Tutti gli appuntamenti
di sabato 2 novembre

Celebrazioni e commemorazioni, ma anche musica e appuntamenti culturali. Ecco cosa fare sabato 2 novembre.

Celebrazioni e commemorazioni, ma anche musica e appuntamenti culturali. Ecco cosa fare sabato 2 novembre.

CELEBRAZIONI


COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI
Ore 15,30, nella chiesa del cimitero civico, Messa presieduta dal vicario generale monsignor Davide Pelucchi. Ore 18, in Cattedrale, celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, in suffragio di tutti i defunti della diocesi.

PER NON DIMENTICARE
Ore 17,45 ritrovo alla chiesa della Malpensata e Messa, ore 18,45 deposizione di una corona di alloro alla lapide dei Caduti. Ore 20,45, chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di Campagnola, concerto del Coro Brigata Alpina Tridentina Congedati, a cura del Gruppo alpini di Campagnola, con il contributo della Circoscrizione n. 1. Ingresso libero.


CORSI

SPORT E DISABILI
Ore 15, alla Cittadella dello sport di via Gleno, apertura del corso «Sportivamente» per insegnanti di educazione fisica e preparatori atletici, per approfondire i diversi aspetti dello sport praticato da atleti disabili.


FESTE E TRADIZIONI

ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI
Ore 17,30 ritrovo al parco «Fanfara A. Scattini» in via W. Von Goethe, ore 18 al piazzale della parrocchia di Loreto, resa degli onori al Medagliere Provinciale Anb ed alle autorità civili e militari presenti, ore 18,30, nella chiesa parrocchiale, messa celebrata da don Mario Zanchi. A seguire, formazione del corteo verso piazza Risorgimento al monumento al bersagliere per la deposizione delle corone e momento rievocativo e celebrativo, a seguire bersaglieresco intrattenimento musicale eseguito dalla Fanfara Bersaglieri «A. Scattini» di Bergamo.

BREMBATE, FESTA D'AUTUNNO A GRIGNANO
Dalle 18, al campetto della frazione Grignano, festa d'autunno organizzata dalla parrocchia e dagli alpini. Fino a domenica, nei pomeriggi, caldarroste, salamelle e trippa.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA AL PORSÈL
Oggi e domani, nel centro storico, 2.a edizione della «Sagra al Pòrsel», la tradizionale sagra del maiale e dei suoi gustosi prodotti; ore 10,30, in piazza Roma, in caso di pioggia in biblioteca, «Il Pòrsel nelle fiabe» lettura animata; dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17,30, norcini bergamaschi all'opera, la lavorazione delle carni del maiale.

FONTENO, SAGRA DI S. CARLO
Alla frazione Xino, continua la «Sagra di S. Carlo», in programma fino a domani. Ore 15, S. Messa al cimitero; ore 17,30, S. Rosario a Xino e celebrazione della S. Messa. Ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20, concerto itinerante del «Cugini di montagna» e apertura dei mercatini con prodotti tipici artigianali; ore 21,30, tombolata; ore 22, spettacolo pirotecnico.

POGNANO, FESTA DI S. CARLO BORROMEO
Oggi e domani, festeggiamenti per il patrono S. Carlo Borromeo, ore 18, nella chiesa parrocchiale concerto di musica sacra del coro «Cicola Canora»; ore 21, nella sala cinema dell'oratorio, musica rock con il gruppo «Rosemary's Street Gang '70 rock».

SAN PELLEGRINO TERME, IL FESTIVAL DELLE BIRRE SCURE
Nella sala banchetti dell'hotel Bigio, prima edizione di «Hallowbeer», festival dedicato al mondo delle birre scure organizzato dal birrificio Via Priula e dalla Compagnia del luppolo. Fino a domenica degustazione di birre da tutto il mondo, con servizio cucina.


FIERE

FIERA CAMPIONARIA
Alla fiera di via Lunga, continua la 35.a edizione della «Fiera campionaria»; in programma fino a domani. Orari: oggi 16,30-22,30; domani 10-20. Ingresso libero. Parcheggio 3 euro. Dalle 15 alle 18 giornalisti presenti allo stand de L'Eco Cafè, per il sondaggio sul traffico sulle strade bergamasche.

BRANZI, MOSTRA DELLA CAPRA RAZZA OROBICA
Dalle ore 8, nello spazio fiera della Gardata, mostra concorso dei capi di razza Orobica o di Valgerola; ore 12, premiazioni dei capi migliori.

IN MONDADORI
Ore 16,30, alla Libreria Mondadori Borgo d'Oro, via Borgo S. Caterina 19/C, «Storie di paura: "Il figlio del cimitero" di Neil Gaiman» lettura gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando alla libreria 035.19840862. Età consigliata: 7 anni.

RADUNO DEGLI ARTISTI DELLA SCENA
Primo raduno degli artisti dell'arte scenica, un incontro informale tra artisti e appassionati dalle arti performative. Dalle 10,30, all'auditorium del Polaresco, via del Polaresco, raduno degli artisti della scena con Rita Frongia e Claudio Morganti, Dario Manfredini, Riccardo Caporissi di Rem&Cap, i Menoventi, Patrizio Esposito, Patrizio Dall'Argine, Diego Fratelli, Bano Ferrari, Renato Rinaldi e altri.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 16, biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

GRUMELLO DEL MONTE, DALLO SPEDALE ALLA FONDAZIONE
Ore 20,30, al Palafeste di via Kennedy, presentazione del libro di Alessandro Giaconia «Dallo Spedale alla Fondazione», che ripercorre la storia della Fondazione MAdonna del Boldesico Onlus.

SCANZOROSCIATE, VERTIGINI DI BAGGI
Ore 20,45, nella sala consiliare del comune, presentazione del libro «Vertigini» dello scrittore bergamasco Marco Baggi. 


MERCATINI

ROMANO DI LOMBARDIA
Sotto i portici di via Colleoni, mercatino dell'antiquariato promosso dall'Avis.


MUSICA

HARD ROCK AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del gruppo «Heavy Rotation».

I KINGSHOUTERS AL POLARESCO
Ore 22, al «Cafè del la Paix» del Polaresco, concerto del gruppo «Kingshouters».

ALBINO, RASSEGNA «ELEVAZIONI MUSICALI»
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Giuliano, concerto coro e organo con «Li cantori Harmonici».

DALMINE, TRIBUTO AI PEARL JAM
Ore 22,30, al Paprika di Mariano, concerto tributo ai Pearl Jam con il gruppo «Ten legs».

ROVETTA, CONCERTO PER RESTAURO CHIESA
Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, elevazione musicale con la corale di Rovetta e di Ponte Nossa che propongono la Missa Jerusalem di Cremonesi.


E DA NON PERDERE

BREMBATE SOPRA, IL CIELO D'AUTUNNO
Ore 21, all'osservatorio astronomico «La Torre del Sole», proiezione ed osservazione al telescopio del «Cielo d'autunno».

CAVERNAGO, VISITE AL CASTELLO DI MALPAGA
Dalle ore 10 alle 18, apertura al pubblico del Castello di Malpaga, con visite guidate.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

TORRE DE' ROVERI, FIATO AI LIBRI JUNIOR
Ore 16, alla biblioteca di via Papa Giovanni XXIII 2, la Compagnia «Delle Ali» di Vimercate, presenta «Adesso basta! Cose da maschi, cose da femmina, cose da me!», lettura con accompagnamento di chitarra e disegno dal vivo, per bambini dai 4 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA