Tutti gli appuntamenti
di domenica 1° settembre

Domenica all'insegna delle feste e delle tradizioni. La nostra provincia saluta l'estate con molti appuntamenti, molti dei quali all'insegna dello svago e del tempo libero. Ecco cosa fare.

Domenica all'insegna delle feste e delle tradizioni. La nostra provincia saluta l'estate con molti appuntamenti, molti dei quali all'insegna dello svago e del tempo libero. Ecco cosa fare.


FESTE E TRADIZIONI


FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, chiusura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta. Dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di Sant'Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono fino all'8 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile, dalle 19 ristorazione.

ADRARA S. MARTINO, FESTA PATRONALE DI MARIA BAMBINA
Alla chiesa della Costa, chiusura della tradizionale festa patronale di Maria Bambina. Ore 10,30, celebrazione della S. Messa in chiesa; al termine, aperitivo; ore 17, processione, S. Messa e bacio della Reliquia; ore 19, apertura del servizio ristoro, ruota e tombolata.

ALBINO, COMENDUNO IN FESTA
All'oratorio di Comenduno, tradizionale «Festa di S. Alessandro»; in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 18,30, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica.

ALBINO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la tradizionale festa dell'oratorio Beato Giovanni XXIII, in programma fino al 1° settembre. Turre le sere, apertura del servizio ristoro, musica, teatro, tornei sportivi e gonfiabili.

ALBINO, RADUNO MADONNARI
Dalle 8 alle 19, in piazza San Giuliano, XV raduno francescano dei madonnari nel 400° di fondazione del convento di Albino.

ALZANO LOMBARDO, LA «BÈRGHEM FEST»
Nell'area feste sul lungoserio, chiusura della «Bèrghem Fest» organizzata dalla Lega Nord. Ogni sera dibattiti e servizio ristorazione con piatti tipici. Questa sera, intervento di Maroni, segretario federale e presidente della Regione che viene intervistato da Vittorio Feltri.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE
Nel parco della scuola materna parrocciale, «Festa di fine estate 2013» organizzata dal Comitato per Basella e il Club calcio Basella, in collaborazione con i volontari, i genitori e il gruppo missionario, con giochi popolari, tornei e dimostrazioni sportive, musica, balli e gastronomia e concorso fotografico.

BONATE SOPRA, IL 35° DI FONDAZIONE DEI VOLONTARI DELLA CRI DI PONTE S. PIETRO
Dalla sede della Croce Rossa partenza della fiaccolata dei volontari con passaggio in vari paesi dell'Isola, a Sotto il Monte con omaggio a Papa Roncalli e arrivo a Bonate Sopra. Ore 10,30 messa e corteo dei volontari con autorità civili e militari e tutte le associazioni con labaro sino all'area feste, a seguire alzabandiera e saluto delle autorità. Ore 12,30 momento conviviale e consegna di riconoscimenti ai veterano del gruppo. Ore 15 rappresentazione di balli medievali con il gruppo «La corte dei Teranis». Nell'area feste dalle 19 apertura della cucina con degustazioni bergamasche, pizzeria e servizio bar. Ore 20,30 balli con «Alfonso music show & Stey» ed estrazione della sottoscrizione a premi.

BONATE SOTTO, FESTA ALPINA
In oratorio, festa alpina organizzata dal gruppo Ana locale: dalle 19 apertura della cucina, ore 22 tombolata.

BOTTANUCO, AMICI IN FESTA
In oratorio, via Roma 1, «Amici in festa» con cucina, bar e pizzeria, ore 18,30 Viale Rossi project.

BREMBATE SOPRA, FESTA DEI GIOVANI
In oratorio, festa dei giovani, organizzata dal gruppo «Oratorio summer party»; in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALCINATE, FESTA PATRONALE
Festeggiamenti per la patrona S. Maria Assunta in Cielo con giochi tra contradaioli e convivialità sotto la tensostruttura allestita in oratorio. Ore 8 ritrovo in piazza Vittorio Veneto, colazione e benedizione dei partecipanti con i rispettivi mezzi, partenza del morotraduno d'epoca con giro turistico, sosta aperitivo a Riva di Solto e rientro alle 13 per il pranzo alla tensostruttura.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI S. MARIA DEL LAVELLO
Nella zona del Santuario del Lavello, festa dedicata a S. Maria del Lavello: ore 15 recita del rosario, ore 15,30 tombolata per le famiglie e conclusione con torta e the per tutti, ore 20,30 messa animata dal coro «Mimosa-Diamante».

CALUSCO D'ADDA, CUCINA E MUSICA NELLA CONTRADA
In piazza Falcone e Borsellino nella contrada Capora, dalle 19 apertura della cucina e animazione con il gruppo «Noter de Berghem».

CALUSCO D'ADDA, FESTA DELL'ARIA
2.a edizione della «Festa dell'aria» organizzata dal Nucleo Paracadutisti Nord-Est di Calusco, sezione provinciale di Lecco, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia e il patrocinio del comune di Calusco d'Adda. Ore 10 sul piazzale del Mercato in via Marconi alzabandiera con la partecipazione di Alpini, Fanti e Bersaglieri. Ore 10,15 benedizione sul campo e quindi inizio dei voli con l'elicottero per i diversamente abili; alle 11,30, 15,30 e 17,30 lanci dei paracadutisti. Alle 14 prenderanno il via i voli turistici per tutti fino alle 18,30.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
Dalle 19, in largo XXV Aprile festa alpina con buona cucina.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Al campo di calcetto di via Torino, continua la «Festa dell'uva»; in programma fino all'8 settembre. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARAVAGGIO, FESTA DELL'ORATORIO DI MASANO
All'oratorio della parrocchia di Masano, chiusura della tradizionale «Festa dell'oratorio»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARVICO IN FESTA
Sul piazzale del mercato, «Carvico in festa», in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASIRATE, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium, via della Industrie, continua la «Gerundum fest» con cucina tipica bavarese, birra e musica dal vivo. Ore 21, concerto tributo a Gianna Nannini con le Giannissime.

CAVERNAGO E MALPAGA, DUE CASTELLI PER UNA NOTTE BIANCA
IN MUSICA 1.a edizione di «Caverpaga ... diversamente notte», la prima Notte Bianca di Cavernago e Malpaga. Dalle 9 in vari punti del paese, giochi, sport, mercatino dell'hobbistica, esibizione canina, merende e ristoro, baby dance, zumba e gruppo di cammino, animazioni e dj-set, esposizioni di moto d'epoca e camion radiocomandati ed elettrici, voli dimostrativi ed anche la celebrazione della santa messa. Dalle 15 in avanti visite guidate ai castelli di Malpaga e Cavernago (per muoversi da un castello all'altro sarà possibile usufruire del servizio di trenino gratuito che li collegherà). Dalle 15, in piazza Salvo D'Acquisto a Cavernago, si diffonderanno cover e improvvisazioni proposte dai docenti e dagli allievi del dipartimento «Rock&Pop» del Centro studi musicali Euphonia, coordinati sul palco da Roberto Ferrante. Alla sera, invece, spazio alla musica classica. Ore 20,30, al Castello di Cavernago, concerto dei docenti e degli allievi del dipartimento di musica classica di Euphonia con i pianisti Michele Valenti (anche direttore della scuola), Federico Porcelli e Mario Panciroli e la flautista Lisa Lazzarini. Ingresso gratuito.

CAZZANO SANT'ANDREA, I 30 ANNI DELLA CAPPELLA DEGLI ALPINI
Festeggiamenti per il 30° anniversario dell'inaugurazione della Cappelletta alpina: ore 10 ritrovo, ore 10,30 alzabandiera e deposizione della corona d'alloro e alle 10,30 messa in ricordo degli alpini defunti, celebrata dal parroco don Pierino Bonomi e accompagnata dal Covo Voci Orobiche di Casnigo.

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS
In viale Padania, chiusura della 16.a edizione della «Festa bikers»; ore 15, tradizionale motogiro; in serata, servizio ristoro, musica e stand legati al mondo delle due ruote.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio «Beato Giovanni XXIII», «Oratorio in festa»; in programma fino al 1° settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

COVO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio, dedicata a S. Tarcisio, in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi, incontri e iniziative gastronomiche.

CURNO, SAGRA DI SAN GAETANO
Al Centro vivere insieme 2 al quartiere Marigolda, continua la XXV sagra di San Gaetano in programma fino all'8 settembre. Ore 12,30 e dalle 19,30 apertura della cucina, ore 20,30 serata musicale con il duo «Franco e Mary».

DALMINE, SFORZAFESTA
Nell'area feste della parrocchia di S. Maria d'Oleno, continua la «Sforzafesta»; in programma fino all'8 settembre. Ore 10,30, celebrazione della S. Messa per festeggiare il 50° anniversario di sacerdozio di padre Aligi Quadri, accompagnata dalla Corale S. Cecilia; al termine, pranzo in oratorio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FARA OLIVANA CON SOLA, GIOVANI IN FESTA
In oratorio ore 18 aperitivo, a seguire apertura del bar e della ristorazione, ore 21 musica «Sky tour 2013». Il ricavato sarà devoluto alla scuola materna parrocchiale.

FILAGO, SAPORI D'ITALIA
All'oratorio Don Bosco, «Sapori d'Italia» organizzata dal gruppo alpini e Protezione civile con cucina del Nord, Centro e Sud, musica e intrattenimenti.

FORESTO SPARSO, FESTA DI SAN GIOVANNI DELLE FORMICHE
Alla struttura del Santuario festa di San Giovanni delle Formiche, con servizio bar e cucina. Ore 16 messa solenne officiata da mons. Anchille Belotti. Al termine tradizionale processione con la reliquia del Santo.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
All'oratorio di Barzizza, continua la festa della comunità; in programma fino al 10 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GHISALBA, FESTA DELLO SPORT
Area feste, festa della Polisportiva con apertura del servizio ristoro a mezzogiorno e alla sera.

GORLAGO, LA SAGRA DEL PORCO
Alla colonia elioterapica, dalle 19, chiusura della 4.a edizione della sagra del porco, con buona cucina e base di prodotti a chilometro zero. Il ricavato sarà interamente destinato al finanziamento di un paio di progetti di sviluppo in Malawi che Africall Onlus ha lanciato anche quest'anno.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Nell'oratorio S. Filippo Neri, «Festa della comunità», in programma fino all'8 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE
Ore 19 al campo sportivo dell'oratorio, apertura della cucina, giochi e intrattenimenti, ore 20,30 serata musicale con il «Duo Felix», ore 20,30 torneo di beach volley.

LOVERE ARTS
Ore 10,30 con ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II, visita guidata alla scoperta dei palazzi storici dell'Albergo Diffuso «Torre Soca», dalle 16,30, spettacolo di giocoleria e mini laboratorio di giocoleria e acrobatica per bambini; ore 17 visita guidata al santuario delle sante loveresi e all'Accademia Tadini, ore 18,30, nel centro storico, trampoliere itinerante con numeri di giocoleria, clowneria e spettacolo con palloncini sagomati. Saranno presenti spazi-ristoro per degustazioni gastronomiche in piazza Vittorio Emanuele II e in piazzetta Vicolo Rose. Nei giardini di fronte all'Accademia Tadini, è presente lo stand de «L'Eco cafè».

LOVERE, MEMORIAL MARIO STOPPANI
Ore 9,15 partenza da piazzale Marconi del corteo e deposizione della corona sul lungolago Stoppani, presta servizio la banda cittadina loverese, ore 9,30 arrivo in piazzale Marinai d'Italia, alzabandiera, deposizione, benedizione della corona al monumento ai marinai d'Italia e discorsi ufficiali, dalle 10 esercitazione di Protezione civile con interventi della procivil Camunia, dei Vigili dei Fuoco Volontari di Lovere e Bergamo e del Nucleo cinofilo salvamento Ana di Peschiera e passaggi di saluto di idrovolanti ed elicotteri, a seguire alle ore 12, aperitivo in musica in piazza 13 Martiri con la banda cittadina loverese. Dalle 15 esibizione aerea con solisti e pattuglia acrobatica di velicoli ultraleggeri. E' possibile effettuare voli turistici con idrovolanti ed elicottero con partenza da piazzale Marinai d'Italia e piazzale Lido.

LURANO, FESTA DEI GIOVANI
Al campo sportivo, «Festa dei giovani», in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica dal vivo.

MADONE, FESTA ALPINA
Alla sede degli alpini, zona impianti sportivi, «Festa alpina»; in programma fino al 1° settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, tombolate e ruota della fortuna.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio S. Filippo Neri, tradizionale «Festa dell'oratorio», in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e muscia.

ORIO AL SERIO, FESTA DEI CACCIATORI
Nell'area feste del parco pubblico, ore 10 apertura stand per la mostra canina non competitiva aperta a tutte le razze e anche ai bastardini, ore 12 apertura della cucina, ore 14 tombolata. In serata cucina, musica, tombola, estrazione a premi.

PIAZZA BREMBANA, FUNGOLANDIA
Continua l'8.a edizione della Sagra del Fungo in Valle Brembana: dalle 9 alle 18, sala polivalente della biblioteca, mostra del fungo; dalle 10 alle 18 all'infopoint di Olmo al Brembo, vendita di prodotti tipici della Valle Brembana; dalle 10,30 alle 22, ad Averara, mercatino di artigianato locale, ore 8,30 a Cassiglio «Alla scoperta del mondo dei funghi» escusione con i micologi; ore 10,30, al centro sportivo di Olmo, «Orteteering per tutti» attività di orientamento per adulti e bambini; ore 15, a Piazza Brembana, «La gara del muratore»; ore 16, sala polivalente della biblioteca, «Sicurezza nella ricerca dei funghi»; ore 16,30, piazzetta biblioteca, funghi nel piatto, corfso di cucina; ore 20,30 ad Averara, «Serata a lume di candela».

PONTE SAN PIETRO, SEGNALI DI FESTA
All'oratorio femminile, piazza SS. Pietro e Paolo, chiusura di «Segnali in festa» organizzata dalla cooperativa sociale Il segno. Ore 21 concerto del Corpo bandistico di Ponte S. Pietro. In serata servizio cucina e pizzeria.

PONTERANICA, FESTA ALLA RAMERA
In oratorio, continua la sagra in programma fino all'8 settembre, con servizio ristoro e intrattenimenti.

PONTIROLO NUOVO, FESTA DELLA LEGA NORD
Nell'area feste di via Monti, continua l'11.a edizione della festa della Lega Nord; in programma fino al 9 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e dibattiti.

S. GIOVANNI BIANCO, CORNALITA IN FESTA
Chiusura della festa della frazione Cornalita, in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SCANZOROSCIATE, SAGRA ALPINA
Nell'area feste del piazzale del mercato, chiusura della sagra alpina. Celebrazione dell'80° anniversario di fondazione del locale gruppo Ana, ore 8,45, ammassamento alla sede alpina di via don Pezzotta; ore 9,45, dopo l'alzabandiera, partenza della sfilata per le vie del paese; ore 11, celebrazione della S. Messa al parco primavera; ore 12,30, pranzo. In serata, servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SOVERE, SAGRA DEL BACCALÀ
Nel parco Sen. Silvestri, dalle 19 apertura dello stand gastronomico e bar, ore 21 serata danzante con musica dal vivo con «I Graffiti».

TERNO D'ISOLA, FESTA CARVISI CABINETTI
Alla frazione Carvisi Cabinetti, festa della comunità; in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

TERNO D'ISOLA, FESTA CARVISI CABINETTI
Alla frazione Carvisi Cabinetti, festa della comunità; in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

TORRE DE' ROVERI, WOODSTORR
Chiusura della festa «Woodstorr», organizzata dal gruppo giovani; in serata, apertura del servizio ristoro e concerto del gruppo «Arcane of Soul» e spettacolo di cabaret di Osvaldo Ardenghi.

VERDELLO, ORATORIO IN FESTA
Nell'area feste degli impianti sportivi di via Andreoletti, «Oratorio in festa»; in programma fino al 2 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Tradizionale rassegna «Oratorio in festa», in programma fino al 1° settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

ZANICA, INSIEME È FESTA
In oratorio, continua la manifestazione «Insieme è festa»; in programma fino all'8 settembre. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.


INCONTRI

LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 21, libreria Mondadori, Pier Luigi Milani presenta «Qualcosa di noi - 1912: il pane, le rose e le spine».

MONTE MARENZO, ARTETEATRO
Ore 17,30, casa Corazza, con «La cucina dei Promessi Sposi», incontro con la scrittrice Patrizia Rossetti.


MERCATINI

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8,30 alle 17,30, alla cascina Fuì, «Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

S. PELLEGRINO TERME
In viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini. In via Aldo Moro, zona diga, mercatino di cose d'epoca e antiquariato.

SARNICO, MOSTRA MERCATO DEL DISCO
In piazza Umberto I, dalle 10 alle 22, 9.a edizione della mostra-mercato del disco vinile, cd, dvd nuovo ed usato.


MUSICA

ANDAR PER MUSICA
Chiusura della 29.a edizione della rassegna «Andar per musica»; ore 21, sul Sentierone, concerto della «Elliot Murphy & Band».

BANDA AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Corpo musicale di Fontanella.

IL TROVATORE
Ore 15,30, teatro Donizetti, piazza Cavour, rappresentazione in forma semiscenica del Trovatore di Giuseppe Verdi con Arturo Pastor, Gilda Fiume, Roberta Pozzer, Cristina Melis, Angelo Villani, Choi Seung Pil e Sonia Lubrini, maestro concertatore e direttore d'orchestra Andreas Ryter, Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival, direttore Fabio Tartari.

L'ESTATE MUSICALE ALL'ACCADEMIA S. CECILIA
Ore 21, auditorium di S. Alessandro, via Garibaldi 3h, concerto Masterclass con i pianisti del maestro Bogino.

WEEKEND DONIZETTIANI
Ore 11, casa Natale di Gaetano Donizetti, aspettando «Il trovatore», concerto da camera «Viaggio musicale in Italia» con Luisa Sello (flauto), Carlo Corazza (pianoforte).

CASTELLI CALEPIO, FLAUTO E CHITARRA AL CASTELLO
Ore 18,30, al Castello dei Coonti Calepio, esibizione del duo flauto-chitarra formato da Stefania Maratti ed Elena Baraonio in ricordo di Claudia e Giovanna, due guide che hanno dato molto per far conoscere il territorio di Calepio. Ingresso libero.

CLUSONE, TRIBUTO AI MODÀ
Ore 18 al parco comunale, via S. Vincenzo de Paoli, festa con lo Spritz Party e musica con dj, ore 21 tributo ai Modà con i Timodà.

TRESCORE BALNEARIO, BUM BUM FESTIVAL
Al Parco Le Stanze, chiusura della XXI festa della birra e della musica: dalle 11 alla mezzanotte «A magical mystery Beatles day», dalle 19 apertura del servizio ristoro.


E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

L'ESTATE AL PARCO DELLA TRUCCA
Dalle 15, in via Martin Luther King, open day fitness club, dalle 16 mercato del vintage e dell'usato, dalle 17, area cani, gara di fine estate.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park, in programma fino al 22 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi 14,30-24, venerdì e sabato chiusura all'1.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

MONASTEROLO, VISITA AL CASTELLO
Ore 15,15, con ritrovo al portale del Castello, visita guidata all'interno dell'edificio.

MORENGO, LA MANGIALONGA
6.a edizione della Mangialonga, un percorso enogastronomico: fulcro della manifestazione il parco di via Papa Giovanni XXIII, dove è fissato il ritrovo per la partenza alle 9,30. La prima tappa gastronomica è al parco Itaca per la colazione, l'aperitivo verrà servito alla cascina Maldossetto, mentre il pranzo sarà apparecchiato alla cascina Serianina, dove sarà proposto anche un intrattenimento per i più piccoli in attesa del pranzo, che verrà servito non prima delle 12,30. La quarta tappa prevede i formaggi serviti alla cascina Corsa, la quinta tappa alle Risorgive San Giovanni per la frutta e gran finale con i dolci al parco di via Papa Giovanni XXIII, dove saranno serviti anche anguria, insieme a lotteria, musica e animazione.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nel parcheggio dell'Oriocenter, il circo di Moira Orfei; in programma fino al 22 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15, tranne il martedì (giorno di riposo) e il pomeriggio del mercoledì.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected].

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA GUIDATA GRATUITA
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale a cura dell'amministrazione comunale, della parrocchia e dell'Associazione culturale «La Piazza».

SERIATE, SE...STATE A SERIATE 2013
Ore 14, nella tensostruttura della Biblioteca civica G. Gambirasio, via Italia 58, 8.a edizione del Bergamo Cosplay Contest, promossa dalla fumetteria ComiXrevolution di Bergamo.

SPINONE AL LAGO, MINI SPINONE
Dalle 14 alle 19, sul lungolago, «Mini Spinone - Il Medioevo», rivolta a bambini e ragazzi con artisti di strada, truccabimbi, teatro, scivoli giganti e nutella party. In caso di maltempo la festa slitta a domenica 8 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA