Bg Cosplay Contest
Super eroi al raduno

Domenica 1 settembre, dalle 10 alle 17, nella tensostruttura della biblioteca civica Gambirasio, in via Italia 58, a Seriate, si terrà l'ottava edizione del Bergamo Cosplay Contest. Il raduno provinciale di appassionati di manga, super eroi, fumetti.

Dare vita a un videogioco o a un fumetto. Divertirsi a indossare i panni del personaggio preferito, per emularne le mosse e i poteri. In una parola sola: Cosplay, pratica diffusa in Giappone tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta. È un fenomeno di costume dove i cosplayer giocano a travestirsi da personaggi del mondo dei manga e degli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi, alle band musicali del pop e rock giapponese o coreano, a giochi di ruolo, film e telefilm, sino a libri di qualunque genere, pubblicità o addirittura personaggi originali inventati dai cosplayer stessi.

Domenica 1 settembre, dalle 10 alle 17, nella tensostruttura della biblioteca civica Gambirasio, in via Italia 58, a Seriate, si terrà l'ottava edizione del Bergamo Cosplay Contest. Il raduno provinciale di appassionati di manga, super eroi, fumetti, e chi più ne ha più ne metta, organizzato da ComiXrevolution, in collaborazione con Cineteatro Gavazzeni, è inserito nel ricco cartellone di appuntamenti di «Se…State a Seriate», promosso dall'Assessorato alla Cultura.

I partecipanti sono inviatati a presentarsi alle 10 per la preiscrizione, mentre le performance in costume si terranno dalle 14 alle 17. Sul palco allestito nella tensostruttura, i cosplayer daranno prova di abilità e simpatia, emulando le mosse speciali dei loro personaggi di fantasia preferiti. E se ne vedranno delle belle. C'è chi crea da sé costumi e armi secondo lo spirito comune di divertirsi giocando.

Le migliori performance, divise nella categoria Cosplay Maschile, Cosplay Femminile e Simpatia, riceveranno una targa di riconoscimento. Le iscrizioni sono già aperte e si possono consegnare i moduli completi nei negozi ComiXrevolution di Bergamo, in Galleria Cosimo Fanzago 19, o di Treviglio, in via Torquato Taso, 29.

Chi vuole partecipare può scaricare il regolamento http://www.comixrevolution.com/cosplay/regolamento.pdf e la scheda d'iscrizione http://www.comixrevolution.com/cosplay/schedasr.pdf.

Tutti i fotografi che vorranno intervenire dovranno registrarsi attraverso l'apposito modulo online. Saranno autorizzati a scattare foto e a pubblicarle solo i fotografi che si saranno registrati attraverso la scheda di accredito http://www.comixrevolution.com/cosplay/fotografi.pdf

© RIPRODUZIONE RISERVATA