Il «Treno Blu»
riprende le corse

Nel prossimo mese di settembre riprenderanno le iniziative del “TrenoBLU – Treni Turistici per il Lago d'Iseo… e non solo”. Sarà così di nuovo possibile recarsi al Lago d'Iseo da Milano, da Bergamo e da Palazzolo s/O piuttosto che partecipare ad interessanti manifestazioni in altre località lombarde, senza lo stress della guida nel traffico stradale e con la possibilità di viaggiare rilassati in compagnia di amici e parenti.

Anche quest'anno l'iniziativa si svolge esclusivamente con treni storici a vapore, al traino di una sbuffante locomotiva del 1913 (oggi centenaria) e con carrozze degli anni '30 del secolo scorso, dai caratteristici sedili in legno, oggi preservate nel parco storico di Trenitalia. Come consuetudine, una volta giunti alla stazione di Paratico Sarnico ci si potrà fermare nei due paesi lacustri, partecipando ad una delle tante manifestazioni programmate dalle Pro Loco, oppure ci si potrà imbarcare sui battelli della Navigazione Lago d'Iseo per proseguire la gita alla scoperta degli scorci più belli del lago e con possibilità apprezzare le ricchezze eno-gastronomiche del Sebino grazie alla disponibilità di “pacchetti tutto compreso” (treno + battello + pranzo).

Da evidenziare quindi i vari appuntamenti che caratterizzeranno questo scorcio di fine estate ed inizio autunno: si riparte l' 8 settembre con il “Treno dei sapori del lago d'Iseo” da Milano, Treviglio e Bergamo per una escursione lungo la Valle dell'Oglio ed il lago.

Si continua poi il 22 settembre con il “Treno d'Autunno” da Bergamo a chiusura della 20a stagione del TrenoBLU (inaugurata il 1° maggio) lungo il percorso Bergamo – Paratico Sarnico ed escursione sul lago con corse anche pomeridiane tra Palazzolo s/O e Paratico Sarnico. Dopo una pausa in ottobre, le manifestazioni riprenderanno il 10 novembre con il “Treno del vino novello in Franciacorta” da Milano e Treviglio con un viaggio attraverso i famosi vitigni e trasferimento in battello a Clusane sul Lago per pranzare con il vino nuovo.

L'ultima uscita del treno a vapore sarà poi sabato 16 novembre per il “Sweet Express – Treno del Torrone” da Milano e Lodi a Cremona per la famosa festa legata al tipico dolce. La stagione 2013 si concluderà poi con i tre treni speciali per i Mercatini di Natale a Trento del 24 Novembre oltre che del 1 e 8 Dicembre. Per ulteriori informazioni e programmi dettagliati: www.ferrovieturistiche.it FBS - Ferrovia del Basso Sebino -  338 8577210 Sig. Cinquini Silvio e-mail: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA