Martedì 17 Giugno 2008

Sabato all’insegna del brivido con il Cavaliere giallo

Sarà una notte da brivido quella di sabato 28 giugno: il cuore di Bergamo, dal Quadriportico del Sentierone fino a Piazzetta Bergamo, passando dal Cortile della Biblioteca Caversazzi fino a Palazzo Frizzoni, sarà dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata animato da rappresentazioni teatrali, allestimenti artistici, musiche e concerti con dj set, dibattiti con scrittori. Tutto unito da un filo conduttore: il giallo, non solo come colore, ma soprattutto come atmosfera, passando alla musica al teatro, dal cinema ai romanzi. In tutte le sue sfumature: dal giallo da thriller al giallo che più giallo non si può, il noir.

L’iniziativa (leggi il programma in formato pdf), unica nel suo genere a Bergamo, ha ancora una volta il timbro giallo: porta infatti la firma dell’Associazione culturale «Il Cavaliere giallo».

La serata prenderà il via alle 18, con musiche legate a colonne sonore di film polizieschi che tingeranno di giallo il Quadriportico del Sentierone, passando poi da un’originale installazione artistica che animerà il centro di Bergamo (e sorprenderà passanti e partecipanti all’iniziativa), opera di un allievo dell’Accademia Carrara e intitolata «Soli a Mezzanotte».
Non mancheranno, per gli appassionati, proiezioni di film gialli e thriller nel cortile della biblioteca Caverzazzi e concerti musicali (in campo il Gruppo di Ottoni dell’Istituto musicale Gaetano Donizetti e un gruppo rock-pop tutto bergamasco dal nome anch’esso noir, «Venera Privata», nome ispirato a un’opera dello scrittore Scerbanenco.
E se si parla di giallo, diventa immancabile il contributo della scrittura con la presenza di Gianni Biondillo e Santo Piazzese, tra gli altri, al Caffè Bergamo per la «Yellow Midnigth», e quindi allo scoccare della mezzanotte.

Il clou dell’iniziativa sarà comunque a Palazzo Frizzoni: alle 21, 30 il mistero si insinuerà nel palazzo del governo di Bergamo, con «Intrigo a Palazzo Frizzoni» una rappresentazione teatrale, su canovaccio del giallista Piero Degli Antoni, e messa in scena dal Teatro Prova con intermezzi musicali.

Per informazione, www.ilcavalieregiallo.it
E-mail: [email protected]

(17/06/2008)

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags