Tutti gli appuntamenti
di domenica 6 ottobre

Bergamo Scienza, Creattiva e anche l'ultima apertura delle cascate del Serio, tempo permettendo. E poi sagre, musica, incontri culturali. È una domenica ricca di appuntamenti e di... castagnate.

Bergamo Scienza, Creattiva e anche l'ultima apertura delle cascate del Serio, tempo permettendo. E poi sagre, musica, incontri culturali. È una domenica ricca di appuntamenti e di... castagnate.

FESTE E TRADIZIONI


BOTTANUCO, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Solennità della MAdonna del Rosario, ore 16,30, S. messa concelebrata dall'abate padre Paolo Lunardon, benedettino di Pontida; al termine, processione per le vie del paese.

BRIGNANO GERA D'ADDA, IL BUON GUSTO A PALAZZO
Dalle 10, a Palazzo Visconti, via Vittorio Emanuele 36, 4.a edizione de «Il buon gusto a palazzo» con esposizione di prodotti enogastronomici di varie aziende bergamasche.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Festa per la Madonnadel Rosario, organizzata dal Gruppo arti e tradizioni canonichesi. Per tutta la giornata, fiera tra e vie e creazioni in legno dal vivo eseguite con motosegna da Diego Cremonesi; al Centro diurno, mostra «Il legno in movimento». Ore 15,15, con ritrovo sulla piazza della chiesa, visita guidata tra i vicoli e sul fiume a riscoprire la storia, a cura di Anna Panzeri. Ore 16,30, al centro diurno, musica con i «Contadini canterini» di Pognano, premiazione del concorso delle vetrine, distribizione del calendario 2014 e assaggi del dolce di canonica.

ORNICA, PATATE NEL BORGO
Ore 12,30, pranzo nel borgo con le patate di Ornica cucinate secondo le tradizioni contadine accompagnato dalla musica del Duo Amarillis, a cura dell'antico Borgo rurale ospitalità diffusa.

PIANICO, SAGRA DEL ROSARIO
Festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, ore 10,30, celebrazione della S. Messa; ore 12, nel salone dell'oratorio, pranzo; ore 14,30, tombolata. Ore 16,30, vespri cantati; ore 17, S. Messa e benedizione della statua dedicata alla Madonna; ore 17,45, processione per le vie del paese con il Corpo civico musicale di Rogno; ore 19, nel salone dell'oratorio, apertur edel servizio ristoro.

URGNANO, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa solenne, animata dalla Corale Laeti Cantores; ore 17, S. Messa; al termine, processione per le vie del paese con la statu della MAdonna. Per tutta la giornate, per le vie del paese, bancarelle e pesca di beneficenza nella chiesina di S. Giuseppe.


FIERE

CREATTIVA
Alla Fiera di via Lunga, chiusura della fiera delle arti manuali «Creattiva». Orario: 9,30-19.

FIERA DEL PARCO DEI COLLI
Al Monastero di Valmarina, ore 9,30-18 mercato con prodotti agroalimentari del parco a km 0, esposizione di animali, 10,30 concorso razza bruna, ore 11,45 sala convegni, saluto delle autorità, presentazione progetti «Orti nel Parco» in collaborazione con il Centro di etica ambientale «Il parco e la biodiversità» relatore Alessandro Mazzoleni. Ore 11-12 i laboratori dell'orto botanico «L'arcobaleno delle piante», ore 10,15 e 14,45 visite guidate «Il Monastero di Valmarina» e «Il bosco di Valmarina», ore 15 premiazione concorso razza bruna, ore 14,30-15,30 i laboratori dell'orto botanico «Mistero al parco», ore 16-17 i laboratori dell'orto botanico «Esploratori dei 5 sensi», ore 16,30 Residenza teatrale Itinere presenta «Ecologia nell'età della pietra», per tutto il giorno bar ristoro con prodotti tipici. Bus navetta Atb gratuito ogni 30 minuti con partenza da Bergamo zona stadio (Curva sud) per Valmarina a Petosino (zona industriale) e ritorno dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,20.

CHIUDUNO, FIERA DEL BENESSERE
Dalle 9 alle 20, al polo fieristico, via dei Martiri della Libertà, «Bergamo beauty 2013», prima fiera del benessere e della bellezza.

DALMINE, FIERA DELLA SOSTENIBILITÀ
Dalle ore 9,30 alla 18,30, in piazza Risorgimento, 8.a edizione della fiera della sostenibilità, organizzata da Agenda21 Isola Bergamasca, con possibilità di conoscere le novità offerte dal mercato, saranno presenti una trentina di produttori e installatori di tecnologie orientate al risparmio energetico e alle energie rinnovabili.

TALEGGIO, FESTA DEL RITORNO E FIERA ZOOTECNICA
A Sottochiesa, 15.a festa del ritorno e 27.a edizione della mostra zootecnica bovina di razza bruna. Ore 9, arrivo del bestiame e valutazione tecnica della giuria; ore 10, gara di mungitura; ore 12, premiazione dei vincitori della mostra zootecnica; ore 13pranzo in piazza S. Chaffrey. Ore 18, presentazione della 9.a edizione della sagra dello «Strachìtunt della Valtalegglio», in programma il 27 ottobre. Ore 19, cena; ore 21, premiazione degli agricoltori e degli alpeggiatori; ore 21,30, serata danzante.


INCONTRI

ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA-RUSSIA
Ore 15, al centro «La Porta», viale Papa Giovanni XXIII, 30, giornata di presentazione delle proprie attività culturali, ore 15 il prof. Ugo persi, dell'Università degli Studi di Bergamo parla del grande paesaggista russo Isaak Kevitan.

BERGAMOSCIENZA
Ore 9,30, Teatro Sociale, via Colleoni 4, «I meccanismi epigenetici possono influire sull'evoluzione?» con Giuseppe Macino, introduce Martino Introna; ore 11,30, «Energia: la grande sfida del XXI secolo» con Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani. Ore 15, «I numeri e il loro uso» con Franco Brezzi, introduce Luca Brandolini; ore 17 «1st Rita Levi Montalcini Memorial Lecture agli estremi del cromosoma» con Jack W. Szostak, Premio Nobel per la Medicina nel 2009, introduce Giuseppe Remuzzi; ore 19, Casa Suardi, piazza Vecchia «Parliamo di scienza: Bergamo, l'Italia, il mondo» con Mario Salvi, Judith Cox, Vincenzo Lipardi, Barry Lord. Ore 21, auditorium di piazza della Libertà, conferenza-film «Hedy Lamarr: una scienzata a Hollywood». Nel Convento di San Francesco, piazza Mercato del fieno 6/a, mosta laboratorio «La cura. Il farmacista nella storia».

IL FURIOSO ALL'ISOLA DI S. DOMINGO
Ore 15, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, proiezione del video «Il furioso all'isola di S. Domingo», introduce Tito Gallacci, presidente del Teatro dell'Opera Giocosa di Savona.

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, al Museo Cividini nell'Antica Zecca, via Donizetti 18, incontro con la poetessa Elena Milesi, introduce Umberto Zanetti. 

ROMANO DI LOMBARDIA, «UN DOLCE PER ROMANO»
Ore 16, al Palazzo della Ragione, in piazza Roma, finale del concorso «Un dolce per Romano», il vincitore legherà il suo dolce all'immagine della città.

SAN GIOVANNI BIANCO, LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11 Museo Casa Ceresa, via G. Milesi 1, lettura di poesie di Elena Milesi, in parete opere di Giuseppe Milesi, presentazione di Umberto Zanetti.

SOVERE, IL REGISTA ZAMBELLI ALLA MALGA LUNGA
Ore 10,30, sala del Museo della Malga Lunga, incontro-testimonianza con il regista Andrea Zambelli, che presenta il progetto e alcune scene del suo prossimo film, dal titolo «Ascia di guerra».


MERCATINI

COSTA DI MEZZATE
Dalle ore 8,30 alle 17,30, alla cascina Fuì, «Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO
Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

S. PELLEGRINO TERME
In viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini. In via Aldo Moro, zona diga, mercatino di cose d'epoca e antiquariato.


MUSICA

FESTIVAL VILONCELLISTICO INTERNAZIONALE ALFREDO PIATTI
Ore 17, nella sala «Alfredo Piatti> di via S. Salvatore 6, presentazione del Festival violoncellistico internazionale «Alfredo Piatti» e concerto del duo composto da Roberto Pennisi, al violoncello, e Elisabetta Marcolini, al pianoforte.

MUSICHE DA VIAGGIO
Musica e teatro con i musicisti dell'istituto musicale «Donizetti» insieme a due attori dell'associazione culturale Art'In che daranno vita a reading e sketch musicali. Ore 11-12 alla stazione superiore della Funicolare Città Alta, piazza Mercato delle Scarpe; alla corsa delle 14,09 e 15,39, in partenza da Albino della Linea T1 (tram delle Valli).

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, MUSICA A S.TOMÈ
Ore 17, alla Rotonda di San Tomè, esibizione dell'Orchestra Sinfonica di Lecco.

VILLONGO, LA PIANISTA MASNAGHETTI
Ore 20,30, sala polifunzionale di via Roma, concerto di pianoforte con Elena Masnaghetti.


E DA NON PERDERE...

BERGAMO DALL'ALTO
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226).

FESTA DEL BORGO ANTICO
Dalle ore 10 alle 20, in Borgo Palazzo, da piazza S. Anna a via Camozzi, «Festa del Borgo Antico», con negozi aperti, servizio ristoro, esibizioni di ballo, castagnata e musica con Luciano Ravasio.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, LE CHIESE DEL ROMANICO
Ore 16, con ritrovo al piazzale della chiesa di S. Tomè, visita guidata «La Rotonda di S. Tomè e la chiesa di S. Nicola».

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE GRATUITE AD OLERA
Ore 15, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visite guidate gratuite ad Olera, a cura degli operatori culturali di Alzano, in occasione della beatificazione di fra Tommaso Acerbis e delle giornate europee del patrimonio.

ARCENE, LA «FIERA DELL'EST»
In piazza Civiltà Contadina, seconda edizione della «Fiera dell'est» a cura della associazione «Il Sensale» e l'associazione Bresadola. Dalle 9,30, parata di Ferrari.

BREMBATE SOPRA, SETTIMANA CONTRO LA VIOLENZA PER YARA
Chiusura della 1.a edizione della «Settimana contro la violenza in genere», dedicata a Yara Gambirasio, dalle ore 12 alle 18, al parco della Casa di riposo, parco avventura, bike parck, beach volley e percorso laaf. Dalle ore 13, in piscina, percorso in canoa. Ore 15,30, al Palazzetto dello sport, esibizione delle celebri «Farfalle», la squadra nazionale di ginnastica ritmica, vice Campione del mondo 2013. Ore 17,30, esibizione a squadre di società lombarde affiliate alla Federazione ginnastica italiana.

BREMBATE SOPRA, SPETTACOLO AL PLANETARIO
Ore 14,30 alla Torre del Sole, visita guidata, ore 16 spettacolo al planetario «Favole e animali del cielo» per bambini.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

PRADALUNGA, CASTANEA
Continua la manifestazione «Castanea. Cultura e sapori della castagna»; in programma fino al 27 ottobre. Ore 14,30, «Castagnata in Pratolina», accompagnata da racconti e animazione «Favole sotto il castagno».

S. PAOLO D'ARGON, VISITA ALLA PARROCCHIALE
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa parrocchiale, visita guidata gratuita alla chiesa.

SARNICO, CASTAGNE IN PIAZZA
Dalle 14, in piazza XX Settembre, castagnata organizzata dai Volontari Ambulanza Basso Sebino con specialità tedesche, polenta taragna e salsicce. Fino a domenica.

TERNO D'ISOLA, LA BELLA E LA BESTIA
Ore 15,30, teatro dell'oratorio, via Milano, il gruppo teatrale «Favolosa» dell'oratorio «Sant'Alessandro» di Capriate presenta il musical «La bella e la bestia».

TERNO D'ISOLA, TORNEO «YU-GI-OH!»
Nella sala «Angelo Ghisleni» di via Bravi, 2.a edizione del torneo di carte «Yu-Gi-Oh!».

TREVIGLIO, BICICLETTATA D'AUTUNNO
Ore 9, con partenza da piazza Cameroni, biciclettata d'autunno organizzata da Legambiente alla scoperta dei fontanili e della Palata del Menasciutto nel Parco del Serio, su una lunghezza di 50 chilometri.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, ultima apertura per il 2013 delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto. Per tutta la giornata al palazzetto dello sport, «Sagra del formaggio e dei sapori seriani» con la presenza della postazione de L'Eco Cafè. Per l'occasione apertura straordinaria del Museo degli antichi attrezzi ospitato nell'ex palazzina dell'Enel.

ZOGNO, ASSAPORANDO
«Assaporando Zogno» camminata enogastronomica culturale attraverso le grotte, i musei e i ristoranti del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA