«Sapor di vino»
a Grumello del Monte

Appuntamento immancabile per gli appassionati di vino: sabato 12 e domenica 13 ottobre al Palafeste di Grumello del Monte, in via Kennedy, va in scena «Sapor di vino di Lombardia».

Appuntamento immancabile per gli appassionati di vino: sabato 12 e domenica 13 ottobre al Palafeste di Grumello del Monte, in via Kennedy, va in scena «Sapor di vino di Lombardia».

Grazie a questo evento Onav Lombardia darà spazio anche a una tavola rotonda sull'«Evoluzione della viticoltura e conseguenze sulle scelte varietali», in programma domenica, alle ore 15. Per tutti coloro che vorranno lasciarsi stupire dalle eccellenze della Lombardia, a partire dalle ore 17 del sabato, grazie a un grande banco d'assaggio, sarà possibile scoprire il meglio dell'enologia della regione degustando il frutto del lavoro dei produttori e di una ricerca della qualità che dal vigneto arriva nel calice.

A mettere in luce le sfumature e le peculiarità di ciascun vino ci penserà Onav Lombardia, che farà conoscere agli ospiti della manifestazione tutti i segreti dei vini e le diverse qualità. Ad accompagnare il nettare di Bacco ci saranno altre chicche regionali, grazie alla partecipazione degli Assaggiatori Onaf.

I formaggi accompagneranno le tre degustazioni principali: quella del Valcalepio Doc in programma sabato alle 20,30, quella del Franciacorta Docg di domenica alle 11,30 e quella dal titolo «I vini gioielli della Lombardia» che si terrà alle 18,30 di domenica.

Oltre all'Onaf anche all'Anag sarà protagonista, guidando alla scoperta delle grappe (degustazione guidata da un docente Anag domenica alle 16,30). Con «Sapor di vino di Lombardia» i prodotti tipici della Lombardia non avranno più segreti. All'appuntamento potranno partecipare tutti acquistando all'ingresso il calice con tasca portabicchiere con un costo di 15 euro.

PROGRAMMA
Sabato 12 ottobre
Ore 17 Inaugurazione-Apertura banchi d'assaggio delle eccellenze lombarde
Ore 20,30 Valcalepio Doc-Degustazione guidata con abbinamenti di formaggi. Relatore: Vito Intini, Pro Presidente Onav coadiuvato da un maestro assaggiatore Onaf.
Ore 22 Chiusura banchi d'assaggio.

Domeinca 13 ottobre
Ore 11 Apertura banchi d'assaggio.
Ore 11,30 Franciacorta Docg. «Un metodo, un vino». Degustazione guidata con abbinamento di formaggi. Relatore: Vito Intini - Pro Presidente Onav coadiuvato da un maestro assaggiatore Onaf.
Ore 15 «Evoluzione della viticoltura e conseguenze sulle scelte varietali». Relatore: prof. Mario Fregoni, Presidente degli Ambasciatori Associazione Nazionale Città Del Vino, già direttore dell'Istituto di Frutti-Viticoltura dell'Università Cattolica di Milano Facoltà di Agraria-sede di Piacenza.
«Prime esperienze di coltivazione e di vinificazione in Lombardia del vitigno Ervi (Barbera per Croatina, incrocio Fregoni 108). Relatore: Prof. Alberto Vercesi, coordinatore Città del Vino di Lombardia ricercatore e docente dell'Istituto di Frutti-Viticoltura dell'Università di Cattolica Milano Facoltà di Agraria-sede di Piacenza. Seguirà una degustazione guidata di vini prestigiosi lombardi.
Ore 16.30 Introduzione alla degustazione di grappe. Guidata da un docente Anag.
Ore 18.30 «I vini gioielli della Lombardia». Degustazione guidata di vini e formaggi in abbinamento. Relatore: Vito Intini, coadiuvato da un maestro assaggiatore Onaf.
Ore 22 Chiusura banchi d'assaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA