Gli appuntamenti di venerdì 9

Appuntamenti di venerdì 9 agosto

CELEBRAZIONI

TRIDUO PER SANTA CHIARA Ore 17, nella chiesa del Monastero delle Clarisse di Boccaleone, via Lunga, adorazione eucaristica, ore 18 vespri solenni con riflessione di fra Ernesto Dezza ofm, benedizione eucaristica.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

SAGRA DELLA MADONNA DEL BOSCO Nel cortile della parrocchia, nel verde della Valle d'Astino, apertura della «Sagra della Madonna del Bosco», in programma fino al 15 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro con piatti titpici bergamaschi.

ALBINO, FESTA PATRONALE A FIOBBIO Al campo sportivo, apertura della festa per il patrono S. Antonio di Padova; in programma fino al 18 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e inbtrattenimenti.

BIANZANO, FESTA DELLA BIRRA Al campo sportivo, continua la 18.a edizione della «Festa della birra», in programma fino all'11 agosto. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALUSCO D'ADDA, FANTI IN FESTA In via dell'Assunta, continua la 15.a edizione della manifestazione «Fanti in festa»; in programma fino all'11 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimento.

CERETE, CORTILI APERTI Nel centro storico di Cerete Alto, «Cortili aperti», rivisitazione del passato attraverso un percorso che percorre arti e mestieri, attività, ambienti odori e sapori del passato.

CREDARO, SAGRA DI S. FERMO Nell'area feste, «Sagra di S. Fermo», in programma fino all'11 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

DALMINE, SPORT IN FESTA A SFORZATICA All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, «Sport in festa», in programma fino al 25 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ERVE, E...STATE A ERVE Negli spazi accanto al palazzo municipale, continua la 12.a edizione della manifestazione «E... state a Erve»; in programma fino al 13 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e musica.

FIORANO AL SERIO, FESTA DI S. FERMO Alla chiesetta di S. Fermo, Messe alle ore 10,30 e 18, al termine processione lungo le vie del paese accompagnata dal corpo musicale, ore 21 serata musicale.

GRONE, FESTA PATRONALE AI COLLI DI SAN FERMO Festa patronale di San Fermo e Rustico, Messe alle 7 e alle 9, ore 11 Messa concelebrata, ore 17 processione con le statua dei Santi, messa e bacio della reliquia, presta servizio il corpo musicale Angelo Maffeis di Adrara San Martino. Ore 21 serata danzante con musica dal vivo organizzata dal Ristorante Antica Canva.

MALPAGA, DUE CASTELLI IN FESTA A Malpaga, continua la «Sagra dei due castelli» in festa», in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, animazione e tornei sportivi.

MEDOLAGO, FESTA PATRONALE DELL'ASSUNTA Nell'area feste della parrocchia, apertura della «Festa patronale dell'assunta»; in programma fino al 15 agosto. In serata, musica, giochi e intrattenimenti.

MISANO GERA D'ADDA, MISÀ IN FESTA Continua la manifestazione «Misà in festa», per la sagra patronale di S. Lorenzo e festa delle associaizoni di volontariato; in programma fino all'11 agosto. Nel centro storico, dalle 19, «Usterèa de Misà» e mercatino gastronomico.

MORENGO, FESTA DELLA BIRRA Nell'area feste della zona industriale, continua la «Festa della birra»; in programma fino al 12 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA Continua la «Sagra in campagna», organizzata dall'associazione Amici della festa sull'Aia; in programma fino all'11 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, ore 21 concerto di Daniele Ronda con il folk del suo «La sirena del Po tour».

MOZZANICA, FESTA ALPINA Al parco degli alpini di via Cercha delle mura, apertura della «Festa alpina», organizzata dal locale gruppo alpini; in programma fino al 15 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

NEMBRO, FESTA PER I BAMBINI DEL SAHARAWI In oratorio, festa della solidarietà per i bambini del Saharawi con testimonianze, giochi e animazione.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO Al santuario dello Zuccarello, è attivo il servizio ristoro in programma fino al 18 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 18,30 alle 22, la domenica anche a mezzogiorno dalle 12 alle 14.

PALAZZAGO, SAGRA DI S. ROCCO A GROMLONGO Alla frazione Gromlongo, continua la «Sagra di S. Rocco»; in programma fino al 16 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PALOSCO IN FESTA PER S. LORENZO Continuano le iniziative per il patrono S. Lorenzo. Ore 18, Messa nella chiesa di S. Fermo, ore 19, serata a tema folkloristico con cena; ore 21, canzoni popolari con il gruppo folk «I Malghesetti»; ore 22, palo della cuccagna.

SPINONE AL LAGO, «NOTTE SOTTO LE STELLE» Sul lungolago Marinai d'Italia, continua il festival internazionale «Notte sotto le stelle», che riunisce musica, teatro, enogastronomia, expo di hobbisti e atmosfere uniche; in programma fino all'11 agosto. Dalle ore 19, aperitivo in poesia e apertura del servizio ristoro. Ore 22, sulla spiaggetta degli artisti, spettacolo del fuoco; ore 21,30, al palco centrale, concerto degli «Attribution»; ore 22,45, concerto degli «Euphorica».

TERNO D'ISOLA, FESTA ALPINA Alla sede degli alpini, continua la «Festa alpina»; in programma fino al 18 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE In viale Lombardia, continua la «Festa del cuore», organizzata dall'Associazione «Amici del cuore»; in programma fino all'11 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20, motoraduno di Harley-Davidson; ore 21, musica rock con il gruppo «The new rovings».

TORRE DE BUSI, SAGRA DELLA MADONNA DELLA NEVE Alla frazione S. Marco, continua la tradizionale «Sagra della Madonna della Neve»; in programma fino all'11 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimento.

TREVIGLIO, FESTA DEMOCRATICA Nell'area comunale dell'ex Foro Boario, continua la «Festa democratica», organizzata dalla sezione locale del Pd; in programma fino al 19 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Oggi è in programma un incontro con la parlamentare bergamasca Elena Carnevali, con l'On. Beppe Guerini, con Erik Molteni e alcuni Giovani democratici di Treviglio, sul tema dell'immigrazione e dell'integrazione.

ZOGNO, SAGRA DI S. LORENZO In oratorio, continua la «Sagra di S. Lorenzo»; in programma fino all'11 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, balli latino-americani e spettacolo pirotecnico.

INCONTRI

GANDELLINO, «PAGINE VERDI» Ore 15,30, nella chiesa parrocchiale di Gromo S. Marino, incontro con Carlo Salvioni che presenta il romanzo «Prima delle rivoluzioni», al termine visita guidata alla chiesa a cura di Alice Scolari e aperititivo con il gruppo Alpini.

LOVERE, INCONTRI D'AUTORE Ore 21, alla libreria Mondadori, Michela Chiarelli presenta il libro «Favolisticamente Magia. Imparare la magia in modo semplice per sognare e vivere felicemente».

SERINA, INCONTRO SU PAPA RONCALLI Ore 21, cineteatro il portico, incontro dal titolo «Il mistero Roncalli», con Roberto Belotti.

MUSICA

BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL'APPARIZIONE Ore 21, Piazza del Santuario, in occasione del 411° anniversario dell'Apparizione della Beata Vergine Addolorata, concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In caso di pioggia alla palestra del Borgo in viale del Santuario.

ESTATE ALLA TRUCCA Ore 21, al chiosco del lago, musica con il gruppo «Live Venua».

ALBINO, CANTI E POESIA A BONDO PETELLO Ore 21,15, alla Casa della Comunità di Bondo Petello, canti e poesia con il coro «Stella alpina» di Albino.

BREMBATE SOPRA, LA GARIBALDINA ALLA CASA DI RIPOSO Ore 21, da Tresolzio, partenza della sfilata della Fanfara dei Bersaglieri «Garibaldina» di Treviolo, con arrivo alla Casa di riposo dove si terrà il concerto.

COSTA VALLE IMAGNA, MUSICA IN PIAZZA Ore 21,30, a «La Piazzetta», musica con «Le Sabbie in tour».

LOCATELLO, PER ANTICHE CONTRADE Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 21, alla contrada Disdiroli, in caso di pioggia nella sala polivalente, «Musica celtica irlandese» con Gino Zambelli, fisarmonica e baghet, e Hillary Gypsy Katch, chitarra.

MOIO DE' CALVI, ANDAR PER MUSICA Continua la 29.a edizione della rassegna «Andar per musica» in programma fino al 1° settembre. Ore 21, in piazza Vittorio Veneto, concerto di Robertinho De Paula, samba jazz per chitarra.

PIAZZA BREMBANA, MUSIC SUMMER All'ex colonia S. Selmo, apertura del festival musicale «Music summer 2013»; in programma fino al 15 agosto. In serata, tributo ai Litfiba con il gruppo «Letifica».

RIVA DI SOLTO, «BRINDISI SOTTO LE STELLE» Ore 21, a Villa Martinoni, via Porto 104, concerto di musica classica nell'ambito del «Sebino Summer Class» con i Musici di Parma.

VALBONDIONE, DON PASQUALE Ore 20,45, chiesa parrocchiale, rappresentazione dell'opera lirica «Don Pasquale» di G. Donizetti, dirige Lorenzo Passerini.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP Ore 10,30, alla ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, ludolettura sotto il pergolato.

STREET SHOWS In serata, al Quadriportico del Sentierone, «Street shows» spettacolo di hip-hop, breackdance, street jazz, danza contemporanea, danza orientale, tribal fusion e tanto altro.

UNA SERATA AL MUSEO! Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected]

ARDESIO, «10 E LODE» Dieci giorni di manifestazioni nel centro storico, dalle 9 alle 19, bancarelle con prodotti tipici e animmazione per bambini, ore 20,30 in piazza Moretto «Leslie Live & Karaoke».

BREMBATE SOPRA, A CACCIA DI STELLE CADENTI Ore 21,15, al campo sportivo adiacente alla «Torre del Sole», «A caccia di stelle cadenti» serata osservativa dedicata alle stelle cadenti.

FINO DEL MONTE, STORIE OVUNQUE... Ore 15,30, all'ex Convento di via S. Salvatore, lettura del libro «Il Palloncino rosso» di Iela Mari, a cura di Valentina e Giuselle Olivini.

GANDELLINO, BANCARELLA DEL LIBRO USATO Dalle 9,30 alle 11,30, piazza Adua, bancarella del libro usato.

GROMO, AVIASCO UNA VIA DA RISCOPRIRE Ore 15,30, con ritrovo in piazza Dante, itinerario turistico «Aviasco, una via da riscoprire»; al termine rinfresco.

LOVERE, VISITA ALLA TADINI Ore 21,15, con ritrovo all'Accademia Tadini, «Un libro per amico... la sua storia» percorso guidato con laboratorio, per bambini dai 4 ai 10 anni.

PARRE, ESTEMPORANEA DI PITTURA E SCULTURA Per le vie del paese, estemporanea di pittura e scultura, a tema libero, ore 16, esposizione delle opere e premiazione; fino alle ore 22, galleria d'arte all'aperto e intrattenimento musicale in piazza S. Rocco.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

SELVINO, ESTATE SULL'ALTOPIANO Ore 18, nella sala Masseroni del palazzo comunale, inaugurazione della mostra dedicata a Manzù. Dalle ore 18, sul monte Purito, festa dello sci club e spettacolo «La Corrida». Dalle ore 18,30, al campo sportivo di Amora, festa alpina, ore 21, serata danzante con l'orchestra «Aghi di pino». Ore 21, nella piazza di Ama, musica con la band «Funkenstin Junior». 

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una. Possibilità di utilizzare il servizio navetta gratuito «Spalti estivi» (dalle 20 all'1) che collega il centro di città bassa con i tre spazi estivi di Città Alta. Prima corsa alle 20 dallo Stadio e alle 20,15 da via Porta Dipinta, l'ultima corsa parte all'1 dallo Stadio e all'1,15 da via Porta Dipinta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA