Gli appuntamenti di domenica 4 agosto

Anche domenica le sagre, posto ideale per trascorrere la giornata, si trovano praticamente in ogni angolo della provincia. Tante le idee per la musica, per il tempo libero. In valle anche alcuni mercatini.

Anche domenica le sagre, posto ideale per trascorrere la giornata, si trovano praticamente in ogni angolo della provincia. Tante le idee per la musica, per il tempo libero. In valle anche alcuni mercatini.


MERCATINI

S. PELLEGRINO TERME
In viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini. In via Aldo Moro, zona diga, mercatino di cose d'epoca e antiquariato.

VILMINORE DI SCALVE
Dalle ore 9, per le vie del paese, mercatino dell'artigianato.


FESTE E TRADIZIONI


ALBINO, FESTE PATRONALI AD ABBAZIA
In oratorio, chiusura delle «Feste patronali dei Santi Benedetto e Bernardo Abate»; ore 22, spettacolo pirotecnico.

ALBINO, FESTE PATRONALI AD ABBAZIA
All'ombra della chiesa benedettina, chiusura delle «Feste patronali dei Santi Benedetto e Bernardo Abate» con servizio ristoro e alle 22 spettacolo pirotecnico.

ARDESIO DIVINO ED ECOCAFÈ
9.a edizione della mostra mercato enograstronomica: alle 10,30 alle 13 degustazioni, dalle 10,30 alle 12 e dalle 16 alle 19, area bimbi con laboratori ludico-creativi a cura di Artlier (per bimbi da 4 ai 12 anni), dalle 12,30 servizio navetta per la località «Brater» per pranzare alla festa degli alpini, dalle 16,30 alle 18, «Per mangiarti meglio» laboratorio di cucina senza fuochi per mamme e bambini a cura di Sonia Gusmini, dalle 17 alle 21 degustazioni, ore 17 laboratorio di degustazione «Donne del vino» viaggio attraverso le cantine «rosa» della penisola, a cura di Paolo Tegoni, Luca Cagnassi e Mario Silva, ore 18,30 premiazione della 2.a edizione del concorso «Bottiglia DiVina», dalle 19,30 cena a base di prodotti tipici selezionati. Ore 10,30 e 17,30 esibizione del quartetto di ottoni «Fantabrass» dell'Istituto musicale «Gaetano Donizetti» con Matteo Fagiani e Cesare Maffioletti alle trombe, Andrea Testa e Giovanni Capelli ai tromboni; ore 16 Tango Pichuco, con Gino Zambelli al bandenon, Vincenzo Albini al violino e Luca Rossetti al piano. Sarà presente la postazione mobile de «L'Eco Cafè».

BARBATA, BARBADA FEST
Al campo sportivo, continua la «Barbada fest»; in programma fino al 4 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
All'area feste, dalle 19 cucina alla griglia e pizzeria in compagnia del complesso «Non solo liscio».

BERZO S. FERMO IN FESTA PER I SUOI EX PARROCI
Festeggiamenti per gli anniversari di sacerdozio degli ex parroci don Franco Cassina, 60 anni di Messa, e di don Marco Martinelli, 30 anni. Ore 10, nella chiesa parrocchiale, S. Messa concelebrata dai parroci e accompagnata dal Coro parrocchiale; al termine, in oratorio, omaggi, aperitivo e pranzo comunitario.

BOSSICO, FESTA DEL PANE DI PATATE
Festa del tradizionale pane di patate, dalle ore 10, nel centro storico, mercatino dell'artigianato; ore 14, apertura dei cortili per l'accensione dei forni e la dimostrazione della panificazione; ore 16,30, laboratorio di preparazione del pane. Il pomeriggio sarà allietato dal gruppo folkloristico «Arlecchino bergamasco». Dalle ore 16, nell'angolo di Pollicini, spaio riservato ai bambini. Per tutta la giornata, concorso di pittura estemporanea.

CALCINATE, FESTA DEMOCRATICA
Area feste, festa democratica organizzata dalla locale sezione del Pd: ore 10 apertura del bar, dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 20,30 musica con i «Amleto Cinzia e la Band».

COLOGNO AL SERIO, CHE FESTA!
Sul piazzale del mercato, chiusura della manifestazione «Che festa!», promossa dalla lista civica «Progetto Cologno». Dalle ore 17, dimostrazioni e lezioni gratuite di addestramento cinofilo. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

COSTA VALLE IMAGNA, FESTA ALPINA
Al campo sportivo, chiusura della «Festa alpina», organizzata dal locale Gruppo alpini; ore 12,30, pranzo; dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musca e intrattenimenti.

ERVE, E...STATE A ERVE
Negli spazi accanto al palazzo municipale, continua la 12.a edizione della manifestazione «E... state a Erve»; in programma fino al 13 agosto. Oggi è in programma il raduno delle Pro Loco della Valle S. Martino, ore 11, celebrazione della S. Messa in parrocchia; ore 12,30, pranzo; ore 15, spettacolo del gruppo folkloristico «I Brighella»; in serata, apertura del servizio ristoro e musica.

FARA OLIVANA CON SOLA, SAGRA DEL PAESE
Alle aie, apertura della sagra in programma fino al 5 agosto. Tutte le sere servizio di bar e panini e musica dal vivo.

FILAGO, FILAGOSTO
Nell'area feste di via Locatelli, chiusura dell'11.a edizione del «Filagosto Festival»; in serata, apertura del servizio ristoro, bancarelle, mostre, stand di associazioni e concerto del gruppo «Selton».

GANDINO, CIRANFEST 2013
Al santuario Santi Bartolomeo e Gottardo di Cirano, continua la «Ciranfest 2013»; in programma fino al 5 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, e intrattenimenti.

GAVERINA, VIGILIA DELLA FESTA AL COLLE GALLO
Al Santuario del Colle Gallo, vigilia della festa dell'Apparizione della Madonna della Neve, ore 18 Messa, ore 19 apertura della sagra, ore 20,30 spettacolo musicale «Germano il cantastorie».

GAZZANIGA, MASSERINI IN FESTA
Al campo sportivo dei Masserini, continua la manifestazione «Masserini in festa»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti per grandi e piccoli.

LEVATE, FROGLAND 2013
Al parco comunale, continua la manifestazione «Frogland 2013», in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica con le «Sabbie mobili».

MALPAGA, FESTA DEL CACCIATORE
Chiusura della Festa del cacciatore organizzata dalla sezione Federcaccia di Malpaga in collaborazione con il Gruppo giovani Cavernago-Malpaga, con buona cucina, musica dal vivo e incontri informativi sulle principali tematiche relative alla caccia.

MAPELLO, GLI ALPINI IN FESTA
Festeggiamenti per l'80° anniversario di fondazione del locale gruppo Alpini e per il 5° raduno della zona Isola Nord. Ore 9, sfilata per le vie del paese e celebrazione della S. Messa nel Santuario della Madonna di Prada; ore 12,30, rancio alpino. Ore 21,30, concerto del complesso «Note del tempo».

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA
Continua la «Sagra in campagna», organizzata dall'associazione Amici della festa sull'Aia; in programma fino all'11 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e giochi gonfiabili.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, continua la Novena con Messe alle 6,30, 9 e 17,30. E' attivo il servizio ristoro in programma fino al 18 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 18,30 alle 22, la domenica anche a mezzogiorno dalle 12 alle 14.

PARRE, SAGRA DEL CAPÙ E FESTIVAL DEL FOLCLORE
Al campo sportivo, continua la 19.a edizione della «Sagra del Capù» e del 6° festival internazionale del folclore, organizzato dal Gruppo folk Lampiusa; in programma fino a domani. Ore 9,30, sfilata dei gruppi folkloristici «Honerak» della Repubblica Ceca, «Cesio Folk» di Cesio Maggiore, «La Cesanese» di Cesana Brianza, «Taissine» di Gorno, «Fil de Fer» di Piario, «Gruppo Orobico» di Bergamo, e «Lampiusa» di Parre. Ore 10, celebrazione della S. Messa nella chiesa parrocchiale. Ore 17,30, presentazione delle antiche tradizioni e spiegazione dei costumi parresi con Aldo imberti. Ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, esibizione dei gruppi folkloristici «Honerak» della Repubblica Ceca e «Cesio Folk» di Cesio Maggiore; ore 22, tombolata e serata danzante con il «Marco Riboni trio».

SONGAVAZZO, FESTA IN MALGA
Alla Malga Valmezzana, 4.a edizione della «Festa in Malg», ore 10, alla baita di Valmezzana, caseificazione effettuata da Alex Benzoni e inaugurazione del nuovo caseificio. Ore 10,30, alla baita di Ramello, degustazione di prodotti di malga; ore 11, degustazione guidata di formaggi d'alpe, a cura di Maria Grazia Mercalli; ore 12, pranzo nel prato.

STEZZANO, FESTA DEMOCARTICA
Ai campi sportivi di via Isonzo, continua la «Festa democratica», organizzata dal locale Circolo del Pd; in programma fino al 4 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti per grandi e piccoli.

TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE
In viale Lombardia, continua la «Festa del cuore», organizzata dall'Associazione «Amici del cuore»; in programma fino all'11 agosto. Ore 12,30, pranzo; ore 14, tombolata; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica dal vivo con il gruppo «Alleluya band Malawi».

TREVIGLIO, FESTA DEMOCRATICA
Nell'area comunale dell'ex Foro Boario, continua la «Festa democratica», organizzata dalla sezione locale del Pd; in programma fino al 19 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

URGNANO, BASELLA IN FESTA ALLA MATERNA
Alla scuola materna parrocchiale, continua la «Festa della solidarietà», in progranna fino al 4 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, animazione e spazio dedicato ai bambini.

VERTOVA, FESTA ALPINA
In oratorio, chiusura della festa degli Alpini di Vertova e Colzate. Ore 9, dal campo dell'oratorio, partenza della sfilata per le vie del paese, alzabandiera e deposizione di una corona d'alloro al monumento dei caduti. Ore 10, nella prepositurale, celebrazione della S. Messa; ore 10,30 e 11,45, al campo dell'oratorio, carosello della Fanfara dei congedati della brigata alpina Tridentina; ore 12, rancio alpino.

VILLA DI SERIO, ROCK SUL SERIO
Al campo sportivo, chiusura della 10.a edizione della manifestazione «Rock sul Serio». In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto del gruppo «Fulvio Monieri Experience».

VILLA DI SERIO, SAGRA ESTIVA
Al parco di Villa Carrara, chiusura della tradizionale «Sagra estiva», organizzata dagli Alpini. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, USO IN FESTA
Ai centri sportivi comunali, chiusura della festa della U.s.o Zanica; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.
 

MUSICA
 
BANDA AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30 sul Sentierone, concerto della banda di Rovetta.

NOT(T)E D'ESTATE CON GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 21,15, nel portico del Palazzo della Ragione, concerto del «Trio chitarre Bergamo», con Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 11,30, Casa natale di Donizetti, via Borgo Canale 14, esibizione dei giovani talenti del Conservatorio di Musica «G. Donizetti» di Bergamo, Massimiliano Cirelli alla chitarra e Filippo Gorini al pianoforte.
 
FOPPOLO, UN CONCERTO PER TONI MORANDI
Ore 11, sul piazzale degli impianti, in caso di pioggia al Pala Foppolo, a chiusura della rassegna «Alturalmente. Note di mezza estate», concerto in memoria di Toni Morandi, tecnico del mondo dello sci alpino, con l'Orchestra «Salmeggia Band» con Gianluigi Trovesi e Gianni Bergamelli, arrangiatore e direttore Gabriele Comeglio, con la partecipazione di Emilio Soana, tromba, e Veronika Kralova, voce.

GANDINO, ANDAR PER MUSICA
Continua la 29.a edizione della rassegna «Andar per musica»; in programma fino al 1° settembre. Ore 21, in piazza Vittorio veneto, concerto di Belen Lopez de Munain e Joxan Goikoetxea.

PAGAZZANO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Ore 21, Castello Visconteo, concerto dei migliori allievi di Pagazzano, Morengo e Bariano.

ROMANO DI LOMBARDIA, ROCK CITY
Ore 21, alla pista Rossa del parco di via Zara, nell'ambito del festival musicale «Romano rock City», concerto dei gruppi «Morfema» e «Workin' Moio».

ROTA IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 16, alla Casa natale di Giacomo Quarenghi, in contrada Capiatone, «Mozart!», omaggio a Dina Masnada, con Samuele Salvi, clarinetto, Marco Mazzoleni, violino, e Stefano Gatti, pianoforte.

TALEGGIO, JAZZ IN CENTRO
Ore 21, alla frazione Taleggio, «Jazz in centro», con «Idea musica Pina Offredi» e il «Jazz club Bergamo Alla Jazz Sextet», presentazione e recitazione dell'attore Francesco Porfido.
 

TEMPO LIBERO

BERGAMO CITTÀ FORTEZZA
Ore 15,30 con ritrovo piazzale Brigata da Legnano, itinerario guidato a cura dell'Agiat che si propone di illustrare le fortificazioni più impoprtanti che dalla Rocca arrivano alle Mura.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

C'ERA UNA VOLTA BERGOMUM
Ore 10, ingresso del Museo Archeologico, «C'erq una volta Bergomum, municipio romano», itinerario guidato gratuito a cura del Centro dibattito culturale del Museo.

ESTATE ALL TRUCCA
Al Parco della Trucca, via Martin Luther King, dalle 17, «The little flea market», mercatino del vintage e dell'usato.

LA CHIESA DI S. MARIA DELLE GRAZIE
Ore 15, con ritrovo alla chiesa diSanta Maria delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

LA CHIESA DI S. MARIA IMMACOLATA DELLE GRAZIE
Ore 16, con ritrovo alla chiesa delle Grazie, in Porta Nuova, visita guidata «La Chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie», a cura del Gruppo Giude «Città di Bergamo».
 
CASTIONE DELLA PRESOLANA, LE VILLE STORICHE DI PRIMO NOVECENTO
Ore 15, con ritrovo al Passo della Presolana, itinerario alla scoperta delle ville del Passo, organizzato in occasione di «Buon compleanno Castione della Presolana 1863-2013».

CAVERNAGO, MOTO D'EPOCA A MALPAGA
Nell'antico borgo di Malpaga, raduno provinciale di moto d'epoca, in ricordo di Marco Carrara. Ore 8, ritrovo in piazza Castello; ore 10, partenza del giro turistico attraverso i comuni della Bassa, fino a Pagazzano, per un rinfresco. Il ritorno è previsto alle ore 12,30, per un aperitivo. Nel pomeriggio, esposizione dei mezzi al pubblico.

COSTA VALLE IMAGNA, AUTO E MOTO D'EPOCA
Dalle ore 9, a «La Piazzetta», mostra di auto e moto d'epoca.

GRONE, ZERO GAZEBO SHOW
Ore 21, piazzale Baggi, concerto con tributo ai cantautori Battisti, Dalla, Iannacci e De Andrè.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

MONASTEROLO, VISITA AL CASTELLO
Ore 15,15, con ritrovo al portale del Castello, visita guidata all'interno dell'edificio.

NEMBRO, ESCURSIONE ALLA CAVA DI PIETRE COTI
Ore 9,30, escursione guidata alle «Roere» e alle cave di pietre coti della Bastia, nel pomeriggio alle 17 al Museo della Miniera, giochi, animazioni e merenda per i ragazzi.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

ROVETTA, VISITE AL TUNNEL
Alle ore 8,30 e alle ore 14,30, con ritrovo al parcheggio di via del Lò, visite guidate alla galleria che collega Rovetta a Valzurio, a cura del locale Gruppo Antincendio.

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SARNICO BUSKERS FESTIVAL
Chiusura della 14.a edizione del «Sarnico Buskers Festival», il festival internazionale degli artisti di strada, organizzato dalla Pro Loco e dall'Amministrazione comunale. Dalle ore 17, spettacoli di saltimbanchi, giocolieri, fachiri, equilibristi, fanfare, clown e burattinai.

SELVINO, IL SANTUARIO DEL PERELLO
Ore 14,30, con ritrovo al palazzetto dello sport di via Perello, passeggiata nel verde per riscoprire la via Mercatorum e il Santuario del Perello, a cura del Gruppo guide Città di Bergamo.

SPINONE AL LAGO, PAZZEGGIANDO SU E GIÙ PER SPINONE
Ore 7, con ritrovo sul lungolago Marinai d'Italia, 15.a edizione della passeggiata non competitiva «Pazzeggiando su e giù per Spinone», aperta ad adulti e bambini.

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura del complesso carsico delle Grotte delle Meraviglie. Per prenotazioni di gruppi telefonare al 366.4541598.


E ANCORA ...

BRANZI, SUI SENTIERI DELLA LIBERTÀ
Ore 17, al ponte Redorta, inaugurazione della targa commemorativa sul luogo dove il partigiano Ercole Pedretti fu ucciso, interverranno, oltre ai partenti del partigiano, Giuseppe Giupponi, presidente Anpi Valle Brembana, e alcuni rappresentanti della Tavola della Pace Valbrembana. Ore 20,30, nella sala consiliare, presentazione dl «Sentiero partigiano Ercole Pedretti», alla presenta di Stefano torriani, per la parte naturalistica.

GROMO, PAPA FRANCESCO CI RACCONTA
Ore 16, all'oratorio parrocchiale, incontro dedicato a Papa Francesco, con la presentazione del libro «Papa Francesco ci racconta»; interverranno: Giorgio Paolucci, capo redattore di Avvenire, e Maurizio ed Elisabetta Romano.

SOLTO COLLINA, S. CHIARA E LA MISTICA FEMMINILE
Ore 21, alla Pieve S. Maria Assunta, incontro sul tema «Santa Chiara e il linguaggio della mistica femminile», interverranno: Chiara Frugoni, storica medievista, e Massimo Cacciari, filosofo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA