Gli appuntamenti di domenica 25 agosto

Appuntamenti di domenica 25 agosto

CELEBRAZIONI

FESTA PATRONALE DI SANT'ALESSANDRO In Basilica di Sant'Alessandro in Colonna messe alle 8, 9, 10,30 e 12, ore 18 primi Vespri e alle ore 18,30 messa presieduta da mons. Maurizio Gervasoni, vescovo eletto di Vigevano, seguita da un corteo verso il Duomo e incontro con il vescovo Francesco Beschi.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

ALBINO, FESTA DELL'ORATORIO Tradizionale festa dell'oratorio Beato Giovanni XXIII, in programma fino al 1 settembre.

ALZANO LOMBARDO, LA «BÈRGHEM FEST» Nell'area feste sul lungoserio, continua la «Bèrghem Fest» organizzata dalla Lega Nord in programma fino al 1° settembre. Ogni sera dibattiti e servizio ristorazione con piatti tipici. Questa sera, confronto tra senatori e deputati, modera PierGuido Vanalli, partecipa Roberto Castelli.

BERZO SAN FERMO, SI CENA IN STRADA Ore 18 chiusura al traffico delle vie Immacolata e Locatelli, dalle 19 cena in borgo con tavolate, grigliate e piatti tipici a cura del gruppo alpini, ore 21 concerto della fanfara alpina di Rogno in centro storico e discorso di chiusura.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA PRO LOCO Dalle 19, area ricreativa di via Garibaldi, festa della pro loco, con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 25 agosto.

BREMBATE SOPRA, PORK & BEER FEST Dalle 19, Brembo summer beach, via Brembo, «Pork & beer fest», con servizio ristoro, bar e musica dal vivo. Aperta fino al 25 Agosto.

CALCINATE, SCATTA LA FESTA COL «VOLLEY 2C» Area feste di viale Olmi, chiusura della festa della «Volley 2C» organizzata dalle polisportive di Calcinate e Cavernago, in programma fino a domani. Ogni sera dalle 19 spazio ristoro, con bar, cucina e pizzeria. Ore 21 serata danzante con «Tepa e Cinzia».

CARENNO, FESTA BEATA VERGINE MARIA DELLA FORCELLA Ore 10,30 messa solenne accompagnata dal Coro San Biagio di Carenno, al termine «incanto del trono»; ore 15 messa e processione con la statua della Madonna, benedizione e bacio della reliquia.

CHIUDUNO, FESTA ASSOCIAZIONE DOWN Al palasettembre, dalle 12, festa dell'associazione down con musica dal vivo, balli di gruppo, gonfiabili, tombolate, laboratori e servizio cucina.

COLOGNO AL SERIO, AL RADUNO TUNING SI RICORDA «VALERY» Torna la «Hot import night» il raduno tuning di auto modificate con sfide di estetica tra le auto e gare di «Sound pressure level» per testare la potenza degli hi-fi installati sulle autovetture; esbizioni di breakdance, arte degli aerografisti, dimostrazioni di drifting e racing sulla pista «Vedovati corse», soft-air ed esposizione di un paio di imponenti mezzi militari della seconda Guerra mondiale. Ingresso gratuiti. I proventi dell'area ristoro, saranno destinati all'Associazione cure palliative di Bergamo e alla realtà sul territorio.

COVO, ORATORIO IN FESTA Festa dell'oratorio dedicata a San Tarcisio, con giochi, incontri, iniziative gastronomiche, in funzione un servizio ristoro con la possibilità di degustare il tipico raviolo di Covo.

DALMINE, SPORT IN FESTA A SFORZATICA All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, «Sport in festa», in programma fino al 25 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GANDOSSO, FESTA DELL'ASSOCIAZIONE OMERO Area festa in via Avis, chiusura della festa sportiva organizzata dall'Asd Omero di Bergamo, con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno di attività associative rivolte ai bambini e ai ragazzi con problemi di vista impegnandosi nella diffusione dello sport fra i non ed ipovedenti. Tutte le sere in funzione un accurato servizio ristorante, pizzeria e bar, giochi e alle 22 tombolata, ore 23 estrazione della sottoscrizione a premi.

GROMO SAN MARINO, SAGRA SOLIDALE PRO BOLIVIA Ore 11 messa missionaria in parrocchia, a seguire preghiera al cimitero alla tomba di don Sandro Dordi, nel 22° anniversario del martirio avvenuto a Santa di Chimbote (Perù), ore 12,30 pranzo aperto a tutti con servizio ai tavoli, apertura del banchetto di manifattura e artigianato boliviano; ore 19 servizio cucina e pizzeria, ore 21 serata pop-rock live. Il ricavato verrà devoluto per sostenere i progetti dell'Associazione «Amici di Pongo» - onlus nella parrocchia di Pongo (4.000 metri) sulle Ande Boliviane.

GRONE, FESTA DELLA MONTAGNA AI COLLI DI SAN FERMO Dalle 9 alle 18, piazzale Baggi, mercatino con bancarelle di prodotti tipici e artigianato; ore 9,30 ritrovo dei partecipanti alla chiesetta dei Colli di San Fermo e benedizione delle macchine con operatori agricoli; ore 10,15 inizio della sfilata in costume e dei mezzi agricoli, ore 11,30 messsa alla chiesetta con offertorio solenne dei frutti della terra; ore 12,15 premiazioni e omaggio floreale; ore 13 pranzo sociale al ristorante «Al Valico»; ore 14 pomeriggio con animazione, fattoria amica, visita guidata animali da cortile, possibilità di passeggiata con cavalli in carrozza; ore 16 estrazione della sottoscrizione a premi al centro sportivo dei Colli di San Fermo. Nel corso della mattinata sarà presente il Corpo musicale «Angelo Maffeis» di Adrara San Martino.

LEFFE, SAGRA DI MONTE CROCE Sul Monte Croce chiusura della tradizionale sagra: ore 10,30 messa solenne animata dal coro Voci di San Martino; ore 16 Vespri e processione con la reliquia del Legno della Santa Croce, accompagnata dal Premiato Corpo Musicale di Leffe, al termine esibizione della Mandolinistica Leffese diretta da Paola Gallizioli. In serata servizio ristoro gestito dal gruppo alpini.

MADONE, FESTA ALPINA Alla sede degli alpini, zona impianti sportivi, festa alpina in programma oggi e dal 29 agosto al 1 settembre. Tutte le sere in funzione il ristorante e bar con specialità alpine, tombole e ruota della fortuna.

MAPELLO, «SOTA I STELE» Al centro sportivo continua la festa «Sota i stele» un mix di musica, birra e piatti della cucina bergamasca.

MARTINENGO, FESTA ALPINA Dalle 19, centro sportivo il Tiro, festa alpina, con servizio risotoro, bar animazione e musica. Aperta fino al 25 agosto.

PALAZZAGO, FESTA DEL PD Chiusura della Festa democratica con momenti di dibattito, musica dal vivo, spazio giovani e buona cucina.

PARRE, SAGRA DEGLI SCARPINOCC Nella tensostruttura del campo sportivo chiusura della tradizionale sagra degli scarpinocc.

PREZZATE, FESTA PATRONALE Ore 10 messa solenne con tutti i sacerdoti nativi, presieduta da mons. Ubaldo Nava; in oratorio, dalle 19 apertura della cucina e del bar, dalle 21, esibizione del gruppo folkloristico croato Kosta Abrasevic.

SAN GIOVANNI BIANCO, ROCK E LANTERNE A RICORDO DI LIVIO Al piazzale mercato, «Ciao Livio fest» a ricordo di Livio Milesi: ore 12,30 pranzo e presentazione esordienti calcio. Ore 15 tombolata, truccabimbi e giochi gonfiabili, ore 17 rock con gli snakehous e alle 19 cena. Ore 20 i Caravan Orkestar, Isaia & L'Orchestra di radio Clochard. Ore 22 lanterne volanti.

SANT'OMOBONO TERME, SUMMER FEST Nell'area sportiva continua la Summer Fest in programma fino a domani.Tutte le sere, cucina con prodotti tipici e musica dal vivo e disco musica, torneo di calcio «Imagna Cup».

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO Chiusura della 6.a edizione della sagra del casoncello organizzata dal Gs Strozza, con servizio bar e ristorante.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO DI LIBERAZIONE Nell'area feste degli impianti sportivi di via Lombardia, chiusura della «Festa in Rosso di Liberazione»; in serata, apertura del servizio ristoro e musica con la «Blue band».

TORRE DE' BUSI, TRE GIORNI IN FESTA Dalle 19, frazione Sogno, «Tre giorni in festa», organizzato dal gruppo locale alpini, con servizio ristoro, bar e tombolate. Aperta fino al 25 agosto.

FIERE

BANCARELLE IN CENTRO PER IL SANT'ALESSANDRO Sul Sentierone, fino a domani, fiera di Sant'Alessandro curata dall'associazione Comap, con decine di gazebo con i colori e lo stemma del Comune. 

SANT'OMOBONO IMAGNA, NATURAMBIENTEEXPO Ore 9, riapertura della fiera, alle 10,30 convegno fisarmonicisti, ore 11 dall'area mercato partenza della 2.a tappa del Valle Imagna Classic che percorrerà i paesi vallari per far ritorno nel pomeriggio. Fattoria degli animali, prove di canoa nel laghetto. Dalle 14, rassegna di fisarmoniche in ricordo del maestro L. Ravasio alla quale potranno partecipare tutti quelli che amano suonare la fisarmonica. Alle 17 concorso canino aperto a tutti.

INCONTRI

LOVERE, INCONTRI D'AUTORE Ore 21, alla libreria Mondadori, Raffaello Incarbone presenta «Prospettive esotiche».

MERCATINI

S. PELLEGRINO TERME In viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini. In via Aldo Moro, zona diga, mercatino di cose d'epoca e antiquariato.

MUSICA

BANDA AL QUADRIPORTICO Ore 10,30 al Quadriportico del Sentierone, concerto del corpo musicale di Cornale di Pradalunga.

BANDA ALPINA Ore 17,30, oratorio di Valverde, esibizione della banda alpina di Azzano San Paolo.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE Ore 11,30, casa natale di Gaetano Donizetti, esibizione dei giovani talenti del Conservatorio di Musica «G. Donizetti» di Bergamo e la FantaBrass.

WEEKEND DONIZETTIANI Ore 15 alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, Borgo Canale, per «Il festival in video» del Bergamo Musica Festival, proiezione del film «Il trovatore» (Carmine Gallone, 1949). 

CASTIONE DELLA PRESOLANA, CONCERTO MUSICALE Ore 11, Salto degli Sposi al Passo della Presolana, concerto del complesso musicala Santa Cecilia di Angolo Terme.

LOCATELLO, PER ANTICHE CONTRADE Ore 21, contrada Bustoseta, «Al mio caro Verdi con l'affetto di una volta» con Giuseppina Colombi (soprano), Giorgio Appolonia (voce narrante) e Paolo Viscardi (chitarra).

TRESCORE BALNEARIO, BUM BUM FESTIVAL Al Parco Le Stanze, continua la XXI festa della birra e della musica: dalle 19 servizio di ristorazione, dalle 21 musica con Bepi & The Prismas (Road of Kicks).

RIEVOCAZIONE STORICA

LA PASSIONE DI SANT'ALESSANDRO Ore 15,30, dalla Torre Civica, suono delle campane di 33 chiese; ore 16,30, dal sagrato della chiesa parrocchiale di Pignolo, inizio della rievocazione storica in costume, con tappa in piazza Matteotti per l'azione teatrale, con narrazioni di Bartolomeo Colleoni, Gaetano Donizetti e papa Giovanni sulla storia futura di Bergamo. Ore 21, in piazza Vecchia, festa e gastronomia per tutti, alla presenza delle autorità, assegnazione delle borse di studio a studenti dell'università e spettacolo dei gruppi della «Casa delle arti».

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

CLICK... E LUCE FU Ore 10,30, al Convento di S. Francesco, laboratorio «Click... e luce fu!», a cura della Fondazione Bergamo nella storia.

DALLE MURE VENEZIANE ALLA CONTRADA DI S. ALESSANDRO Ore 15,30 con ritrovo in Porta S. Giacomo, passeggiata storica dalla Porta S. Giacomo attraverso la Contrada di S.Alessandro.

ITINERARI AGIAT Ore 15,30, Porta San Giacomo, passeggiata storica dalle porte di S. Giacomo attraverso la contrada di S. Alessandro per raggiungere la pianura, la via verso Milano e il borgo più meridionale dalla città.

LA FONTANA DEL LANTRO CON LE NOTTOLE Dalle ore 16 alle 18, apertura al pubblico della Fontana del Lantro, a cura del Gruppo speleologico bergamasco «Le Nottole».

L'ESTATE AL PARCO DELLA TRUCCA Ore 16, in via Martin Luther King, anguria del sorriso e animazione con Dutur Claun.

LUNA PARK ALLA CELADINA Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park in programma fino al 22 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi 14,30-24, venerdì e sabato chiusura all'1.

VISITA GUIDATA GRATUITA ALL'ORTO BOTANICO Scaletta Colle Aperto, ore 16 visita guidata gratuita «Scattate all'orto!» a cura di Fabrizio Bucci.

ARDESIO, PERCORSI TURISTICI CULTURALI Ore 10, piazza Monte Grappa, ritrovo e trasfermineto con mezzi propri per il percosro guidato al Museo Etnografico dell'Alta Valseriana, alla Casa Rurale e alla segheria «Rasga del Tönöla» ad Albareti di Ardesio. Info e prenotazioni 342/3897672.

BREMBATE SOPRA, TORRE DEL SOLE All'osservatorio astronomico della Torre del sole: ore 15 visita guidata della struttura della durata di circa un'ora e mezza; ore 16,30 spettacolo al Planetario «Favole ed animali del cielo» per bambini; ore 17,30 proiezione del film documentario «Oasi nello spazio».

CAPRIATE S. GERVASIO, VISITA AL VILLAGGIO DI CRESPI Ore 15,30, con ritrovo alla scalinata della chiesa di Crespi, visita guidata al villaggio industriale, con il gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, «SCACCOBRATTO» Nelle sale dell'Hotel Milano, a Bratto, ultimo giorno del Festival internazionale di scacchi, ore 16,30 premiazioni.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SARNICO, SHOPPING CONVENIENTE CON LO SBARAZZO 10.a edizione dei negozi aperti dal mattino fino alla mezzanotte con il tradizionale «Sbarazzo» il «fuori tutto» dell'ultimo week end estivo dei saldi.

SELVINO, STREET SOCCER Sulla pista di pattinaggio del Belvedere del monte Purito partite di calcio di strada, in programma fino a giovedì 29 agosto.

SOLZA, IL CASTELLO COLLEONI Dalle ore 15,30 alle 18, visite guidate al Castello Colleoni.

VALGOGLIO, ESCURSIONE IN VAL SANGUIGNO Ore 8,30, ritrovo alla Centrale di Aviasco, partenza dell'escursione nella natura della Val Sanguigno.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA