Tutti gli appuntamenti
del 15 agosto

Feste e tradizioni colorano il Ferragosto bergamasco. Tantissime sagre, buona musica e ottimo cibo. E in Santa Caterina, a Bergamo, ci si prepara alla festa dell'Apparizione.

Feste e tradizioni colorano il Ferragosto bergamasco. Tantissime sagre, buona musica e ottimo cibo. E in Santa Caterina, a Bergamo, ci si prepara alla festa dell'Apparizione.

CELEBRAZIONI


SOLENNITÀ DELL'ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA
Ore 11, basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi e accompagnata dai canti della Cappella musicale della Basilica diretta dal maestro don Valentino Donella, all'organo il maestro Roberto Mucci.


FESTE E TRADIZIONI

BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL'APPARIZIONE
Continuano le celebrazioni per il 411° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata, oggi solennità dell'Assunzione della Beata Vergine, ore 7,30 Messa nella chiesa di S. Nicola ai Celestini, ore 8 Messa nella chiesa prepositurale, ore 9, 10 e 11,30 Messe in santuario, ore 16 Vespri della solennità in santuario, ore 18,30 recita della Coroncina deiSette Dolori della Vergine in Santuario, ore 19 Messa in Santuario.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

I BOLIVIANI FESTEGGIANO LA VIRGEN DE URKUPINA
La comunità boliviana festeggia la Virgen de Urkupiña, la Vergine dell'Integrazione, ore 10,30 Messa solenne nella parrocchia di Sant'Anna, a seguire processione con tutti i gruppi folklorici boliviani.

SAGRA DELLA MADONNA DEL BOSCO
Nel cortile della parrocchia, nel verde della Valle d'Astino, chiusura della «Sagra della Madonna del Bosco», in serata, apertura del servizio ristoro con piatti titpici bergamaschi.

SAGRA DI S. ROCCO A FONTANA
Alla parrocchia di Fontana, continua la «Festa di S. Rocco», in porgramma fino a domani. Dalle ore 12 e dalle ore 19, apertura del servizio ristoro.

ALBINO, FESTA PATRONALE A FIOBBIO
Al campo sportivo, continua la festa per il patrono S. Antonio di Padova; in programma fino al 18 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BONATE SOPRA, FESTA DEI SANTI PATRONI
Continuano i festeggiamenti per i patroni S. Lorenzo e S. Rocco. Festa dell'Assunta, ore 10,30, celebrazione della S. Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Gaetano Bonicelli; ore 18, S. Messa e processione per le vie del paese.

BREMBATE SOPRA, FESTA DELL'ASSUNTA
Solennità dell'Assunta con Messa solenne e processione per le vie del paese, tradizionali bancarelle, ore 22,15 fuochi piromusicali.

BREMBILLA, FESTA DI S. ANTONIO
Sul sagrato della chiesa parrocchiale, continua la «Festa di S. Antonio»; in programma fino al 15 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CAMERATA CORNELLO, FESTA PATRONALE
Festa patronale di S. Maria Assunta con Messa e processione pomeridiana, in serata cucina e musica al campo sportivo.

CAPRINO BERGAMASCO, CELANA IN FESTA
A Celana, continua la manifestazione «Celana in festa», in programma fino al 17 agosto. Ore 12, pranzo; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con la «Oscar band».

CASTELLI CALEPIO, SAGRA DI S. LORENZO
Alla frazione Calepio, chiusura della «Sagra di S. Lorenzo»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CENATE SOTTO, S. ROCCO FEST
Alla frazione S. Rocco, continua la «S. Rocco fest», in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CERETE, FESTA DELL'UNIONE SPORTIVA
Nell'area feste, festa di Ferragosto organizzata dall'Unione sportiva Cerete Basso, ore 11, S. Messa; ore 12,30, pranzo; ore 14, gioco del 48; ore 19,30, apertura del servizio ristoro; ore 21, tombolata.

DALMINE, SPORT IN FESTA A SFORZATICA
All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, «Sport in festa», in programma fino al 25 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FILAGO IN FESTA PER MARIA ASSUNTA E S. ROCCO
In oratorio, continuano le feste per i patroni Maria Assunta e S. Rocco, in programma fino al 18 agosto. Ore 18, S. Messa solenne accompagnata dalla Corale «Santa Cecilia»; al termine, processione con le statue dei Santi per le vie del paese. Dalle ore 18, apertura del servizio ristoro.

FORESTO SPARSO, FESTA DELLE PENNE NERE
All'area feste, sagra alpina in programma fino a Ferragosto con cene con menù tipici e tombolate.

GANDELLINO, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE
Continuano i festeggiamenti per la solennità della Madonna del Carmine, ore 10,30, celebrazione della S. Messa solenne cantata; ore 16,30, sul piazzale della chiesa, incanto delle stanghe del trono della Madonna; ore 17, S. Messa, processione e bacio della reliquia. Ore 21, sul piazzale della chiesa, favola musicale «Processo ai vizi»; ore 23, estrazione della sottoscrizione a premi.

GANDOSSO, LA FESTA DELL'UNITÀ
Al campo sportivo, Festa dell'Unità organizzata dal Pd. Tutte le sere servizio ristorante, tombolate e musiche da ballo.

GORNO, SAGRA DI S. ROCCO
In località Riso, continua la «Sagra di S. Rocco»; in programma fino al 17 agosto. Ore 11, S. Messa; ore 12,30, pranzo; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LEFFE, SAGRA DI S. ROCCO
Nell'area feste, continua la «Sagra di S. Rocco»; in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e musica.

MALPAGA, DUE CASTELLI IN FESTA
A Malpaga, continua la «Sagra dei due castelli» in festa», in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, animazione e tornei sportivi. Dalle 11 alle 22 visite guidate al castello arredato con mobili del 1400 e animato da figuranti.

MEDOLAGO, FESTA PATRONALE DELL'ASSUNTA
Nell'area feste della parrocchia, chiusura della «Festa patronale dell'assunta»; ore 10, S. Messa solenne presieduta da don Franco Tasca; ore 17, S. Messa presieduta da don Adriano Bravi; al termine, solenne processione mariana accompagnata dal Coro musicale e dal locale Corpo bandistico. In serata, musica, giochi e intrattenimenti; ore 21,30, sul sagrato della chiesa, concerto del Corpo musicale «S. Maria Assunta».

MOZZANICA, FESTA ALPINA
Al parco degli alpini di via Cercha delle mura, chiusura della «Festa alpina», organizzata dal locale gruppo alpini; ore 12, pranzo; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

NEMBRO, FESTA DI S. ROCCO A VIANA
Alla frazione Viana, continua la «Festa di S. Rocco», in programma fino a domani. Ore 8, 10 e 18, S. Messe; dalle ore 19, sulla piazzetta don Carlo Carminati, apertura del servizio ristoro.

NEMBRO, LONNO ESTATE
All'oratorio, «Lonno estate» mix di cucina nostrana, sport e musica, in programma fino al 18 agosto (escluso Ferragosto).

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, è attivo il servizio ristoro in programma fino al 18 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 18,30 alle 22, la domenica anche a mezzogiorno dalle 12 alle 14.

OSIO SOPRA, FESTA PER LA MADONNA DELLA SCOPA
Solennità dell'Assunta, Messe alle ore 8, e ore 10,30 presieduta dal sacerdote don Luca Bertulessi, ore 18,30 dopo la celebrazione del Vespro, tradizionale processione lungo le vie del centro con il simulacro della Madonna. Ore 20,45 piazza Colombera, esibizione di ginnastica artistica.

PALAZZAGO, SAGRA DI S. ROCCO A GROMLONGO
Alla frazione Gromlongo, continua la «Sagra di S. Rocco»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA
Nell'area feste, continua la 14.a edizione della «Festa della Croce Bianca Città di Bergamo-Comitato per non dimenticare Edo»; in programma fino al 18 agosto. Ore 10,30; S. Messa; ore 12, pranzo; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PIAZZOLO, FESTA PATRONALE DELL'ASSUNTA
Festa patronale della Madonna Assunta, ore 9,30, Messa; nel pomeriggio, concerto dei ragazzi del paese che suoneranno, come tradizione, le campane «a martello»; ore 20,30, celebrazione della S. Messa solenne presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi e dai sacerdoti del vicariato locale, e processione per le vie del paese; al termine festa e rinfresco con la banda di S. Martino.

RIVA DI SOLTO, «LUMINI SUL LAGO»
All'oratorio San Giovanni Bosco, sagra di San Rocco, dalle 18 mercatini di prodotti artigianali e di hobbistica in piazza del porto e sul lungolago, gonfiabili per i più piccoli, dalle 19 cucina con piatti tipici locali, ore 21, tradizionale spettacolo «Lumini sul lago».

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI S. ROCCO
Alla chiesetta di S. Rocco, continua la 24.a edizione della «Festa di S. Rocco»; in programma fino al 18 agosto. Ore 17, celebrazione della S. Messa. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi e tombolate.

S. GIOVANNI BIANCO, SAGRA DI S. GALLO
Chiusura della tradizionale «Sagra di S. Gallo», in serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

S. PELLEGRINO TERME, BANCARELLE E FUOCHI
Per tutta la giornata, le bancarelle del Forte, direttamente da Forte dei Marmi; dalle 22,30 spettacolo piromusicale sul Lungobrembo.

SOLZA ROCK 2013
Nell'area feste comunale di via Rossini, continua la manifestazione «Solza rock 2013», organizzata dall'Associazione Circolo sociale Tamburlano; in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e tributo a Bob Marley con il gruppo «Uprising».

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
Agli impianti sportivi di via Adamello 16, sagra del casoncello, in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica dal vivo, tombolate e ruote della fortuna.

TERNO D'ISOLA, FESTA ALPINA
Alla sede degli alpini, continua la «Festa alpina»; in programma fino al 18 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE PALLAVICINA, FESTA DI SAN ROCCO
A Palazzo Barbò, festa di San Rocco in programma fino a domenica, dalle 19 servizio ristorazione, musica con l'orchestra Anna & Luca.

TREVIGLIO, FERRAGOSTO AL ROCCOLO
Al parco del Roccolo, «Ferragosto al Roccolo» 32.a edizione della festa alpina; ore 12,30, pranzo accompagnato dalla musica di Paolo fino a sera.

TREVIGLIO, FESTA DEMOCRATICA
Nell'area comunale dell'ex Foro Boario, continua la «Festa democratica», organizzata dalla sezione locale del Pd; in programma fino al 19 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VALGOGLIO, FESTA DI S. MARIA ASSUNTA
Festa patronale di S. Maria Assunta, ore 10,30, S. Messa solenne; ore 15, vespri e processione per le vie del paese; ore 21, in piazza Tiraboschi, ballo liscio con l'Orchestra «Sessantamania».

VIDANICA, FERRAGOSTO CON GLI ALPINI
Ore 10,30 Messa nella chiesetta degli alpini, ore 12 pranzo comunitario nella sede, ore 18,30 Messa e processione, in serata dalle 19,30 menù tipico, ballo e tombolata.

VIGOLO, ASINI IN PASSERELLA
Dalle 14,30 in centro, sfilata degli asini più belli, a seguire processione della statua dell'Assunta.

