Tutti gli appuntamenti
di domenica 8 settembre

L'enogastronomia è al centro di questo weekend: feste dell'uva sono in programma in tutta la provincia così come sono numerosi i mercatini e la musica oltre agli appuntamenti culturali.

L'enogastronomia è al centro di questo weekend: feste dell'uva sono in programma in tutta la provincia così come sono numerosi i mercatini e la musica oltre agli appuntamenti culturali.

FESTE E SAGRE


FESTA DEL SANTO JESUS
Nella chiesa parrocchiale di S. Maria delle Grazie, continuano le celebrazioni per la festa del Santo Jesus, ore 10 e 18, S. Messe solenni; dalle ore 15 alle 17, itinerario guidato alla chiesa e al chiostro.

FESTA DI MARIA BAMBINA ALLA MADONNA DEL BOSCO
Nella parrocchia della Madonna del Bosco, celebrazione delle feste parrocchiali in onore di Maria Bambina. Oggi si celebra la Natività di Maria, ore 10, celebrazione della S. Messa; ore 18, S. Messa e processione con la statua della Madonna.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di Sant'Alessandro in Colonna, ultimo giorno della sagra dedicata al patrono. Dalle 19 ristorazione, e pesca di beneficenza.

ALZANO LOMBARDO, FESTA PATRONALE DI S. LORENZO
Chiusura dei festeggiamenti per il patrono S. Lorenzo nella parrocchia di Alzano Sopra, ore 17, S. Messa solenne e processione per le vie della frazione. Nell'area feste, sagra popolare, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

AMENNO S. SALVATORE, ALMENNO ROCK
Al parco delle scuole elementari e nel tendone dell'oratorio, chiusura della 13.a edizine di «Almenno rock». In serata, apertura del servizio ristoro e concerto del gruppo «Pan del Diavolo».

BOLTIERE, LA BOLTOBER FEST
Al centro sportivo, continua la «Boltober fest», festa della birra bavarese, con servizio ristoro e musica live; in programma fino all'8 settembre.

BREMBATE, FESTA DEL VOLONTARIATO
Dalle 8,30, piazza don Todeschini, festa del volontariato, con stand delle associazioni.

BREMBILLA, ORATORIO IN FESTA
Ultimo giorno della festa dell'oratorio, in serata, apertura del servizio ristoro, tombolate e spettacolo «Brembilla's got talent».

CALCINATE, FESTA PATRONALE
Continua la festa patronale in onore di S. Maria Assunta, alla tensostruttura dell'oratorio servizio ristoro e animazioni fino al 15 settembre.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
In largo XXV Aprile, continua la «Festa alpina»; in programa fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Al campo di calcetto di via Torino, ultimo giorno della «Festa dell'uva», dalle 9 tornei di scacchi, scala 40 e biciclettata, ore 12,30 pranzo speciale, nel pomeriggio «Canonica creativa» per i bambini, dalle 19,30 servizio ristoro, ore 21 musica con Martino.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Al campo di calcetto di via Torino, chiusura della «Festa dell'uva»; dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CAPRIATE S. GERVASIO, FESTA DI CRESPI
Al Centro parrocchiale, continua la «Festa di Crespi», in programma fino al 15 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, mostre, teatro, tombolate e tornei.

CARAVAGGIO, L'AVIS IN FESTA
Festeggiamenti per il 65° anniversario di fondazione del locale gruppo Avis, ore 9,30, ritrovo alla sedi di Largo Donatori di sangue; ore 10, partenza del corteo per le vie cittadine, con deposizione di un omaggio floreale al monumento Avis del cinitero, accompagnato dal Corpo bandistico Caravaggio. Ore 11,15, nella chiesa dei SS. Fermo e Rustico, celebrazione della S. Messa, con la Schola Cantorum S. Cecilia; ore 13, pranzo sociale.

CASNIGO, BEREBERGAMO
Nell'affascinante scenario del Santuario della SS. Trinità, chiusura della 6.a edizione di «BereBergamo 2013, Valcalepio sotto le stelle», promosso da Comune, Consorzio tutela Valcalepio, le Cinque terre della Valgandino, Confesercenti, Associazione culturale S. Spirito: dalle 15 alle 19 degustazioni, ore 17 concerto di musica vocale con la soprano Elena Bertocchi, il Coro Gli Harmonici, Flavio Bombardieri al violoncello, Dario Natali al pianoforte, direttore Maestro Fabio Alberti. A seguire premiazione del III concorso contemporaneo di pittura «Colorando tra la gente» a cura dell'Associazione teatro Fratellanza.

CASTELLI CALEPIO, FESTA IN ROSSO
Dalle 19, piazzale dell'Arci di Quintano, «Festa in rosso di liberazione», con servizio risoto, bar e intrattenimento. ore 21, comizio conclusivo con Ezio Locatelli.

CASTRO, FESTA DEL VOTO
Festa del Voto, ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa solenne presieduta da mons. Vittorio Nozza; ore 20,30, processione per le vie del paese guidata da mons. Davide Pelucchi.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio «Beato Giovanni XXIII», «Oratorio in festa»; in programma fino al 15 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

COSTA VOLPINO, CORTINFESTA 2013
Ore 10,30 celebrazione eucaristica delle famiglie. Negli spazi dell'oratorio S. Domenico Savio, via Nazionale 103, ore 14,30 caccia al tesoro per le vie del paese, dalle 19 apertura stand gastronomico, pizza, pesca, ore 21 gruppi giovani «Closed out Ninetynine». Il ricavato sarà devoluto per le opere parrocchiali.

COVO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio, dedicata a S. Tarcisio, in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi, incontri e iniziative gastronomiche.

CURNO, SAGRA DI SAN GAETANO
Al Centro vivere insieme 2 al quartiere Marigolda, chiusura della XXV sagra di San Gaetano. Ore 12,30 apertura della cucina, ore 18,30 ritrovo alla chiesina di S. Gaetano per la concelebrazione eucaristica; ore 19,30 apertura della cucina, ore 20,30 serata musicale con «Delio».

DALMINE, SFORZAFESTA
Nell'area feste della parrocchia di S. Maria d'Oleno, chiusura della «Sforzafesta»; ore 10,30, S. Messa per festeggiare gli anniversari di matrimonio; ore 12, pranzo in oratorio; ore 17,30, celebrazione della S. Messa; al termine, processione per le vie del paese. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
All'oratorio di Barzizza, continua la festa della comunità; in programma fino al 10 settembre. Dalle 19,15 servizio cucina e gonfiabili per i bambini; ore 21 esibizione della Mandolinistica diLeffe.

GORLE, FESTA PATRONALE
Nell'area feste di via Roma, continua la festa patronale della parrocchia «Natività di Maria»; in programma fino all'8 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Nell'oratorio S. Filippo Neri, «Festa della comunità», in programma fino all'8 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE
Al campo sportivo dell'oratorio, proseguono le «Feste settembrine». Festa ptronale dei SS. Bartolomeo e stefano, ore 10, S. Messa solenne, oire 12, aperitivo; ore 17, S. Messa e processione con le statue dei Santi. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e tornei. Ore 21, nella chiesetta di S. Bernardino, concerto del duo Attilio e Andrea Bergamelli.

LEVATE, FESTA DELLA MADONNA DEL BAILINO
Ore 15, chiesa parrocchiale, Santo Rosario e benedizione eucaristica, ore 18, solenne Concelebrazione presieduta da mons. Eugenio Zanetti, a seguire processione per riportare la Madonna al Santuario.

MAPELLO, FESTA DELLA MADONNA DI PRADA
Solennità della Madonna di Prada, ore 10,30, al Santuario, S. messa concelebrata da tutti i parroci di Mapello; ore 17,30, vespri e processione per le vie del paese con il simulacro della Madonna, fino alla chiesa di S. Gerolamo.

MORNICO, POLENTADA
Alla Cascina Castello, dalle 19, tradizionale «Polentada n'castèl» con degustazioni di piatti a base di polenta.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio San Filippo Neri chiusura della festa, ore 10,30 Messa al campo, ore 11,45 invito-aperitivo, ore 12,30 pranzo comunitario, dalle 16 giochi per tutte le età, ore 21 balli.

NEMBRO, SAGRA DEGLI AMICI DI SAN NICOLA
Al campo sportivo di San Nicola, sagra organizzata dagli Amici con servizio cucina e pizzeria, partite di calcio e pesca di beneficenza. Fino a domenica 8 settembre.

OLMO AL BREMBO, FUNGOLANDIA
Chiusura dell'8.a edizione della Sagra del Fungo in Valle Brembana: dalle 9 alle 18 all'infopoint, mostra del fungo; dalle 10 alle 17,30, a Valtorta, mercatino di artigianato locale, ore 9,30 a Piazzolo, «Alla scoperta del mondo dei funghi», dalle 10 zona Lago a Cassiglio, «Giocare e divertirsi col cane»; dalle 10,30 nel centro del paese a Valtorta «Il villaggio dei funghi», ore 11 presentazione del progetto Mtb in altobrembo, ore 12 aperitivo dell'Ecomuseo al mulino e maglio di Valtorta, ore 15 «Giochi senza frontiere» e tiro alla fune, ore 16,15 yougurata in piazza, ore 16,30 funghi nel piatti, ore 17 premiazioni dei concorsi di Fungolandia e chiusura ufficiale.

PALAZZAGO, FESTA DELLA LEGA NORD
Nell'area feste, continua la festa della Lega Nord-Almenno S. Bartolomeo; in programma fino al 15 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PEIA, FESTA DI MARIA REGINA DELLE VETTE
Ore 9,30, località Pozza del lino, ritrovo e partenza per la statua dorata sul monte Pizzo per la festa di Maria Regina delle Vette, ore 10,30, santa messa celebrata da don Giulivo Facchinetti.

PONTERANICA, FESTA ALLA RAMERA
Ore 16,30 messa solenne presieduta dal concittadino Padre Antonio Vegetali, a seguire processione accompagnata dal corpo musicale della Ramera con il simulacro della madonna del Carmelo, sarà presente la Confraternita del SS. Sacramento della parrocchia di Cazzano Sant'Andrea. In oratorio, chiusura della sagra con servizio ristoro e intrattenimenti.

PONTIROLO NUOVO, FESTA DELLA LEGA NORD
Nell'area feste di via Monti, continua l'11.a edizione della festa della Lega Nord; in programma fino al 9 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e dibattiti.

ROMANO DI LOMBARDIA, «VIVI ROMANO»
Quinta rassegna delle Eccellenze del commercio, dell'artigianato e dell'agricoltura, ore 9 Raduno delle 500 storiche, ore 10 esposizione di stand artigianali ed artistici, enogastronomici e delle attività commerciali, mostra-mercato di auto e moto, esposizione di mezzi di soccorso della Protezione Civile Volontaria, per i più piccoli «Fattoria in città» e parete di arrampica. Ore 15, visita guidata alla scoperta della flora e della fauna dell'Orto Botanico alla casina Pascolo, ore 20,30 nella Rocca Viscontea «Armonie in natura - un fiume di note», concerto con proiezioni di immagini del parco. Per tutta la giornata, visite guidate a chiese e monumenti.

S. GIOVANNI BIANCO, FESTA DELL'ORATORIO
Chiusura della festa dell'oratorio, ore 10,30, S. Messa; ore 12, pranzo; ore 16, giochi per bambi ni; ore 17, finali dei tornei; in serata, apertura del servizio ristoro; ore 20, concerto del gruppo «The Shams-Amethyst e Sands off time».

S. OMOBONO TERME, FESTA DELLA MADONNA DELLA CORNABUSA Solennità della Beata Vergine Maria Addolorata della Cornabusa, dalle ore 6,30 alle 17,30, celebrazione delle S. Messe con la partecipazione delle parrocchie valdimagnine; ore 11, celebrazione della S. Messa solenne. Ore 15, vesprosolenne e benedizione eucaristica. Nell'area feste di Cepino, chiusura della festa della Polisportiva Virtus Cepino; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SARNICO, FESTA DELLO SPORT
Al lido Nettuno, chiusura della «Festa dello sport»; ore 10, pedalata amatoriale Sarnico-S. fermo, in compagnia di Ivan Gotti; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e presentazione di diverse discipline sportive.

SCANZOROSCIATE IN FESTA PER IL MOSCATO
Dalle 15, nel borgo storico di Rosciate, festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi con tante iniziative legate: degustazioni di Moscato, musica, folclore, all'enogastronomia, fino a domani. Ore 8,30 camminate guidate lungo i tre itinerari della Strada del Moscato, ore 17 spazio conferenze di Sala Galizzi, degustazione guidata; ore 17 «Battaglia medievale» presentata dal gruppo di rievocazione storica «I Corvi di Ventura»; dalle 15 aperitivo al tagliere e dalle 19 servizio ristoro; ore 21,15 concerto del Corpo musicale Pio XI di Villa d'Almè. Sarà presente anche «L'Eco café», la postazione mobile de L'Eco di Bergamo.

SOVERE, BIRRE ARTIGIANALI
Al parco Silvestri, «Festa della birra» in programma fino a domenica, ogni sera degustazioni di birre artigianali e concerti di band locali.

TERNO D'ISOLA, FESTA CARVISI CABINETTI
Alla frazione Carvisi Cabinetti, chiusura della festa della comunità; in serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

TRESCORE BALNEARIO, GRANDE SFILATA PER LA FESTA DELL'UVA
57.a edizione della festa dell'uva e dell'agricoltura: dalle 9 bancarelle lungo le vie del paese, ore 10 gioco dell'uva e dell'agricoltura bergamasca, ore 10,30 esibizione e prova di judo, zumba fitness e kung fu, ore 11 aperitivo in piazza, dalel 12,15 cucina con prodotti tipici, dalle 15 sfilata dei carri e dei gruppi folcloristici, ore 17,30 premiazioni, dalle 19,15 apertura servizio cucina, ore 20 parete di arrampicata a cura del Cai, ore 20,30 chiusura della manifestazione con concerto dei Decorveè, tributo ai Dire Straits.

URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE ALLA BASELLA
Nel parco della scuola materna parrocciale, chiusura della «Festa di fine estate 2013», organizzata dal Comitato per Basella e il Club calcio Basella. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi popolari, tornei, dimostrazioni sportive, musica e balli.

VALTRIGHE IN FESTA
Al centro pastorale don Luigi Rota, dalle 19 servizio ristoro, giochi, tombola, serata danzante ed estrazione della sottoscrizione.

VERCURAGO, FESTA DI FINE ESTATE
All'oratorio di via IV Novembre, buona cucina, musica e divertimenti. Ore 9,30 «Camminata del'Innominato».

ZANICA, INSIEME È FESTA
In oratorio, continua la manifestazione «Insieme è festa»; in programma fino all'8 settembre. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

ZOGNO, FESTA PER IL 90 ANNI DEGLI ALPINI
In oratorio, chiusura dei festeggiamenti per il 90° anniversario di fondazione del locale gruppo Alpini. Ore 8,30, ammassamento al Centro sportivo di Camanghè, sfilata, discorsi ufficiali e rancio alpino. In serata, tombolata e spettacolo musicale.


FIERE

FIERA DI SANT'ALESSANDRO
Al polo fieristico di via Lunga, chiusura della «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale dedicata al bestiame e all'agricoltura, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg, in programma fino a domani. Nel corso della giornata Concorso per macellai di carni a filiera corta. Orari: dalle 9 alle 19. Biglietti d'ingresso. Ingresso 7 euro, ridotto (da 12 a 16 anni e over 65 anni) 4 euro. Parcheggio 3 euro.

MERCATINI

CALOLZIOCORTE
Dalle ore 8 alle 18, sul viale del parco Martitri delle Foibe, «Mercatino dell'antico monastero».

CARAVAGGIO
Per tutta la giornata, in viale Papa Giovanni XXIII, «Fiera del gusto» il mercatino del buon cibo.

SERIATE
Dalle ore 9 alle 18, sotto i portici di Galleria Italia, «Fiera dell'antico», il mercatino dell'antiquariato.


MUSICA

LE VOCI DELL'INFINITO
Ore 17,30, nella Basilica di S. Maria Maggiore, «Le voci dell'infinito» concerto del Coro Polifonico di Giavenale, Vicenza, diretto dall'organista Pierdino Tisato.

MUSICA AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, concerto del Corpo musicale «S. Lorenzo Martire» di Mariano al Brembo.

MUSICA POP AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo «Creep the wolf».

NOTTI DI LUCE
Per la rassegna «Notti luce», organizzata dalla Camera di Commercio di Bergamo, ore 21 in Sala Piatti, via San Salvatore, «Bach, il musicista poeta», concerto d'organo di Roberto Mucci, in collaborazione con Fondazione Mia.

DALMINE, SPIRITUAL E GOSPEL A SABBIO
Ore 21, all'oratorio S. Giovanni Bosco di Sabbio, concerto spiritual e gospel del Coro «S. Antonio David's singers», diretto da Valerio Merigo.

ROMANO DI LOMBARDIA, ARMONIE DI NATURA
Ore 20,45, Rocca Viscontea, piazza Rocca 1, concerto «Armonie di natura», con Ilaria Iaquinta (voce) e Giacomo Serra (pianoforte).

ROTA IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 16, alla Contrada Pragatone, in caso di pioggia nel teatro parrocchiale, «Suite in giallo» con la MozzOrchestra, dirige Walter Crippa.


E DA NON PERDERE

BERGAMO CITTÀ FORTEZZA
Ore 15,30, piazzale Brigata Legnano (Rocca), itinerario guidato per illustrare le fortificazioni più importanti di Città Alta, a cura dell'Agiat.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

EX CONTRADA COLOGNO....IL BORGO RITROVATO
Dalle 12,30 in via Quarenghi, picnic all'aperto, workshop e animazioni per coinvolgere le famiglie del quartiere e non solo.

FESTA FINALE AL PARCO DELLA TRUCCA
Per tutto il giorno, parco della Trucca, festa di shiusura con truccabimbi, bimbimbulanza e dimostrazioni di procedoura di soccorso in collaborazione con la Cri. Ore 17,30, festa finale per i bambini.

I SOTTERRANEI DEL CASTELLO DI S. VIGILIO
Ore 14,30, con ritrovo al Castello di S. Vigilio, piazza Superiore, visita guidata al castello e ai suoi sotterranei, a cura del Gruppo speleologico bergamasco «Le Nottole». Prenotazione obbligatoria al n. 333-2588551.

L'ALBERO CHE NON C'È
Ore 16, all'Orto botanico, Scaletta Colle Aperto, visita guidata gratuita «L'albero che non c'è».

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park, in programma fino al 22 settembre. Orari: feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi 14,30-24, venerdì e sabato chiusura all'1.

NOTTE ROSA A BOCCALEONE
La Caffetteria Twenty organizza «Tutti insieme per Veronica»: dalle 19 super aperitivo con dj Carbu, servizio ristoro e bar dalle 19 alle 24.

PIAZZA VECCHIA SI TRASFORMA IN UN BOSCO
Fino al 22 settembre Piazza Vecchia si trasforma in un bosco per il meeting internazionale «I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden».

TRIATHLON SOTTO LE MURA
Dalle 8 alle 16 piscina Italcementi, competizione sportiva di nuoto, bici e corsa organizzata da Triathlon Bergamo.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, LE CHIESE DEL ROMANICO
Ore 16, con ritrovo al piazzale della chiesa di S. Tomè, visita guidata «La Rotonda di S. Tomè e la chiesa di S. Nicola».

ALMENNO S. SALVATORE, FORMAGGIANDO 2013
Alla Casera Monaci di via Clanezzo 2/b, in occasione del 10° anniversario di attività, «Formaggiando 2013-Week end con gusto!»; dalle ore 10 alle 14, ristoro e degistazione di prodotti tipici; ore 11, visita guidate al caseificio.

BONATE SOTTO FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA BIBLIOTECA
Festeggiamenti per i 40 anni di fondazione della biblioteca «Benedetto Ravasio», dalle ore 9 alle 18, in piazza Caduti, «Medioevo in piazza» con bancarelle ed esposizione enogastronomica. Ore 11,30, al parco giochi, «Cantastorie» con Oreste Castagna; ore 15, al centro socio culturale di via S. Giulia, fiabe e magia con Paola, la Fatina di Rai YoYo. Ore 15,30, al Centro diurno anziani, premiazioni ed apertura della mostra fotografica; ore 16, al centro socio culturale, merenda con il «Cuoco Danilo»; ore 17, consegna del premio nazionale «Benedetto Ravasio» alla compagnia di burattini «Orsolini & Palmieri»; ore 18, gran finale con il Folletto Lorenzo che incontrerà tutti i bambini.

CLUSONE, CAMMINAR CON GUSTO
Ore 9, con ritrovo in piazza Orologio, partenza della camminata enogastronomica «Camminar con gusto», nei luoghi più caratteristici della cittadina.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nel parcheggio dell'Oriocenter, il circo di Moira Orfei; in programma fino al 22 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15, tranne il martedì (giorno di riposo) e il pomeriggio del mercoledì.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected].

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SERIATE, MOTO D'EPOCA
12.a edizione del Motogiro d'epoca-4° trofeo Città di Seriate, ore 8, ritrovo al campo sportivo di via Roma; ore 9,30, partenza del motogiro su un percorso di 70 Km; ore 12,45, premiazioni e pranzo.

SUISIO, ISOLA FOLK
A Castelletto, «Isola Folk» tradizionale manifestazione musicale di fine estate; dal pomeriggio, sui palchi e nei cortili, concerti, stage di danza popolare, laboratori musicali, esibizioni di danza e stage di approccio alle percussioni.

VALGOGLIO, ESCURSIONE IN VAL SANGUIGNO
Ore 10, ritrovo alla Centrale di Aviasco, partenza dell'escursione nella natura della Val Sanguigno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA