Tutti gli appuntamenti
di domenica 3 novembre

Qualche sagra e castagnata, visite culturali, mercatini e la tradizionale e immancabile Fiera Campionaria. Ecco come trascorrere la domenica di questo ponte di festa.

Qualche sagra e castagnata, visite culturali, mercatini e la tradizionale e immancabile Fiera Campionaria. Ecco come trascorrere la domenica di questo ponte di festa.

TORRE BOLDONE, I 150 ANNI DELLA CHIESA PARROCCHIALE

Ore 10 messa solenne in piazza vicino a San Martino Vecchio. Ore 17,30 processione con la statua del patrono San Martino.

PALOSCO, COMMEMORAZIONE DEL 4 NOVEMBRE
Commemorazione del 4 novembre e del 95° anniversario della battaglia di Vittorio Veneto. Ore 8,45, ritrovo al parco Marinai per il rinfresco; ore 9,10, partenza del corteo fino al cimotero dove verrà scoperta una targa in memoria del presidente Battista Gotti; ore 10,45, celebrazione della S. messa; ore 11,45, posa di una corona alla lapide dei diapersi e alzabandiera. Seguiranno i discorsi ufficiali e l'aperitivo al centro polifunzionale di piazza Castello.


FESTE E TRADIZIONI

PER NON DIMENTICARE
Ore 9,45 ritrovo in piazza di Campagnola, ore 10 alzabandiera al Monumento alpino, deposizione di corone di alloro al Monumento alpino e alla Cappella dei caduti, ore 10,30 messa, a seguire rinfresco sul sagrato della chiesa.

BREMBATE, FESTA D'AUTUNNO A GRIGNANO
Dalle 18, al campetto della frazione Grignano, festa d'autunno organizzata dalla parrocchia e dagli alpini. Fino a domenica, nei pomeriggi, caldarroste, salamelle e trippa.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA AL PORSÈL
Nel centro storico, 2.a edizione della «Sagra al Pòrsel», la tradizionale sagra del maiale e dei suoi gustosi prodotti; dalle ore 10,30 alle 12, animazione musicale con il Complesso Presolana.

FONTENO, SAGRA DI S. CARLO
Alla frazione Xino, chiusura della «Sagra di S. Carlo»; ore 10,30, S. Messa in parrocchia; ore 10,30, apertura dei mercatini con prodotti tipici artigianali; dalle ore 14 alle 18, clown e truccabimbi. Ore 15, S. Messa solenne a Xino e processione per le vie della frazione con la statua del Santo, accompagnata dal Corpo bandistico di Carobbio degli Angeli; ore 17,30, estrazione dei biglietti della lotteria.

POGNANO, FESTA DI S. CARLO BORROMEO
Festeggiamenti per il patrono S. Carlo Borromeo, ore 7,30 e 10, S. Messe; dalle ore 14,30 alle 17, in oratorio, mercatino del baratto e mostra mercato di pezzi vintage. Ore 17,30, S. messa solenne e processione presieduta da mons. Gaetano Bonicelli; al termine, rinfresco in oratorio.

SAN PELLEGRINO TERME, IL FESTIVAL DELLE BIRRE SCURE
Nella sala banchetti dell'hotel Bigio, prima edizione di «Hallowbeer», festival dedicato al mondo delle birre scure organizzato dal birrificio Via Priula e dalla Compagnia del luppolo. Fino a domenica degustazione di birre da tutto il mondo, con servizio cucina.


FIERE

FIERA CAMPIONARIA
Alla fiera di via Lunga, chiusura della 35.a edizione della «Fiera campionaria»; orario: 10-20. Ingresso libero. Parcheggio 3 euro. Dalle 15 alle 18 giornalisti presenti allo stand de L'Eco Cafè, per il sondaggio sul traffico sulle strade bergamasche.


INCONTRI

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, al Museo Cividini nell'Antica Zecca, via Donizetti 18/a, incontro con il poeta Mario Rondi. Introduce Umberto Zanetti.

MONFORTANI
Dalle 15 nella casa di Redona, incontro di preghiera e catechesi mariana sulla traccia «Il culto a Maria nella vita della Chiesa», a seguire messa.

COSTA DI MEZZATE
Dalle ore 8,30 alle 17,30, alla cascina Fuì, «Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO
Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

S. PELLEGRINO TERME
In viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini. In via Aldo Moro, zona diga, mercatino di cose d'epoca e antiquariato.


MUSICA

BORIS SAVOLDELLI AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del vocalis bresciano Boris Savoldelli.

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»
Nella sala Alfredo Piatti di via S. Salvatore 6, continua l'8.a edizione del Festival violoncellistico internazionale «Alfredoi Piatti»; in programma fino al 24 novembre. Ore 17, concerto di Gianluca Giganti, al violoncello, e Giacomo Serra, al pianoforte.

JAZZ AL POLARESCO
Ore 18,30, al «Cafè de la Paix» del Polaresco, concerto del gruppo «Duende jazz Kangaroos».

ADRARA SAN MARTINO, FESTA DELLA MUSICA
Ore 18,30, al campo sportivo, esibizione dei gruppi «Shiver&DamiTanz», «Jimmy and the Roostgers», «Teich», «The Remorse», «Antonello e Jack».
Ingresso libero.

URGNANO, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto dell'organista Roberto Maria Cucinotta.

PORTE APERTE A PALAZZO FRIZZONI
Dalle ore 15, alla 17, apertura al pubblico di Palazzo Frizzoni, con visite guidate gratuite a cura del presidente del Consiglio comunale, Guglielmo Redondi e di Giovanni Carullo.

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE AD OLERA
Ore 15, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visite guidate gratuite ad Olera, a cura degli operatori culturali di Alzano.

BREMBATE SOPRA, IL CIELO D'AUTUNNO
All'osservatorio astronomico «La Torre del Sole», ore 15, osservazione del sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo per bambini; ore 17,30, proiezione al planetario del film-documentario «Oasi nello spazio».

CAVERNAGO, VISITE AL CASTELLO DI MALPAGA
Dalle ore 10 alle 18, apertura al pubblico del Castello di Malpaga, con visite guidate.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

GRASSOBBIO, ARTE, STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo in viale Papa Giovanni XXIII, al capolinea del Bus 1C, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

GROMO, CASTAGNATA
Ore 15, in piazza Dante, castagnata organizzata dal Fans Club Santus Pasini.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

S. POLO D'ARGON, VISITA ALLA CHIESA PARROCCHIALE
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale, a cura del comune, della parrocchia e dell'Associaizone culturale «La Piazza».

VIGANO S. MARTINO, FIATO AI LIBRI JUNIOR
Ore 16, alla scuola dell'infanzia di via Bergamo 41, il Teatro Caverna di Bariano presenta «Alla corte di re Artù» lettura con accompagnamento di musica medioevale, per bambini dai 6 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA