Giovedì 12 Settembre 2013

Cascate del Serio
domenica apertura

Si chiude in bellezza l'estate in alta Val Seriana, in particolare a Valbondione: domenica 15 settembre infatti ci sarà la quarta apertura delle cascate del Serio e la festa nel borgo in località Maslana.

Un'occasione, questa, non solo per godere dello spettacolo delle cascate più alte d'Italia e del loro celebre triplo salto (315 metri), ma anche per vivere la montagna a 360° con la possibilità di mangiare piatti tipici nel borgo di Maslana e ascoltare buona musica bergamasca.

L'apertura delle cascate è prevista per le 11, diversi sono i punti da cui si possono ammirare sul sentiero che dall'abitato di Valbondione sale al rifugio Curò. Lo spettacolo durerà fino alle 11,30. A seguire la Santa Messa alle 12 e poi le tipiche baite di Maslana verranno aperte per la tradizionale festa del borgo: ci sarà la possibilità di pranzare con casoncelli, salame e formaggella.

Nel pomeriggio poi seguirà uno spettacolo del gruppo folk di Parre «I Lampiusa» con canti tipici. La manifestazione è organizzata dal consorzio Pro Maslana con la finalità di far conoscere questo angolo incontaminato delle Orobie, le circa 50 baite infatti risalgono al 1600 e, seppur restaurate, mantengono i caratteri tipici delle baite di montagna.

«È stato un anno molto positivo - spiega Elda Tognoli, assessore del comune di Valbondione -; abbiamo avuto circa 100 accessi al giorno e molti turisti dall'estero». «Questa giornata - conclude Mario Marzani, presidente del Consorzio Pro Maslana - è pensata per far conoscere questo borgo unico in Valle Seriana a piedi delle cascate più alte d'Italia».

m.sanfilippo

© riproduzione riservata