Appuntamenti di venerdì 19
Ambria, la stella è Busy Signal

Sarà lo spettacolo delle cascate del Serio in notturna, appuntamento imperdibile per i patiti della montagna e in programma sabato 20 luglio dalle 22 alle 22,30, l'evento clou del terzo weekend di luglio. Sono previsti più di 30 gradi, ma ci saranno sempre in agguato i temporali.

Il caldo dovrebbe essere abbastanza afoso per cui, a meno che Giove Pluvio ci metta lo zampino, è facile prevedere che ci sarà il tutto esaurito nelle piscine e sulle rive dei laghi. Insieme alle classiche sagre paesane estive, ci sono da ricordare la Motorfest di Bottanuco e la «Stella Maris» (la famosa processione sul lago con i fuochi d'artificio) a Sarnico, mentre gli amanti della musica avranno kermesse per i loro denti, come l'Ambria Musica Festival a Zogno e Music for Emergency a Cenate Sotto.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Provincia
BOTTANUCO, MOTORFEST
In via Vienna, continua la 19.a edizione della «Motorfest»; in programma fino al 21 luglio. In serata, servizio ristoro, raduno di auto americane e gare di Vespa cross; ore 22, concerto delle «Country sisters»; ore 24, serata «Modà Café» con animazione e dj.

BREMBATE SOPRA, BREMBACCANO
Nell'area del fiume Brembo, continua la manifestazione «Brembaccano», in programma fino al 23 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti; ore 21,30, musica con il gruppo «May Day».

BREMBILLA, SAGRA A CAMORONE
Festa alla frazione con servizio di cucina tipica, tombolate, musica e intrattenimenti, fino a domenica.

CALCINATE, FESTA AVIS
Area feste di viale Olmi, tradizionale festa estiva della locale sezione Avis, in programma fino a domenica. Ogni sera apertura dello spazio ristoro dalle 19 con bar, cucina, pizzeria e intrattenimenti musicali dalle 21.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA
Nella sede alpina di via Ferrucci, a Cividino, apertura della «Festa alpina»; in programma fino al 28 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, giochi gonfiabili, tombolate e tornei.

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Nell'area feste del lungolago, apertura della «Festa in rosso Sebino-Valle Camonica», organizzata dai circoli di Rifondazione Comunista; in programma fino al 28 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica con i gruppi «Quartetto jazz Karmal» e «Meskal».

CENATE SOTTO, MUSIC FOR EMERGENCY
Al campo sportivo, continua la manifestazione «Music for emergency», in programma fino al 21 luglio. In serata, servizio ristoro, bancarelle di associazioni, etniche e di settore. Ore 21,30, concerto del gruppo «Crucified Barbara», in apertura «Crazy Dolls», «The Jolly Power» e «Markonee».

COLOGNO AL SERIO, FESTA DEL CAMPINO
Nel borgo rurale di via delle Gambe, tradizionale «Festa del Campino»; in programma fino al 21 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, tornei, giochi, stand espositivi e spettacolo di magia del mago Offar.

GHISALBA, FESTA AZZURRA
Nell'area feste, via degli Albarelli, continua la «Festa Azzurra», organizzata dal Popolo della Libertà; in programma fino al 21 luglio. In serata, servizio ristoro e musica. Ore 21, incontro sul tema «Pdl, un cantiere per il futuro», intervverrà l'on. Mariastella Gelmini.

ISSO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo, continua la festa dello sport; in programma fino al 21 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MARTINENGO, LA FESTA DEL CACCIATORE
All'ex poligono, in località il Tiro, continua la «Festa del cacciatore», organizzata dalla sezione locale; in programma fino al 21 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e giochi gonfiabili gratuiti per i bambini.

MARTINENGO, SAGRA DELLA SACRA FAMIGLIA
Continua la sagra S. Cerioli, organizzata dalla congregazione Sacra Famiglia nel 150° anniversario di fondazione; in programma fino al 21 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

NEMBRO, SAGRA ALPINA
Al parco Rotondo, continua la «Sagra alpina», organizzata in occasione dell'85° anniaversario di fondazione del locale gruppo alpini; in programma fino al 21 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21,45, tombolata.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, continua la festa della comunità e il 15° palio delle contrade; in programma fino al 21 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PEDRENGO, MUSIC FESTIVAL
Area feste del Parco Frizzoni, apertura del «Pedrengo musical festival», con apertura della cucina-ristoro e del chiosco della bitta, ore 21 concerto rock cover band dei «Ninetten».

POGNANO, GAMBER IN FESTA
In oratorio, continua la manifestazione «Gamber in festa», in programma fino al 21 luglio. In serata, servizio ristoro, tombolate, musica e tornei.

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA
Nei locali dell'oratorio, 22.a edizione della «Mangiafesta» in programma fino al 30 luglio. Tutte le sere dalle 19 ottima cucina con specialità e attrattive varie. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del Centro parrocchiale.

PRADALUNGA, CORNALE IN FESTA
All'oratorio di Cornale, continua la «Festa dell'oratorio»; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ROVETTA, TRAVELING BLUES FESTIVAL
Nell'area feste, continua il «Traveling blues festival», in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo con i gruppi «Velleda» e «Morblus feat Justina Lee».

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLE SARDINE
Alla Gallinarga, continua la «Sagra della sardine», in programma fino al 21 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro con prelibatezze a base di sardine accompagnate dall'immancabile polenta.

TELGATE, FESTA DEMOCRATICA
Al campo sportivo comunale, apertura della «Festa democratica», organizzata dai Circoli Pd di Telgate, Palosco, Chiuduno e Castelli Calepio; in programma fino al 28 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TERNO D'ISOLA, FESTA DEGLI AMICI
Al Centro Cappellini Pirrone, apertura della «Festa degli amici», a cura dell'Associazione Amici di Carvisi e Cabanetti; in programma fino al 21 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE DE' BUSI, S. GOTTARDO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio, continua la «Festa di S. Gottardo», in programma fino al 21 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TRESCORE BALNEARIO, SAGRA ALPINA
Alla sede degli Alpini, in via Casello, apertura della 33.a edizione della «Sagra alpina»; in programma fino al 21 luglio e dal 26 al 28 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIGLIO, FESTA DE TREÌ
All'ex Foro Boario, largo Lamarmora, continua la «Festa de Treì», organizzata dalla Lega Nord; in programma fino al 21 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VILLA D'ALMÈ, SAGRA DI LUGLIO
All'oratorio di Bruntino, continua la «Sagra di luglio», programma fino al 24 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e giochi gonfiabili.

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PD
Nel piazzale del mercato, continua la «Festa Democratica>; in programma fino al 21 luglio. Dalle ore 19, servizio ristoro; ore 21, ballo liscio con «Gian Band», ore 21,30, tombolata.

ZANICA, FESTA ANALCOLICA
Agli impianti sportivi, continua la «Festa analcolica», organizzata dall'Associaizone dei Cat «Arcobaleno» di Curno e Dalmine, in programma fino al 21 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e divertimento rigorosamente «no alcol».

ZOGNO, FESTA DELLA MADONNA
A Poscante, continua la «Festa della Madonna del Carmine»; in programma fino al 21 luglio. In serata, servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

INCONTRI
Bergamo
LA SARNEGHERA ALLA LIBRERIA MONDADORI
Ore 21, alla libreria Mondadori, via S. Caterina 19/c, presentazione del libro di Laura Muhlbauer «La Sarneghera».

Provincia
ARDESIO, PAGINE VERDI
Ore 15,30, all'oratorio di S. Pietro, incontro con Francesco Fadigati sul tema «La conguira delle torri».

GROMO, I FRATI DI TIBERINE RACCONTATI DA FORNONI
Ore 20,30, in oratorio, incontro con il reporter Giorgio Fornoni sulle vicende dei frati di Tiberine (Algeria), attraverso un filmato che propone l'appassionata testimonianza dell'unico frate vivente sopravvissuto alla strage operata dai fondamentalisti islamici all'interno del convento e intervistato da Fornoni.

LOVERE, INCONTRI D'AUTORE
Ore 21, alla libreria Mondadori, Roberto Mazzoli presenta il libro «La dieta italiana dei gruppi sanguigni».

SCHILPARIO, LA STORIA DI ANDRO
Ore 17,30, nell'aula consigliare del Comune, presentazione del libro «La pazienza di vivere-Storia di Andro»; interverranno l'autore e Angelo Bendotti, presidente dell'Isrec.

