Finesettimana tra gite e sagre

OROBIE CONSIGLIA... I MERCATINI 
Voglia di mercatini. La terza domenica del mese sembra fatta apposta per gli appassionati dell’antiquariato. Non c’è infatti solo il Mercantico in Città Alta, tradizionale appuntamento con oggetti e arredi d’epoca esposti tra le vie del centro storico. A Treviglio, sempre nel centro storico, c’è «Antico in via», con un centinaio di espositori (per informazioni: 0363/317624). Per la classica gita fuori porta si può scegliere, invece, Iseo sul Sebino, dove, in Piazza Garibaldi dalle 8 alle 18, viene organizzato un altro mercatino. Anche a Imbersago, sulle sponde dell’Adda, pezzi d’epoca e suppellettili trovano una vetrina particolarmente interessante in piazza Garibaldi (per informazioni: 0399/921229), mentre a Bellano, sul Lario, l’appuntamento è naturalmente sul lungolago (per informazioni: 0341/821124), dove la classica passeggiata diventa anche l’occasione per qualche acquisto.

ALLA SCOPERTA DELLE FORTIFICAZIONI MEDIEVALI
Domenica 15 giugno alle 16, in piazza Pontida, visita guidata in bicicletta organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo sull’itinerario «Rogge e fortificazioni medievali: daPiazza Pontida al Monastero di Astino».

TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Continua l’iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua tedesco/francese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe Per info: www.bergamoguide.it, tel. 035/344205. 

I SOTTERRANEI DELLE MURA VENETE
Domenica 15 giugno alle 14,30, con ritrovo davanti alla chiesa di S. Agostino, visita guidata ai sotterranei delle Mura Venete, organizzata dal Gruppo Speleologico «Le Nottole». Necessaria la prenotazione allo 035/251233.

LA TERRA SI SVELA IN CITTÀ ALTA
Al museo civico di Scienze Naturali Caffi, piazza Cittadella 10, mostra fotografica «Geodiversità», organizzata dall’associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni e promossa dal Museo «E. Caffi», con lo scopo di diffondere le conoscenze fino ad oggi raggiunte sul nostro pianeta. Tutte le immagini sono state realizzate da Marco C. Stoppato, curatore della mostra, vulcanologo e fotografo professionista. Inoltre sarà presente una postazione acustica dedicata al tema dell’acqua con possibilità di consultare brani musicali riuniti nella raccolta «Note d’acqua». Per informazioni 035/286055.

A BONATE SOPRA FESTA POPOLARE
Nell’area delle feste in via Garibaldi, terza edizione della «Festa popolare» promossa dalle associazioni Avis e Aido, caratterizzata da momenti di incontri, musica, specialità culinarie e tanto divertimento; in programma domenica. Tutte le sere, dalle 19,30, cucina, pizzeria e bar; ore 21 musica, spettacoli ed esibizioni.

ENDINE: FESTA RIVIERASCA A SAN FELICE AL LAGO
Festa rivierasca organizzata dalla Polisportiva in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19,30 servizio cucina con piatti tipici bergamaschi e musica.

SAGRA ALPINA A TORRE BOLDONE
Nei giardini di via De Gasperi, 16esima sagra alpina in programma fino a domenica 15 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio cucina, tombolate e ruota della fortuna. 

TREVIGLIO, LA TRE GIORNI DI MOTORADUNO
Motoraduno organizzato dal Motoclub Sebilandia trevigliese, in programma fino a domenica. Sabato 14 giugno: ore 11, in zona Pip 1 sud ovest, accoglienza dei motociclisti, apertura iscrizioni e consegna di gadget; ore 12 gara di lancio del cellulare, apertura delle cucine; ore 14,30 motogiro, ore 18 premiazione, ore 21,30 concerto con Blascover tribute.

PALAZZAGO, LA SAGRA DEL PRODOTTO TIPICO
Nelle vie del centro storico, sesta edizione della «Sagra del prodotto tipico» con la presenza di espositori di prodotti tipici bergamaschi, artigiani e «hobbisti» e delle associazioni di volontariato del paese, organizzata dal Comune in collaborazione con la Commissione Turismo, Sport e Tempo libero, la Pro loco, e la Parrocchia. Domenica 15 giugno: ore 9, apertura del «Museo d’Arte Sacra» nel campanile della chiesa; visite guidate alle 11,30 e 17; ore 10, creazione dal vivo di sculture di legno e preparazione dell’aceto balsamico. Ore 12, il sindaco Umberto Bosc premierà lo stand più caratteristico; ore 14, dimostrazione della smielatura dell’alveare. Dalle 14,30 alle 16,30, lo storico Gabriele Medolago guiderà la visita alla chiesa di S. Giovanni Battista e del centro storico; ore 21, sfilata di moda «Al chiaro di luna».

OSIO FOLK
In piazza Papa Giovanni XXIII, nel cortile Alborghetti, in piazza Risorgimento e in piazza Osiride, giornata conclusiva della rassegna «Osio Folk». Domenica 15 giugno: dalle 10 alle 12,30 stage di danze israeliane ed armene con Bagnoli; dalle 15 alle 17, stage di danze occitane con Aria di danze e dalle 15,30 alle 16,30 animazione danze per bambini; dalle 16,30 alle 17,45, concerto dei Rataplam, con canti e balli lombrdi; dalle 18 alle 19,30 concerto del Carlotti duo con balli folk; dalle 20,45 alle 22,15 danze occitane con il concerto dei Pa de Beton, dalle 22,45 alel 23,45 concerto di Jatria, con balli folk.

A CALUSCO D’ADDA «SBIRRANDO»

GLI APPUNTAMENTI DI ANDAR PER MUSICA

A CASTELLI CALEPIO «ARTEINCASTELLO»

BRIGNANO GERA D’ADDA, INTRIGHI E DUELLI A PALAZZO VISCONTI

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, CAMMINATA GASTRONOMICA
Domenica 15 giugno seconda edizione di «Almennoesplorando», camminata eno-gastronomica organizzata dalla Pro Loco alla scoperta della cultura, della natura e dei prodotti tipici di Almenno, su un percorso di 10 chilometri, tra i punti più importanti del centro storico e della zona verde del paese. Partenza alle ore 16,30 dal parcheggio del Museo del Falegname.

(13/06/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA