Appuntamenti di domenica 18 agosto

Appuntamenti di domenica 18 agosto

FESTE E TRADIZIONI

BORGO S. CATERINA IN FESTA PER L'APPARIZIONE Solennità dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. In santuario Messe alle ore 6 e 7 Messe, ore 8 messa presieduta da mons. Andrea Paiocchi, ore 9 messa celebrata dal direttore dell'oratorio, don Cristiano Re, ore 10 omaggio floreale dei Vigili del Fuoco del comando provinciale alla colonna votiva nella piazza del Santuario, ore 10,30 solenne pontificale presieduto da mons. Lino Belotti, già vescovo ausiliare della Diocesi di Bergamo con i sacerdoti nativi del Borgo o che hanno esercitato il loro ministero, accompagna il coro parrocchiale di Azzano San Paolo (diretta web sdu www.santacaterginabg.it). Ore 17,30 Messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi accompagnata dalla corale «Don T. Bellini» di Villa d'Ogna (diretta web su www.santaceterinabg.it; www.ecodibergamo.it e su Bergamo Tv); ore 20 canto dei Vespri in santuario, ore 20,30 processione lungo il Borgo presieduta dal vescovo.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

ALBINO, FESTA PATRONALE A FIOBBIO Al campo sportivo, chiusura della festa per il patrono S. Antonio di Padova; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e inbtrattenimenti.

BEDULIA, ESTATE INSIEME All'area feste, dalle 19 cucina, pizzeria e musica con l'orchestra Marea.

CAMERATA CORNELLO, FESTA DI SAN LUDOVICO AL BRETTO Ore 9 visita guidata alla chiesa e al borgo di Bretto, ore 10,30 Messa nella chiesa di Bretto che fu di proprietà dei Tasso.

CENATE SOTTO, S. ROCCO FEST Alla frazione S. Rocco, chiusura della «S. Rocco fest», in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

DALMINE, SPORT IN FESTA A SFORZATICA All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, «Sport in festa», in programma fino al 25 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FILAGO IN FESTA PER MARIA ASSUNTA E S. ROCCO In oratorio, chiusura delle feste per i patroni Maria Assunta e S. Rocco, dalle ore 18, apertura del servizio ristoro.

GANDELLINO, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE Chiusura dei festeggiamenti per la solennità della Madonna del Carmine, ore 10, in oratorio, calcio saponato per ragazzi; ore 14, torneo di calcio saponato; ore 19, pizzata per tutti.

GANDOSSO, LA FESTA DELL'UNITÀ Al campo sportivo, Festa dell'Unità organizzata dal Pd. Tutte le sere servizio ristorante, tombolate e musiche da ballo.

LEFFE, SAGRA DI S. ROCCO Nell'area feste, chiusura della «Sagra di S. Rocco»; in serata, apertura del servizio ristoro e musica.

MALPAGA, DUE CASTELLI IN FESTA A Malpaga, chiusura della manifestazione «Due castelli in festa» e festa patronale della Madonna del Rosario, ore 11 Messa a seguire pranzo alla sagra, ore 17 Messa e processione con la statua della Madonna. Dalle 11 alle 22, rievocazione della vita di corte con visite al castello animate da figuranti. In serata servizio ristoro, ore 20,30 spettacolo danzante e supertombola e alle 23 spettacolo pirotecnico.

NEMBRO, LONNO ESTATE All'oratorio, «Lonno estate» mix di cucina nostrana, sport e musica, in programma fino al 18 agosto (escluso Ferragosto).

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO Al santuario dello Zuccarello, è attivo il servizio ristoro in programma fino al 18 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 18,30 alle 22, la domenica anche a mezzogiorno dalle 12 alle 14.

PALAZZAGO, FESTA DEL PD Continua la Festa democratica in programma fino a domani e dal 22 al 25 agosto. Si alterneranno momenti di dibattito, musica dal vivo, spazio giovani e buona cucina.

PARRE, FESTA IN CORNÈL Tradizionale festa sul monte Trevasco, ore 11,30, al Crocifisso, celebrazione della S. Messa; ore 12,30, apertura del servizio ristoro, a cura del gruppo Alpini.

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA Nell'area feste, chiusura della 14.a edizione della «Festa della Croce Bianca Città di Bergamo-Comitato per non dimenticare Edo». Ore 12, pranzo; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PREMOLO, FESTA DI BURLAPOM CON PREMIO AI BENEMERITI Alle scuole elementari, nel pomeriggio, assegnazione del Burlapom d'oro «a chi si dona con gioia», cioè a persone o associazioni che operano nel sociale, dalle 19 servizio ristoro con specialità culinarie e balli con orchestra.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI S. ROCCO Alla chiesetta di S. Rocco, chiusura della 24.a edizione della «Festa di S. Rocco»; in serata, apertura del servizio ristoro, giochi e tombolate.

SOLZA ROCK 2013 Nell'area feste comunale di via Rossini, chiusura della manifestazione «Solza rock 2013», organizzata dall'Associazione Circolo sociale Tamburlano. In serata, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo con i gruppi «In the Howling Storm» e «Fletcher».

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO Agli impianti sportivi di via Adamello 16, sagra del casoncello, in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica dal vivo, tombolate e ruote della fortuna.

TERNO D'ISOLA, FESTA ALPINA Alla sede degli alpini, chiusura della «Festa alpina»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO DI LIBERAZIONE Nell'area feste degli impianti sportivi di via Lombardia, continua la «Festa in Rosso di Liberazione»; in programma fino al 25 agosto. Ore 20,45 dibattito «La sinitra nei tempi della scarsità del lavoro», con Gianluca Schiavon, Fiorangela Agustoni, Giuseppe Severgnini, coordina Vittorio Armanni. In serata, apertura del servizio ristoro e musica con il «Roby Valente trio».

TORRE PALLAVICINA, FESTA DI SAN ROCCO A Palazzo Barbò, festa di San Rocco in programma fino a domenica, dalle 19 servizio ristorazione e musica per tutti i gusti.

TREVIGLIO, FESTA DEMOCRATICA Nell'area comunale dell'ex Foro Boario, continua la «Festa democratica», organizzata dalla sezione locale del Pd; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, FESTA ALPINA DI FERRAGOSTO Agli impianti sportivi comunali, chiusura della «Festa alpina di Ferragosto», organizzata dalla locale sezione Ana; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

INAUGURAZIONI

TALEGGIO, INAUGURAZIONE LA BAITA COMUNALE Cerimonia di inaugurazione della baita comunale «Piazza Cavalli», ore 9,30, passeggiata da Reggetto con l'EcomuseoVal Taleggio; ore 11, arrivo alla Baita ed esibizione del Coro Idica di Clusone; ore 12,30, benedizione e inaugurazione della Baita e della nuova strada per Artavaggio; ore 12,45, rinfresco d'alpeggio.

MERCATINI

CALOLZIOCORTE Dalle ore 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

S. OMOBONO Dalle 8,30 alle 13 al parcheggio dei cmapi sportivi, mercato agricolo e non solo, ore 9,30 incontro su «I piccoli frutti», ore 10,30 dimostrazione sulla preparazione di confetture.

MUSICA

BANDA AL QUADRIPORTICO Ore 10,30 sul Sentierone, esibizione del corpo musicale di Parre.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE Ore 11,30, Porticato di Palazzo della Ragione, esibizione dei giovani talenti del Conservatorio di Musica «G. Donizetti» di Bergamo e la FantaBrass.

CLUSONE, DON PASQUALE Ore 20,45, nel teatro mons. Tomasini, rappresentazione dell'opera lirica «Don Pasquale» di G. Donizetti, dirige Lorenzo Passerini.

COSTA VALLE IMAGNA IN CLASSICA Ore 20,45, nella piazza Comunale, concerto d'Opera, introduce Paolo Bolpagni, con Giuseppe Capoferri, baritono, Matteo Fagiani e cesare Maffioletti, alle trombe, e Samuele Pala, al pianoforte.

ORNICA, FLORILEGIO ORGANISTICO Ore 21, nella chiesa parrocchiale, nell'ambito della rassegna del «Florilegio Organistico», concerto di Marco Mazzoleni, viola, e Alberto Sonzogni, all'organo Persico. Ore 20,15, visita guidata allo strumento.

PIARIO, ESTATE IN... Ore 20,45, in piazza Micheletti, «Acoustic soul» con Greta Caserta (voce) e Michele Gentilini (chitarra).

ROMANO DI LOMBARDIA, ROCK CITY Ore 21, in piazza Pigola, nell'ambito del festival musicale «Romano rock City», concerto del gruppo «Stormy».

RONCOLA S. BERNARDO, PER ANTICHE CONTRADE Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 21, alla contrada Cà Baetti, in caso di pioggia nel teatro parrocchiale, «Dante's Inferno concert: eretici» con Bruno Pizzi, voce narrante, Walter Crippa, tromba, e Fulvio Manzoni, piano.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

IL LUOGO PIO BARTOLOMEO COLLEONI Ore 16 e 17,15, con ritrovo in via Colleoni 11, visita guidata «Il luogo Pio Bartolomeo Colleoni», a cura del Gruppo Giude «Città di Bergamo».

PORTE APERTE AL TEATRO SOCIALE Dalle 15 alle 19, via Colleoni, apertura del Teatro Sociale con visite libere accompagnate da animazioni musicali a cura dei giovane cantanti della compagnia del Bergamo Musica Festival: Francesco Basso, Andrea Biscontin e Giulia Bolcato. 

ARDESIO, «10 E LODE» chiusura dei dieci giorni di manifestazioni nel centro storico, dalle ore 10 alle 18, «Fantastica area bimbi» con animatori e laboratori, il clown Didimo, truccabimbi e palloncini. Ore 20,45, all'albergo «Da Giorgio», sfilata di moda «La notte della moda».

AVIATICO, LA VOLTA CELESTE DALL'OSSERVATORIO Ore 15 e 21, all'Osservatorio astronomico delle Prealpi Orobiche, a Ganda, osservazione della volta celeste.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, «SCACCOBRATTO» Nelle sale dell'Hotel Milano, a Bratto, Festival internazionale di scacchi in programma fino al 25 agosto.

COSTA VALLE IMAGNA, ESTATE INSIEME Ore 8-18, nei giardinetti della Pro Loco, mercatino Vergani. Ore 9,15, con ritrovo sulla piazza del comune, «Costa de corsa», ore 21 sulla piazzetta, concerto lirico con il baritono Giuseppe Capoferri.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

GROMO, ANTICHI MESTIERI Dalle 15, tuffo nel passato con dimostrazione di antichi mestieri, a seguire esibizione di sbandieratori, ore 16 sfilata con gli «Arcieri della Valgandino», ore 18,30 esibizione del «Baghèt Baniatica Ensamle», ore 21 grande sfilata dei gruppi presenti.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

MONASTEROLO, VISITA AL CASTELLO Ore 15,15, con ritrovo al portale del Castello, visita guidata all'interno dell'edificio.

RANZANICO, FESTIVALAGO Sul lungolago nel pomeriggio mercatini e giochi gonfiabili per bambini, ore 21,30 concerto dei Divina Boys e spettacolo pirotecnico.

ROMANO DI LOMBARDIA, APERTURA DELL'ORTO BOTANICO Dalle 10 alle 18, apertura dell'Orto botanico con ingresso libero.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

TELGATE, RADUNO CANI Dalle 9 al campo sportivo, raduno di cani di razza pastore tedesco.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.

VALGOGLIO, ESCURSIONE IN VAL SANGUIGNO Ore 10, ritrovo alla Centrale di Aviasco, partenza dell'escursione nella natura della Val Sanguigno.

VILLA DI SERIO, PASSEGGIATA NEI PARCHI Ore 10 con ritrovo al centro sociale, partenza della camminata nei parchi villesi, al ritoro grigliata e tombolata.

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura del complesso carsico delle Grotte delle Meraviglie. Per prenotazioni di gruppi telefonare al 366.4541598.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA