Continente Mapello
e i «10.000 passi»

Il Centro Commerciale Continente Mapello presenta l'operazione «10.000 passi per stare bene», un progetto pensato per promuovere uno stile di vita attivo e una nuova cultura del benessere e della socialità attraverso una formula semplice: camminare insieme.

Il Centro Commerciale Continente Mapello presenta l'operazione «10.000 passi per stare bene», un progetto pensato per promuovere uno stile di vita attivo ed una nuova cultura del benessere e della socialità attraverso una formula semplice: camminare insieme, all'aria aperta.

Mercoledì 3 luglio, alle ore 17, nell'area ristorazione della galleria del Centro Commerciale, verrà introdotta l'iniziativa con il supporto della dott.ssa Giuliana Rocca e del sig. Paolo Brambilla dell'Asl di Bergamo - servizio medicina preventiva di comunità -. Alle ore 18, sempre di mercoledì 3, è in programma la prima passeggiata di circa 6 km nei dintorni di Mapello. A tutti coloro che vorranno aderire, grandi e bambini, si darà appuntamento settimanale al Centro Commerciale per una passeggiata che di volta in volta proporrà percorsi diversi, sotto la guida di un «walking leader» e su una distanza variabile tra i 3 e i 6 chilometri, in funzione del gruppo e delle condizioni meteo.

L'iniziativa è promossa da Cogest Italia - società leader nella gestione di centri commerciali e polivalenti - che ha lanciato lo «shopping center walking» in tutti i centri gestiti. Abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica è tutto ciò che serve per abbracciare uno stile di vita attivo, che aiuta a combattere lo stress, prevenire l'ipertensione e il sovrappeso, ma anche ad aprirsi a nuovi incontri, ad apprezzare l'ambiente circostante e il paesaggio.

Andrea Inverardi, direttore di Continente Mapello, spiega: «10.000 passi, che corrispondono a circa 2 ore di camminata anche discontinua, è quanto raccomandano i cardiologi per prevenire patologie cardiovascolari ed eccesso di peso. Una ricetta semplice, che spesso trascuriamo presi dagli impegni quotidiani, ma anche dall'inerzia. Quest'iniziativa si rivolge a tutti, sportivi e sedentari, con il duplice obiettivo di promuovere il benessere e il territorio. Il gruppo di cammino rappresenta un'opportunità per chiunque voglia partecipare, di praticare attività fisica accessibile a tutti, aggregandosi in un gruppo, una o più volte la settimana. Un' iniziativa per promuovere il benessere, consolidando il legame con il territorio. L'iniziativa a Mapello verrà strutturata in attiva collaborazione e con il patrocinio dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo e con il patrocinio del comune di Mapello ».

«I Centri Commerciali - ha dichiarato Carmen Chieregato, amministratore delegato di Cogest Italia - devono vivere come luoghi integrati nel territorio, moderni spazi di aggregazione e punti di riferimento per tutta la comunità. La qualità del servizio e la sicurezza della struttura, l'offerta, l'accoglienza e il continuo dialogo con il territorio sono valori essenziali per il successo, anche commerciale, delle strutture. Questo progetto, in particolare, si sviluppa come naturale continuazione di Acque Chiare-Il Giro d'Italia a Nuoto, l'iniziativa che qualche anno fa aveva coinvolto tutti i Nostri Centri in una maratona di sport, cultura e impegno sociale, nel segno dell'acqua».

© RIPRODUZIONE RISERVATA