Tutti gli appuntamenti
di venerdì 16 agosto

Continua la festa in Santa Caterina e sono numerose le iniziative e le tradizonali feste dell'estate bergamasca. E poi non manca la cultura che la visita al museo e ai tesori della Cattedrale, in Città Alta. Per i più avventurosi si va invece alla Roncola per quattro salti tra gli alberi.

Continua la festa in Santa Caterina e sono numerose le iniziative e le tradizonali feste dell'estate bergamasca. E poi non manca la cultura che la visita al museo e ai tesori della Cattedrale, in Città Alta. Per i più avventurosi si va invece alla Roncola per quattro salti tra gli alberi.

FESTE E TRADIZIONI


BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL'APPARIZIONE
Continuano le celebrazioni per il 411° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata, ore 7,30 e 9 Messe in santuario, ore 16 pellegrinaggio diocesano degli ammalati a cura dell'Unitalsi, ore 19,30 serata di festa nel Borgo d'Oro, aperitivo e cena lungo Via Santa Caterina con intrattenimento musicale. Sarà presente la postazione mobile de L'Eco di Bergamo.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

SAGRA DI S. ROCCO A FONTANA
Alla parrocchia di Fontana, chiusura della «Festa di S. Rocco», ore 9,30, celebrazione della S. Messa; ore 17, S. Messa solenne presieduta da mons. Leone Lussana, a seguire processione per le vie del paese con il Corpo musicale della Ramera. Dalle 19 servizio ristorazione ed estrazione della sottoscrizione a premi.

ALBINO, FESTA DI S. ROCCO
Alla Chiesetta di S. Rocco, tradizionale festa dedicata al Santo, ore 9 e 10, S. Messe; al tremine, pic nic nei prati; ore 20, S. Messa, al termine, concerto degli allievi del corso di perfezionamento «Chitarrintorno» dell'Associazione musicale «Suonintorno».

ALBINO, FESTA PATRONALE A FIOBBIO
Al campo sportivo, continua la festa per il patrono S. Antonio di Padova; in programma fino al 18 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BONATE SOPRA, FESTA DEI SANTI PATRONI
Chiusura dei festeggiamenti per i patroni S. Lorenzo e S. Rocco; ore 10, processione verso la chiesetta di S. Rocco dove verrà celebrata la S. Messa con ni sacerdoti nativi; al termine, benedizione delle auto; ore 21, in oratorio, festa finale con i giochi di ieri e di oggi.

CAPRINO BERGAMASCO, CELANA IN FESTA
A Celana, continua la manifestazione «Celana in festa», in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, grande tombolata musicale.

CENATE SOTTO, S. ROCCO FEST
Alla frazione S. Rocco, continua la «S. Rocco fest», in programma fino al 18 agosto. Ore 10, celebrazione della S. Messa; al termine, processione per le vie della frazione. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CERETE, FESTA DELL'UNIONE SPORTIVA
Nell'area feste, festa della birra, organizzata dall'Unione sportiva Cerete Basso, ore 19,30, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto dei gruppi «Denima» e «Queenrea».

DALMINE, SPORT IN FESTA A SFORZATICA
All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, «Sport in festa», in programma fino al 25 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FILAGO IN FESTA PER MARIA ASSUNTA E S. ROCCO
In oratorio, continuano le feste per i patroni Maria Assunta e S. Rocco, in programma fino al 18 agosto. Ore 18, sul sagrato dell chiesa, celebrazione della S. Messa accompagnata dal Coro Giovani. Dalle ore 18, apertura del servizio ristoro.

GANDELLINO, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE
Continuano i festeggiamenti per la solennità della Madonna del Carmine, ore 21, sul piazzale della chiesa, letture sotto le stelle.

GANDOSSO, LA FESTA DELL'UNITÀ
Al campo sportivo, Festa dell'Unità organizzata dal Pd. Tutte le sere servizio ristorante, tombolate e musiche da ballo.

GAVERINA, FESTA DI SAN ROCCO
Ore 10 Messa, sul sagrato verrà distribuito il tradizionale «pane di San Rocco», ore 17 Messa, al termine processione per le vie del paese animata dalla banda «San Vittore», quindi benedizione e bacio della reliquia.

GORNO, SAGRA DI S. ROCCO
In località Riso, continua la «Sagra di S. Rocco»; in programma fino a domani. Ore 17, S. messa e processione per le vie della contrada; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LEFFE, FUOCHI E COERTÌ
Festa liturgica di San Rocco, Messe alle 7, 8 e 9,30, ore 17 Vespri e processione con il simulacro del santo, dalle ore 19, tradizionale «Festa dei coertì», rievocazione storica di come i «copertini» locali vendevano tessuti e coperte della Val Gandino nelle piazze d'Italia, con vendita all'incanto e all'asta, filastrocche e battute divertenti che invogliano all'acquisto; ore 21,30 spettacolo pirotecnico.

MALPAGA, DUE CASTELLI IN FESTA
A Malpaga, continua la «Sagra dei due castelli» in festa», in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, animazione e tornei sportivi.

NEMBRO, FESTA DI S. ROCCO A VIANA
Alla frazione Viana, chiusura della «Festa di S. Rocco»; ore 10, tradizionale «Messa alta» accompagnata dal Coro Anghelion di Nembro; ore 18, S. Messa vespertina; al termine, processione con la statua del «Santo delle piaghe», benedizionee bacio della reliquia. Dalle ore 19, sulla piazzetta don Carlo Carminati, apertura del servizio ristoro; ore 22,15, spettacolo pirotecnico; ore 22,30, concerto di Luigi Curnis; ore 23,15, estrazione della sottoscrizione a premi.

NEMBRO, LONNO ESTATE
All'oratorio, «Lonno estate» mix di cucina nostrana, sport e musica, in programma fino al 18 agosto (escluso Ferragosto).

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, è attivo il servizio ristoro in programma fino al 18 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 18,30 alle 22, la domenica anche a mezzogiorno dalle 12 alle 14.

PALAZZAGO, SAGRA DI S. ROCCO A GROMLONGO
Alla frazione Gromlongo, chiusura della «Sagra di S. Rocco»; ore 12,30, pranzo comunitario; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA
Nell'area feste, continua la 14.a edizione della «Festa della Croce Bianca Città di Bergamo-Comitato per non dimenticare Edo»; in programma fino al 18 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

RIVA DI SOLTO, «LUMINI SUL LAGO»
All'oratorio San Giovanni Bosco, sagra di San Rocco, ore 17,30 solenne processione con la statua del santo, dalle 19 cucina con piatti tipici locali, ore 19, «La bottega del giocattolo in piazza», laboratorio artigianale per bambini.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI S. ROCCO
Alla chiesetta di S. Rocco, continua la 24.a edizione della «Festa di S. Rocco»; in programma fino al 18 agosto. Ore 10,30 e 17, celebrazione della S. Messa. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi e tombolate.

SOLZA ROCK
2013 Nell'area feste comunale di via Rossini, continua la manifestazione «Solza rock 2013», organizzata dall'Associazione Circolo sociale Tamburlano; in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo con i gruppi «Fish» e «Jerry Moovers».

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
Agli impianti sportivi di via Adamello 16, sagra del casoncello, in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica dal vivo, tombolate e ruote della fortuna.

TERNO D'ISOLA, FESTA ALPINA
Alla sede degli alpini, continua la «Festa alpina»; in programma fino al 18 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO DI LIBERAZIONE
Nell'area feste degli impianti sportivi di via Lombardia, apertura della «Festa in Rosso di Liberazione»; in programma fino al 25 agosto. in serata, apertura del servizio ristoro e musica rock con il gruppo «Snakehouse», ore 20,45, incontro dal titolo «Le mafie nell'expo 2015», con Marco Fraceti, Ettore Trozzi e Giovanna Pedroni.

TORRE PALLAVICINA, FESTA DI SAN ROCCO
A Palazzo Barbò, festa di San Rocco in programma fino a domenica, dalle 19 servizio ristorazione e musica per tutti i gusti.

TREVIGLIO, FESTA DEMOCRATICA
Nell'area comunale dell'ex Foro Boario, continua la «Festa democratica», organizzata dalla sezione locale del Pd; in programma fino al 19 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Oggi è in programma un incontro con il segretario provinciale Gabriele Riva, che parlerà di Comuni e tematiche di carattere provinciale.

ZANICA, FESTA ALPINA DI FERRAGOSTO
Agli impianti sportivi comunali, continua la «Festa alpina di Ferragosto», organizzata dalla locale sezione Ana; in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


CORSI E INCONTRI

GANDELLINO, LETTURE SOTTO LE STELLE
Ore 21, chiostro dell'oratorio, «Letture sotto le stelle», in vacanza quando non ci si andava, letture di Ferruccio Filipazzi, con Claudio Fabbrini alla chitarra. In caso di pioggia al teatro parrocchiale.


MUSICA

BONATE SOTTO, CONCERTO IN PIAZZA
Ore 21,15, piazza caduti delle Guerre, concerto con l'orchestra Alex Carminati e «Bellissima summer tour 2013».

BRUMANO, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 21, sul sagrato della chiesa, in caso di pioggia nella chiesa parocchiale, «Fisarmoniche in festa... omaggio al maestro Luigi Ravasio», con l'Ensemble Primavera.

LOVERE BACK TO JAZZ
Oggi e domani, sul lungolago, festival musicale «Lovere back to jazz», organizzato dall'amministrazione comunale e dal Jazz club Bergamo. Ore 21,15, concerto del quintetto di Gianluca Figliola; a seguire alle 22,15, il duo composto dal pianista Dado Moroni e Andrea Celeste. Presenta l'attore Francesco Porfido.

MOIO DE' CALVI, ANDAR PER MUSICA
Continua la 29.a edizione della rassegna «Andar per musica»; in programma fino al 1° settembre. Ore 21, in piazza IV Novembre, concerto di Jacqui McShee's Take 3.

PARRE IN CONCERTO PER VERDI
Ore 21, in oratorio, concerto lirico per in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, con il tenore Roberto Palamini e il soprano Sonia Lubrini, violino e pianoforte.

SARNICO, FESTA DELL'OSPITE
Ore 21, piazza XX settembre, serata danzante con Shary Band, musica disco-dance.


E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

STREET SHOWS
In serata, al Quadriportico del Sentierone, «Street shows» spettacolo di hip-hop, breackdance, street jazz, danza contemporanea, danza orientale, tribal fusion e tanto altro.

UNA SERATA AL MUSEO!
Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected]

ARDESIO, «10 E LODE»
Dieci giorni di manifestazioni nel centro storico, dalle ore 8 alle 19, mercatino «Agribioart-Ciò che la natura crea»; ore 21, con ritrovo sul piazzale Monte Grappa, «Una sera al museo» visita guidata gratuita.

COSTA VALLE IMAGNA, ESTATE INSIEME
Ore 8-18, nei giardinetti della Pro Loco, mercatino agribiologico. Ore 21,30, a «La Piazzetta», musica con il gruppo «Red Men».

FINO DEL MONTE, STORIE OVUNQUE...
Ore 15,30, all'ex Convento di via S. Salvatore, «Storie ovunque... PerFino in valigia», fiabe, musica e laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Valentina e Giuseppe Olivini. G

RONE, L'ESTATE AI COLLI DI SAN FERMO
Ore 21, piazzale Baggi, serata danzante con ballo liscio con musica dal vivo.

LOVERE, VISITA ALLA TADINI
Ore 21,15, con ritrovo all'Accademia Tadini, visita guidata «Le grandi opere della collezione Tadini. Uno sguardo al femminile».

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA