Camisocc in piazza
Sprint «ambulanza»

Mais Spinato e solidarietà vanno a braccetto sabato 27 luglio a Gandino, dove a partire dalle 19 è in programma la «Sagra dei Camisocc», coordinata da Pro Loco, Atalanta Club e Croce Rossa Val Gandino.

Mais Spinato e solidarietà vanno a braccetto sabato 27 luglio a Gandino, dove a partire dalle 19 è in programma la «Sagra dei Camisocc», coordinata da Pro Loco, Atalanta Club e Croce Rossa Val Gandino.

«È un'idea - conferma Filippo Servalli della Croce Rossa - nata e cresciuta per supportare la raccolta fondi avviata a giugno 2012 per l'acquisto di una nuova ambulanza, destinata a coprire le necessità di soccorso di un bacino che conta più di 50.000 abitanti. Siamo a buon punto, dato che ad oggi siamo a circa 60.000 euro raccolti sui circa 75.000 necessari».

«La Sagra è l'ultimo sprint, reso possibile dalla sensibilità di Ristorante Centrale e Pastificio Bergamelli che propongono le proprie specialità e del Coro Idica di Clusone che si esibirà gratuitamente». L'occasione è di quelle propizie per i buongustai.

Con una quota fissa di 15 euro sarà possibile mangiare la classica Spinata (focaccia che rivaleggia con la pizza) e i nuovi «camisocc», ravioli tipici con ripieni a base di ricotta e radicchio rosso, che richiamano nel nome la storica tintura, avvenuta a Gandino nel 1860, delle camicie rosse dei Mille di Garibaldi.

Per facilitare la gestione della cucina è stata predisposta una pagina internet dedicata con possibilità di prenotazione, facilmente raggiungibile dal sito www.gandino.it . «L'incasso - sottolinea Servalli - sarà tutto, ma proprio tutto, per la nuova ambulanza: insieme possiamo raggiungere un obiettivo divenuto particolarmente urgente, stante l'usura dei mezzi oggi a disposizione».

Per contribuire è possibile effettuare anche versamenti sul conto intestato alla Croce Rossa Italiana-Comitato Provinciale di Bergamo (Iban IT21D0569611100000011500X80). Importante specificare nella causale «Acquisto nuova ambulanza Val Gandino e Media Val Seriana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA