Indietro nel tempo
il 14/8 a Piario

Il tempo si è fermato a più di 100 anni fa nella casa «Rundenì», l'abitazione del Quattrocento degli antenati Legrenzi di Piario. Per un tuffo a piè pari nel passato si consiglia la visita alla casa museo mercoledì 14 agosto alle ore 16.

Il tempo si è fermato a più di 100 anni fa nella casa «Rundenì», l'abitazione del Quattrocento degli antenati Legrenzi di Piario. Si ha l'impressione che i suoi abitanti siano da poco usciti dalla casa ancora perfettamente arredata come se dovessero presto fare ritorno. La tavola imbandita, la stanza da letto degli sposi con tutti gli accessori sul comò, la camera della zia con la biancheria ben ordinata e il cuscino sprimacciato, lo spazio con i giochi dei bimbi, la piccola cappella casalinga, l'aia con gli attrezzi da lavoro.

Non un ammasso di oggetti alla rinfusa con didascalie da museo, ma uno spazio vivo che profuma di quelle abitudini, tradizioni, devozioni che appartengono al nostro passato recente eppure già sconosciute ai più giovani.

L'edificio è stato trasformato in museo della civiltà contadina dalla Cumpagnia del Fil de Fer che si occupa di mantenere vive le tradizioni popolari. Recentemente è stato presentato il primo breve catalogo della casa museo, con introduzione della grande storica del medioevo Chiara Frugoni.

Per un tuffo a piè pari nel passato si consiglia la visita alla casa museo mercoledì 14 agosto alle ore 16, con una bella merenda della nonna a seguire. Ritrovo in Piazza Roma 8. Costo 5 euro. Info e prenotazioni (consigliate) 342.3897672 – www.cumpagniadelfildefer.it

La visita guidata si inserisce in un progetto dedicato allo sviluppo della cultura in Alta Val Seriana, che vede la collaborazione dei distretti del commercio Asta del Serio, Alta Valle Seriana, Val di Scalve, tutti i comuni dell'alta valle e Val di Scalve, associazione MAT Club, PromoSerio, cooperativa culturale Artelier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA