Appuntamenti di venerdì 12
Folkstone al festival di Ambria

Dovrebbe essere un weekend con il sole ma con il rischio temporali il secondo di luglio che vedrà come evento principale la Festa della Dea (11-16 luglio, al parcheggio antistante Oriocenter), ovvero la manifestazione dei tifosi atalantini che richiama sempre migliaia di appassionati.

Per il resto, chi preferirà dirigersi ai laghi o in montagna potrà imbattersi sicuramente in una di quelle sagre paesane che allietano le giornate estive in provincia (c'è ancora Rocca in festa a Urgnano, la più curiosa è la sagra delle sardine a Tavernola), così come chi predilige la musica avrà la possibilità di puntare su un appuntamento interessante come come l'Ambria Music Festival.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Provincia
BONATE SOPRA, FESTA DEMOCRATICA
Nell'area feste comunale, zona impianti sportivi, continua la 5.a edizione della «Festa del Pd»; in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro e tomabolate. Ore 20, incontro con l'on. Giovanni Sanga e Mario Barboni.

CALCINATE, FESTA DEGLI ALPINI
Area feste, continua la 29.a edizione della sagra degli alpini; in programma fino al 14 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con l'orchestra «Roberto Casagrande»; ore 22, tombolata.

CASNIGO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio, in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CORNA IMAGNA, FESTA DELLO SPORT
Continua la «Festa dello sport», organizzata dall'Unione Sportiva; in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica giovane ed esibizioni sportive.

COVO, DEMOCRATICI IN FESTA
Nell'area feste comunali del parco del Barco, apertura della 41.a edizione della festa dell'Unità e 6.a festa del Pd; in programma fino al 14 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrettenimenti. Il ricavato sarà devoluto a Emergency.

ENDINE GAIANO, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Continua la «Festa della Protezione civile», in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, tombolate e «discoteca itinerante».

GANDINO, MUSICA E NARRAZIONE ALL'ANTICA CIODÉRA
Ore 15,30, antica Ciodéra Torri, «Tessitura, musica e narrazione», evento legato a suoni e letteratura, al telaio Letizia Rossini, Marco Lorenzi e Augusto Balestra alle viole e flauti, voci narranti Bianca Bertocchi e Cristiana Paladini. Seguirà una visita guidata al luogo e al museo della tessitura.

GAVERINA TERME, TAKA BANDA
Nell'area feste comunale, apertura della 7.a edizione di «Taka Banda», la festa della banda parrocchiale; in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GAZZANIGA, PRO LOCO IN FESTA CON VOI
Alle ex scuole di Orezzo, continua la manifestazione «Pro Loco in festa con voi»; in programma fino al 14 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, «Aghi di pino» in concerto.

GRASSOBBIO, «AMICI IN FESTA»
Nella zona dei campi sportivi, continua la festa organizzata dal Gruppo giovani, in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti ; ore 22, concerto della «Zucchero tribute band».

GRUMELLO DEL MONTE, LA FESTA DEI BALOCCHI
Al Palafeste di via Kennedy, continua la «Festa dei balocchi»; in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, tombolata e tributo a Renato Zero con il gruppo «The Dreamers»; al termine, rock'n roll anni 70-80 con la «Houseband».

ISSO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo, continua la festa dello sport; in programma fino al 14 luglio. Dalle ore 19, apertira del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LEFFE, LEFFESTATE STREET EDITION
Continua la manifestazione «Leffestate street edition», organizzata da Leffegiovani; in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, artisti di strada e musica con la cantante Nagalia e il quartetto bresciano «Slik Steve and the gangster».

MAPELLO, VALTRIGHE IN FESTA
Al centro pastorlae don Luigi Rota, continua la manifestazione «Valtrighe in festa»; in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, animazione, gonfiabili per bambini e musica con orchestre.

MARTINENGO, LA FESTA DEL CACCIATORE
All'ex poligono in località il Tiro, prosegue la festa del cacciatore organizzata dalla sezione locale. Fino al 21 luglio servizio cucina e giochi gonfiabili gratuiti per i bambini.

NEMBRO, SAGRA ALPINA
Al parco Rotondo, continua la «Sagra alpina», organizzata in occasione dell'85° anniaversario di fondazione del locale gruppo alpini; in programma fino al 21 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21,45, tombolata.

ORIO AL SERIO, FESTA DELLA DEA
Al parcheggio esterno dell'Orio Center, continua la 12.a edizione della «Festa della Dea», in programma fino al 16 luglio. Oggi serata dedicata a Rocchetta di Vara, il paese ligure colpito dall'alluvione nel 2011, sarà presente una delegazione dell'Aquila rugby. In funzione il servizio ristoro.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, apertura della festa della comunità e del 15° palio delle contrade; in programma fino al 21, luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PALOSCO, FESTA DEL CACCIATORE
All'oratorio S. Giovanni Bosco, continua l'8.a festa del cacciatore; in programma fino al 14 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con «Radio Pianeta».

PEDRENGO, FESTA ALPINA
Nell'area feste del parco Frizzoni, continua la «Festa alpina»; in programma fino al 14 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con i «Melody»; ore 22, tombolata.

POGNANO, GAMBER IN FESTA
In oratorio, «Gamber in festa», con servizio ristoro, tombolate, serata danzanti e tornei di calcio, fino al 21 luglio.

PONTE S. PIETRO, TEEN SPIRIT MUSIC FEST
Al centro «La Proposta» di Briolo, apertura della festa estiva dedicata ai giovani «Teen spirit musica fest»; in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e «Summer Poostock», rassegna musicale di giovani band emergenti del territorio.

PONTIDA FEST
Continua la «Pontida Fest», la festa dei giovani a scopo benefico; in porgramma fino al 15 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e giochi gonfiabili.

PRADALUNGA, CORNALE IN FESTA
All'oratorio di Cornale, continua la «Festa dell'oratorio»; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SPIRANO, FESTA ALPINA
Al Parco di S. Rocco, continua la «Festa alpina», in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, ballo liscio e canti alpini.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLE SARDINE
Alla Gallinarga, apertura della «Sagra della sardine» in programma fino al 14 luglio e il prossimo fine settimana con prelibatezze a base di sardine accompagnate dall'immancabile polenta e altre specialità.

TERNO D'ISOLA, FESTA DEGLI AMICI
Al Centro Cappellini Pirrone, apertura dfella «Festa degli amici», in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA DALL'AMICIZIA
Al campo sportivo di viale Lombardia, continua la festa dell'amicizia; in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con «Alba e i principi».

TREVIGLIO, FESTA DE TREÌ
All'ex Foro Boario, largo Lamarmora, continua la «Festa de Treì», organizzata dalla Lega Nord; in programma fino al 21 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

UBIALE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Continua la festa della comunità, organizzata dalla parrocchia di S. Bartolomeo; in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e musica.

URGNANO, FESTA IN ROCCA
Continua la 33.a edizione della «Festa in Rocca»; in programma fino al 14 luglio. Ore 20, «A cena con Leonardo», solo su prenotazione al 347.8079694, dal lunedì al sabato dalle 13 alle 22 oppure via mail all'indirizzo [email protected]. Nelle aie adiacenti la Rocca, in funzione il servizio ristoro. Ore 21,animazione per bambini con il clown Ananasso.

VERDELLO, FESTA ALLA «CASCINA GERMOGLIO»
Continua la festa alla Cascina Germoglio a cura della fondazione Emilia Bosis con spettacoli equestri, animazione e servizio cucina fino a domenica. Dalle 15 prima prova della gimkana equestre «Crazy horse race», ore 17,30 battesimo della sella, ore 20 seconda gimkana, ore 21,30 musica con il concerto country di Andy Mc. Breeves acustic solo.

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PD
Sul piazzale del mercato, apertura della festa democratica; in programma fino al 21 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21,30, tombolata.

ZANICA, FESTA DEL CACCIATORE
Agli impianti sportivi, continua la «Festa del cacciatore»; in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

CELEBRAZIONI LITURGICHE
Provincia
STEZZANO, FESTA DELL'APPARIZIONE AL SANTUARIO
Al Santuario della Madonna dei Campi, S. Messe alle ore 6, 7,30, 9, 10,30 (con i ragazzi del Cre); ore 17, S. Messa presieduta da don Luigi Carminati nel 25° di ordinazione; ore 16, Vespri e benedizione eucaristica; ore 21, S. Messa solenne di chiusura, presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

INCONTRI
Provincia
CISANO BERGAMASCO, L'ARTE FIGURATIVA
Ore 20,45, alla Casa delle Associazioni, via Manzoni, incontro sul tema «L'ombra, viaggio inconsueto nell'arte figurativa. L'evoluzione della sua rappresentazione nel tempo».

LOVERE, INCONTRI D'AUTORE
In piazza Tredici Martiri, apertura della rassegna letteraria promossa dalla Libreria Mondadori, ore 21, Candida Livatino presenta il suo nuovo libro «I segreti della scrittura».

ROVETTA, LE MERAVIGLIE DEL COSMO
Ore 20,30, nel salone parrocchiale, incontroi sul tema «Le meraviglie del cosmo», per capire la ricerca, dentro il Cern.

TREVIGLIO, IL LIBRO DI ANDREA POGGIO
Ore 21, al ristorante «Al Dì», via F.lli Galliari, presentazione del libro «Le città sostenibili» di Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente.

MUSICA
Provincia
ALBINO, CONCERTO IN PIAZZA
Ore 21, in piazza S. Giuliano, tradizionale concerto estivo dell'Orchestra fiati del Complesso bandistico Albino diretto dal M° Savino Acquaviva.

FARA GERA D'ADDA, FESTIVAL ROCK
Continua il festival «Fara rock», in programma fino al 15 luglio. Ore 21, concerto del gruppo «Persiana Jones».

FARA OLIVANA, CONCERTO D'ESTATE
Ore 21, in piazza Della Chiesa, concerto d'estate del locale Corpo musicale S. Cecilia, diretto da Alessandro Boccanera.

LOVERE, SEBINO SUMMER CLASS
Ore 21, nella chiesa dei Frati Cappuccini, via S. Maurizio 73, concerto dell'Orchestra da camera «I musici di Parma» e degli allievi del 4° Sebino Summer Class, con Michelangelo Lentini, violino solista.

RONCOLA S. BERNARDO, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, al Parco Avventura, in caso di pioggia nella biblioteca comunale, «The Finnegan's Wake», con Gino Zambelli, fisarmonica e baghèt, e Hillary «Gipsy» Katch, chitarra.

SAN PELLEGRINO, OPERETTA CON TROVESI
Ore 21, nella hall del casinò, serata «Mi pare un sogno, un'illusion....l'operetta» con la musica di Gianluigi Trovesi, Gianni Bergamelli e il soprano Elena Bertocchi.

SERIATE, GOSPEL IN BIBLIOTECA
Ore 21, nella biblioteca civica «G. Gambirasio», via Italia 58, concerto gospel del «Chorus on the move».

SERINA, FABIO CONCATO IN TRIO
Ore 21, al cine-teatro Il Portico, esibizione del cantante Fabio Concato accompagnato da Ornella d'Urbano al pianoforte e Larry Tomassini alle chitarre.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL
Al campo sportivo di Ambria, continua l'11 edizione dell'«Ambria music Festival»; in programma fino al 20 luglio. In serata, concerto dei gruppi «Folkstone» e «Cani di diamante».

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

GAMEC SUMMER SESSION 2013
Dalle ore 19 alle 24, alla Galleria d'arte moderna e contemporanea, in via S. Tomaso 53, «Gamec Summer Session 2013», apertura straordinaria della galleria con possibilità di visitare le sale, aperutivo e DjSet.

I VENERDÌ DEL BORGO
Dalle ore 20 alle 24, in Borgo S. Caterina, apertura dei bar e dei negozi, musica dal vivo e spettacoli.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 9,30 alle 12,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

Provincia
CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME
Ore 16, al Parco dell'Acqua di Dorga, «Il nido delle coccole» dedicato ai bambini da 0 a 3 anni. Ore 19, con ritrovo al Centro sportivo di via Rucola, «Pedalando sotto le stelle» escursione notturna in mountain bike per famiglie.

CLUSONE, ALLA SCOPERTA DEL CENTRO BARADELLO
Ore 16, con ritrovo in piazza Orologio, itinerario storico artistico in città con visita all'orologio planetario Fanzago, all'affresco della Danza macabra e Trionfo della Morte, Oratorio dei disciplini e al Mat. Al termine aperitivo. Info e prenotazioni: 342.3897672 - 0346.21.113 - www.turismoproclusone.it

ONORE, LETTURE AL PARCO
Ore 10, al parco, letture per bambini, a cura della biblioteca.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA