Domenica 13 luglio Tutti gli appuntamenti

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell’ambito di «Bergamo estate», nell’area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con il Comune, la Cooperativa Tomenone, la parrocchia di San Rocco e il Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro, tombolata gratuita al mattino e ballo al pomeriggio.

MOZZANICA, SFILANO I FANTI


Cerimonia per i 45 anni di fondazione della sezione Fanti e per i 30 anni dalla inaugurazione el monumento. Alle ore 9, ritrovo dei partecipanti all’oratorio San Luigi; alle ore 10 corteo per le vie del paese con arrivo in piazza S. Stefano per l’omaggio al monumento, saluti delle autorità. Alle ore 11 Messa nella chiesa parrocchiale.  

A BRUSAPORTO FESTA DELLO SPORT
Al centro polivalente, in via Roccolo, ottava edizione della Festa dello sport in programma fino al 20 luglio. Tutte le sere momenti conviviali, servizio ristoro e serate danzanti.

A CARAVAGGIO ESTATE AL CENTRO SPORTIVO
Rassegna di iniziative promosse dal Comune: al centro sportivo, dalle 14,30 alle 18,30 esibizione di skateboard dei ragazzi. In serata musica con l’orchestra «Stefano Frigerio».

CASALE DI ALBINO, DOMENICA NEL BOSCO
Dalle ore 9 fino alle 10,30 c’è la possibilità di visitare, presso le ex scuole elementari, il Museo ertnografico Valle del Lujo. Ore 11, Area protetta del Castagno, Messa alle pendici del Monte Pranzà. Ore 12, pic nic. Nel pomeriggio festa.

A CHIGNOLO D’ISOLA LA «SETIMANA ALEGRA»
Al campo sportivo parrocchiale, chiusura della 30esima edizione della «Setimana alegra a Chignol», organizzata dalla Polisportiva. In serata, apertura servizio ristoro e dalle 21 musica dal vivo.

A GAVARNO DI NEMBRO FESTA DELLE CONTRADE
Chiusura della 22esima edizione della Festa delle contrade: ore 9 Messa alla festa; ore 10 torneo di calcio; ore 12 pranzo; ore 14,30 giochi per bambini; ore 15 torneo di calcio; ore 21 serata musicale con «Ravi» solista; ore 22,15 tradizionali giochi a premi.
A LOVERE LA MILLESPIEDI
Iniziativa «Millespiedi» organizzata dalla Pro Loco di Lovere: alle 14, alle 14,50 e alle 15,40 dall’imbarcadero di piazza Tredici Martiri, è possibile partecipare gratuitamente ad una crociera sul lago: ore 16 spettacolo di animazione per bambini nella stessa piazza del porto; a seguire cottura degli spiedini; ore 17,30 in Borgo Santa Maria e in piazza Vittorio Emanuele, distribuzione gratuita della carne.

MARTINENGO, ARTIGIANI E COMMERCIANTI IN PIAZZA
«La piazza in festa», esposizione di artigiani e commercianti: nel pomeriggio intrattenimento con il clown Caramello; ore 20,30 in piazza Maggiore, sfilata di moda e acconciature.

A OSSANESGA DI VALBREMBO IL PALIO DELLE CONTRADE
Chiusura della 24esima edizione del Palio delle contrade organizzato dalla parrocchia: oggi festa dell’accoglienza: ore 9 cammiinata «Quater pass per i vie e i senter de ossanesga»; ore 10,30 Messa con accoglienza delle famiglie e coppie appena residenti; ore 12 apertura ristorante; ore 15,30, gonfiabili in piazza; ore 19 apertura pizzeria e ristorante; ore 21 esibizione di ballo con il gruppo «Orobic dance»; ore 22 ruota della fortuna e tombolata; ore 22,30 estrazione del peso delle torte; ore 23 proclamazione della contrada vincitrice del 24° palio delle contrade.

LE SAGRE DI PESCE
A Sovere nel parco Silvestri sagra del pescatore, con gastronomia, balli con l’orchestra e tombolate. Sagra del pesce anche a Spinone al Lago, sul lungolago Marinai d’Italia a partire dalle 15. Sagra della sardina, invece, a Tavernola, nell’area verde della Gallinarga, in programma anche dal 18 al 20 luglio. Infine festa a base di pesce anche a Vercurago: negli spazi del piazzale Giovanni Figini, la manifestazione è organizzata dalla locale «Pro Vercurago-San Gerolamo». Alle 9 dimostrazione pittorica con i «Madonari bergamaschi» e alle 10, palestra di roccia per grandi e piccini. Dalle 19 degustazione di pesce di mare e di lago, giochi e musica dal vivo.

URGNANO, FESTA IN ROCCA
È in programma la 28esima edizione della Festa in Rocca, organizzata dall’associazione Promo Urgnano col patrocinio del Comune e la collaborazione dell’oratorio e delle associazioni del paese. Dalle 9 alle 22 visite guidate nell’accampamento militare medioevale allestito nel parco della Rocca, a cura dei gruppi «Confraternita del Dragone», «Confraternita dell’Orso», «Compagnia d’Armi dell’Unicorno d’Argento» e «Arcieri nel tempo». Dalle 16 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23 visite guidate e animate con scene al castello. Ore 17, dimostrazione di scontri armati medioevali: i gruppi metteranno in scena un vero e proprio assalto al castello. In serata momenti di animazione a cura degli Sbandieratori e musici dell’Urna e del gruppo La Torre e il Drago, serata danzante con l’orchestra Oden.

SELINO BASSO DI S. OMOBONO: NATURAMBIENTE
Nell’area Mager è in programma la seconda edizione della fiera «Naturambiente». Alle ore 9,30, gara regionale di ricerca al tartufo. Ore 10,30, tiro alla carabina e con l’arco. Ore 11, battesimo della sella con i «Cavalieri della Valle Imagna» e prova di gimkana. Ore 16,30, sfilata di cani di razza e premiazioni. Ore 18, costruzione di un cane di legno; ore 18,30, dimostrazione di smielatura. 

FARA ROCK SUL FIUME ADDA
Sulle sponde del fiume Adda, kermesse musicale «Fara Rock», con servizio ristoro ed esibizione di band musicali. Ore 21,30, musica folk con i «B-folk» ed i «Tinturia».

A ROMANO RASSEGNA JAZZ
Alle ore 21, nel cortile di palazzo Rubini, nell’ambito della rassegna di musica jazz, concerto della compagnia di tango Bailongo e un quartetto di voce, clarinetto, sax, contralto e violoncello.

SOLZA, MUSICHE DI CORTE
Alle ore 20,45 nel cortile del castello, «Musiche di corte nel castello», viaggio attraverso le musiche polifoniche e strumentali delle corti nel rinascimento, passatempi musicali di dame e cavalieri.

AD ALBINO SHOPPING FESTIVAL
Dalle 16 alle 24, nelle vie Mazzini, Vittorio Veneto, Aldo Moro, piazza San Giuliano e piazza Libertà «Shopping festival» promosso dall’Associazione commercianti con il patrocinio dell’Assessorato al commercio. Negozi aperti con posti di ristoro, degustazioni, stand di associazioni, gonfiabili, spettacoli circensi itineranti e musica dal vivo.

REDUNI FERRARI A BIANZANO E ZOGNO
A Bianzano l’appuntamento con le Ferrari è alle 17, nel centro del paese, con il raduno e la sfilata nelle stradine storiche. Sempre a Bianzano, dalle 16 alle 18, con ritrovo sul sagrato parrocchiale, è in programma anche una visita guidata nel borgo, promossa dall’Associazione Pro Bianzano. Info e prenotazioni: Comune 035/814.011 oppure [email protected] . Un raduno di Ferrari è previsto anche a Zogno, a partire dalle 9. Sul piazzale del mercato, la manifestazione è organizzata dalla Scuderia Ferrari Club di Zogno, con le vetture che rimarranno esposte fino alle ore 11, quindi inizio del tour in valle e ritorno a Zogno verso le 12,30; infine vetrina delle auto fino alle ore 16,30. In conclusione di giornata, consegna di premi e benemerenze. 

A OLTRE IL COLLE UNA MONTAGNA DI FIORI
Con ritrovo al rifugio «Capanna 2000», escursione guidata all’Alpe Arera sul Sentiero dei Fiori «Claudio Brissoni». L’iniziativa rientra nell’ambito del programma «Foreste da vivere» promossa dalla Regione Lombardia-Ersaf. Ore 10, osservazione botanica lungo il sentiero con esperti del gruppo Flora Alpina Bergamasca, ore 12,30 arrivo alla Bocchetta di Corna Piana e pranzo al sacco; ore 15 al rifugio Capanna merenda per tutti.

(11/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA