Gli appuntamenti di domenica 15 settembre

Gli appuntamenti di domenica 15 settembre

ANNIVERSARI

CASALE DI ALBINO, IL RICORDO DI MONS. NICOLI In occasione del quarto anniversario della scomparsa di mons. Aldo Nicoli, l'Associazione «Insieme con don Aldo» di Nembro ricorda la memoria dell'arciprete di Nembro con una Messa, al Santuario della Madonna dei Ciclisti al Colle Gallo alle ore 11. Anche a Nembro alle ore 18, verrà celebrata una Messa di suffragio in plebana. Pranzo a Casale di Albino nella Sala della Comunità, recentemente intitolata proprio a mons. Nicoli. Dopo il pranzo, ci sarà la proclamazione dei vincitori della seconda edizione del concorso "Il cuore nelle mani", indetto nelle scuole e negli oratori per segnalare episodi di solidarietà. 

CELEBRAZIONI

FESTA ALLA CHIESETTA DEI MORTINI DI VALTESSE Ore 15,45 da via Burattini processione verso la chiesetta e benedizione, ore 16,30 esibizione della banda della Ramera, ore 18 musica (anche alle 20) e ristoro, ore 21 spettacolo pirotecnico.

FESTA DELLA COMUNITÀ ALLA MALPENSATA Ore 8 messe, ore 11 messa con le coppie che celebrano il loro anniversario di matrimonio, ore 14,45 giochi per bambini e ragazzi dell'oratorio, ore 16,30 rosario all'oratorio davanti alla statua della Madonna.

ALBINO, «SETTENARIO» SAN GIULIANO È IN FESTA Tradizionale «Settenario» nel santuario di San Giuliano: ore 10,30 messa presieduta dal prevosto di albino don Giuseppe Locatelli.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA CITTADINA DI SEL BERGAMO Al Circolino della Malpensata, via Luzzati 6, festa di Sinista Ecologia Libertà, ore 10 «Discutiamone insieme» per simpatizzanti, con Tino Magni, ore 20,45 «Gli 11 settembre. Dal golpe cileno alle Torre Gemelle, date che hanno segnato il mondo» con proiezione del film «11 settembre 2001» di Alain Brigand.

FESTA DEL SANTO JESUS Nella chiesa parrocchiale di S. Maria delle Grazie, festa del Santo Jesus, ore 10, S. Messa solenne presiedua dal vicario generale mons. Davide Pelucchi; ore 17, S. messa solenne; ore 20, vespri solenni e processione.

FESTA DELLA MADONNA DEL RASTELLO Alla parrocchia di S. Sisto di Colognola, continuano le celebrazioni per la «Festa della Madonna del Rastello», ore 10, in parrocchia, solenne concelebrazione animata dal Coro «S. Cecilia».

FESTA DI MARIA BAMBINA ALLA MADONNA DEL BOSCO Nella parrocchia della Madonna del Bosco, celebrazione delle feste parrocchiali in onore di Maria Bambina. Oggi si celebra la festa del Crocefisso e Maria Addolorata. Ore 10, celebrazione della S. Messa; ore 18, S. Messa e conclusione delle celebrazioni nel cortile parrocchiale con il Crocefisso.

CALCINATE, FESTA PATRONALE Ore 20, chiesa parrocchiale, santa messa e a seguire porcessione con il quadro dell'Addolorata verso la chiesetta di San Martino al cimitero, ore 22,30, sul sagrato, spettacolo delle fontane danzanti.

CAPRIATE S. GERVASIO, FESTA DI CRESPI Al Centro parrocchiale, continua la «Festa di Crespi», in programma fino al 15 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, mostre, teatro, tombolate e tornei.

CARAVAGGIO, FESTA DELL'ORATORIO Chiusura della festa dell'oratorio, nel pomeriggio, animazione per i bambini; ore 18,30, il palo della cuccagna; ore 21, musica con il gruppo «I simpatici italiani».

CASNIGO PATRIA DEI BAGHETER 5.a edizione del Raduno dei suonatori dell'antica cornamusa bergamasca: ore 8,30, messa nella chiesa parrocchiale, ore 10, cimitero, commemorazione musicata dai baghètér, ore 14, ex chiesa di Santo Spirito, ritrovo e animazione dei baghètér, ore 16,30, piazza San Giovanni Battista, musiche tradizionali per baghet con la partecipazione del Gruppo Rataplam e dei campanari di Gandino.

COLERE, FESTA IN PINETA Ore 9, Pian di Vione, «Festa in pineta», con scultura tonchi con motosega, ore 11, piazzale della pineta. santa messa, ore 12. pranzo con gli Alpini e dalle 14, concerto acustico della Banda de Sfross, per tutto il giorno saranno presenti gonfiabili per bambini.

COLOGNO AL SERIO, RADUNO PROVINCIALE DEI FANTI Ore 8,30, ritrovo al Parco della Rocca per il «Raduno provinciale dei Fanti», ore 9,30, santa Messa in suffragio di tutti i Caduti, ore 10,30 partenza del il corteo per le vie del centro storico, che terminerà al monumento ai Caduti dove si terranno gli onori alla bandiera, la deposizione della corona di alloro, i saluti delle autorità e le premiazioni dei soci.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA All'oratorio «Beato Giovanni XXIII», chiusura della manifestazione «Oratorio in festa». In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FILAGO, FESTA A MARNE Nelle vicinanze del castello, continua la «Sagra marnese»; in progamma fino al 15 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, con i tipici casoncelli, e spettacoli musicali.

FIORANO AL SERIO, PALIO DELLE CONTRADE dalle 10 alle 17, oratorio, assalto alla carovana, dalle 17 alle 19, colt & winchester, ore 21, premiazioni. E attivo il servizio ristoro e bar.

FORESTO SPARSO, FESTA DELL'UVA E DEI FIORI Nell'area feste, chiusura delle 38.a edizione della «Festa dell'uva e dei fiori»; ore 14,30, in piazza S. Marco, partenza della grande sfilata dei carri allegorici, con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri di Roccafranca, del Gruppo folk «I Gioppini» di Bergamo, degli Sbandieratori di Zeveto e del Corpo musicale «Don Luca Patelli» di Foresto. Ore 19, apertura del servizio ristoro; in serata, esibizioni della Scuola di ballo «Star dance» e ballo liscio con l'orchestra «Filadelfia».

GAVERINA, A TRATE FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA Ore 10 messa presieduta dal parroco di Gaverina don Giuseppe Bellini, accompagnata dalla corale S. Cecilia, ore 12 rinfresco nello spazio-feste; ore 15 processione per le vie del paese, con la statua della Madonna, animata dalla banda parrocchiale «San Vittore» di Gaverina.

GRASSOBBIO, COMUNITÀ IN FESTA Nell'area feste, chiusura della festa della comunità; ore 10,30, S. Messa; ore 12,30, pranzo comunitario. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA CRI Ore 8,45, sede della Croce Rossa, via Borlino, ritrovo per la festa della Croce Rossa, ore 9, benvenuto da parte delle autorità e a seguire corteo per le vie di Grumello verso la chiesa parrocchiale dove sarà celebrata la messa, ore 11,30, piazza Camozzi, benedizione della nuova ambulanza e dalle 19,30, Palafeste di via Kennedy, festa con serivizo ristoro, bar e intrattenimento.

GRUMELLO DEL MONTE, ISTITUTO IN FESTA! All'Rds Istituto Palazzolo di piazza Camozzi 15, continua la manifestazione «Istituto in festa»; in programma fino a domani. Ore 9-12,30 e 14,30-19, apertura della mostra del 3° concorso fotografico sul tema «Ogni nostro passo è storia». Ore 11, S. Messa; ore 12,30, pranzo insieme; ore 15,30, premiazione dei vincitori del concorso fotografico e festa finale.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE Al campo sportivo dell'oratorio, proseguono le «Feste settembrine». Giornata dello sport, dalle ore 10 alle 19, in piazza V. Veneto, esibizioni sportive; dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e tornei.

PALAZZAGO, FESTA DELLA LEGA NORD Nell'area feste, chiusura della festa della Lega Nord-Almenno S. Bartolomeo. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PEIA, SAGRA DEL CINGHIALE Dalle 9 alle 22, per le vie principali del paese, sagra del cinghiale, con servizio ristoro, musica, intrattenimento per grandi e piccoli.

ROGNO, CGIL IN FESTA Nell'are feste, chiusura della festa della Cgil Vallecamonica e Sebino. Ore 13, pranzo sociale; ore 15, mini torneo interculturale «Un calcio al razzismo»; ore 17,30, incontro sul tema «Migranti tra lavoro e diritti (negati)», interverranno: Khalid Chaouki, Francesca Peano Cavasola e Donato Bianchi. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica sudamericana con il gruppo «Sentimento latino»; ore 22, estrazione della lotteria.

SERIATE, FESTE PATRONALI DEL SS. REDENTORE All'oratorio S. Giovanni Bosco, continuano le «Feste patronali del SS. Redentore», in programma fino al 29 settembre. Ore 9,30, «Camminata insieme» per le vie cittadine; ore 11, in piazza Alebardi, corteo delle associazioni di volontariato; ore 11,30, celebrazione della S. Messa; ore 13, pranzo. Ore 15, apertura degli stand della associazioni e possibilità di salita al campanile; ore 15,30, corteo storico e 24.a edizione del «Palio degli asini» alla riscoperta dell'America. Ore 17, «Un salame da guinness». Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e animazione; ore 20, esibizione di arti marziali; ore 20,30, ballo liscio con «I Rebus»; ore 21, musica e balli folk con il gruppo «Serraglio».

SPIRANO, SAGRA DEL TARTUFO NERO BERGAMASCO Dalle 9, al parco di San Rocco, apertura della 4.a edizione della sagra del tartufo nero bergamasco con stand di prodotto tipici bergamaschi, con degustazioni, dimostrazioni.

SUISIO, FESTA DELLA COMUNITÀ In oratorio, chiusura della festa della comunità «Famiglia di famiglie»; ore 10,30, nella sala della comunità, celebrazione della S. Messa; ore 14,30, giochi e stand; dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e tombolata.

SUISIO, FESTA DELL'ARIA E INAUGURAZIONE MONUMENTO AI PARACADUTISTI Ore 9,30 ritrovo al monumento dei caduti, partenza del corteo e celebrazione della messa, ore 11 lancio paracadusti con bandiera, ore 11,45 taglio del nastro con alzabandiera e benedizione del monumento, ore 13 pranzo alla palestra comunale, ore 14,30 apertura voli turistici con elicottero, giochi e 3 lanci sportivi dei paracadustici.

TORRE DE' ROVERI IN FESTA In oratorio, continua la festa della comunità, in programma fino al 30 settembre. Ore 11, celebrazione degli anniversari di matrimonio; ore 17, torneo di calcio; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro;ore 19,30, baby dance.

VILLA D'ADDA, FESTA DEGLI ALPINI E DELLA PROTEZIONE CIVILE Alla sede delle associazioni «Beato don Carlo Gnocchi», piazzale donatori Avis-Aido, chiusura della festa per il 50° di fondazione del locale gruppo alpini e per il 25° di attività del nucleo di Protezione civile. Ore 8, partenza del corteo per le vie del paese, accompagnato dalla Fanfara alpina di Prezzate e dal Corpo bandistico di Cisano Bergamasco; ore 9,30, inaugurazione dell'area per le attività di protezione civile e nuova intitolazione della via a don Giuseppe Rota, cappellano degli alpini e arciprete di Villa d'Adda per trent'anni; ore 10,30, S. Messa presieduta da mons. Gaetano bonicelli e animata dalla Corale S. Andrea; ore 11,45, discorsi delle autorità. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZOGNO, A STABELLO FESTA DELLA TARAGNA Al campo sportivo di Stabello, dalle 18,30 festa della taragna.

FIERE

NEMBRO, FIERA DEL CONSUMO CONSAPEVOLE Nelle piazze Libertà e Repubblica: ore 9 apertura con vendita e degustazione di prodotti agricoli ed enogastronomici, ore 10,30 spazi animazione per bambini; «Cibo in piazza contro lo spreco» a cura della cooperativa La Magnolia; ore 9,30-12, aria bene comune, interventi di Floria Felmi, Daniele Zanatta, Andrea mecca e Giordano Pezzotti, Stefano Coter, patrizio Musitelli; ore 13 pranzo con menù «CiboVicino»; ore 14,30-17 spazi animazione per bambini; ore 15-18, aria bene comune con interventi di Anna De Martini e Saverio Bergamelli, Luigi Scarfone, Alfonso Pinessi, Luigi Zanetti, Fabio Pezzotta.

SOTTO IL MONTE Dalle 10 alle 19, in piazza S. Maria, apertura della 6.a edizione della fiera «Dal Sole antichi sapori & nuove tecnologie». Entrata libera.

TREVIGLIO LIBRI Alla Galleria di via Matteotti, maratona trevigliese dell'editoria indipendente con libri da sfogliare, incontri con gli autori, presentazione libri, laboratori per ragazzi, aperitivi letterari. Orari: 10-20.

INCONTRI

INCONTRO CON L'AUTORE Ore 16,30, sala Galmozzi della biblioteca Caversazzi, via Tasso 4, presentazione del libro «Destinazione Balti - storia di un'adozione a distanza», con l'autrice Maria Rosaria Bovino.

WEEKEND DONIZETTIANI Ore 15, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, proiezione del nuovo dvd «Gemma di Vergy», edizione Bongiovanni.

SARNICO RACCONTA... Nell'ambito della manifestazione «Sarnico racconta», ore 20,30, alla Pinacoteca «Gianni Bellini», in via S. Paolo, presentazione del libro di mons. Loris Capovilla e don Ezio Bolis «I miei anni con Papa Giovanni XXIII».

MERCATINI

CALOLZIOCORTE Dalle ore 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

CASTIONE DELLA PRESOLANA In via Fantoni a Dorga, mercatino dell'antiquariato.

OSIO SOTTO, OSIO IN CHARTA Dalle 9 alle 18 nella chiesetta dell'Addolorata, piazza Papa Giovanni XXIII, fiera, mostra mercato di libri recenti, vecchi, antichi, rari, pregiati, illustrati, stampe, incisioni, cartoline d'epoca, fotografie, fumetti, giornali, francobolli.

S. OMOBONO TERME Dalle 8,30 alle 13, piazza parcheggio campi sportivi, mercatino agricolo e non solo. Ore 11, partenza per la visita guidata all'azienda agricola Il giardino della frutta.

S. PELLEGRINO TERME In viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini. In via Aldo Moro, zona diga, mercatino di cose d'epoca e antiquariato.

SARNICO Nelle piazze Besenzoni e Umberto I, mercatino dell'artigianato organizzato dalla Pro Loco e curato dall'Associazione Passaparola.

TREVIGLIO Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA

MI RITORNI IN MENTE Ore 17 al Quadriportico del Sentierone, concerto dell'Accademia C.S.M.

MUSICA FOLK AL DRUSO Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo folk «I belli di Kilkenny».

BORGO DI TERZO, LIUTO, CHITARRA E MANDOLINO A BERGAMO Ore 16, in via Roma 11, 6.a edizione della rassegna «Liuto, chitarra e mandolino a Bergamo» con l'esibizione del chitarrista Alberto Walter Salin e del figlio Giovanni Salin ai flauti dolci. Ingresso libero.

SOTTO IL MONTE, VESPRI D'ORGANO Ore 18,30, chiesa parrocchiale, «Armonie Gregoriane», con Gilberto Sessantini e Schola Gregoriana del Duomo.

VERDELLO, MUSICALMENTEINCOMUNE Ore 21, sala civica «Franco Abbiati», esibizione dei giovani talenti di Verdello e...

PREMIAZIONI

CASAZZA, ... TRA TORRI E CASTELLI... 6.a edizione della marcia non competitiva di 7, 14 e 23 organizzata dall'Avis comunale con il percorso lungo l'intero giro del lago. Nell'occasione verrà consegnato un premio speciale a Napoleone, il cane donatore di sangue diventato «avisino». 

SOLIDARIETA'

IL GUARDAROBA DEL CUORE Al Mercantino in piazza Mascheroni in Città Alta, è presente lo stand dell'associazione Genitori Atena che si occupa di problematiche relative all'alcolismo giovanile.

TEMPO LIBERO

ANDAR PER VIGNE IN VALCALEPIO In occasione della vendemmia, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico di alcune aziende agricole della Valcalepio, con visite guidate e degustazioni. Le aziende agricole che adescono sono le seguenti: «Il Cipresso» di Scanzorosciate, «Medolago Albani> di Trescore Balneario, «La Tordela» di Torre de' Roveri, «Tosca» di Pontida, Cantina sociale bergamasca di S. Paolo d'Argon, «Castello degli Angeli» di Carobbio degli Angeli, «La Rocchetta» di Villongo, «Locatelli Caffi» di Chiuduno e la Tenuta «Le Mojole» di Castelli CAlepio.

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO ATB Alla sede Atb, via Monte Gleno 13, apertura al pubblico straordinaria del Museo Atb e del trasporto pubblico locale. Orari: 9,30-12,30 e 14,30-18.

BERGAMO BUSKER FESTIVAL In Borgo S. Leonardo, chiusura della 1.a edizione del «Bergamo Buker Festival», il festival degli artisti di strada. Dalle ore 10, spettacoli e laboratori fino alle ore 24. Fuori dalla biblioteca Tiraboschi, mostra itinerante «Opacità trasperenza», a cura dell'Associazione culturale SpaCo Spazio Container.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

CHIARE, FRESCE E DOLCI ACQUE Ore 16, rirovo all'edicola di Colle Aperto, visita guidata del ciclo curato da Bergamo Su & Giù.

DIMOREDESIGN-DIMORE STORICHE Dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, apertura al pubblico di Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), Palazzo Terzi (Piazza Terzi 2), Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) e Villa Grismondi Finardi (via Volturno, 23). Biglietterie agli ingressio delle singole dimore. Info: www.dimoredesign.it

LUNA PARK ALLA CELADINA Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park, in programma fino al 22 settembre. Orari: feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi 14,30-24, venerdì e sabato chiusura all'1.

PIAZZA VECCHIA SI TRASFORMA IN UN BOSCO Fino al 22 settembre Piazza Vecchia si trasforma in un bosco per il meeting internazionale «I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden».

STRABERGAMO 2013 37.a edizione della «Strabergamo 2013», la tradizionale marcia non competitiva attraverso la citt. Ore 7,30, celebrazione della S. messa; ore 9, partenza della marcia; sul Sentierone, apertura del villaggio con giochi gonfiabili per bambini, truccabimbi, tornei, spettacoli, sport, divertimento e aggregazione.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, LE CHIESE DEL ROMANICO Ore 16, con ritrovo al piazzale della chiesa di S. Tomè, visita guidata «La Rotonda di S. Tomè e la chiesa di S. Giorgio».

ALZANO LOMBARDO, VISITA AI CAPOLAVORI DI ALT Ore 15,30, all'Alt Arte Lavoro Territorio, via Acerbis 13, visita «Una collezione di differenze» percorso d'arte di Tullio Leggeri che si inserisce nel progetto di valorizzazione culturale «Valseriana: un sistema che fa differenza».

ARDESIO, LA PICCOLA MONTE CARLO Con partenza ed arrivo in via Locatelli, dalle 8,30 alle 10,10 e dalle 13 alle 17,30, 8.a edizione dell'esibizione di Go-Kart nel centro storico del paese. Ingresso libero.

CLUSONE, MUSICA E SOLIDARIETÀ Ore 18, Collina Club, aperitivo e cena a buffet, ore 21, concero della BBBand a favore dell'associazione Give me a pen.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Dalle 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI Nel parcheggio dell'Oriocenter, il circo di Moira Orfei; in programma fino al 22 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15, tranne il martedì (giorno di riposo) e il pomeriggio del mercoledì.

PAGAZZANO, GIOCHI ANTICHI AL CASTELLO In occasione dell'apertura del Castello, giornata dedicata alla scoperta dei giochi delle antiche civiltà scomparse. Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, grandi e piccoli potranno dilettarsi in giochi didattici, visitare una mostra di giocattoli antichi e l'esposizione di pittura di Patrizia Monzio Compagnoni «Gli sguardi dal mondo».

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SAN PAOLO D'ARGON, MERENDALONGA, CULTURA E CIBO 11.a edizione della camminata enogastronomica culturale organizzata dall'amministrazione comunale: ore 14 partenza da piazza don Luigi Cortesi.

SARNICO, IDROVOLANTI SUL SEBINO, ALISEO 2013 Al Lido Nettuno, alzabandiera animata della fanfara 1° Regione aerea di Milano, dalle 9,10 ammaraggio degli idrovolanti, piazzamento dei modellisti ed arrivo dei partecipanti al «Motogiro del Sebino», ore 9,30 Messa al campo a cui faranno seguito i discorsi delle autorità. Al termine partenza del motogiro dal parcheggio esterno al Lido, apertura della mostra aeronautica e modellistica, esibizione modelli volanti ed inizio dei voli turistici a pagamento in idrovolante ed elicottero. Il concerto programmato per le ore 11.00 della fanfara 1° Regione aerea di Milano concluderà la mattinata. Ore 13 arrivo dei partecipanti al motogiro. Ore 14,30 esercitazione della Croce Rossa Opsa di Bergamo e alle ore 16,10 show dell'Aeroclub Bergamo con passaggio in volo della pattuglia «Boroder Team». I voli dimostrativi di idrovolanti e modellisti proseguiranno dalle 16.30. A disposizione un servizio bar e ristoro. Ingresso libero.

SARNICO, LA CASTAGNA IN FESTA Dalle ore 11, in piazza XX Settembre, tradizionale castagnata organizzata dalla locale sezione Avis. Inoltre, possibilità di segustare le famose «Sardine di Montisola» cotte alla griglia con polenta e salamelle.

SCANZOROSCIATE, CANTINE APERTE Appuntamento autunnale con la manifestazione enologica «Cantine aperte», dalle ore 11 alle 19, possibilità di visitare la storica cantina «La Brugherata», guidati dalla direttrice Frida Tironi; ore 17, degustazioni del Moscato di Scanzo con diversi abbinamenti.

SOVERE, SI GIOCA IN CENTRO... TOCC INSÈMA Dalle 14,30 alle 19, festa dello sport, animazione sportiva per le vie del paese.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto. All'osservatorio Floro Faunistico di Maslana, gestito da Mirko Bonaccorsi, mostra di funghi del gruppo Micologico Bresadola di Villa d'Ogna. Ore 12, in località Polli, il parroco di Valbondione celebra la messa al campo, animata dal gruppo Lampiusa di Parre. Dalle 12,30 ristoro a base di specialità alimentari di montagna e dalle 14 alle 16 spettacolo con le esibizioni del Gruppo Lampiusa.

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura del complesso carsico delle Grotte delle Meraviglie. Per prenotazioni di gruppi telefonare al 366.4541598

© RIPRODUZIONE RISERVATA