Castello di Malpaga
Una cena da brivido

Visitare il borgo di Malpaga è sempre un'esperienza emozionante ma durante l'autunno, con i suoi colori caldi e intensi, l'atmosfera del Castello, gioiello del tardo Medioevo lombardo, riserva delle sorprese uniche che si avvicinano al grottesco.

Per festeggiare Halloween, la sera del 31 Ottobre il Castello diventa la location perfetta per una cena medievale con pietanze, arredi e stoviglie d'epoca. Ogni piatto sarà servito da camerieri in costume e introdotto dal Gran Siniscalco che spiegherà la sua origine e storia allietando i commensali con curiosità sugli antichi usi e costumi.

Dopo la cena, una vera caccia al tesoro a lume di candela renderà l'atmosfera suggestiva e misteriosa. I commensali si aggireranno nell'antico Castello e nel fossato alla ricerca di spiriti. La cena e la caccia al tesoro, del costo di 47€, sono previa prenotazione.

Sempre in un clima da brivido, per il ponte festivo del 1°, 2 e 3 Novembre il Castello sarà aperto dalle 10 alle 18 per una serie di visite guidate (senza bisogno di prenotazione). Per l'occasione verranno esposte alcune macchine di tortura medievale: i cavalieri in costume spiegheranno le pene inflitte ai traditori e ai nemici e si esibiranno in combattimenti all'ultimo sangue con armature e spade infuocate. Inoltre, con l'inizio delle scuole, sono aperte le iscrizione alle gite scolastiche per l'a.s. 2013/2014.

Il Castello propone attività mirate, create ad hoc per scuole materne, primarie di primo e secondo grado con pacchetti di una giornata intera (9.30-15.30), mezza giornata (9.30-12) o di un'ora dove poter illustrare il castello e con spaccati quotidiani del 1400, laboratori interdisciplinari, rievocazione storica in abiti d'epoca per tutti i partecipanti, visita agli impianti ad energia rinnovabile.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.castellomalpaga.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA