Tutti gli appuntamenti
di venerdì 30 agosto

Ultime feste di questa estate all'insegna delle sagre e della tradizione. E poi musica e attività culturali che chiudono in bellezza il mese di agosto.

Ultime feste di questa estate all'insegna delle sagre e della tradizione. E poi musica e attività culturali che chiudono in bellezza il mese di agosto.

FESTE E TRADIZIONI


A MONTEROSSO LA FESTAGOISIS
Al paroco Giosis di Monterosso, continua la «Festagoisis», in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto dei «Dancefloor».

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono; in programma fino all'8 settembre. Ogni sera, giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro.

ADRARA S. MARTINO, FESTA PATRONALE DI MARIA BAMBINA
Alla chiesa della Costa, tradizionale festa patronale di Maria Bambina, in programma fino al 1° settembre. Ore 20, celebrazione della S. Messa in chiesa; ore 21, apertura del servizio ristoro e animazione con musica e karaoke.

ALBINO, COMENDUNO IN FESTA
All'oratorio di Comenduno, tradizionale «Festa di S. Alessandro»; in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 18,30, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica.

ALBINO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la tradizionale festa dell'oratorio Beato Giovanni XXIII, in programma fino al 1° settembre. Turre le sere, apertura del servizio ristoro, musica, teatro, tornei sportivi e gonfiabili.

ALZANO LOMBARDO, LA «BÈRGHEM FEST»
Nell'area feste sul lungoserio, continua la «Bèrghem Fest», organizzata dalla Lega Nord; in programma fino al 1° settembre. Ogni sera, dibattiti e servizio ristoro con piatti tipici. Questa sera, interventi degli assessori regionali Claudia Terzi, Cristina Cappellini e Antonio Rossi, dei capigruppo al Pirellone di Lega e lista Maroni Massimiliano Romeo e Stefano Bruno Galli, i consiglieri regionali Roberto Anelli e Silvana Saita. Modera Isaia Invernizzi di Bergamonews.

BONATE SOPRA, IL 35° DI FONDAZIONE DEI VOLONTARI DELLA CRI DI PONTE S. PIETRO
Nell'area feste dalle 19 apertura della cucina con degustazioni bergamasche, pizzeria e servizio bar. Ore 20,30 danza del ventro con «Le stelle d'Oriente» e il gruppo «Le vecchie storie» con le cover dei Nomadi.

BONATE SOTTO, FESTA ALPINA
In oratorio, apertura della «Festa alpina», organizzata dal gruppo Ana locale; in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e tombolata; ore 20, concerto della Fanfara alpina della Ramera.

BOTTANUCO, AMICI IN FESTA
In oratorio, via Roma 1, apertura della manifestazione «Amici in festa»; in programma fino al 1° settembre. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, Afroraduno with Black star in tour.

BREMBATE SOPRA, FESTA DEI GIOVANI
In oratorio, festa dei giovani, organizzata dal gruppo «Oratorio summer party»; in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALCINATE, FESTA PATRONALE
Festeggiamenti per la patrona S. Maria Assunta in Cielo con giochi tra contradaioli e convivialità sotto la tensostruttura allestita in oratorio. Ore 20,30, il palio delle quattro contrade Centro, S. Martino, S. Stefano e Oltrezzerra: i componenti di ogni zona, con i rispettivi vessili e colori, si troveranno in piazza Vittorio veneto davanti al municipio e, sfilando, raggiungeranno l'oratorio dove avverrà la riconsegna del palio. Ore 21, inizio dei giochi.

CALUSCO D'ADDA, CUCINA E MUSICA NELLA CONTRADA
In piazza Falcone e Borsellino, nella contrada Capora, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e animazione con S-Dj.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
Dalle 19, in largo XXV Aprile festa alpina in programma fino a domenica, con buona cucina.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Al campo di calcetto di via Torino, apertura della «Festa dell'uva»; in programma fino all'8 settembre. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARAVAGGIO, FESTA DELL'ORATORIO DI MASANO
All'oratorio della parrocchia di Masano, continua la tradizionale «Festa dell'oratorio»; in programma gino al 1° settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARVICO IN FESTA
Sul piazzale del mercato, «Carvico in festa», in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS
In viale Padania, continua la 16.a edizione della «Festa bikers»; in programma fino al 1° settembre. In serata, servizio ristoro, musica e stand legati al mondo delle due ruote.

COMUN NUOVO, ORATRIO IN FESTA
All'oratorio «Beato Giovanni XXIII», «Oratorio in festa»; in programma fino al 1° settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

COVO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio, dedicata a S. Tarcisio, in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi, incontri e iniziative gastronomiche.

CURNO, SAGRA DI S. GAETANO ALLA MARIGOLDA
Al Centro vivere insieme 2, al quartiere Marigolda, apertura della 25.a edizione della «Sagra di S. Gaetano»; in programma fino all'8 settembre. Dalle 19,30, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, serata musicale con «Delio».

DALMINE, SFORZAFESTA
Nell'area feste della parrocchia di S. Maria d'Oleno, continua la «Sforzafesta»; in programma fino all'8 settembre, In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FARA OLIVANA CON SOLA, GIOVANI IN FESTA
In oratorio, apertura della festa organizzata dai giovani; in programma fino al 1° settembre. Ore 18, aperitivo; a seguire, apertura del servizio ristoro; ore 21, esibizione del gruppo «Il morbillo del venerdì sera».

FILAGO, SAPORI D'ITALIA
All'oratorio Don Bosco, apertura della manifestazione «Sapori d'Italia», organizzata dal gruppo alpini e Protezione civile; in programma fino al 1° settembre, con cucina del Nord, Centro e Sud, musica e intrattenimenti.

FORESTO SPARSO, FESTA DI S. GIOVANNI DELLE FORMICHE
Alla struttura del Santuario, apertura de «Ol festù de S. Gioàn», la festa di S. Giovanni delle Formiche; in programma fino al 1° settembre. In serata, apertura del servizio ristoro e tombolate.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
All'oratorio di Barzizza, apertura della festa della comunità; in programma fino al 10 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GORLAGO, LA SAGRA DEL PORCO
Alla colonia elioterapica, continua la 4.a edizione della sagra del porco; in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e base di prodotti a chilometro zero. Il ricavato sarà interamente destinato al finanziamento di un paio di progetti di sviluppo in Malawi che Africall Onlus ha lanciato anche quest'anno.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Nell'oratorio S. Filippo Neri, «Festa della comunità», in programma fino all'8 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE
Al campo sportivo dell'oratorio, apertura delle «feste settembrine»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi e intrattenimenti; ore 20,30, serata musicale con Maurizio e torneo di beach volley.

LURANO, FESTA DEI GIOVANI
Al campo sportivo, «Festa dei giovani», in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica dal vivo.

MADONE, FESTA ALPINA
Alla sede degli alpini, zona impianti sportivi, «Festa alpina»; in programma fino al 1° settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, tombolate e ruota della fortuna.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio S. Filippo Neri, tradizionale «Festa dell'oratorio», in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e muscia.

ORIO AL SERIO, FESTA DEI CACCIATORI
Nell'area feste del parco pubblico, apertura della festa dei cacciatori; in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, ballo liscio con l'orchestra «Franco e Mary».

PONTE S. PIETRO, SEGNALI DI FESTA
All'oratorio femminile, piazza SS. Pietro e Paolo, continua la manifestazione «Segnali in festa», organizzata dalla cooperativa sociale «Il segno», in programma fino al 1° settembre. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA
All'oratorio della Ramera, apertura della «Sagra della comunità»; in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PONTIROLO NUOVO, FESTA DELLA LEGA NORD
Nell'area feste di via Monti, continua l'11.a edizione della festa della Lega Nord; in programma fino al 9 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e dibattiti.

S. GIOVANNI BIANCO, CORNALITA IN FESTA
Apertura della festa della frazione Cornalita, in programma fino al 1° settembre; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SCANZOROSCIATE, SAGRA ALPINA
Nell'area feste del piazzale del mercato, sagra alpina, in programma fino al 1° settembre. In serata, servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SONGAVAZZO, SONGASTRIBUT
Oggi e domani, al campo sportivo di via Toselli, festa «Songastribut»; in serata, apertura del servizio ristoro e tornei; ore 22, concerto del gruppo «Arriba Litfiba».

TERNO D'ISOLA, FESTA CARVISI CABINETTI
Alla frazione Carvisi Cabinetti, festa della comunità; in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

TORRE DE' ROVERI, WOODSTORR
Continua la festa «Woodstorr», organizzata dal gruppo giovani; in programma fino al 1° settembre. In serata, apertura del servizio ristoro e concerto dei gruppi «Lobotomies», «The Crimson Ghost» e «OzzyWasborn».

TRESCORE BALNEARIO, BUM BUM FESTIVAL
Al Parco «Le Stanze», continua la 21.a edizione della «Festa della birra e della musica»; in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto dei gruppi «Folkstone» e «Gatto esplosivo».

URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE ALLA BASELLA
Nel parco della scuola materna parrocciale della Basella, «Festa di fine estate», organizzata dal Comitato per Basella e il Club calcio Basella, in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi popolari, tornei, dimostrazioni sportive, musica, balli e concorso fotografico.

VERDELLO, ORATORIO IN FESTA
Nell'area feste degli impianti sportivi di via Andreoletti, «Oratorio in festa»; in programma fino al 2 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Tradizionale rassegna «Oratorio in festa», in programma fino al 1° settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

ZANICA, INSIEME È FESTA
In oratorio, continua la manifestazione «Insieme è festa»; in programma fino all'8 settembre. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.


INCONTRI

64.A SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE
Al Seminario Vescovile in Città Alta, chiusura della Settimana liturgica nazionale organizzata dal Centro di azione liturgica di Roma, in collaborazione con la Diocesi di Bergamo, che riunisce esponenti delle diocesi e degli istituti religiosi di tutta Italia, di operatori pastorali e personalità di spicco nel campo degli studi liturgici e laici. Ore 8,30, celebrazione delle Lodi; ore 9,30, relazione di Enzo Bianchi, Priore della Comunità di Bose, su «La liturgia, segno vitale della Traditio fidei»; ore 11, preghiera conclusiva.

GORNO, PAGINE VERDI
Ore 15,30, alla Miniera Costa Jels, incontro con Germano Fedrici sul tema «Le piante infestanti».

PARRE, NEL CUORE DELLA STORIA CON I PRINCIPI PAAR
Ore 20,45, nella sala della comunità, incontro sul tema «I Paar da Parre all'Europa», con testimonianza diretta dei Principi e con i relatori Adriano Cattani e Nevio Basezzi.


MUSICA

ESTATE ALLA TRUCCA
Dalle ore 21, al chiosco del lago, musica d'autore con «Live Candapaiè».

I CAFFÈ DEL TEATRO
Ore 18, nel salone Riccardi del Teatro Donizetti, nell'attesa de «Il trovatore» di Giuseppe Verdi, concerto da camera degli allievi del Conservatorio di Musica «G. Donizetti» di Bergamo, con Mauro Locatelli, al pianoforte; interviene Livio Aragona.

L'ESTATE MUSICALE ALL'ACCADEMIA S. CECILIA
Ore 21, auditorium di S. Alessandro, via Garibaldi 3h, concerto dei maestri del «Trio Tchaikowsky».

BRUMANO, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, sul sagrato della chiesa, «Ah, l'amour!», con la mezzosoprano Ester Piazza, e il tenore Angelo Locatelli; al piano Fabio Locatelli.

LEFFE, ARPA E VIOLINO, MUSICA BAROCCA
Ore 21, cortile dell'auditorium Pezzoli, vicino al Palazzo municipale, esibizione dell'arpista greca Flora Papadopoulos e del violinista fiorentino Andrea Vassalle. Ingresso libero.

SOVERE, LE FAVOLE DI ESOPO
Ore 20,30, alla tensostruttura del Parco Silvestri, spettacolo musicale «Le favole di Esopo», con musiche originali di Oscar Del Barca, voce recitante Patrizia Tigossi, orchestra e coro del 4° Laboratorio estivo di musica d'insieme per giovani musicisti.


E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

I COLORI DELL'ARTE
Al Cristallo palace, serata dedicata agli artisti emergenti, organizzata dall'associazione «Officina degli artisti» di Almenno S. Bartolomeo. Dalle ore 18,30, nel parcheggio dell'hotel, possibilità di provare le «biciclettone» in ferro costruite cpon pezzi di riciclo dai colontari dell'associaizone «Diamo una mano»; dalle ore 20, esibizione degli artisti, piccole esposizioni e buffet.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, alla ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, costruzione di barchette galleggianti.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park, in programma fino al 22 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi 14,30-24, venerdì e sabato chiusura all'1.

STREET SHOWS
In serata, al Quadriportico del Sentierone, «Street shows» spettacolo di hip-hop, breackdance, street jazz, danza contemporanea, danza orientale, tribal fusion e tanto altro.

UNA SERATA AL MUSEO!
Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected].

LOVERE ARTS
Ore 16, in piazza Vittorio Emanuele II, incontro con il drone «Lovere come non l'ha mai vista nessuno»; ore 17, visita al Santuario delle Sante loveresi. Ore 21, in piazza 13 Martiri, incontro con l'autore Igor Sibaldi che presenta i suoi libri «Francesco e i burattini» e «Il tuo aldilà personale». Ore 21,15, all'Accademia Tadini, «Il gioco dell'ochetTina», percorso guidato con laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni; ore 21,30, con ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II, visita guidata co salita alla Torre Civica. Dalle ore 21 alle 24, apertura al pubblico gratuita dell'Accademia Tadini.

ONORE, LETTURE AL PARCO
Ore 10, al parco, letture per bambini a cura della biblioteca.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Ore 21,15, nel parcheggio dell'Oriocenter, il circo di Moira Orfei; in programma fino al 22 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15, tranne il martedì (giorno di riposo) e il pomeriggio del mercoledì.

RANICA, NOTTE BIANCA
Dalle ore 19, per le vie del centro, notte bianca con gonfiabili, bancarelle, karaoke, dimostrazione di mini enduro, dimostrazione di ginnastica artistica, esposizione di auto d'epoca Ferrari, negozi aperti e degustazioni. Ore 21, in via Passaggio Sciopero, concerto della «Diamantini Folkbanda».

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected].

SARNICO, SERATA DI TANGO ARGENTINO
Ore 19,30, allo shopping Center, via Roma angolo via veneto, serata di tango argentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA