Al Passo San Marcopenne nere in raduno

Saranno numerosissimi, almeno un migliaio e cioè il corrispondente di due reggimenti, le penne nere che converranno domenica 20 luglio al passo di San Marco, in alta Valle Brembana, per il tradizionale incontro degli alpini bergamaschi e valtellinesi.

Saranno tanti a radunarsi ai piedi del rustico altare in pietra – una ripetizione degli altari che sorgevano sui campi di battaglia nel mondo – che sovrasta la strada di collegamento tra le due vallate contigue territorialmente e legate ancora da vincoli sociali, umani ed economici che si vogliono rafforzare; ma sicuramente si farà notare un’assenza.

Appuntamento dunque domenica sul valico di San Marco: saranno graditi ospiti gli alpini ma anche gli amici degli alpini sempre più numerosi di edizione in edizione e gli escursionisti. Dalle 10 ammassamento al passo, all 10,30 il corteo scandito dalle note della Fanfara, sui due versanti della montagna, quindi incontro sotto l’altare e a seguire saluti ufficiali e celebrazione della Messa. Chiuderà la manifestazione il tradizionale rancio alpino.(17/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA