Sport e divertimentoPattinata in Valle Brembana

Un’idea originale e una domenica all’insegna dello sport e del divertimento. Domenica 27 luglio è in programma una pattinata in Valle Brembana organizzata dal gruppo Roller Poter, sezione bergamasca del Piste pattinabili user group. Il percorso scelto sfrutterà le gallerie del treno scavate a mano nella roccia all’inizio del 1900: la pista si sviluppa lungo l’area centrale della valle fiancheggiando il fiume ed è immersa in una natura mozzafiato.

I partecipanti verranno accolti al parcheggio del mercato di Zogno. Poco dopo la partenza si farà il pieno di acqua alla fonte San Pellegrino, si attraverserà l’abitato fiancheggiando l’imponente Grand Hotel e la stazione ferroviaria. Si avvisteranno moltissimi monumenti storici, ponti millenari in pietra, la casa di Arlecchino e chiesine secolari perfettamente restaurate.

Il programma della passeggiata
Ritrovo: ore 9,30 nel parcheggio dell’area mercato a Zogno
Colazione di benvenuto fra le 9,30 e le 10
Partenza: ore 10.
Pranzo presso in un agriturismo
Ripresa della passeggiata: ore 15
Arrivo alle macchine: ore 17

Come raggiungere il punto di ritrovo
Dall’autostrada Milano-Venezia A4, uscite di Dalmine o Bergamo. In seguito seguire le indicazioni per la Valle Brembana sp 470. In valle, al primo semaforo di Zogno a destra, proseguire per 200 metri, girare a sinistra, e raggiungere il viadotto.

Informazioni sul percorso
Lunghezza: 18+18 km circa
Fondo: pista ciclabile asfaltata e levigata.
Dislivello: 240 metri spalmati su 18 Km

Per informazioni,  http://rollerpoter.altervista.org/valbrembana

(09/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA