Gli appuntamenti di sabato 10

Appuntamenti di sabato 10 agosto

CELEBRAZIONI

TRIDUO PER SANTA CHIARA Ore 17, nella chiesa del Monastero delle Clarisse di Boccaleone, via Lunga, adorazione eucaristica, ore 18 vespri. Ore 21, celebrazione del «beato transito» di Santa Chiara presieduto da fra Ernesto Dezza ofm.

CORNA IMAGNA RICORDA PAPA GIOVANNI XXIII A Roncaglia luogo di origine della famiglia Roncalli, celebrazioni in ricordo dell'ordinazione sacerdotale di Papa Giovanni XXIII, avvenuta il 10 agosto 1904 e dei 50 anni della morte. Ore 17, Messa, a seguire commemorazione di don Gianfranco Capoferri, parroco di Ponte Giurino, al termine, benedizione dell'antica locanda della Roncaglia.

FESTE E TRADIZIONI

BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL'APPARIZIONE Continuano le celebrazioni per il 411° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata, apertura del Settenario, ore 7,30 e 9 Messe in Santuario, ore 18, in santuario, recita della Coroncina dei Sette Dolori della Vergine, ore 18,30 Messa.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30, tombolata gratuita; ore 14,30, pomeriggio musicale con il maestro «Marco Tris».

FONTANA, SAGRA DI SAN ROCCO Dalle 19, nella parrocchia di Fontana, festa di San Rocco, con servizio ristoro, bar e intrattenimento. Aperta fino al 16 agosto.

SAGRA DELLA MADONNA DEL BOSCO Nel cortile della parrocchia, nel verde della Valle d'Astino, continua la «Sagra della Madonna del Bosco», in programma fino al 15 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro con piatti titpici bergamaschi.

ALBINO, FESTA PATRONALE A FIOBBIO Al campo sportivo, continua la festa per il patrono S. Antonio di Padova; in programma fino al 18 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e inbtrattenimenti.

ARZAGO D'ADDA, PANI E CECI PER SAN LORENZO Festa patronale di S. Lorenzo, ore 10, sulla piazza del comune, tradizionale distribuzione dei pani e dei ceci di S. Lorenzo; ore 20,30, celebrazione della S. Messa solenne; al termine, processione per le vie del paese con la statua del Santo, accompagnata dal Corpo bandistico di Vailate.

BEDULITA, ESTATE BEDULITESE Dalle ore 19, nell'area feste, apertura del servizio ristoro, corso di monociclo e bolle di sapone giganti per tutti i bambini e musica con il complesso «I rebus».

BERZO S. FERMO, FESTA DEI SANTI FERMO E RUSTICO In oratorio, continua la sagra patronale dedicata ai Santi Fermo e Rustico; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

BIANZANO, FESTA DELLA BIRRA Al campo sportivo, continua la 18.a edizione della «Festa della birra», in programma fino a domani. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BONATE SOPRA, FESTA DEI SANTI PATRONI Apertura dei festeggiamenti per i patroni S. Lorenzo e S. Rocco, ore 18, processione in contemporanea dalla chiesetta di S. Lorenzo e dalla chiesetta di S. Rocco verso la parrocchiale per la celebrazione della S. Messa; ore 19, in oratorio, apertura del servizio ristoro e musica con il complesso «Foto di gruppo».

CALOLZIOCORTE, FESTA DI S. LORENZO A ROSSINO Alla frazione Rossino, celebrazioni per il patrono S. Lorenzo, ore 10,30, celebrazione della S. Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi; ore 20, S. Messa prefestiva; ore 21, musica. In oratorio, pesca di beneficenza e mostra sulla vita di S. Teresa di Lisieux.

CALUSCO D'ADDA, FANTI IN FESTA In via dell'Assunta, continua la 15.a edizione della manifestazione «Fanti in festa»; in programma fino all'11 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimento.

CASTELLI CALEPIO, SAGRA DI S. LORENZO Alla frazione Calepio, continua la «Sagra di S. Lorenzo»; in programma fino al 15 agosto. Ore 10, S. Messa celebrata dall'arciprete di Calepio, don Vittorio Ginami; ore 18, S. Messa concelebrata da padre Giuseppe e padre Alessandro e processione con la statua del Santo. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CREDARO, SAGRA DI S. FERMO Nell'area feste, «Sagra di S. Fermo», in programma fino all'11 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

DALMINE, SPORT IN FESTA A SFORZATICA All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, «Sport in festa», in programma fino al 25 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ERVE, E...STATE A ERVE Negli spazi accanto al palazzo municipale, continua la 12.a edizione della manifestazione «E... state a Erve»; in programma fino al 13 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e musica.

FIORANO AL SERIO, FESTA DI S. FERMO Alla chiesetta di S. Fermo, continua la sagra dedicata al Santo; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GROMO S. MARINO, FESTA PARROCCHIALE Festa parrocchiale in programma fino a martedì. Dalle 19, servizio cucina con specialità bergamasche e musica dal vivo. Sarà presente un banco vendita di prodotti artigianali boliviani.

MALPAGA, DUE CASTELLI IN FESTA A Malpaga, continua la «Sagra dei due castelli» in festa», in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, animazione e tornei sportivi. Dalle 16 alle 23, «Rievocazione della vita di corte», visite guidate al castello animato da figuranti in costume d'epoca.

MEDOLAGO, FESTA PATRONALE DELL'ASSUNTA Nell'area feste della parrocchia, continua la «Festa patronale dell'assunta»; in programma fino al 15 agosto. In serata, musica, giochi e intrattenimenti.

MISANO GERA D'ADDA, MISÀ IN FESTA Continua la manifestazione «Misà in festa», che è insieme sagra patronale di S. Lorenzo e festa delle associaizoni di volontariato; in programma fino a domani. Al laghetto artificiale di via del Trai, «Hawaii 'n del Trai» con area solarium e animazione per bambini. Ore 18,30, celebrazione della S. Messa solenne per il patrono S. Lorenzo e processione per le vie del paese. In serata, in via Roma, concerto della band «Menotrentagradi».

MORENGO, FESTA DELLA BIRRA Nell'area feste della zona industriale, continua la «Festa della birra»; in programma fino al 12 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA Continua la «Sagra in campagna», organizzata dall'associazione Amici della festa sull'Aia; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e giochi gonfiabili.

MOZZANICA, FESTA ALPINA Al parco degli alpini di via Cercha delle mura, continua la «Festa alpina», organizzata dal locale gruppo alpini; in programma fino al 15 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO Al santuario dello Zuccarello, è attivo il servizio ristoro in programma fino al 18 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 18,30 alle 22, la domenica anche a mezzogiorno dalle 12 alle 14.

PALAZZAGO, SAGRA DI S. ROCCO A GROMLONGO Alla frazione Gromlongo, continua la «Sagra di S. Rocco»; in programma fino al 16 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PALOSCO IN FESTA PER S. LORENZO La comunità festeggia il patrono S. Lorenzo; ore 10,30, celebrazione della S. Messa e processione per le vie del paese; ore 12,45, pranzo comunitario. Ore 16, pittura di strada con i «Madonnari di Bergamo»; ore 17, camminata socio culturale tra i fontanili del territorio. Ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, premiazione dei vincitori del concorso fotografico «Le età dell'uomo: vita quotidiana». Ore 21,45, spettacolo di illusionismo e magia «Magic flash»; ore 22,30, estrazione dei biglietti della lotteria; ore 23, spettacolo pirotecnico.

POGNANO, NOTTE BIANCA Dalle 19, centro paese, «Nessun dorma», notte bianca con concerti rock, arte, bancarelle, punti ristoro, esposizione di Alfa Romeo, Vespa d'epoca e osservazione del cielo con telescopi.

SPINONE AL LAGO, «NOTTE SOTTO LE STELLE» Sul lungolago Marinai d'Italia, continua il festival internazionale «Notte sotto le stelle», che riunisce musica, teatro, enogastronomia, expo di hobbisti e atmosfere uniche; in programma fino a domani. Ore 10, sul lungolago, «Water Golf Lago di Endine». Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro. Ore 21,30, sulla spiaggetta degli artisti, spettacolo di cabaret con Osvaldo Ardenghi. Ore 22, al palco centrale, concerto del gruppo «L'Orage».

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO Agli impianti sportivi di via Adamello 16, sagra del casoncello in programma fino a domenica 18 agosto. Ogni sera i tipici ravioli e tanta musica dal vivo, oltre a tombolate e ruote della fortuna.

TERNO D'ISOLA, FESTA ALPINA Alla sede degli alpini, continua la «Festa alpina»; in programma fino al 18 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE In viale Lombardia, continua la «Festa del cuore», organizzata dall'Associazione «Amici del cuore»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica dal vivo con il gruppo «Sol Diesis»; ore 22, super tombolone.

TORRE DE BUSI, SAGRA DELLA MADONNA DELLA NEVE Alla frazione S. Marco, continua la tradizionale «Sagra della Madonna della Neve»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimento.

TREVIGLIO, FESTA DEMOCRATICA Nell'area comunale dell'ex Foro Boario, continua la «Festa democratica», organizzata dalla sezione locale del Pd; in programma fino al 19 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VALGOGLIO, FESTA DELL'ORATORIO Dalle 19, in oratorio, «Festa dell'oratorio», con servizio ristoro, bar e musica.

ZOGNO, SAGRA DI S. LORENZO In oratorio, continua la Sagra di S. Lorenzo; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e musica.

FIERE

RONCOLA S. BERNARDO, FIERA CAPRINA Al campo sportivo parrocchiale, tradizionale fiera caprina, organizzata dall locale Gruppo pastori. Ore 8, apertura degli stand; ore 9, inizio valutazioni dei capi; ore 11,30, premiazioni; ore 16, dimostrazioni di mungitura e caseificazione. Per tutta la giornata, mercato di prodotti caseari tipici della montagna bergamasca.

INCONTRI

CASTIONE DELLA PRESOLANA, LIBRI IN VILLA Ore 16,30, nel giardino della casa vacanze «La Calcinatella», via Santurio 10 a Dorga, Beppe Severgnini presenta il libro «Italiani di domani. Otto porte sul futuro», modera l'incontro Gianni Fossati.

LOVERE, INCONTRI D'AUTORE Ore 21, alla libreria Mondadori, Lucio Gallo presenta i libri «Maestro silenzio» e «La musica come terapia».

MAPELLO, IL PD CON IL GOVERNO Ore 20,30, nell'ambito della festa Democratica, incontro sul tema «Il Partito Democratico con il governo, nel parlamento e verso il congresso»; interverranno: l'on. Simona Bonafè, il vice segretario provinciale Alessandro Frigeni e Carlo Carminati, segretario del circolo di Mapello.

PIAZZOLO, OMAGGIO AL LIBRO DI CARLO GRAFFIGNA Ore 16, piazzetta Avis, presentazione del libro di racconti «Una sola vita non basta» di Carlo Graffigna, con letture a cura di Maurizio Cotronea e l'accompagnamento musicale del soprano Giusy Colombo, del chitarrista Paolo Viscardi e del violoncellista Flavio Bombardieri.

MERCATINI

AVERARA Oggi e domani, dalle ore 10 alle 22, sotto gli antichi portici, mostra mercato di prodotti di artigianato locale, erbe officinali, oggetti di legno intarsiato, quadri di pittori locali e molto altro.

PONTE S. PIETRO Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino dell'antiquariato.

SELVINO Per tutta la giornata, in via Vulcano, mercatino AgriBioArt.

MUSICA

ESTATE ALLA TRUCCA Ore 21, al chiosco del lago, musica con il dj set Joe Cagliostro.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE Ore 16, Casa natale di Donizetti, via Borgo Canale 14, esibizione dei giovani talenti del Conservatorio di Musica «G. Donizetti» di Bergamo, Lorenzo Mazzola al pianoforte.

CLUSONE, SULLE VIE DEI PELLEGRINI Ore 21, chiesa dei santi Rocco e Defendente, concerto «Sulle vie dei pellegrini», elevazione musicale con danze e melodie popolari dell'Europa con il Quartetto Loco e la partecipazione del soprano Veronika Kralova e del percussionista Lodovico Berto.

CORNA IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 21, alla contrada Roncaglia, «I dis che i minatori... canti di lavoro tra Italia e Stati Uniti», con Sandra Boninelli & Michele Dal Lago, chitarre e voci.

LOVERE, INTERNATIONAL PIANO CAMPUS Ore 17,30, a Palazzo Tadini, concerto del maestro Morita Yoshifumi.

PIAZZA BREMBANA, MUSIC SUMMER All'ex colonia S. Selmo, continua il festival musicale «Music summer 2013»; in programma fino al 15 agosto. In serata, concerto dei gruppi «Orion» e «Sabbra Cadabra».

RIVA DI SOLTO, TRIBUTO AI PINK FLOYD Ore 21, sulla piazza del porto, concerto-tributo ai Pink Floyd con il gruppo «Fint Floyd band».

VALTORTA, CONCERTO MUSICALE Ore 21, concerto della banda musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli, con la partecipazione del tenore Claudio Ranza, dirige il maestro Silvano Brusetti.

VERTOVA, MUSICAL «IL DESTINO DELL'UMANITÀ» Ore 21, in piazzetta, musical «Il destino dell'Umanità», liberamente tratto da «Jesus Christ Superstar», con il locale Corpo musicale, la Compagnia teatrale «Il magico baule» e il Corpo musicale «Pio XI» di Villa d'Almè; dirige Danilo Belotti.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

PORTE APERTE AL TEATRO SOCIALE Dalle 15 alle 23, via Colleoni, apertura del Teatro Sociale con visite libere accompagnate da animazioni musicali a cura dei giovane cantanti della compagnia del Bergamo Musica Festival: Francesco Basso, Andrea Biscontin e Giulia Bolcato.

UNA SERATA AL MUSEO! Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected]

ALBINO, FESTA IN PIAZZA PER IL MERCATO AGRICOLO Dalle 8 alle 13 in piazza San Giuliano, «Mercato e cittadinanza», mercato agricolo e non solo, dalle 8 colazione in piazza, ore 10 ludoteca per bambini, ore 10,30 tavola rotonda «M&C: non solo mercato agricolo», dalle 16,30 merenda in pazza, dalle 17 nella chiesa di S. Bartolomeo proiezione del film documentario «Partiti per Bergamo» a cura dell'Anpi, ore 18 aperitivo solidale, dalle 19,30 cena in piazza con i prodotti del mercato agricolo, in serata tributo a Elvis Presley con Jailhouse Dogs.

ARDESIO, «10 E LODE» Dieci giorni di manifestazioni nel centro storico, dalle 9 alle 19, bancarelle con prodotti tipici e animmazione per bambini, ore 20,30 in piazza Moretto, Emmepi 2, musica a 360°.

AVIATICO, APERTURA OSSERVATORIO ASTRONOMICO All'Osservatorio astronomico delle Prealpi Orobiche, a Ganda, nel pomeriggio, osservazione del sole; dalle ore 21 alle 24, osservazione guidata del cielo stellato con i telescopi.

BREMBATE SOPRA, A CACCIA DI STELLE CADENTI Ore 21,15, al campo sportivo adiacente alla «Torre del Sole», «A caccia di stelle cadenti» serata osservativa dedicata alle stelle cadenti.

BREMBATE SOPRA, NOTTE BIANCA Dalle ore 18, nel centro storico, «Notte bianca», con servizio ristoro, musica dal vivo, bancarelle, animazione e artisti di strada.

CENATE SOTTO, PASSEGGIATA IN MUSICA PER S. LORENZO Ore 19,30, con ritrovo al castello, passeggiata in musica fino alla località di Loreto, con sosta per osservare le stelle cadenti in compagnia della scuola di musica «Mille e una Nota».

CERETE, PASSEGGIANDO LUNGO LA MULATTIERA Ore 16, con ritrovo alla chiesa parrocchiale di Cerete Basso, itinerario artistico guidato da Cerete Basso a Cerete Alto, passeggiando lungo la mulattiera, l'antica «via Mulina».

CISANO BERGAMASCO, PASSEGGIATA AL CHIAR DI LUNA Ore 20,45, località Ca' Gandolfi, ex ristorante «La Brasca», partenza per la località «Forcella», collocato in una piccola altura che consentirà di poter ammirare le stelle in compagnia di Daniele Engaddi.

CLUSONE, APPRENDISTI FOTOREPORTER Ore 16,30, al Mat, nell'ambito della mostra fotografica «Tempo d'esposizione 365 giorni di Matteo Zanga», laboratorio artistico «Apprendisti fotoreporter» per bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni.

COSTA VALLE IMAGNA, ESTATE INSIEME Ore 15, nei giardinetti della Pro Loco, «Giochiamo con Manuela» animazione per bambini. Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, elevazione musicale della Corale «S. Giuseppe».

DOSSENA, SOTTO LE STELLE IL PREMIO DI POESIA Ore 20,30, sul sagrato della chiesa plebana, tradizionale Premio Dossena di poesia vernacola.

GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE Dalle ore 19, cene in piazza e musica dal vivo con Paolo Nicoli e la sua band.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LENNA, SAGRA ESTIVA DEGLI UCCELLI DA RICHIAMO Dalle ore 5, al campo sportivo comunale, 6.a edizione della sagra estiva per uccelli da richiamo, con esposizione e gara nazionale. Ore 10, premiazioni delle gare di canto; ore 11, passeggiata collettiva riservata agli amici a quattro zampe con i loro conduttori; ore 11,30, esibizione di volo di rapaci con i Falconieri delle Orobie di Villa d'Adda. Per tutta la mattinata, mercatino con prodotti tipici di arte casearia, oggetti di artigianato, abbigliamento, editoria e alimentazione specializzata per il settore venatorio.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

ROVETTA, VISITE AL TUNNEL Alle ore 8,30 e alle ore 14,30, con ritrovo al parcheggio di via del Lò, visite guidate alla galleria che collega Rovetta a Valzurio, a cura del locale Gruppo Antincendio.

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SELVINO, ESTATE SULL'ALTOPIANO Dalle ore 19, sulla piazza della chiesa parrocchiale di Ama, festa del gruppo «Amici Ama». Dalle ore 18,30, al campo sportivo di Amora, festa alpina, ore 21, ballo con l'orchestra «Luigi & Kristel».

SELVINO, LA NOTTE DI S. LORENZO Ore 20, con ritrovo sulla piazza del comune, «La notte di S. Lorenzo» passeggiata per le vie del paese, accompagnati da personaggi fantastici ed effetti speciali, per esprimere desideri con le stelle cadenti; al termine, spettacolo di luci e di fuoco.

VALGOGLIO, ESCURSIONE IN VAL SANGUIGNO Ore 10, ritrovo alla Centrale di Aviasco, partenza dell'escursione nella natura della Val Sanguigno.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una. Possibilità di utilizzare il servizio navetta gratuito «Spalti estivi» (dalle 20 all'1) che collega il centro di città bassa con i tre spazi estivi di Città Alta. Prima corsa alle 20 dallo Stadio e alle 20,15 da via Porta Dipinta, l'ultima corsa parte all'1 dallo Stadio e all'1,15 da via Porta Dipinta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA