Songavazzo, il folklore
galoppa con gli asini

Se dici Palio, dici Siena e il pensiero non può non andare alla sfida in Piazza del Campo. In Val Seriana, con tutte le proporzioni del caso, ma non senza folklore e tradizione unite in magico connubio, la sfida si ripete il 20 luglio a Songavazzo.

Se dici Palio, dici Siena e il pensiero non può non andare alla sfida in Piazza del Campo. In Val Seriana, con tutte le proporzioni del caso, ma non senza folklore e tradizione unite in magico connubio, la sfida si ripete il 20 luglio a Songavazzo, quando protagonisti, in coincidenza con la festa patronale del Carmine, sono gli asini.

«L'obiettivo - confermano gli organizzatori - è divertire e divertirsi: per questo i nostri fantini indossano bizzarre maschere e propongono scene divertenti, ogni anno diverse. Negli ultimi anni abbiamo dato il via alla doppia gara nella serata: oltre al Palio tradizionale c'è una seconda manche, riservata al gentil sesso».

Sabato 20 luglio si parte alle 15, con il mercatino dell'artigianato, l'enogastronomia dei Sapori Seriani e l'animazione musicale. Alle 19 l'apertura dello stand cucina e alle 20.45 la sfilata lungo le vie del paese, accompagnata dalla banda di Ardesio. Alle 21.30 la prima gara riservata agli Uomini Astronauti, a seguire quella in cui saranno protagoniste le Donne Aliene. Alle 22.30 la serata danzante e alle 23 l'atteso spettacolo pirotecnico che illuminerà la valle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA