Tutti a Castionea contemplare le stelle

Nuovi appuntamenti con l’osservatorio astronomico della Presolana. Il centro di Castione, gestito dal Gruppo astrofili di Cinisello Balsamo (Gacb) capitanato da Cristiano Fumagalli, ha in serbo molte iniziative. Giovedì 17 luglio, infatti, alle ore 21, la centralissima piazza Roma si trasformerà in un unico grande telescopio puntato al cielo. «È il secondo appuntamento – spiega Fumagalli, direttore dell’osservatorio – di un calendario con mostre, convegni, osservazioni e lezioni d’introduzione alla conoscenza dei segreti dell’astronomia, tutti gratuiti, che terremo a Castione tra luglio e agosto».

Giovedì, dunque, grazie all’impiego di tre telescopi portatili il pubblico potrà andare alla scoperta del cielo. Ci sarà poi una mostra fotografica su sistemi solari, nebulose, comete, ammassi stellari e galassie.
Inoltre il 26 luglio, il 2, 7, 11 e 22 agosto, dalle 21,30, osservazioni astronomiche «A colloquio con le stelle». (per informazioni: Turismo presolana allo 0346/60039).
Per chi vuole avvicinarsi alla conoscenza elementare dell’astronomia c’è anche un corso in quattro lezioni gratuite (dalle 17,30), al palazzetto dei convegni di Bratto-Dorga: le prime due lezioni - il 7 e l’8 agosto - su «Sistema solare e pianeti interni»; il 14 su «L’evoluzione stellare»; il 21 agosto gran finale sulle origini delle galassie.
(15/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA