Tutti gli appuntamenti
di domenica 28 luglio

Domenica di sagre e feste in tutta la provincia, senza dimenticare la musica e le attività artistico-culturali distribuite sul territorio. E per i più avventurosi, alla Roncola c'è il Parco Avventura.

Domenica di sagre e feste in tutta la provincia, senza dimenticare la musica e le attività artistico-culturali distribuite sul territorio. E per i più avventurosi, alla Roncola c'è il Parco Avventura.


CELEBRAZIONI


ALBINO, FESTA PER L'APPARIZIONE
Chiusura dei festeggiamenti per l'apparizione della Madonna di Altino; S. Messe alle ore 8, 16 e 17,30; ore 10,30, S. Messa del ringraziamento, presieduta dal vicario di Albino-Nembro don Giuseppe Locatelli.

PARRE, UNA MESSA SULLA CIMA DEL VACCARO
Ore 11, sulla cima del monte Vaccaro, celebrazione della S. Messa in ricordo dei morti del Gruppo escursionistico Parrese e di tutti i caduti della montagna.


FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

ALBINO, FESTE PATRONALI AD ABBAZIA
In oratorio, continuano le «Feste patronali dei Santi Benedetto e Bernardo Abate»; in programma fino al 4 agosto. In serata, musica, ballo liscio e balli di gruppo.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, ALMEN JAM FESTIVAL
Nell'area feste, zona Conad, continua l'11.a edizione dell'«Almen Jam Festival»; in programma fino al 30 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; in serata, tributo a Ligabue con la «Bandaliga».

BARBATA, BARBADA FEST
Al campo sportivo, continua la «Barbada fest»; in programma fino al 4 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
Dalle 19 cucina con grigliate, pizzeria, ore 21 musica con l'orchestra «Cerry Band».

BERBENNO, SAGRA DEL PESCE A PONTE GIURINO
Al campo sportivo, chiusura della «Sagra del pesce»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e giochi gonfiabili.

BRACCA, FESTA DELLO SPORT
Nell'area feste, chiusura della «Festa dello sport», in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BREMBATE, GRIGNANO IN FESTA PER S. ANNA
Sotto il tendone del centro parrocchiale, chiusura della sagra di S. Anna; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; in serata, musica con la band dei preti.

CALCINATE, FESTA DEL BERSAGLIERE
All'area feste, chiusura della 16.a edizione della «Festa del Bersagliere». Dalle ore 12 e 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 21, musica con il «Trio Beppe»; ore 22,30, tombolata.

CALOLZIOCORTE, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ A ROSSINO
Alla frazione Rossino, chiusura della tradizionale «Festa insieme di solidarietà», organizzata dall'oratorio e dagli alpini. Ore 12, pranzo; in serata, apertura del servizio ristoro, tombolate e musica.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA
Nella sede alpina di via Ferrucci, a Cividino, chiusura della «Festa alpina». Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, giochi gonfiabili, tombolate e tornei.

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Nell'area feste del lungolago, chiusura della «Festa in rosso Sebino-Valle Camonica», organizzata dai circoli di Rifondazione Comunista. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti, musica e comizio di Dino Greco, direttore di «Liberazione».

CERETE BASSO FESTEGGIA LA TREBBIATURA
Al parco Brolo del Vescovo, «Agli antichi mulini di Cerete... la Trebbiatura» chiusura della tradizionale festa per la trebbiatura. Ore 12 e 18,45, apertura dello stand gastronomico; ore 16,30, esposizione e vendita dei prodotti tipici della Val Borlezza e inizio della trabbiatura. Ore 20,30, al parco, serata musicale con il gruppo «Animation equipe». Ore 21, apertura del mulino e animazione lungo la via, inizio della trabbiatura e momenti musicali con le pive del gruppo «Il Baghet».

DALMINE, COMUNITÀ IN FESTA A MARIANO
All'oratorio «Giovanni Paolo II», chiusura della festa della comunità; ore 11, aperitivo; ore 12 e 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, animazione per bimbi con il «Dottor clown»; ore 20,45, musica giovane con «Radio Village»; ore 22, tombolata.

FARA OLIVANA CON SOLA, SAGRA DEL PAESE
Alle aie, apertura della sagra in programma fino al 5 agosto. Tutte le sere servizio di bar e panini e musica dal vivo.

GANDINO, CIRANFEST 2013
Dalle 19, santuario Santi Bartolomeo e Gottardo di Cirano, «Ciranfest 2013», con servizio bar e ristoro. Aperta fino al 5 agosto.

GANDOSSO, PYTHON ROCK FEST
Al parco del Pitone, chiusura della festa «Python rock»; in serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto tributo a Jerry Lee Lewis.

MAPELLO, FESTA IN GIARDINO CON GLI ANZIANI
Dalle ore 16, al centro polifunzionale Pelliccioli, in via Caravina, «Festa in giardino», organizzata dall'Associazione anziani e pensionati; per tutto il pomeriggio, musiche, balli e canti popolari con il gruppo «Rataplam» e rinfresco per tutti.

MARTINENGO, SAGRA DELLA SACRA FAMIGLIA
Chiusura della sagra S. Cerioli, organizzata dalla congregazione Sacra Famiglia nel 150° anniversario di fondazione. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA
Continua la «Sagra in campagna», organizzata dall'associazione Amici della festa sull'Aia; in programma per tre fine settimana fino all'11 agosto. Giornata «Tractor Pulling» dedicata ai trattori che si confronteranno nel «tiro della slitta». In serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e giochi gonfiabili.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario, apertura del servizio ristoro in programma fino al 18 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 18,30 alle 22, la domenica anche a mezzogiorno dalle 12 alle 14.

OREZZO, FESTA D'ESTATE
Chiusura della «Festa d'estate 2013»; ore 10, celebrazione della S. Messa in ricordo degli amici scomparsi; ore 13,30, al campo sportivo, gimkana per bambini; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, ballo liscio con l'orchestra «Marea group».

ORIO AL SERIO, SPECIAL FEST
Nell'area feste di largo XXV Aprile, angolo via Collodi, chiusura della «Special fest», organizzata dall 'Associaizone «Special Bergamo Sport». Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA
Nei locali dell'oratorio, 22.a edizione della «Mangiafesta» in programma fino al 30 luglio. Tutte le sere dalle 19 ottima cucina con specialità e attrattive varie. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del Centro parrocchiale.

PONTIDA CELEBRA S. GIACOMO E FESTEGGIA IL NUOVO ABATE
Ore 18 Messae processione, in piazza del Giuramento, padre don Giordano Rota, abate del monastero benedetino, farà l'affidamento del suo mandato abbaziale a San Giacomo con un momento di preghiera. Al termine, benedizione con la reliquia del santo. Ore 21, in piazza, il sindaco Vanalli farà un saluto al nuovo abate.

S. GIOVANNI BIANCO, FESTA DEL RONCO
54.a edizione della festa del Ronco, ore 11, celebrazione della S. Messa, accompagnata dal Coro alpino «Figli di nessuno»; al termine, rancio al rifugio e premiazione dei vincitoro della camminata delle famiglie (partenza ore 8,30 da Alino) e giochi.

S. GIOVANNI BIANCO, SAGRA DI CORNALITA
A Cornalita, chiusura della tradizionale sagra estiva, in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SERIATE, ROCK'N' SPORT FEST
Al centro sportivo di via Roma, chiusura della 4.a edizione della «Rock'n' sport fest»; in serata, apertura del servizio ristoro, tornei sportivi e intrattenimenti; ore 21,30, concerto del gruppo «Teen Spirit».

STEZZANO, FESTA DEMOCARTICA
Dalle 19, campi sportivi di via Isonzo, «Festa democratica», con servizio bar, ristoro e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 4 agosto.

TELGATE, FESTA DEMOCRATICA
Al campo sportivo comunale, chiusura della «Festa democratica», organizzata dai Circoli Pd di Telgate, Palosco, Chiuduno e Castelli Calepio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TRESCORE BALNEARIO, SAGRA ALPINA
Alla sede degli Alpini, in via Casello, chiusura della 33.a edizione della «Sagra alpina». In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLO SPORT
Nell'area feste, continua la 9.a edizione della «Festa dello sport»; in programma fino al 3 agosto. Dalle ore 9, sfilata motoristica; ore 14,30, giochi delle contrade; in serata, apertura del servizio ristoro; ore 21,30, spettacolo del comico Pucci.

URGNANO, BASELLA IN FESTA ALLA MATERNA
Alla scuola materna parrocchiale, continua la «Festa della comunità», in progranna fino al 4 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, animazione e spazio dedicato ai bambini.

VILLA D'ALMÈ, ENJOY ARENA
Al parco comunale, chiusura della festa «Enjoy Arena», in serata, apertura del servizio ristoro, tornei e intrettenimenti; ore 21,30, concerto della «Caravan Orkestar»; al termine, musica con dj set Ardimann.

VILLA DI SERIO, SAGRA ESTIVA
Al parco di Villa Carrara, continua la tradizionale «Sagra estiva», organizzata dagli Alpini; in programma oggi e dal 2 al 4 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, USO IN FESTA
Ai centri sportivi comunali, continua la festa della U.s.o Zanica; in programma oggi e dall'1 al 4 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, serate danzanti e intrattenimenti.

ZOGNO, 70° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI NIKOLAJEWKA
Ore 11, frazione di Somendenna, santa messa solenne in memoria dei caduti presieduta da mons. Gaetano Bonicelli animata dalla corale «S. Maria del Bosco», ore 17, alzambandiera e a seguire scoprimento della lapide dedicata ai caduti sul fronte russo, benedizione e discosi ufficiali, ore 19, pizzata sotto lo stand.

ZOGNO, LA MONTAGNA IN FESTA A STABELLO
A Stebello, «Festa della montagna»; ore 9, ritrovo in località Costa Piana e deposizione di omaggi floreali ai caduti della montagna; ore 11, S. Messa celebrata da don Liduino Belotti; ore 12,30, grigliata aperta a tutti; nel pomeriggio, canti alpini.


INCONTRI

LOVERE, INCONTRI D'AUTORE
Ore 21, alla libreria Mondadori, Ornella Tomasoni presenta il libro «I dodici guaritori».


MERCATINI

MERCATO DELL'USATO AD ARCENE
Dalle ore 14 alle 19, piazza della Civiltà Contadina, mercatino dell'usato. SARNICO Nelle piazze Umberto I e Besenzoni, per tutto il giorno mercatino «Antiques & Arts».


MUSICA

BANDA AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30 al Quadriportico del Sentierone, concerto della banda cittadina di Gazzaniga.

NOT(T)E D'ESTATE CON GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 21,15, nel portico del Palazzo della Ragione, concerto del «Duo Ipanema», con Giorgio Ratto, flauto, e Antonio Amodeo, chitarra.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 11,30, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, esibizione di giovani talenti del Conservatorio di musica «G. Donizetti» di Bergamo, con Ilaria Iris Facoetti soprano e Stefano Gatti al pianoforte.

ROCK BLUES AL PARCO GOISIS
Ore 21, nel parcheggio del Parco Goisis, concerto del gruppo rock blues bergamasco «Snakehouse». Ingresso libero.

BERBENNO, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 16, al Colle di S. Pietro, in caso di pioggia nella chiesa del Colle, «Storie de campana e martel» con Ferruccio Filipazzi.

CASAZZA, FESTA DELLO SPORT
Ore 21,30, tributo ai Pooh con i Boomerang. Ingresso libero.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, UN CONCERTO PER BONATTI
Ore 11, in località Donico, concerto in memoria del grande alpinista di fama mondiale Walter Bonatti, con l'orchestra Salmeggia Band diretta da Comeglio, Trovesi e Bergamelli. In caso di pioggia il concerto si terrà al Palasport.

GANDINO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, sul sagrato della chiesa parrocchiale, concerto del Civico corpo musicale di Gandino.

LEFFE, FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA
Continua la 29.a edizione della rassegna «Andar per musica»; in programma fino al 1° settembre. Ore 21, a Palazzo Pezzoli, passaggio Musicanti Leffesi, esibizione di Riccardo Zappa, l'alchimista della chitarra elettroacustica.

OLTRE IL COLLE, CONCERTO DEL BEPI ALL'ARERA
Ore 13,30 sul palco sotto il rifugio «Capanna 2000», concerto gratuito del Bepi.

RONCOLA S. BERNARDO, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 21, alla contrada Cà Mosche, in caso di pioggia nel teatro parrocchiale, «Festa di Corni» con l'«Orobian Horn Quartet».

ROVETTA, IL «GOLD BRASS QUARTET» IN CONCERTO
Ore 18, nel cortile della Casa museo Fantoni, in via V. veneto, concerto del «G(Old) Brass Quartet».

SARNICO, APERITIVO IN MUSICA
Ore 11, alla Pinacoteca «Gianni Bellini»: «Verdi: tradizione e innovazione nella musica del Cigno di Busseto» incontro con Pietro Mianiti, direttore d'orchestra e il sopraon Cinzia Forte. Ore 21, chiesa parrocchiale S. Martino de Tours, «I Musici di Parma» con il violencellista Giovanni Gnocchi.

VALGOGLIO, CONCERTO IN QUOTA
Ore 18, al nuovo parcheggio della centrale idroelettrica di Aviasco, concerto dedicato ai sacerdoti fratelli gemelli don Attilio e don Giovanni Sarzilla, in occasione del loro 60° anniversario di ordinazione sacerdotale, con l'orchestra Salmeggia Band, con Comeglio, Trovesi e Bergamelli.

VERDELLO, PENNELLATE MUSICALI
Ore 18, nel parco della villa Comunale, il gruppo «I quattro tempi» in collaborazione con Raffaele Di Gioia, percussionista, e Ylenia De Rocco, pittrice, presenta «Pennellate musicali».


E DA NON PERDERE...

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA
Dalle ore 17, «Swap party. Il mercato del baratto»; alla stessa ora, nell'area cani, minicorso di addestramento cani, a cura del Centro servizi per il cane.

IN CITTÀ ALTA CON IL NASO ALL'INSÙ
Ore 16, con ritrovo in Piazza Mercato delle Scarpe, visita guidata gratuita alle scoperta di insegne, affreschi e balconi con Bergamo Su & Giù.

LA CANNONIERA DI S. MICHELE CON LE NOTTOLE
Dalle ore 16 alle 18, apertura al pubblico della Cannoniera di S. Michele, a cura del Gruppo speleologico bergamasco «Le Nottole».

ALZANO LOMBARDO, VISITA ALL'ALT
Ore 15,30 Spazio Alt, Arte Lavoro Territorio, via Acerbis 14, visita guidata gratuita «Una collezione di differenze - Percorso guidato sulla diversità e l'eterogeneità del Collezionismo Privato». Prenotazioni al 334.9233010

BOSSICO, LA RISERVA DEI DAINI
Ore 14,30, con ritrovo in piazza S. Pietro, visita guidata alla riserva dei daini, con annesso ecomuseo della famiglia Berta.

CAPRIATE S. GERVASIO, VISITA AL VILLAGGIO DI CRESPI
Ore 15,30, con ritrovo alla scalinata della chiesa di Crespi, visita guidata al villaggio industriale, con il gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo.

CERETE, ITINERARIO ARTISTICO
Ore 15,30, con ritrovo alla chiesa di Cerete Alto, itinerario artistico passeggiando lungo la mulattiera. Info: 342.3897672.

COLZATE, CAMMINATA ENOGASTRONOMICA
Ore 9, piazza di Colzate, ritrovo e iscrizione per la camminata enogastronomica «Bianco, rosso e bonione».

FIORANO AL SERIO, KART IN FIORANO
Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, lungo il circuito allestito per le vie del paese, sbalorditive manovre di 50 piloti di kart sulla pista cittadina.

MONASTEROLO, VISITA AL CASTELLO
Ore 15,15, con ritrovo al portale del Castello, visita guidata all'interno dell'edificio.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SOLZA, IL CASTELLO COLLEONI
Dalle ore 15,30 alle 18, visite guidate al Castello Colleoni.

TORRE PALLAVICINA, CANOA E SPORT
Ore 14 ritrovo all'ostello del Parco Oglio Nord e partenza della discesa in canoa lungo l'Oglio, con gli istruttori del «Kayak Canoa Club» di Palazzolo; dalle 20 al centro sportivo di Villanuova, dimostrazione di ginnastica dolce e aerobica e di ginnastica artistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA