Cascate del Serio
sabato in notturna

Uno spettacolo sempre suggestivo quello offerto dalle cascate del Serio, soprattutto quando, come sabato 20 luglio, dalle 22 alle 22,30, lo si potrà ammirare in notturna grazie ai potenti fari puntati sulla montagna dai volontari della Croce Blu di Gromo.

Uno spettacolo sempre suggestivo quello offerto dalle cascate del Serio, soprattutto quando, come sabato 20 luglio, dalle 22 alle 22,30, lo si potrà ammirare in notturna grazie ai potenti fari puntati sulla montagna dai volontari della Croce Blu di Gromo, proprio là dove l'acqua precipita, con rombo possente, dal dirupo posto a valle della diga del Barbellino.

Naturalmente si ricorda, a quanti vorranno assistere allo spettacolo, di utilizzare adeguata attrezzatura di montagna: scarponcini, maglione, giacca impermeabile e, questo è d'obbligo, torcia elettrica. Ma non è tutto qui. La visione della cascata infatti, grazie all'ente organizzatore, il Consorzio turistico Valbondione, si arricchisce di due interessanti iniziative.

Alle 20, nei pressi dell'osservatorio floro-faunistico di Maslana, il concerto in quota del quintetto di ottoni «Insubrass». E poi l'iniziativa «La cascata tra notte e gusto», che giunge alla sua sesta edizione. Per questa è d'obbligo l'iscrizione compilando l'apposito modulo (tutti i dettagli al numero 0346.44665 e sul sito www.turismovalbondione.it o [email protected]) e versando, tramite bonifico bancario, la quota di partecipazione, pari a 22 euro per gli adulti e a 17 euro per bambini d'età compresa tra i 4 e i 12 anni, obbligatoriamente accompagnati da adulti.

Come da tradizione due sono i percorsi guidati, da seguire a piedi ammirando suggestivi panorami e gustando ottimi prodotti tipici della valle (si va dall'aperitivo alla frutta, al pane e salame, al formaggio, ai casoncelli e al dolce). Per entrambi gli itinerari la partenza è fissata al palazzetto dello sport.

Alle 14 è l'appuntamento per coloro che scelgono il percorso di media difficoltà con partenza da Lizzola (solo bambini sopra i 12 anni), contrada che si raggiungerà con bus navetta: lunghezza del percorso 5,5 chilometri, due in paese e 3,5 di sentiero nel bosco, durata 3,5 ore. Alle 15 invece per il percorso facile che si snoda dapprima nel borgo di Valbondione e poi lungo la mulattiera che porta alla cascata: lunghezza 5 chilometri, 3 in paese e 2 di sentiero, tempo di percorrenza 3 ore. Il Consorzio turistico appronterà, lungo i percorsi, un adeguato servizio di assistenza.

Enzo Valenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA