Sabato 19 luglio, tutti gli appuntamentiE per chi vuole la musica...

E per chi vuole la musica...

A Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell’ambito di «Bergamo estate», nell’area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con il Comune, la Cooperativa Tomenone, la parrocchia di San Rocco e il Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro, tombolata gratuita al mattino e ballo al pomeriggio.

FESTA DEMOCRATICA
Al piazzale della Celadina, 1.a Festa democratica provinciale, intitolata ad Aldo Moro e Peppino Impastato, organizzata dal Pd; in programma fino al 21 luglio. Tutte le sere, apertura servizio ristoro; ore 20,45, spazio dibattiti «Nuovi lavori, flexicurity e rappresentanza politica», ne discutono Antonio Panzeri, Gino Gelmi e Maurizio Laini. Ore 21, tributo a Fabrizio De Andrè con gli «Ottocento».

ESIBIZIONE DI SKATEBOARDERS
Dalle 16 alle 19, al parco Paul Harris, in via Diaz, manifestazione sportiva «Do what you like» dedicata all’esibizione di skateboarders, organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Shed Park, in collaborazione con l’Area giovani e sport dell’istituzione per i Servizi alla Persona. Al termine, premiazioni e fino alle 22, festa di chiusura.

IL QUARTIERE DI MONTEROSSO
Ore 16, con ritrovo in piazza Pacati (edicola), visita guidata del Gruppo Guide Città di Bergamo, con itinerario «Il quartiere di Monterosso».

MUSEINOTTIAPERTE
Manifestazione promossa da Comune: dalle 19 alle 24, apertura straordinaria e gratuita notturna dell’Orto Botanico «L. Rota», del Museo Archeologico ed del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi» che proporranno attività didattiche, spettacoli, degustazioni. Dalle 19, sala Viscontea, piazza Cittadella, passaggio Torre di Adalberto, «Officina dell’orto botanico» percorsi di educazione al pensiero e alla pratica ecologica; ore 21,30, all’Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto, «Progetto centaurea» performance audiovisiva; «Le lune nell’orto», nuovo percorso luminoso per visitare l’Orto Botanico nella suggestiva cornice serale, a cura di Roberto Catellani; apertura della serra delle succulente e presentazione di Lavandula officinalis, assaggi di tisane da coltivazione biologica.

PALESTRA DI ARRAMPICATA AL PALAMONTI
Al Palamonti, via Pizzo della Presolana, a conclusione dei lavori di pulizia e tracciatura delle nuove vie ripare, palestra di arrampicata. Orari: martedì e giovedì 20-23, sabato 15-18.

ORATORIO DI VALTESSE SAN COLOMBANO
Curiosa manifestazione all’oratorio di via Zarda 1. In occasione del San Colombano Beach Volley (pubblicizzato sul sito http://scb.diemmeci.eu/ ), Vi sarà una partita della durata di 16 ore, dalle 8 alle 24.

TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Continua l’iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua tedesco/francese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 10,30 e 15. (Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05. 

«VISITA ISPIRATA» ALLA GAMEC
Ore 17-18,30, Galleria d’Arte Moderna, via S. Tomaso 53, nell’ambito della mostra Yan Pei Ming, «Visita ispirata» a cura delle guide che accompagneranno i visitatori a «vivere» le opere in mostra. 
In provincia

ALMÈ, MOTORI E SPETTACOLO
sabato e domenica manifestazione «Motori e spettacolo» organizzato dall’associazione CulturAlmente; ore 17,30 sfilata lungo le vie del paese di auto sportive; ore 18,30, in piazza Lemine, sosta delle auto, a seguire animazione animazione con Dj ore 21,30, nell’anfiteatro, spettacolo di cabaret animato da Pietro Ghislandi.

AMBIVERE, FESTA DEL DONATORE
Allo Stal di Nae, in via Cavour, continua la Festa del Donatore organizzata dalla locale sezione Avis. Ogni sera, fino al 21 luglio, servizio pizzeria-griglia, musica e animazione. Ore 21,30, musica afro con dj Mosè Alborghetti.

BAGNATICA, FESTA ALPINA
Piazzale fiere Avis-Aido, sagra alpina in programma fino al 27 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, musica e tombolate.

BOLGARE, FESTA POPOLARE
Al parco Nochetto, continua la tradizionale festa popolare in programma fino a domenica 20 luglio. Dalle 19 servizio bar e cucina. Ore 21 karaoke con I Briganti. Durante la serata è presente lo stand di Emergency.

BOLTIERE IN FESTA

Piazzale del Mercato, «Boltiere in festa» fino al 27 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e musica.

BOTTANUCO, MOTORFEST 2008
Nella zona industriale di via Vienna, 14.a edizione della «MotorFest» organizzata dal Motoclub locale in collaborazione con numerosi sponsor; in programma fino a domenica 20 luglio. Ore 12,30, pranzo motociclistico a cui seguirà una visita ai luoghi più caratteristici della zona, mentre in serata, dalle 22, cover band tutta al femminile «Curve pericolose». Tutte le sere, apertura del servizio bar, ristorante e pizzeria.

BREMBATE SOPRA, IN VISITA ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO

Dalle 15 alle 18, visita guidata all’Osservatorio Astronomico «La Torre del Sole»; ore 21, osservazione del cielo stellato con il telescopio e attraverso strumenti ausiliari. 

BRUSAPORTO, FESTA DELLO SPORT
Al centro polivalente, via Roccolo, 8.a edizione della Festa dello sport in programma fino a domenica 20 luglio. Tutte le sere momenti conviviali, servizio ristoro.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, AGRICOLTURA IN PIAZZA

Ore 16, Parco Agli alpini, «l’agricoltura in piazza», presentazione di attività tradizionali agricole. Ore 20,30, piazzale della chiesa a Dorga, festa della torta. Ore 20,30, centro sportivo, via Rucola, festa danzante con musica dal vivo. Ore 21, chiesa parrocchiale di Bratto, «L’infinito in musica», concerto per viola e clavicembalo. 

CALCINATE, FESTA ALPINA
Nell’area feste, 24.a edizione della Festa alpina, in programma fino al 20 luglio. Ogni sera, dalle 19, servizio ristoro, musica dal vivo e tombolate.

CARVICO, FESTA DEMOCRATICA
Nell’area feste di via Aldo Moro, nell’ex campo del tamburello, «Festa Democratica» organizzata dai circoli di Calusco d’Adda, Carvico, Sotto il Monte e Villa d’Adda; in programma fino al 27 luglio. Tutte le sere, servizio ristoro, giochi, gonfiabili e musica dal vivo.

CIVIDINO DI CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA
Sede alpina, via Ferrucci, 14a settimana alpina in programma fino al 27 luglio. Tutte le sere, servizio ristoro, musica e combolate. 

COLZATE, MUSICA AL SANTUARIO
Al campo sportivo, continua la manifestazione «In...festiamo Colzate di musica e allegria», con serata dedicata al ballo liscio e al tango con l’Orchestra Giovanna Zanchi; inoltre in serata al Santuario di S. Patrizio, «Rapsodia Trio», spettacolo di musiche dall’Est Europa.

CORNALE DI PRADALUNGA, ORATORIO IN FESTA
Fino al 27 luglio, festa in oratorio con serate gastronomiche, tombolate, ruote della fortuna, giochi gonfiabili, sport e musica.

COSTA DI MEZZATE, FESTA DELL’AVIS
Alla Cascina Fuì, tradizionale festa dell’Avis in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro. 

CURNO, LA TERSA DE LOI
All’oratorio Popieluszko, tradizionale manifestazione denominata «La tersa de loi» organizzata dalla parrocchia in programma fino a domenica 20 luglio. Tutte le sere dalle 19,30 apertura del bar e del servizio self-service. Ore 21 esibizione della band emergente dei Forbeach.

GROMO, MANIFESTAZIONI ESTIVE
Ore 21, sala Filisetti, omaggio alla poesia della montagna, con lettura di testi poetici e proiezioni di diapositive sulla natura, di Pierino Bigoni. 

ISSO BARBATA, FESTA DELLO SPORT E DEL RAVIOLO
Al campo sportivo, 14.a edizione della «Festa dello Sport e del raviolo nostrano»; in programma fino a domenica. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro con patti tipici e ottimi ravioli; ore 21, musica e ballo.

MARTINENGO, FESTA DEL CACCIATORE
Lungo la strada per Cortenuova, in località cascina Moiacca 9, festa del cacciatore in progamma nei fine settimana fino al 27 luglio.

MARTINENGO, LA SAGRA DELL’ISTITUTO SACRA FAMIGLIA
In via Incoronata 1, prosegue fino al 3 agosto la Sagra dell’Istituto della Sacra Famiglia, come sempre dedicata alla fondatrice Santa Paola Elisabetta Cerioli. Tutte le sere, servizio ristorante, gelateria, pesca di beneficenza, gonfiabili per bambini e tombolate, musica per giovani e per il ballo liscio.

MOIO DE’ CALVI, FESTA DEL CACCIATORE
In piazza IV Novembre, 4.a edizione della «Festa del cacciatore» organizzata dalle sezioni venatorie di Moio de’ Calvi e Valnegra: dalle 19 apertura dell’accurato servizi gastronomico a base di selvaggina, funghi porcini e casoncelli tipici; a seguire serata danzante.

NEMBRO, LA SAGRA ALPINA
Alla nuova sede del Gruppo alpini al parco Rotondo, festa alpina in programma fino a domani. Tutte le sere apertura del servizio bar, ristorante e pizzeria, tombolata.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al Santuario dello Zuccarello il servizio ristoro, è aperto tutte le sere fino al 24 agosto dalle 18,30 con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Venendo da Bergamo seguire l’uscita Viana di Nembro e le indicazioni «Madonna delo Zuccarello».

OREZZO DI GAZZANIGA, FESTA D’ESTATE
Festa dell’estate organizzata dal gruppo sportivo in collaborazione con Pro Loco, in programma fino a domenica 20 luglio; ore 19 apertura del servizio ristoro; ore 20 baby dance; ore 20,30 ballo liscio con l’orchestra «Andrea Rodelli».

ORIO AL SERIO, FESTA DELLA DEA
Al parcheggio esterno dell’Oriocenter, 7.a edizione della Festa della Dea, in programma fino al 22 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, birreria e giochi gonfiabili per i più piccoli. Ospiti della serata i calciatori Cristiano Doni, Sergio Floccari e Andres Valdes.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E PALIO DELLE CONTRADE
Festa della comunità e del 10° palio delle contrade organizzata dalla parrocchia di S. Alessandro, in programma fino al 27 luglio. Dalle 19 apertura del servizio ristorante, pizzeria e bar, tombolata. Ore 20,30 presentazione sfilata e inno contrade; ore 22 gara musicale «Taca Banda».

PALOSCO, FESTA DELLA BIRRA
Località «Ol mulì», in occasione della 9a festa della birra, concerto del gruppo «Onda nomade».

PARRE, FESTA DELLO SPORT
All’oratorio, dalle 14 alle 24, 1.a edizione della «Festa dello sport» con tornei amatoriali, spettacoli sportivi e premiazioni; organizzata dalla Pro loco in collaborazione con i gruppi sportivi di Parre.

PEDRENGO, FESTA GIOVANI
13.a edizione della manifestazione dedicata al mondo giovanile organizzata dai ragazzi su iniziativa della «Consulta giovani Pedrengo». Ore 21, agli impianti sportivi, via Giardini, concerto della tribute band «2 mondi». In funzione il servizio birreria, pizzeria e paninoteca.

PEIA, FESTA DELLA BIRRA
Al campo sportivo, «Festa della birra» in programma fino a sabato 19 luglio: ogni sera accurato servizio pizzeria e gastronomia, musica con band giovanili. ll ricavato sarà devoluto all’oratorio e alle associazioni di volontariato.

POGNANO, FESTA DELL’ORATORIO


«Gamber in festa», festa dell’oratorio San Giovanni Bosco, in progamma fino a domenica 20 luglio. Alla scuola dell’infanzia «San Giuseppe», è possibile visitare la mostra fotografica sul decennale dell’oratorio dalle 20,30 alle 22,30. In serata apertura del servizio ristoro, bar, pizzeria, orchestre e tombolate.

PONTE GIURINO DI BERBENNO, SAGRA DEL PESCE
Al campo sportivo, continua la «Sagra del pesce e della birra», in programma fino a domenica 20 luglio e nel prossimo fine settimana.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DEI POPOLI


«Incontriamoci», Prima festa dei Popoli. Ore 16, giardini della Rocca, «In festa col mondo», attività culturali e animazione di carattere etnico per famiglie. Ore 17,30, cortile di Palazzo Rubini, «Viaggiando s’impara», spettacolo teatrale di Teatrodaccapo. Ore 21,30, giardini della Rocca, concerto etno folk con i Fo’ di Strass; ore 22,15, concerto afro Raggea con i Ciakaba.

ROVETTA, IL MUSEO FANTONI
Ore 15, visite guidate al Museo Fantoni. Ingresso 5 euro, prenotazioni alla Pro Loco.

SARNICO, PROCESSIONE DELLE BARCHE ILLUMINATE
Ore 20,30, nel centro storico e nelle piazze rappresentazione teatrale «Scior, picaprede e pescadur» diretta da Silvia Barbieri e Oreste Castagna del Teatro Prova di Bergamo, ore 22,30 processione di barche illuminate; ore 23,30 spettacolo pirotecnico.

SERINA, SFILANO LE AUTO D’EPOCA


Rally storico della solidarietà organizzato dal Club Orobico d’epoca; ore 18 sfilata per le vie del paese, al termine sosta sul piazzale del mercato; dalle 19 prova speciale di regolarità a doppia eliminazione.

SOLTO COLLINA, RISERVA VALLE DEL FREDDO
Ore 13,30-18, visite alla riserva della Valle del Freddo.

SOLZA, FESTA ALPINA
Al centro sportivo, via Rossini, tradizionale festa alpina in programma fino a domenica 20 luglio. Dalle 19 servizio ristoro, ore 21 musica con l’orchestra «Gigi Castellani».

SPIRANO, SAGRA ALPINA
Al parco di San Rocco, 13.a edizione della festa alpina spiranese, in programma fino a domani. Tutte le sere in funzione il servizio bar, ristorante e pizzeria e ballo liscio.

STROZZA, MOMENTI DIVINI
Dalle 19,30, in contrada Amagno, serata enogastronomica «Momenti diVini», con degustazioni ed assaggi (a pagamento) di aperitivi, frutta, formaggi, pizza e vini. Inoltre intrattenimenti con musica e balli country con la band «Mismountain-boys», visite guidate all’antica ghiacciaia, spettacolo di magia con il Mago Sales.

TAVERNOLA, LA SAGRA DELLA SARDINA


Nell’area verde della Gallinarga, tradizionale sagra della sardina, in programma fino a domenica 20 luglio.

TORRE BOLDONE, LA FESTA PADANA
Nell’area feste della zona industriale, 3.a edizione della «Festa padana» organizzata dalla locale sezione della Lega Nord; in programma fino al 27 luglio. Tutte le sere dalle 19,15 servizio ristorante, pizzeria, bar, musica e tombolate. Ospiti della serata Mario Borghezio e Carolina Lussana.

TORRE DE’ BUSI, «SAN GOTTARDO IN FESTA»
Negli spazi dell’oratorio della frazione di San Gottardo, tradizionale manifestazione «San Gottardo in festa», in programma fino a domenica 20 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, bar, animazioni, tombolate, musica e ballo liscio.

TORRE DE’ ROVERI, RALLY DELLA SOLIDARIETÀ


Manifestazione organizzata dal Club Orobico Auto d’Epoca di Alzano, con auto d’epoca costruite prima del 1978; ore 11 partenza presso Moda Mobil, con escursioni in Val Brembana, Val Taleggio e Valle Imagna. Ore 13,30 a S. Omobono e Gerosa, prova di regolarità, ore 18 tappa a Serina con prova di abilità, ore 23 arrivo a «Moda d’interni» a Nembro. ll ricavato andrà ad enti assistenziali.

TREVIGLIO, FESTA DE TREÌ
Nella cornice dell’ex foto Boario, in largo Lamarmora, tradizionale «Festa de Treì» organizzata dalla sezione trevigliese della Lega Nord, in programma fino a domenica 20 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro e dalle 21 orchestre di liscio.

VALBONDIONE, CASCATE DEL SERIO IN NOTTURNA
Ore 21,30, in località Maslana, apertura notturna delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.

VEDESETA, SAPERI E SAPORI DELLA VALTALEGGIO

Al campo sportivo, «Saperi e sapori» manifestazione organizzata dall’«Ecomuseo Valtaleggio» che propone di far rivivere l’attività tradizionale di produzione del carbone, attraverso l’allestimento di un «poiàt» funzionale. Ore 15,attività di animazione didattico ricreative per bambini e a seguire merenda del carbonaio e giochi. In serata spettacolo e animazione e alle 22 apertura del poiàt, raccolta del carbone e asta.

VILLA D’ALMÈ, APERTURA MUSEO SCIENZE NATURALI
Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato in via Roma 20. . 

VILLA D’ALMÈ, FESTA DELLE GHIAIE
In località Ghiaie «Festa della solidarietà» promossa dai volontari degli «Amici delle Ghiaie», dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 21 tributo ai Nomadi con il gruppo Aironi Neri.

VILLA DI SERIO, FESTA DELL’UNITÀ
Sul piazzale del mercato in via Carrara, Festa dell’Unità in programma fino al 20 luglio. Ogni sera, dalle 19, servizio ristorante-pizzeria, tombolate, musica dal vivo, ballo liscio, spazio giovani e birra.

ZOGNO, SAGRA DELLA MADONNA A POSCANTE
Tradizionale sagra della Madonna del Carmine organizzata dall’Unione Sportiva: dalle 19 apertura della cucina, ore 20,30 musica con Giamba e Antonella; in serata spettacolo pirotecnico.

(18/07/2009)


© RIPRODUZIONE RISERVATA