Castello di Grumello:
è la corte di Re Artù

Riprendono dopo la pausa estiva le giornate all'insegna dell'avventura e del divertimento al Castello di Grumello. Con l'arrivo dell'autunno il maniero valcalepino propone alcuni nuovi eventi pensati apposta per chi si muove con tutta la famiglia.

Riprendono dopo la pausa estiva le giornate all'insegna dell'avventura e del divertimento al Castello di Grumello. Con l'arrivo dell'autunno il maniero valcalepino propone alcuni nuovi eventi pensati apposta per chi si muove con tutta la famiglia. Il divertimento è davvero assicurato, perché ad animare le giornate dei bambini ci sono gli attori della Compagnia San Giorgio e il Drago, specializzata ormai da anni nelle attività per i piccoli.

E mentre i bambini si divertono i genitori sono impegnati nella visita guidata al maniero che tocca fra l'altro la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, alcune sale interne e l'ampio cortile circondato da ippocastani secolari, partecipando poi a una degustazione guidata dei vini prodotti dalla Cantina del Castello.

IL PALIO DELLE CONTRADE ALLA CORTE DI RE ARTU'
Nel giorno dell'insediamento di Re Artù si celebrano giostre, balli e giochi prima della grande incoronazione. I bambini presenti (di età compresa fra 5 e 12 anni) vengono tutti vestiti in costume e, una volta indossati i panni di dame e cavalieri, si cimentano nelle più diverse e coinvolgenti attività e discipline: tiro con la balestra, corse con le slitte medievali, tornei e combattimenti, tiro con l'arco. Non mancano i balli e le danze per le damigelle di corte.

Ma mentre si celebra la festa qualcuno trama nell'ombra qualcosa di terribile, per guastare la giornata nel nome di Re Artù. Tutti i bambini sono coinvolti in prima persona: riusciranno i piccoli eroi a riunirsi insieme e a salvarsi così dalle brame di potere della terribile Morgana? Al termine dell'avventura in costume la risposta.

IL PALIO DELLE CONTRADE, domenica 29 settembre ore 15/18, prenotazione e prepagamento obbligatori al 348.30.36.243, ingresso: bambini con biglietto prepagato 15 euro (ticket saldato direttamente alle casse nel giorno dell'evento 18 euro), adulti 10 euro (per visita al castello e degustazione vini).

Per info: Castello di Grumello, cell. 348.30.36.243, e-mail: [email protected], sito Internet: www.castellodigrumello.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA