Tutti gli appuntamenti
di sabato 7 settembre

È un weekend ricco di appuntamenti e iniziative questo di settembre. Tantissime feste ancora organizzate e molta musica. Da segnalare la Fiera di Sant'Alessandro e pure il circo di Moira Orfei.

È un weekend ricco di appuntamenti e iniziative questo di settembre. Tantissime feste ancora organizzate e molta musica. Da segnalare la Fiera di Sant'Alessandro e pure il circo di Moira Orfei.

FESTE E TRADIZIONI


FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di Sant'Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono fino a domani. In searata giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile, dalle 19 ristorazione.

ALBINO, COOPERATIVE SOCIALI IN FESTA
Dalle 15 per le vie del centro, stand e dimostrazioni a cura delle cooperative e associazioni del territorio, ore 19 aperitivo al bar del Bocciodromo e presentazione del libro «Un sacco di cose», ore 20tavola rotonda sul tema «Cooperazione, lavoro e giovani», ore 21,30 concerto del gruppo «Pizza house blues».

ALZANO SOPRA, FESTA PATRONALE DI S. LORENZO
Festeggiamenti per il patrono S. Lorenzo nella parrocchia di Alzano Sopra, nell'area feste, continua la sagra popolare, in programma fino a domani; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

AMENNO S. SALVATORE, ALMENNO ROCK
Al parco delle scuole elementari e nel tendone dell'oratorio, continua la 13.a edizine di «Almenno rock»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e concerto del gruppo «Le radici nel cemento».

BOLTIERE, LA BOLTOBER FEST
Al centro sportivo, continua la «Boltober fest», festa della birra bavarese, con servizio ristoro e musica live; in programma fino all'8 settembre.

BREMBILLA, ORATORIO IN FESTA
Continua la manifestazione «Oratorio in festa», in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, tombolate e musica con «Sky tour».

CALCINATE, FESTA PATRONALE
Continua la festa patronale in onore di S. Maria Assunta, alla tensostruttura servizio ristoro e animazioni fino al 15 settembre.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
In largo XXV Aprile, continua la «Festa alpina»; in programa fino al 9 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Al campo di calcetto di via Torino, continua la «Festa dell'uva»; in programma fino all'8 settembre. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, ore 21 serata danzante con Maddy.

CAPRIATE S. GERVASIO, FESTA DI CRESPI
Al Centro parrocchiale, continua la «Festa di Crespi», in programma fino al 15 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, mostre, teatro, tombolate e tornei.

CASNIGO, BEREBERGAMO
Nell'affascinante scenario del Santuario della SS. Trinità, 6.a edizione di «BereBergamo 2013, Valcalepio sotto le stelle», promosso da Comune, Consorzio tutela Valcalepio, le Cinque terre della Valgandino, Confesercenti, Associazione culturale S. Spirito: dalle 16 alle 24 degustazioni, ore 21 concerto di arte organistica e chitarristica a confronto con Fabrizio Frigeni e davide Rossi con interventi recitativi di Milena Paris.

CASTELLI CALEPIO, FESTA IN ROSSO
Dalle 19, piazzale dell'Arci di Quintano, «Festa in rosso di liberazione», con servizio risoto, bar e intrattenimento. ore 21, concerto dei Felix Ferrari musica country-rock. Aperta fino al 8 settembre.

CHIUDUNO, FESTA AVIS
Ore 21, polo fieristico, festeggiamenti per i 50 anni dell'Avis comunale con esibizioni dei sosia ufficiali di celebri cantanti italiani e internazionali, come Cocciante, Ligabue, Ramazzotti, Madonna, Baglioni. Apre la serata il tenore Fabio Valenti accompagnato dalla pianista Adele Belotti. Ingresso libero.

CLUSONE, DANTE'S NIGHT
Al parco S. Vincenzo, festa dell'anno sul tema «La Divina Commedia verrà riscritta», dalle ore 14, tornei; dalle ore 16, musica no stop fino a mezzanotte.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio «Beato Giovanni XXIII», «Oratorio in festa»; in programma fino al 15 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

COSTA VOLPINO, CORTINFESTA 2013
Negli spazi dell'oratorio S. Domenico Savio, via Nazionale 103, ore 15 «Cortingioco» giochi vari per grandi e piccini, ore 19,30 apertura dello stand gastronomico, pizza, pesca, ore 21 serata liscio con «Emilio e Domenico». Il ricavato sarà devoluto per le opere parrocchiali.

COVO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio, dedicata a S. Tarcisio, in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi, incontri e iniziative gastronomiche.

CURNO, SAGRA DI SAN GAETANO
Al Centro vivere insieme 2 al quartiere Marigolda, continua la XXV sagra di San Gaetano in programma fino a domani. Dalle 19,30 apertura della cucina, ore 20,30 serata musicale con «Jean e Catia».

DALMINE, FESTA DI S. VITO A GUZZANICA
Negli spazi dell'oratorio di Guzzanica, «Sagra di S. Vito»; in programma fino al 9 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, ruota della fortuna e pesca di beneficenza.

DALMINE, SFORZAFESTA
Nell'area feste della parrocchia di S. Maria d'Oleno, continua la «Sforzafesta»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 21, sul sagrato della chiesa, concerto della Corale S. Cecilia e della banda musicale di Sforzatica , dirette da Toni Scarpati e Eugnio Fenili.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
All'oratorio di Barzizza, continua la festa della comunità; in programma fino al 10 settembre. Dalle 19,15 servizio cucina e gonfiabili per i bambini.

GORLE, FESTA PATRONALE
Nell'area feste di via Roma, continua la festa patronale della parrocchia «Natività di Maria»; in programma fino all'8 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Nell'oratorio S. Filippo Neri, «Festa della comunità», in programma fino all'8 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE
Al campo sportivo dell'oratorio, proseguono le «Feste settembrine»; dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e tornei.

MORNICO, POLENTADA
Oggi e domani alla Cascina Castello, dalle 19, tradizionale «Polentada n'castèl» con degustazioni di piatti a base di polenta.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA
Continua all'oratorio San Filippo Neri la festa in programma fino a domani; ogni sera servizio ristoro, invito-aperitivo e animazioni. Dalle 15 maratona di risate con simpaticissimi artisti di strada.

NEMBRO, SAGRA DEGLI AMICI DI SAN NICOLA
Al campo sportivo di San Nicola, sagra organizzata dagli Amici con servizio cucina e pizzeria, partite di calcio e pesca di beneficenza. Fino a domenica 8 settembre.

OLMO AL BREMBO, FUNGOLANDIA
Continua l'8.a edizione della Sagra del Fungo in Valle Brembana: dalle 14,30 alle 18,30 all'infopoint di Olmo, mostra del fungo della Valle Brembana; dalle 15 alle 23 nel centro storico, mercatino di artigianato locale e prodotti tipici; ore 8,30, con ritrovo all'info-point di Olmo, «Alla scoperta del mondo dei funghi»; ore 9,45, con ritrovo all'info-point di Olmo oppure alle 10 al centro museale di S. Brigida, visita al nuovo centro polivalente museale di S. Brigida; dalle 16 al ristorante Ristorobie di Cusio, degustazione di vini e sapori di Fungolandia; dalle 17, nel borgo rurale di Ornica, aperitivo nel borgo; ore 17,30, sala polivalente ad Olmo, «Conoscere i funghi»; ore 20,45, in piazza Mazzini, spettacolo teatrale e a seguire spettacolo piro-musicale, fuochi d'artificio a tempo di musica.

PALAZZAGO, FESTA DELLA LEGA NORD
Nell'area feste, continua la festa della Lega Nord-Almenno S. Bartolomeo; in programma fino al 15 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PONTERANICA, FESTA ALLA RAMERA
In oratorio, continua la sagra in programma fino a domani con servizio ristoro e intrattenimenti.

PONTIROLO NUOVO, FESTA DELLA LEGA NORD
Nell'area feste di via Monti, continua l'11.a edizione della festa della Lega Nord; in programma fino al 9 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e dibattiti.

ROMANO DI LOMBARDIA, «VIVI ROMANO»
Per tutta la giornata mercatino di antiquariato del centro, dalle 17 musica folkloristica itinerante, esposizione di stand artigianali ed artistici, stand gastronomici e delle attività commerciali, mostra mercato di auto e moto. Dalle 19, maratona gastronomica, ore 21 in piazza Roma, spettacolo «Emozioni in danza».

S. GIOVANNI BIANCO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio, in programma fino a domani; ore 16, giochi per bambini; ore 17, tornei; in serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto della «Junior band».

S. OMOBONO TERME, FESTA DELLA MADONNA DELLA CORNABUSA
Continuano le celebrazioni per la festa della Beata Vergine Addolorata della Cornabusa, ore 19,15, dalla piazza di Cepino, partenza della fiaccolata con tutti i fedeli della Valle Imagna fino al Santuario con Messa celebrata da mons. Maurizio Gervasoni e dai sacerdoti della valle. Al termine, spettacolo pirotecnico. Nell'area feste di Cepino, festa della Polisportiva Virtus Cepino, con servizio cucina, musica e intrattenimenti.

SARNICO, FESTA DELLO SPORT
Al lido Nettuno, continua la «Festa dello sport»; in programma fino a domani. Dalle ore 9, tornei sportivi ; ore 10, minimarcia per ragazzi; ore 18, incontro con il presenter internazionale Gabriele Zampetti. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e presentazione di diverse discipline sportive.

SCANZOROSCIATE IN FESTA PER IL MOSCATO
Dalle 15, nel borgo storico di Rosciate, festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi con tante iniziative: degustazioni di Moscato, musica, al folclore, all'enogastronomia, fino a domani. Dalle 14,30 Palio del Moscato con sfilata dei partecipanti delle quattro contrade e gara di pigiatura nei tinelli, ore 21, nello spazio conferenze della Sala Galizzi, degustazione guidata. E' prevista la presenza del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e del sottosegretario di Stato alle politiche agricole ed Expo 2015 Maurizio Martina. Sarà presente anche «L'Eco Cafè», la postazione mobile de L'Eco di Bergamo.

SOVERE, BIRRE ARTIGIANALI
Al parco Silvestri, «Festa della birra» in programma fino a domenica, ogni sera degustazioni di birre artigianali e concerti di band locali.

SPIRANO, TRUCKS RADUNO
Nella zona industriale, continua la festa «Trucks raduno», dedicata ai bisonti della strada; in programma fino a domani. Ore 15, la Polizia Locale incontra i ragazzi; al termine, incontro con i Vigili del Fuoco e merenda. In serata, servizio ristoro e musica con il gruppo «The ones»; ore 22, benedizione di tir e lancio delle lanterne cinesi.

TERNO D'ISOLA, FESTA CARVISI CABINETTI
Alla frazione Carvisi Cabinetti, festa della comunità; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELL'UVA E DELL'AGRICOLTURA BERGAMASCA
57.a edizione della festa dell'uva e dell'agricoltura: dalle 14 bancarelle lungo le vie del paese, ore 16 gioco dell'uva e dell'agricoltura bergamasca, ore 16 visita al Castello Lupi e alla chiesetta di San Nazario a Cenate Sotto, ore 18 concerto musicale all'interno del castello eseguito dal corpo musicale «G. Donizetti» di Bagnatica, dalle 19,15 cucina con prodotti tipici, ore 20 parete di arrampicata a cura del Cai, ore 20,30 shopping sotto le stelle, ore 20,30, concerto Chocoband, tributo a Zucchero.

URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE ALLA BASELLA
Nel parco della scuola materna parrocciale, «Festa di fine estate 2013», organizzata dal Comitato per Basella e il Club calcio Basella, in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi popolari, tornei, dimostrazioni sportive, musica e balli.

VALTRIGHE IN FESTA
Al centro pastorale don Luigi Rota, ore 18, battesimo della sella, dalle 19 servizio ristoro, giochi, supertombolone e serata danzante.

ZANICA, INSIEME È FESTA
In oratorio, continua la manifestazione «Insieme è festa»; in programma fino all'8 settembre. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

ZOGNO, FESTA PER IL 90 ANNI DEGLI ALPINI
In oratorio, continuano i festeggiamenti per il 90° anniversario di fondazione del locale gruppo Alpini. Ore 8, deposizione di corone ai monumenti ao Caduti nelle frazioni, ore 15, sfilata dei mezzi militari d'epoca e della Protezione civile e visita all'Ospedale da campo; ore 17, corteo da piazza Mercato ed omaggio al monumento dei Caduti; ore 18, S. Messa. In serata, rassegna di cori alpini.


FIERE

FIERA DI SANT'ALESSANDRO
Al polo fieristico di via Lunga, «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale dedicata al bestiame e all'agricoltura, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg, in programma fino a domani. Orari: oggi dalle 10 alle 22,30, domani dalle 9 alle 19. Biglietti d'ingresso. Ingresso 7 euro, ridotto (da 12 a 16 anni e over 65 anni) 4 euro. Parcheggio 3 euro. Musica Bergamo


MUSICA

GRUNGE AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo «Ten Legs».

NOTTI DI LUCE
Continua la 15.a edizione della rassegna «Notti luce», organizzata dalla Camera di Commercio di Bergamo. Ore 21, al Quadriportico del Sentierone, spettacolo «Marylin» la storia di Marylin Monroe con Beatrice Zanolini, voce, Fabio Bezzi, attore e l'Orchestra di Notti di Luce diretta da Gabriele Comeglio, solista Emilio Soana, tromba. In piazza Dante «Il piano del colore di Bergamo», mostra illustrativa ed illuminazione architetturale di Piazza Dante e della facciata della Camera di Commercio a cura di Domenico Egizi.

TARANTELLA A LONGUELO
Ore 21, in piazza Quarenghi, a Longuelo, spettacolo di taranta «Cateriana Tarantaluna», con la Compagnia informale Tarantaluna di Milano.

BRUMANO, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 16, al rifugio Resegone, in caso di pioggia nel Contrada Arnosto, «Ottoni d'alta quota», con l'«Enarmò Brass Quintet».

CAROBBIO DEGLI ANGELI, CONCERTO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di Cicola, Valerio Panzolato e Guido Guidarelli alle trombe e Damiano Rota all'organo interpretano brani di Vivaldi e di Handel.

STEZZANO, I MODÀ ALLE «DUE TORRI»
Alle 17,30, al punto vendita Saturn delle «Due Torri», ospiti i Modà che incontreranno i loro fan e autograferanno il loro ultimo album «Gioia».

SUISIO, ISOLA FOLK
Oggi e domani, a Castelletto, «Isola Folk» tradizionale manifestazione musicale di fine estate; dal pomeriggio per le vie del centro musica itinerante con le band di cornamuse Orobian Pipe Band e Ensamble Musette, sui palchi e nei cortili, concerti, stage di danza popolare, laboratori musicali, esibizioni di danza e stage di approccio alle percussioni.


E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LE SCALETTE DI BERGAMO
Ore 17, con ritrovo alla chiesetta di S. Sebastiano, escursione guidata gratuita alla scoperta dei tesori naturalistici e geologici della città.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park, in programma fino al 22 settembre. Orari: feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi 14,30-24, venerdì e sabato chiusura all'1.

