Tutti gli appuntamenti
di venerdì 25 ottobre

Tantissima musica, numerosi corsi e parecchi incontri. Ecco i tanti e variegati appuntamenti di venerdì 25 ottobre.

Tantissima musica, numerosi corsi e parecchi incontri. Ecco i tanti e variegati appuntamenti di venerdì 25 ottobre.

CORSI


LA CURA DELL'ANZIANO A DOMICILIO
Nell'auditorium dell'Azienda bergamasca formazione, via Monte Gleno 2, continua il percorso formativo «La cura dell'anziano a domicilio: come affrointare un sereno invecchiamento ed aiutare il proprio familiare anche in condizioni di demenza»; in programma fino al 6 dicembre. Ore 14,30, Ivo Cilesi, psicopedagogista, parla sul tema «Le terapie non farmacologiche per l'anziano con demenza: cosa sono».

IL LIBRO DI GIANVITO MARTINO
Ore 18,30, libreria Palomar, via A. Maj 10, Mario Salvi, endocrinologo e presidente di BergamoScienza presenta il libro di Gianvito Martino «Il cervello gioca in difesa - Storie di cellule che pensano».

IL VIDEOCLIP DI «PONGO»
Ore 19, alla Traffic Gallery, via S. Tomaso 92, incontro con il cantante Riki Cellini e il regista Paolo Bonfanti, per la presentazione del videoclip di «Pongo», il nuovo singolo dell'artista bergamasco.

IN UN LIBRO GLI ANNI IN BULGARIA DI PAPA GIOVANNI
Ore 18, sala Barbisotti del Centro di formazione Ubi Banca, via F.lli Calvi 9, presentazione del libro «L'arte dell'incontro» Angelo Giuseppe Roncalli rappresentante pontificio a Sofia, di Lorenzo Botrugno. Introduce e modera Massimo De Leonardis, ne discutono con l'autore Andrea Tornielli, vaticanista de «La Stampa e Vaticano» e mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza.

INVITO ALLA TEOLOGIA
Ore 20,45, al Centro congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII 106, incontro con Giacomo Canobbio, della Facoltà teologica di Milano, sul tema «"Tutti i fedeli sono chiamati alla pienezza della vita cristiana e alla perfezione della carità". La testimonianza del Concilio».

LECTURA DANTIS
Ore 17,30, nel salone Bernareggi del Collegio S. Alessandro, via S. Alessandro 49, lectura Dantis: «Dante i il Counseling», Enzo Noris introduce la relatrice Elisa Brembati, organizzata dalla Società Dante Alighieri.

L'EDITTO DI MILANO
Ore 18, al centro congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII 106, incontro con Luigi Franco Pizzolato, già Preside della Facoltà di lettere e filosofia dell'università Cattolica di Milano, sul tema «L'Editto di Milano: alla base di un tormentato rapporto dei cristiani con la città». A cura del Movimento ecclesiale di impegno culturale.

LONTANO PRESENTE
Ore 20,45, al cineteatro Qoelet, via Leone XIII 22, a Redona, incontro sul tema «Donne: tante storie tante vite», con Paola Gandolfi, Sara Buzzoni e Francesca Caferri.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Continua la rassegna a carattere interreligioso «Molte fedi sotto lo stesso cielo», organizzata dalle Acli. Ore 19,30, Oratorio del Sacro Cuore, «Cena islamica. Mangiate e bevete ma senza eccessi, Allah non ama chi eccede», riflessione di Lilia Zaouali, scrittrice, docente universitaria e studiosa di storia dell'alimentazione.

OTTOBRE BRASILIANO
Ore 17, alla biblioteca Caversazzi, via T. Tasso 4, incontro con Osvaldo Roncelli sul tema «L'arte in Brasile, il neo costruttivismo».

SETTIMANA PER L'ENERGIA
Continua la 5.a edizione della Settimana per l'Energia sullo slogan «Trasformiamo il passato in futuro: recuperiamo e diamo nuova vita alle risorse», promossa dall'Associazione Artigiani in collaborazione con Confindustria Bergamo. Ore 17, auditorium dell'Associazione Artigiani, via Torretta 12, seminario su «Azioni concrete per una società virtuosa», a seguire, tavola rotonda moderata dalla giornalista di Radio 24 Laura Bettini. Si confronteranno Massimo Bandera, Giovanni Fini, Vincenzo Soldo e Chiara Valenzano. In piazza della Libertà, laboratori sulla depurazione dell'acqua e installazione di macchinari per il riciclo e il recupero dei rifiuti.

AZZANO S. PAOLO, HISTORIAE: IL RESPIRO DELLA STORIA
Ore 20,45, al Centro Marchesi, via Papa Giovanni XXIII, incontro sul tema «La rivoluzione francese».

BONATE SOTTO, IMMIGRAZIONE
Ore 20,45, nella sala consiliare del comune, incontro organizzato dal Circolo culturale Arcobaleno e dal Circolo Acli, sul tema «Immigrazione. Problema o risorsa?», con Eugenio Torrese, sociologo e direttore dell'Agenzia per l'integrazione.

BOTTANUCO, MESSA AL BUIO
Alla chiesetta della Madonna dei Cerri sulle colline del monte Canto, in largo don Gnocchi, il gruppo Alpini di Mapello organizza la tradizionale messa «al buio». Ore 18,30 breve corteo dei gagliardetti verso la chiesetta, dove il parroco don Alessandro Nava e il cappellano militare don Flavio Riva celebrano la messa, al termine, alla sede alpina, via dei Roncassi alle 20,45, Marco Cimmino, giornalista, storico e collaboratore di Radio 1 Rai, presenta il suo libro «La conquista del Sabotino».

CALUSCO D'ADDA, L'EDUCAZIONE OGGI
Ore 21, centro parrocchiale, via dell'Assunta, lo psicologo dell'età evolutiva Ezio Aceti parla sul tema «Educare oggi: una speranza possibile». Ingresso libero.

CENATE SOTTO, CONOSCERE PER CURARE
Ore 21, sala consiliare, apertura della 7.a edizione di «Conoscere per curare» dedicata ai temi sanitari. Tiziano Barbui, ematologo e oncologo parla su «La qualità di vita di chi guarisce dal tumore».

RONCOLA S. BERNARDO, L'AGRICOLTURA IN MONTAGNA
Ore 20,30, nella sala della comunità di via Roma 13, seminario sul tema «Agricoltura di montagna: coraggio e passione!.... e il reddito?». I lavori saranno aperti dall'assessore all'Agricoltura della Comunità montana Valle Imagna e dal sindaco di Roncola Luigi Fenaroli. Interverranno il presidente provinciale della Coldiretti Alberto Brivio e regionale Ettore Prandini , il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega alle politiche della montagna Ugo Parolo e il responsabile nazionale della Coldiretti Giorgio Apostoli.

S. PELLEGRINO TERME, LA FILOSOFIA MORALE
Ore 20,30, nella sala Putti di Villa Speranza, a chiusura del ciclo di incontri sul tema «I libri memorabili della filosofia morale», Vincenzo Leone parla su «Epitteto. Manuale».

TRESCORE BALNEARIO, JSMAIL PELLEGRINO DEL DESERTO
Ore 20,30, alla sede dell'Associazione Giocoarmonia, presentazione dell'opera letteraria «Jsmail, pellegrino del deserto» di Rosamystica Belotti, scrittrice e pittrice.

VERDELLO, I FRANCESCANI A BERGAMO
Ore 20,30, nella sala conferenze della biblioteca comunale, piazza Mons. Chiodi 8, incontro con Paolo Cavalieri sul tema «La presenza dei Francescani a Bergamo. Note storiche».


MUSICA

BONNO E TRACANNA
Ore 21, auditorium dello Spazio Polaresco, concerto di Bonno e Tracanna.

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE «CITTÀ DI BERGAMO»
Chiusura della 21.a edizione del Festival organistico internazionale «Città di Bergamo», organizzato da Vecchia Bergamo, in collaborazione con Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione Mia. Ore 21, nella Basilica di S. Maria Maggiore, in Città Alta, concerto di Franz Josef Stoiber.

I PLAN DE FUGA AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6b, concerto del gruppo «Plan de Fuga».

MASTERCLASS DI PERFEZIONAMENTO PIANISTICO
Ore 17, CDpM, via De Amicis 6, masterclass di perfezionamento pianistico con Giuseppe Devastato, docente alla Accademy of Music di Madrid.

DALMINE, MUSICA AL PAPRIKA
Ore 22, al Paprika di via Bergamo 3, concerto del gruppo «Lachesis».

ORIO AL SERIO, TRIBUTO A VASCO ALL'HANGAR 73
Ore 22, all'«Hangar 73», tributo a Vasco Rossi con il gruppo «Vascombriccola».

PIANICO, ROSARIO MUSICATO
Ore 20, nella chiesa di S. Zenone, i misteri del Rosario intercalati dai tributi dei musicisti alla figura della Vergine Maria. La recita del Rosario nella sua parte contemplativa sarà abbinata all'ascolto orante di musica ispirata.

PONTE S. PIETRO, ROCK A «LA PROPOSTA»
Ore 21, al centro «La Proposta»musica rock con il gruppo «Distinto Distretto».

PONTERANICA, JAZZ AL BOPO
In serata, al locale «Il Bopo», via Concordia 6a, concerto del trio jazz formato da Diego Allieri, al pianoforte, Francesco Dilenge, alla batteria, e Marcello Mantoan, al contrabbasso.

SCANZOROSCIATE, CHITARRA E FLAMENCO
Ore 21, sala consiliare, per la rassegna «Percorsi sonori», esibizione del chitarrista di flamenco Livio Gianola con Francesca Ghilardi e Francesco Perrotta alle percussioni.

ZANICA, CONCORSO JAZZ CLUB BERGAMO
Oggi e domani, alle ore 21, al Vecchio Tagliere, via Libertà 87, esibizioni musicali accompagnate dal pianista Giovanni Colombo. Sarà presente una giuria di esperti jazz per selezione.


E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226).

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA