Martedì 20 Agosto 2013

Cupola d'Oro: vince
Diletta di Pisogne

Diletta Belleri, sedicenne di Pisogne, è la vincitrice del concorso «Cupola d'Oro 2013». Davanti a un folto pubblico e due giurie, una tecnica e una popolare, Diletta si è esibita sabato sera, 17 agosto, sul palco della Grande Vela nel Parco delle Terme di Boario, dove si era già fatta notare nella scorsa edizione, in un duetto con Linda Severino nel brano “Piece of my heart”; nella seconda fase, quella decisiva per il verdetto della giuria, ha interpretato un pezzo dal titolo “At last”, nella versione di Eva Cassidy.

“Sono una studentessa, frequenterò la terza superiore del liceo scientifico Decio Celeri di Lovere - racconta Diletta - e prendo lezioni di canto da due anni dal mio insegnante Massimo Guerini, vero modello da seguire. Ho sempre amato cantare, fin da bambina, esibendomi davanti a mia nonna Antonietta, che mi ha spinto a partecipare ai primi concorsi. Ho partecipato e vinto altri concorsi, ma questa del "Cupola d'Oro" è una delle vittorie che mi appaga di più, perché è organizzato nella mia valle e perché mi sono confrontata con grandi artisti, molti dei quali miei amici. Vorrei ringraziare la fantastica Linda Severino, la mia blues lady, che mi permesso di arrivare fin qui. Sono rimasta sorpresa dalla vittoria, inaspettata, perché mi sono confrontata con artisti di alto livello, come Siria Sbardolini e Gianluca Romiti. Un ringraziamento particolare all'organizzatore, Adelino Ziliani, sempre presente. Dedico questa vittoria a mio nonno Gino, da cui ho ereditato la passione e la voce».

Al secondo posto si è classificata Siria Sbardolini, 29 anni, di Dello: “È stato emozionante far parte della cupola d'oro - dichiara Slria - duettare con Chiara Marzaroli, giovane talentuosissima, è stato bellissimo. Ho sempre cantato fin da piccola e ho vinto numerosi concorsi in tutta Italia; nel 2001 sono stata finalista fra 32 concorrenti selezionati a Sanremo. Mi sono diplomata al C.E.T di Mogol, nella sezione interpreti. Con il mio compagno Francesco Conforti, papà di Martina, mi esibisco nelle serate in duo acustico e collaboro anche con altri musicisti e per il resto canto e sogno ancora che un giorno questo possa diventare il mio lavoro".

Gianluca Romiti, 33 anni, di Ghedi, è il vincitore del terzo posto: "Studio canto da due anni e faccio parte di un trio acustico. Esperienza unica, questa del "Cupola d'Oro", in una location unica".

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags