A Parre la sagra
degli scarpinocc

Valle Seriana al gusto di scarpinocc. Quest'anno la tradizionale sagra di Parre è in programma per venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto.

Valle Seriana al gusto di scarpinocc. Quest'anno la tradizionale sagra di Parre è in programma per venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto. Per la frequentatissima festa organizzata dalla Pro loco di Parre si parla di numeri da record: provando a mettere in fila 120.000 scarpinocc, ci si può fare un'idea della festa. I ravioli parresi sono tra i sapori più tipici della bergamasca, certificati da un disciplinare di produzione della Camera di Commercio, e il modo migliore per accertarsi della qualità di questo piatto è salire ad assaggiarli nel paese d'origine, dove, oltre ad essere preparati con tutti i crismi, vengono poi cotti a puntino e conditi con burro fritto e salvia, abbondante formaggio grana e un buon bicchiere di rosso come degno accompagnamento.

Tre serate, da venerdì a domenica, nella nuovissima tensostruttura nel campo sportivo di Parre, con la buona cucina e la musica, arricchite dalle tombolate e movimentate dal ballo liscio. La cucina aprirà alle 19 e, oltre agli scarpinocc, ci saranno polenta, specialità alla griglia, patatine fritte, dolci, bevande e tutto quel che serve per una cena in compagnia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA