Tutti gli appuntamenti
di sabato 27 luglio

A spasso con i lupi a Selvino? Una gita nelle grotte del sogno di San Pellegrino? Alla Trucca c'è anche il festival degli aquiloni e a Peia la corsa dei cotechini. C'è l'imbarazzo della scelta.

A spasso con i lupi a Selvino? Una gita nelle grotte del sogno di San Pellegrino? Alla Trucca c'è anche il festival degli aquiloni e a Peia la corsa dei cotechini. C'è l'imbarazzo della scelta.

FESTE E TRADIZIONI


FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30, tombolata gratuita; ore 14,30, pomeriggio musicale con il gruppo «Alba e i Principi».

ALBINO, FESTE PATRONALI DEI SANTI BENEDETTO E BERNARDO AD ABBAZIA
In oratorio, continuano le «Feste patronali dei Santi Benedetto e Bernardo Abate»; in programma fino al 4 agosto. In serata, musica, ballo liscio e balli di gruppo.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, ALMEN JAM FESTIVAL
Nell'area feste, zona Conad, continua l'11.a edizione dell'«Almen Jam Festival»; in programma fino al 30 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; in serata, afroraduno con i dj dell'Afrostation e delle Sabbie Mobili.

BARBATA, BARBADA FEST
Al campo sportivo, continua la «Barbada fest»; in programma fino al 4 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
Dalle 19 cucina con grigliate, pizzeria, ore 21 musica con l'orchestra «Daniele Boni».

BERBENNO, SAGRA DEL PESCE A PONTE GIURINO
Al campo sportivo, continua la «Sagra del pesce»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e giochi gonfiabili.

BRACCA, FESTA DELLO SPORT
Nell'area feste, continua la «Festa dello sport», in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BREMBATE, GRIGNANO IN FESTA PER S. ANNA
Sotto il tendone del centro parrocchiale, continua la sagra di S. Anna; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; in serata, musica con l'orchestra di Paola Fabiani.

CALCINATE, FESTA DEL BERSAGLIERE
All'area feste, continua la 16.a edizione della «Festa del Bersagliere»; in programma fino a domani. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 21, musica con l'orchestra «Franco Bianchi band»; ore 22,30, tombolata.

CALOLZIOCORTE, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ A ROSSINO
Alla frazione Rossino, continua la tradizionale «Festa insieme di solidarietà», organizzata dall'oratorio e dagli alpini; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, tombolate e musica.

CAMERATA CORNELLO, CANTI E DANZE CON I GIOPPINI
Ore 20,30, al Cornello dei Tasso, spettacolo dei «Gioppini» di Bergamo, con canti, danze e musiche popolari.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA
Nella sede alpina di via Ferrucci, a Cividino, continua la «Festa alpina»; in programma fino a domani. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, giochi gonfiabili, tombolate e tornei.

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Nell'area feste del lungolago, continua la «Festa in rosso Sebino-Valle Camonica», organizzata dai circoli di Rifondazione Comunista; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica.

CERETE BASSO FESTEGGIA LA TREBBIATURA
Al parco Brolo del Vescovo, «Agli antichi mulini di Cerete... la trebbiatura» continua la tradizionale festa per la trebbiatura; in programma fino a domani. Ore 18, esposizione e vendita dei prodotti tipici della Val Borlezza; ore 18,45, apertura dello stand gastronomico, Ore 20,30, al campetto dell'oratorio, stand dimostrativo dell'Unità cinofila della Protezione civile di Clusone. Ore 21, al parco, musica e balli con il «Team country Vallecamonica», apertura del Mulino, animazione con il gruppo musicale itinerante «Noter de Berghem» e inizio della trebbiatura.

DALMINE, COMUNITÀ IN FESTA A MARIANO
All'oratorio «Giovanni Paolo II», continua la festa della comunità; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, animazione per bimbi con il «Dottor clown»; ore 20,45, serata danzante con il complesso «I Trilogy»; ore 22, tombolata.

FARA OLIVANA CON SOLA, SAGRA DEL PAESE
Alle aie, apertura della sagra in programma fino al 5 agosto. Tutte le sere servizio di bar e panini e musica dal vivo.

GANDINO, CIRANFEST 2013
Dalle 19, santuario Santi Bartolomeo e Gottardo di Cirano, «Ciranfest 2013», con servizio bar e ristoro. Aperta fino al 5 agosto.

GANDINO, SAGRA DEI CAMISOCC
Dalle ore 19, in piazza Vittorio Veneto, «Sagra dei Camisocc», il mais spinato di Gandino; a seguire, concerto del Coro Idica. Il ricavato sarà devoluto a favore della delegazione Valgandino e Media Val Seriana per l'acquisto della nuova autoambulanza.

GANDOSSO, PYTHON ROCK FEST
Al parco del Pitone, continua la festa «Python rock»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto del gruppo «French Wine Coca».

MARTINENGO, SAGRA DELLA SACRA FAMIGLIA
Continua la sagra S. Cerioli, organizzata dalla congregazione Sacra Famiglia nel 150° anniversario di fondazione; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA
continua la «Sagra in campagna», organizzata dall'associazione Amici della festa sull'Aia; in programma per tre fine settimana fino all'11 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e giochi gonfiabili.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario, apertura del servizio ristoro in programma fino al 18 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 18,30 alle 22, la domenica anche a mezzogiorno dalle 12 alle 14.

OLTRE IL COLLE, MUSEO MINIERE, GRIGLIATA E VISITA
A Zorzone, festa del minatore: ore 10 ritrovo con visita al museo e aperitivo; ore 13 grigliata al centro parrocchiale con la partecipazione de «Le Taissine» di Gorno e proiezione di diapositive sulle miniere.

OREZZO, FESTA D'ESTATE
Continua la «Festa d'estate 2013», in programma fino a domani. Ore 14,30, manifestazione sportiva memorial «Giuseppe e Sandrino»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, ballo liscio con l'orchestra «Tris di Gorle».

ORIO AL SERIO, SPECIAL FEST
Nell'area feste di largo XXV Aprile, angolo via Collodi, continua la «Special fest», organizzata dall 'Associaizone «Special Bergamo Sport»; in programma fino a domani. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti; ore 21,30, musica con il dj Ulisse.

S. GIOVANNI BIANCO, SAGRA DI CORNALITA
A Cornalita, continua la tradizionale sagra estiva, in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SCANZOROSCIATE, FESTA PATTRONALE A NEGRONE
Ore 18,30 messa, a seguire processione per le vie della comunità con la statua di San Pantaleone.

SERIATE, ROCK'N' SPORT FEST
Al centro sportivo di via Roma, continua la 4.a edizione della «Rock'n' sport fest»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, tornei sportivi e intrattenimenti; ore 21,30, concerto di band locali.

STEZZANO, FESTA DEMOCARTICA
Dalle 19, campi sportivi di via Isonzo, «Festa democratica», con servizio bar, ristoro e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 4 agosto.

STEZZANO, NOTTE BIANCA
Dalle 19 fino all'1 in piazza Libertà, piazza Valsecchi, via C. Beroa, via Roma e via Caroli, musica con «Kaifa dub kulture, Shame&Skandal, Joe Cagliostro», «Acid jazz&funky con i Soun o Matics», intrattenimenti per grandi e piccini con clown, gonfiabili e giostre, ristorazione a cura degli esercizi pubblici, mercatino hobbisti, stand espositivi.

TELGATE, FESTA DEMOCRATICA
Al campo sportivo comunale, continua la «Festa democratica», organizzata dai Circoli Pd di Telgate, Palosco, Chiuduno e Castelli Calepio; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE PALLAVICINA, NOTTE BIANCA
A Villanuova, dalle 21 al centro sportivo, dimostrazione tecnica di boxe; dalle 21,30 tornei di calcio a 5 a squadre miste con l'ammissione al gioco dei più piccoli, divisi per fasce d'età. Lungo via Santi Nazaro e Celso, servizio ristoro con il gruppo alpini, bancarelle e musica.

TRESCORE BALNEARIO, SAGRA ALPINA
Alla sede degli Alpini, in via Casello, continua la 33.a edizione della «Sagra alpina»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIGLIO, SAGRA DI S. ANNA
12.a edizione della «Sagra di S. Anna»; dalle 17 nei cortili di via Galliari, mostra di immagini sacre e foto storiche; dalle ore 20,30, con ritrovo nel centro storico, visite guidate gratuite ai palazzi di via Galliari. Ore 20,30, con ritrovo in piazza Cameroni, partenza della camminata solidale contro il femminicidio e la violenza in genere, a cura di «Noi per le donne». Ore 22, in piazza Manara, concerto del gruppo rock «Gladioli».

UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLO SPORT
Nell'area feste, continua la 9.a edizione della «Festa dello sport»; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21,30, musica afro con il dj Nello.

URGNANO, BASELLA IN FESTA ALLA MATERNA
Alla scuola materna parrocchiale, continua la «Festa della comunità», in progranna fino al 4 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, animazione e spazio dedicato ai bambini.

VILLA D'ALMÈ, ENJOY ARENA
Al parco comunale, continua la festa «Enjoy Arena», in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, tornei e intrettenimenti; ore 21,30, concerto dei gruppi «Heat Flow» e «Sklerofonia».

VILLA DI SERIO, SAGRA ESTIVA
Al parco di Villa Carrara, continua la tradizionale «Sagra estiva», organizzata dagli Alpini; in programma fino a domani e dal 2 al 4 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, USO IN FESTA
Ai centri sportivi comunali, continua la festa della U.s.o Zanica; in programma fino a domani e dall'1 al 4 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, serate danzanti e intrattenimenti.

ZOGNO, 70° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI NIKOLAJEWKA
Ore 20, frazione di Somendenna, Messa e inaugurazione «Apparato del Triduo», ore 21, concerto del Coro Penne Nere di Almè, ore 23, rinfresco offerto dagli Alpini di Somendenna.


FIERE

CLUSONE, FIERA SULL'ALTOPIANO
Nella Pineta, vicino alla casa dell'Orfano, 1.a Fiera degli Uccelli dell'Altopiano organizzata dalle sezioni Anuu migratoristi dei comprensori alpini della Valle Seriana e della Valle Borlezza: ore 5,30 apertura della fiera, dalle 6,30 alle 9,30 controlli da parte della giuria e alle 10,30 premiazioni degli uccelli in gara. Saranno presenti bancarelle di settore e un'esposizioe di uccelli da caccia.


CORSI E INCONTRI

CASTIONE DELLA PRESOLANA, LIBRI IN VILLA
Ore 16,30, nel giardino della comunità Tau, via Vittorio Emanuele II 38, don Antonio Mazzi presenta il libro «L'abecedeario dello sportivo».

GROMO, PRESENTAZIONE SPADE
Ore 16,30, al museo pergamene e sala armi nell'edificio comunale, presentazione di due nuove spade a tazza «Scacchi e Zuchini» risalenti al XVII secolo.

LOVERE, INCONTRI D'AUTORE
Ore 21, alla libreria Mondadori, Laura Muhlbauer presenta il libro «La sarneghera».

SARNICO, LA CULTURA DEL RICICLAGGIO
Ore 17 al Centro culturale Sebinia, conferenza «La cultura del riciclaggio: differenzia, per differenziarti» con Enrico De Tavonatti, amministratore delegato della società «Servizi Comunali» e i docenti del Sebino Summer Class.


MUSICA

IL CORO ALPA AL QUADRIPORTICO
Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, concerto del coro Alpa di Caravaggio; nel corso della serata, intervento del poeta dialettale Iginio Bezza.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 16 all'Orto Botanico «Lorenzo Rota», esibizione di giovani talenti del Conservatorio di musica «G. Donizetti» di Bergamo con Stefano Riva e Marco Taraddei al fagotto.

REDONA, L'ESATE ALL'EDONÈ
Dalle 21 allo spazio Giovani «Edonè» di Redona, via A. Gemelli, esibizione di «Elli de Mon» (blues - Vicenza) e Matteo Trevisan (cantautorale di Bergamo). In funzione il servizio pizzeria.

CLUSONE JAZZ
Ultimi appuntamenti della rassegna musicale «Clusone jazz 2013», ore 11, nella sala Legrenzi del Mat-Museo arte tempo, presentazione del libro «Natura morta con custodia di sax-Storie di jazz», con Luciano Viotto, giornalista e critico musicale, ore 17,30 alla Casa Museo Fantoni a Rovetta, esibizione del trio Thiord Reel con Nicolas Masson ai sassofoni, Roberto Pianca alla chitarra ed Emanuele Maniscalco alla batteria. Ore 21, in piazza dell'Orologio, esibizione del Mauro Ottolini & Sousaphonix.

FUIPIANO IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 16,30, alla contrada Cantù, in caso di pioggia alla Contrada Arnosto, «Rubedo-L'opera al rosso» con Giuseppina Colombi, soprano, Giorgio Apollonia, voce narrante, e Paolo Viscardi, chitarra.

LOCATELLO, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 21, alla contrada Buonanome, in caso di pioggia nella sala polivalente, «Dante's Inferno Concert: iracondi» con Bruno Pizzi, voce narrante, Oyvind Svendsen, tromba, e Fulvio Manzoni, piano.

LURANO, A LEVAR L'OMBRA DA TERRA
Nell'ambito del festival di teatro, musica e poesia «A levar l'ombra da terra», ore 21,30, nel Cortile borgo S. Lino, concerto del gruppo «Assurd», con Cristina Vetrone, Lorella Monti e Enza Prestia.

OLTRE IL COLLE, A ZAMBLA, CONCERTI D'ESTATE
Ore 21, nella chiesa di Santa Maria Maddalena in Zambla bassa, esibizione del baritono bergamasco Giovanni Guerini in duo con l'organista e musicologo Ennio Cominetti, a cura dell'associazione «Le 7 note».

PONTE SAN PIETRO, TRIBUTO AI BEATLES
Ore 21,30 al Centro La Propota di Briolo, via S. Marco, concerto dei Cobblestones. Ingresso libero.

SAN PELLEGRINO, IL ROCK DELLA VALLE PER GLI ABUSIVI
Dalle 16 alle 24, per celebrare il 20° del gruppo Abusivi, in centro, concerti di musica rock e non solo.

SARNICO, MUSICA SOTTO LE STELLE
Dalle 21 sul lungolago Garibaldi, esibizione di tre band in contemporanea: Enea, Folklan e Roberto salvetti; ore 21 in piazza SS. Redentore (in chiesa in caso di maltempo), concerto di voci alpine con il coro «Sasso Rosso» della Val di Sole.


E DA NON PERDERE...

SELVINO, A SPASSO COI LUPI
Ore 16 arrivo dei lupi degli amici dell'allevamento Spirito Libero e possibilità di conoscerli e fotografarsi in loro compagnia, ore 18,30 intrattenimento con animazione ai piedi del monte Purito, ore 21 partenza e arrivo in cima al monte Purito sul Pianoro della Cappella della Madonna. Passeggiata accompagnata da esemplari di lupi cecoslovacchi, all'arrivo spettacolo con falò, animazione e ristoro offerto in collaborazione con i gestori del Rifugio La Baita. Giornata di solidarietà Pro Eritrea a cura del Gruppo volontari Noi per Loro onlus e Selvino, Sport a.s.d e Gruppo missionario parrocchiale.

BERGAMO CITTÀ DEI MILLE
Ore 17, alla Rocca, piazzale Brigata Legnano, laboratorio gratuito «Bergamo città dei Mille», per adulti e bambini dagli 8 agli 11 anni, a cura della Fondazione Bergamo nella storia.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

FESTIVAL DEGLI AQUILONI ALLA TRUCCA
Dalle ore 10 alle 18,30, al parco della Trucca, 1° Festival degli aquiloni, con esibizione di aquiloni. Inoltre, si terranno laboratori di costruzione di aquiloni e giochi a vento come girandole, eliche, paracaduti uccelli di fuoco e giardini nel vento.

L'ESTATE DEL MUSEO DI SCIENZE
Nell'ambito di «Musei Notti Aperte», il Museo di Scienze Naturali «E. Caffi» è aperto al pubblico fino alle ore 24. Ore 17, visita guidata «Il sentiero dei vasi», organizzata nell'ambito di «Bergamo Estate».

MERCATO AGRICOLO E NON SOLO
Dalle 9 alle 13, piazzale degli Alpini, «Mercato agricolo e non solo», con bancarelle con prodotti a km zero. Dalle 12 «pranzo esuberante» della cooperativa La Magnolia, inoltre il Cerchio Magico di Villa d'Almè farà giocare i bambini e le bambine presenti. Distribuzione gratuita della «Mappa di Bergamo eco-solidale».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME
Ore 9,30-12,30 e 14,30-18, in località Rusio, tour per bambini con i pony. Ore 20,30, in via Donizetti e via Fantoni, a Dorga, «Teatrando» laboratori e animazione teatrale per bambini. Ore 16-18, al parco degli Alpini, «Io gioco al mercante» mercatino di oggettistica ludica per bambini dai 6 ai 14 anni. Ore 21, al cinema Cristallo, concerto della «Chorus band».

FIORANO AL SERIO, KART IN FIORANO
Dalle ore 13,15 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30, lungo il circuito allestito per le vie del paese, sbalorditive manovre di 50 piloti di kart sulla pista illuminata.

GHISALBA, NOTTE BIANCA
In serata, dal centro storico fino al parco Cossali, «Notte bianca» con negozi aperti, stand di hobbisti, bancarelle, animazione, musica dal vivo e sevizio ristoro.

GRONE, SERATA DANZANTE
Ore 21, all'agriturismo S. Antonio, ballo liscio con musica dal vivo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Alla sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

NEMBRO, COMMERCIANTI IN PIAZZA
Dalle ore 16 alle 24, nel centro storico, 11.a edizione della manifestazione «Commercianti in piazza», una festa urbana con gonfiabili, truccabimbi, clown, musica, bancarelle, stand e degustazioni.

ORNICA, LA GARA DEL BOSCAIOLO
Ore 15, al campo sportivo comunale, 40° edizione della gara del boscaiolo con tradizionali prove del taglio con il segone, con la motosega e con la scure.

PALOSCO, MUSICA LATINO-AMERICANA IN PIAZZA
Ore 21, in piazza Manzoni, serata di musica latino-americana con il dj Fabrizio.

PEIA, LA CORSA DEI COTECHINI
Ore 20, per le vie del paese «La corsa dei cotechini» un'originale corsa a staffetta generazionale e caccia di cotechini e grande grigliata finale.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

ROVETTA, SCHIUMA PARTY AND DANCE
Dalle ore 21, al parco comunale, una notte spettacolare con schiuma party e musica con dj; dalle ore 19, servizio ristoro.

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

TERNO D'ISOLA, NOTTE BIANCA
Dalle 19,30, per le vie del centro, notte bianca organizzata dall'Associazione commercianti e artigiani, con musica, spettacoli per bambini, truccabimbi, dj set, ristoro e cover band.

© RIPRODUZIONE RISERVATA