MUSICA
Bergamo
ESTATE ALLA TRUCCA
Ore 21, al chiosco del lago, musica live.

L'AMOR SOTTO LE STELLE DI PIAZZA PONTIDA
Ore 21, in piazza Pontida, «L'amor sotto le stelle. (ovvero l'amor non è polenta)», poesia, teatro e intrattenimento, con l'Arlecchino Giovanni Garattini e attori di vari teatri bergamaschi; coreografie, costumi e maschere di Franz Cancelli, regia di Giuliani Ferruccio.

Provincia
ALMENNO S. SALVATORE, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6 edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 21, al vigneto di S. Nicola, in caso di pioggia nel chiostro di S. Nicola, «Sul fiore di loto... racconti divini di sculture danzanti», di e con Simona Zanini.

ARZAGO D'ADDA ROCK
In piazza S. Lorenzo, continua la manifestazione musicale «Arzago rock», in porgramma fino al 21 luglio. Ore 21, tributo a Gianna Nannini con «Le Giannissime».

PAGAZZANO, ANDAR PER MUSICA
Continua la 29.a edizione della rassegna «Andar per musica»; in programma fino al 1° settembre. Ore 21, al Castello Visconteo, concerto di Inis Fail.

PARRE, CONCERTO DI PIAZZA FONTANA
Ore 20,45, tradizionale «Concerto di piazza Fontana», con il locale Corpo musicale, diretto da Paolo Bonicelli.

PONTIDA, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ANA
Nell'ambito dei festeggiamenti per l'80° anniversario di fondazione del locale gruppo Ana, ore 21, negli spazi dell'area feste, rassegna corale con il coro «Val S. Martino» di Cisano, il coro «Dell'Adda» di Calolzio-Olginate, e il coro «Monte Alto» di Rogno.

SAN PELLEGRINO TERME, BANDA IN CONCERTO
Ore 21, in piazza San Francesco d'Assisi, concerto della banda musicale della cittadina termale.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA
Ore 21, a Villa Piccinelli, piazza Giovanni XXIII 6, nell'ambito della rasegna «Concerti in villa», «Tango Apasionado» con Gianluca Campi, fisarmonica, e Claudio Cozzani, pianoforte.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL
Al campo sportivo di Ambria, continua l'11 edizione dell'«Ambria music Festival»; in programma fino a domani. In serata, concerto del giamaicano Busy Signal e della «High Voltage band».

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

GAMEC SUMMER SESSION 2013
Dalle ore 19 alle 24, alla Galleria d'arte moderna e contemporanea, in via S. Tomaso 53, «Gamec Summer Session 2013», apertura straordinaria della galleria con possibilità di visitare le sale, aperutivo e DjSet.

I VENERDÌ DEL BORGO
Dalle ore 20 alle 24, in Borgo S. Caterina, apertura dei bar e dei negozi, musica dal vivo e spettacoli.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 9,30 alle 12,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

Provincia
BRANZI, WEEKEND CON L'ORSO AI LAGHI GEMELLI
Nell'ambito della rassegna di eventi «Parco Vivo 2013», escursione guidata alla scoperta dell'orso bruno al rifugio Laghi Gemelli. Ore 18,30, accoglienza al rifugio; ore 19,30, cena; ore 21, incontro con l'orso, interviene Carlo Frapporti.

CAMERATA CORNELLO, BRIVIDI SOTTO LE STELLE
Ore 19,15, all'Ostello dei Tasso, «Brrr...ividi sotto le stelle», fatti, personaggi e leggende della nostra terra, passeggiando sotto le stelle, organizzato dal gruppo teatrale «Teatradizione» di Sedrina con l'ostello. Il programma prevede una cene a buffet seguita dallo spettacolo itinerante.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME
Ore 15, con ritrovo al parco della Montagna, Minimarcia per bambini. Ore 19, al Centro sportivo di via Rucola, «Pedalando sotto le stelle», escursione notturna in mountain bike per famiglie. Ore 21, nella chiesa parrocchiale di Dorga, concerto del coro «La Presolana».

ONORE, LETTURE AL PARCO
Ore 10, al parco comunale, letture per bambini, organizzate dalla biblioteca.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

SERINA, LATINO-AMERICANO ALL'AREA PRO LOCO
In serata all'arena, animazione della scuola di ballo «Let's dance» con balli latino-americano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA