Gli appuntamenti di sabato 3 agosto

Da Ardesio Divino a alla Festa dei Santi Fermo e Rustico. Tantissime sagre con degustazioni di piatti tipici, musica e tanto altro. C'è anche una serata per mangiatori di insetti. Ecco cosa propone la Bergamasca per questo primo sabato di agosto.

Da Ardesio Divino a alla Festa dei Santi Fermo e Rustico. Tantissime sagre con degustazioni di piatti tipici, musica e tanto altro. C'è anche una serata per mangiatori di insetti. Ecco cosa propone la Bergamasca per questo primo sabato di agosto.

FESTE E TRADIZIONI
 
«ARDESIO DIVINO»
Nel centro del paese, mostra mercato enograstronomica con apertura degli stand dalle 10,30, degustazioni, dalle 10,30 alle 12 e dalle 16 alle 19, area bimbi con laboratori ludico-creativi a cura di Artelier (per bimbi dai 4 ai 12 anni), dalle 17 alle 21 degustazioni, ore 17 alla scuola dell'infanzia, inaugazione mostra «... Ricordi», dalle 19,30 cena a base di prodotti tipici. Ore 10,30 e 16,30 esibizione del Gruppo ottoni dell'Istituto musicale «Gaetano Donizetti» diretto da Ermes Giussani. Ore 17,30, esibizione del «Fulvio Monieri Experience» composto da Fulvio Monieri al basso e voce, Marco Pasinetti alla chitarra e Maurino Ferretti alla batteria; ore 22 «Radio village» revival happy music. Sarà presente la postazione mobile de «L'Eco Cafè».
 
ALBINO, FESTE PATRONALI AD ABBAZIA
All'ombra della chiesa benedettina, continuano le «Feste patronali dei Santi Benedetto e Bernardo Abate»; in programma fino a domani con servizio ristoro e musica con gli Epoca.
 
BARBATA, BARBADA FEST
Al campo sportivo, continua la «Barbada fest»; in programma fino al 4 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
 
BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
All'area feste, dalle 19 cucina alla griglia e pizzeria in compagnia del complesso «I semplici del liscio».
 
BERZO S. FERMO, FESTA DEI SANTI FERMO E RUSTICO
In oratorio, continua la sagra patronale dedicata ai Santi Fermo e Rustico; in programma fino all'11 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.
 
BOSSICO, FESTA DEL PANE DI PATATE
Oggi e domani, festa del tradizionale pane di patate, ore 15, visita guidate al centro storico (prenotazione obbligatoria al n. 035-968365); ore 21,30, in anfiteatro, canti della cultura bergamasca con il gruppo «Aghi di pino».
 
CALCINATE, FESTA DEMOCRATICA
Area feste, festa democratica organizzata dalla locale sezione del Pd: ore 10 apertura del bar, dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 20,30 musica con i «Tepa Show».
 
COLOGNO AL SERIO, CHE FESTA!
Sul piazzale del mercato, continua la manifestazione «Che festa!», promossa dalla lista civica «Progetto Cologno»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
 
COSTA VALLE IMAGNA, FESTA ALPINA
Al campo sportivo, continua la «Festa alpina», organizzata dal locale Gruppo alpini; in programma fino a domani. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musca e intrattenimenti.
 
FARA OLIVANA CON SOLA, SAGRA DEL PAESE
Alle aie, apertura della sagra in programma fino al 5 agosto. Tutte le sere servizio di bar e panini e musica dal vivo.
 
GANDINO, CIRANFEST 2013
Al santuario Santi Bartolomeo e Gottardo di Cirano, continua la «Ciranfest 2013»; in programma fino al 5 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, e intrattenimenti.
 
GAZZANIGA, MASSERINI IN FESTA
Al campo sportivo dei Masserini, continua la manifestazione «Masserini in festa»; in programma fino al 5 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti per grandi e piccoli.
 
MALPAGA, FESTA DEL CACCIATORE
Festa del cacciatore organizzata dalla sezione Federcaccia di Malpaga in collaborazione con il Gruppo giovani Cavernago-Malpaga, in programma fino a domani, con buona cucina, musica dal vivo e incontri informativi sulle principali tematiche relative alla caccia.
 
MAPELLO, GLI ALPINI IN FESTA
Festeggiamenti per l'80° anniversario di fondazione del locale gruppo Alpini e per il 5° raduno della zona Isola Nord. Ore 15,30, nella sala della torre medioevale, in via Iv Novembre, inaugurazione della mostra fotografica itinerante «I Fratelli Calvi, una famiglia, una storia», interverrà Marco Cimino, storico e giornalista. Ore 16,45, canti e marce alpine con la Fanfara alpina di Vergnacco. Ore 17,45, cerimonia al cimitero comunale e S. Messa nella chiesa parrocchiale. Ore 19,30, alla sede alpina del Santuario della Madonna di Prada, apertura del servizio ristoro; ore 21,15, concerto del Coro Val S. Martino, diretto da Mauro Cordini.
 
MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA
Continua la «Sagra in campagna», organizzata dall'associazione Amici della festa sull'Aia; in programma fino all'11 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e giochi gonfiabili.
 
NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, continua la Novena con Messe alle 6,30, 9 e 17,30. E' attivo il servizio ristoro in programma fino al 18 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 18,30 alle 22, la domenica anche a mezzogiorno dalle 12 alle 14.
 
PARRE, SAGRA DEL CAPÙ E FESTIVAL DEL FOLCLORE
Al campo sportivo, continua la 19.a edizione della «Sagra del Capù» e del 6° festival internazionale del folclore, organizzato dal Gruppo folk Lampiusa; in programma fino al 5 agosto. Ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, esibizione dei gruppi folkloristici «Honerak» della Repubblica Ceca e «Cesio Folk» di Cesio Maggiore; ore 22, tombolata e serata danzante con il «Gigliana Gilian trio».
 
STEZZANO, FESTA DEMOCARTICA
Ai campi sportivi di via Isonzo, continua la «Festa democratica», organizzata dal locale Circolo del Pd; in programma fino al 4 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti per grandi e piccoli.
 
TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE
In viale Lombardia, continua la «Festa del cuore», organizzata dall'Associazione «Amici del cuore»; in programma fino all'11 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica dal vivo con il gruppo «I protagonisti».
 
TREVIGLIO, FESTA DEMOCRATICA
Nell'area comunale dell'ex Foro Boario, continua la «Festa democratica», organizzata dalla sezione locale del Pd; in programma fino al 19 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
 
UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLO SPORT
Nell'area feste, chiusura della 9.a edizione della «Festa dello sport». In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21,30, musica afro con i dj Nello, Wips e Kuce.
 
URGNANO, BASELLA IN FESTA ALLA MATERNA
Alla scuola materna parrocchiale, continua la «Festa della solidarietà», in progranna fino al 4 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, animazione e spazio dedicato ai bambini.
 
VERTOVA, FESTA ALPINA
In oratorio, continua la festa degli Alpini di Vertova e Colzate; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
 
VILLA DI SERIO, SAGRA ESTIVA
Al parco di Villa Carrara, continua la tradizionale «Sagra estiva», organizzata dagli Alpini; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
 
ZANICA, USO IN FESTA
Ai centri sportivi comunali, continua la festa della U.s.o Zanica; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, serate danzanti e intrattenimenti.
 
BERGAMO, FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30, tombolata gratuita; ore 14,30, pomeriggio musicale con il maestro «Il Mister».
 

MUSICA

CORO AL QUADRIPORTICO
Ore 21,30 sul Sentierone, concerto del coro Voci dal Lago di Lovere, diretto da Enrico Ruffini.
 
IL «RIGOLETTO» IN PIAZZA PONTIDA
Ore 20,45, in piazza Pontida, per il Circuito lirico estivo, esecuzione dell'opera lirica «Rigoletto», con il baritono Carlo Morini, l'Orchestra filarmonica Lombarda e il Coro lirico di Parma; direttore artistico Antonio Brena, regia di Mario Morotti.
 
PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 16, Casa natale di Donizetti, via Borgo Canale 14, esibizione dei giovani talenti del Conservatorio di Musica «G. Donizetti» di Bergamo, Jeremie Chigioni al violino.
 
FILAGO, FILAGOSTO
Nell'area feste di via Locatelli, continua l'11.a edizione del «Filagosto Festival»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, bancarelle, mostre, stand di associazioni, ore 21 concerto «La Colpa», ore 21,40 «Criminal Jokers», ore 22,30 la band «Fast animals and slow kids».
 
LEVATE, FROGLAND 2013
Al parco comunale, continua la manifestazione «Frogland 2013», in programma fino al 5 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e concerto di Ambra Marie.
 
PAGAZZANO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Ore 21, Castello Visconteo, «Invito all'opera» concerto di pianoforte a sei mani con il trio «Pianiste all'Opera» con da Rosella Masciarelli, Michela De Amicis e Angela Patacca.
 
PONTE S. PIETRO, I SANGUE BIANCO A «LA PROPOSTA»
Ore 21, al centro «La Proposta» di Briolo, concerto del gruppo «Sangue Bianco».
 
RONCOLA S. BERNARDO, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 16, in contrada Cà Bragos, in caso di pioggia nella palestra comunale, «Canoni, sarabande, pavane e bergamasche» con i chitarristi Nadia Casatta e Mirco Plevani.
 
S. OMOBONO TERME, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 21, al Santuario della Cornabusa, «About the silence... il suono incontra il silenzio» con Gabriele Mitelli, tromba, Francesco Ganassin, clarinetto basso, Roberto Frassini Moneta, contrabbasso, e Nelide Bandello, batteria.
 
SELVINO, CONCERTO DELL'ALLELUJA BAND
Ore 21, piazza del Comune, concerto dell'Alleluja Band del Malawi a cura del Gruppo volontari Noi per Loro onlus.
 
TAVERNOLA BERGAMASCA, FRA JAZZ E FILM
Ore 21, alla Pieve di S. Pietro, «Fra jazz e film» con il musicista Andrea Lucchi e «I Musici» di Parma.
 
VILLA DI SERIO, ROCK SUL SERIO
Al campo sportivo, continua la 10.a edizione della manifestazione «Rock sul Serio»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto del quintetto Plastic Made Sofa, in apertura i Road Of Kicks.
 

TEMPO LIBERO

AL MUSEO DI SCIENZE NATURALI SERATA CON GLI INSETTI
Al Museo di Scienze Naturali, appuntamento con l'entomofagia, dalle 21 conferenza «Mangiare insetti: perchè?» con Enzo Moretto, direttore di Esapolis, dalle 22 «Inseti al cioccolato», degustazione guidata a cura di Davide Oltolini con inusuali accostamenti tra cioccolati e insetti. La serata si concluderà con una selezione di gelati.
 
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.
 
CHIARE FRESCHE E DOLCI ACQUE
Ore 16, con ritrovo all'edicola di Colle aperto, nell'ambito delle manifestazioni di «Bergamo estate», visita guidata «Chiare fresche e dolci acque».
 
ESTATE ALLA TRUCCA
Ore 21, al chiosco del lago del Parco della Trucca, via Martin Luther King, Dj Set Destination Love, hits revival.
 
UNA SERATA AL MUSEO!
Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected]
 
BIANZANO, «INVITO A CORTE»
Dal pomeriggio fino a tarda notte, al Castello dei Suardo, «Invito a corte... la cena del conte, i mestieri del Contado», per rivivere le antiche tradizioni ed il fasto dei secoli passati. Dalle ore 16, antichi mestieri, visite guidate e servizio ristoro; ore 20,30, cena medioevale nel cortile del castello.
 
COSTA VALLE IMAGNA, AUTO E MOTO D'EPOCA
Dalle ore 16, a «La Piazzetta», mostra di auto e moto d'epoca.
 
GANDINO, ESTATE INSIEME
Ore 19, in piazza, cena e musica dal vivo con il gruppo «8 & 40».
 
GROMO, PASSEGGIATA LUNGO LA VIA DELL'ARTE, DELLA NATURA E DELLA FEDE
Ore 15, con ritrovo in piazza Dante, passeggiata lungo la pista ciclabile attraverso Gromo, Gandellino e Gromo S. Martino, con indicazioni storiche sui principali monumenti e suggerimenti naturalistici; al termine, ristoro.
 
GRUMELLO DEL MONTE, SERATA DANZANTE
Ore 21, in piazza Camozzi, musica con la band «Yesterday Story». In caso di maltempo al Palafeste di via Kennedy.
 
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.
 
MEZZOLDO IN CANTINA
Dalle 16 fino a mezzanotte, nel borgo storico e tra le vie del paese, «Mezzoldo in cantina» kermesse all'insegna del cibo genuino e deei prodotti enogastronomici della Valle Brembana, con stand culinari, bancarelle, sculture in legno e pietra, mostre di pittura e musica con i «Colour Sound». Ore 17, 19 e 21, in piazza Latteria, spettacoli del circo Oblak.
 
RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]
 
S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.
 
SARNICO BUSKERS FESTIVAL
Continua la 14.a edizione del «Sarnico Buskers Festival», il festival internazionale degli artisti di strada, organizzato dalla Pro Loco e dall'Amministrazione comunale; in programma fino a domani. Dalle ore 17, spettacoli di saltimbanchi, giocolieri, fachiri, equilibristi, fanfare, clown e burattinai.
 
VALGOGLIO, RAVIOLATA
Alla Contrada Villa, ore 18, celebrazione della S. Messa; al termine, raviolata

© RIPRODUZIONE RISERVATA