ZANICA, FESTA ALPINA DI FERRAGOSTO
Agli impianti sportivi comunali, continua la «Festa alpina di Ferragosto», organizzata dalla locale sezione Ana; in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Fiere Provincia

SARNICO, FIERA DEGLI UCCELLI E DEI CANI DA CACCIA
Al lido Nettuno, 58.a edizione della «Fiera degli uccelli e dei cani da caccia»; ore 6,30, inizio della tradizionale gara canora; ore 10,30, premiazione; al termine, gara dei chioccolatori. Per tutta la giornata, possibilità di cimentarsi nel tiro con l'arco, tiro con carabina ad aria compressa, e tiro al piattello. Ore 16, inizio della gara canina. 


MUSICA

PIAZZA BREMBANA, MUSIC SUMMER
All'ex colonia S. Selmo, chiusura del festival musicale «Music summer 2013»; in serata, concerto dei gruppi «Junior Mention» in apertura gli Shame & Skandal e i Kaifa Dub Kulture.


E DA NON PERDERE...

BERGAMO SU & GIÙ
Ore 20,45, con ritrovo all'edicola di piazza Pontida, curioso percorso guidato serale da piazza Pontida a piazza Dante, per scoprire come si divertivano i bergamaschi tra '800 e '900.

FERRAGOSTO ALLA TRUCCA
Al parco della Trucca, in via Martin Luter King, Ferragosto con il «Porchetta day», dal primo pomeriggio, possibilità di gustare la porchetta cucinata a vista sullo spiedo, accompagnata da polenta e pecorino sardo. Dalle 21, musica funky con Dj Set Liquorice.

ARDESIO, «10 E LODE»
Dieci giorni di manifestazioni nel centro storico, ore 20,30, in piazza Moretto, gioco a premi «Chi vuol essere ardesiano».

BRUMANO, PASSEGGIATA PER LE FAMIGLIE
Ore 9, tradizionale passeggiata per le famiglie nel caratteristico borgo di Brumano e dintorni; ore 12,30, grigliata e servizio ristoro.

COSTA VALLE IMAGNA, ESTATE INSIEME
Ore 8-18, nei giardinetti della Pro Loco, mercatino Vergani. Ore 21,30, a «La Piazzetta», musica con «Le Sabbie in tour».

GRONE, L'ESTATE AI COLLI DI SAN FERMO
Ore 21 all'agriturismo S. Antonio, ballo liscio con musica dal vivo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

MONASTEROLO, VISITA AL CASTELLO
Ore 15,15, con ritrovo al portale del Castello, visita guidata all'interno dell'edificio.

PREDORE, GIOCHI SENZA FRONTIERE
In serata, «Giochi senza frontiere 2.0», con gare bizzarre adatte a grandi e piccini.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected].

ROVETTA, VISITE AL TUNNEL
Alle ore 8,30 e alle ore 14,30, con ritrovo al parcheggio di via del Lò, visite guidate alla galleria che collega Rovetta a Valzurio, a cura del locale Gruppo Antincendio.

S. BRIGIDA, TOMBOLISSIMA DI FERRAGOSTO
Ore 21, al campo parrocchiale, tombolissima di Ferragosto.

SARNICO, CROCIERA NOTTURNA
Ore 21, dal molo sul lungolago Garibaldi, partenza della tradizionale crociera notturna sul Sebino, con animazione musicale a bordo, sosta a Montisola e al largo di Iseo per lo spettacolo pirotecnico.

VALGOGLIO, ESCURSIONE IN VAL SANGUIGNO
Ore 8,30, ritrovo alla Centrale di Aviasco, partenza dell'escursione nella natura della Val Sanguigno.

VILLA D'OGNA, ATTRAVERSO LA PINETA
Ore 9,30, con ritrovo nella piazza di Ogna, «La piazza di Ogna, le soste della fede, la festa popolare», itinerario attraverso la pineta, tra santelle e luoghi di devozione, fino al parco di S. Rocco.

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Dalle ore 20 alle 22, apertura del complesso carsico delle Grotte delle Meraviglie. Per prenotazioni di gruppi telefonare al 366.4541598.

© RIPRODUZIONE RISERVATA