MUSEI NOTTI APERTE
Ultimo appuntamento con «Musei notti aperte 2013», con musei aperti fino alle 24. Al museo Archeologico, ore 21,30 presentazione del libro «La spada sulla Roccia. Danze e duelli tra arte rupestre e tradizioni popolari della Valcenischia e delle valli del Moncenisio», a cura di Andrea Arcà, presenta Stefania Casini, dalle 22 alle 22 archeolaboratori. Al Museo di scienze naturali, dalle 20,30 laboratorio di scavo paleontologico, ore 21, conferenza «La natura dei libri! Riapre la biblioteca naturalistica del museo». All'Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto, ore 19, «La parola, dalla materia al suono» installazione tra musica e arte, a cura di Cristina Malvestiti e Serena De Blasio; ore 20,30, finissage della mostra«L'alchimia dell'albero», a cura di Claudia Bernareggi e Paola Ubiali, e incontro con gli autori; ore 21, concerto del duo acustico «Tita e Luigi».

NOTTE ROSA A BOCCALEONE
La Caffetteria Twenty organizza «Tutti insieme per Veronica»: dalle 19 super aperitivo con dj Carbu, servizio ristoro e bar dalle 19 alle 24.

PIAZZA VECCHIA SI TRASFORMA IN UN BOSCO
Fino al 22 settembre Piazza Vecchia si trasforma in un bosco per il meeting internazionale «I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden». Sotto il porticato del Palazzo della Ragione, Gran Galà di Beneficenza organizzato da Amitiè Sans Frontieres per raccogliere fondi per la ristrutturazione del laboratorio di legatoria per disabili nella biblioteca Angelo Mai.

PORTA NUOVA TRA ANTICO E MODERNO
Ore 15, con ritrovo alla chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 13, visita guidata «Porta nuova tra antico e moderno: la chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie e i suoi affreschi quattro-cinquecenteschi», a cura di Valter Nava.

UNA SERATA AL MUSEO!
Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected].

ALMENNO S. SALVATORE, FORMAGGIANDO 2013
Oggi e domani, alla Casera Monaci di via Clanezzo 2/b, in occasione del 10° anniversario di attività, «Formaggiando 2013-Week end con gusto!»; dalle ore 11 alle 15 e dalle 18 alle 22, ristoro e degustazione di prodotti tipici; ore 11, 14 e 18, visite guidate al caseificio; ore 18, intrattenimento musicale con il gruppo «Nevereleven».

AZZANO S. PAOLO, NOTTE GIOVANE
Dalle ore 18 all'1, nel centro storico, «Notte giovane», con musica, animazione, punti ristoro, spettacoli, sfilata di moda, raduno di auto storiche e mostre.

BONATE SOTTO FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA BIBLIOTECA
Festeggiamenti per i 40 anni di fondazione della biblioteca, ore 14,30, mostra «40 anni di libri» e «Scambialibro»; ore 16, «Incantarte. I musicanti di Brema» laboratorio-spettacolo per bambini, a cura di Silvia Barbieri e Oreste Castagna. Ore 21, nel cortile del Centro socio culturale, «Concerto Verdiano» del quartetto «Gocce d'Opera».

CIVIDATE AL PIANO, NOTTE DI FINE ESTATE
Dalle ore 19, lungo via Marconi, «Notte di fine estate», con apertura straordinaria dei negozi, degustazioni, musica, esibizioni sportive, prodotti artigianali e giochi gonfiabili.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nel parcheggio dell'Oriocenter, il circo di Moira Orfei; in programma fino al 22 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15, tranne il martedì (giorno di riposo) e il pomeriggio del mercoledì.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected].

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

VILLA DI SERIO, UNA NOTTE SUL FINIR DELL'ESTATE
Dalle ore 18, nel centro storico del paese, «Una notte sul finir dell'estate», con bancarelle, spettacoli di ballo sfilate di moda, musica, esibizioni sportive e servizio ristoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA