Bianzano, tornala rievocazione storica

Bianzano ospita, dal 31 luglio al 3 agosto, la dodicesima edizione della rievocazione storica «Alla Corte dei Suardo». Nata nel 1997 da un pretesto storico, la rievocazione ha portato onore e prestigio al piccolo borgo medievale di Bianzano, mantenedo vive tradizioni e cultura locali.

Bianzano, il terrazzo del lago di Endine immerso nella verdeggiante Valle Cavallina, è meta di turisti provenienti da tutta la regione in occasione della prima domenica di agosto, la data della festa medievale.

Alcuni dati:
Abitanti: 540 circa.
Figuranti: 300 comparse circa di Bianzano.
Quadri viventi: circa 25 ambientazioni ogni anno, in continua crescita e rinnovamento, interpretate ed ideate direttamente dagli abitanti nei cortili più caratteristici del centro storico. Tradizioni e prodotti tipici della Valle.
Figuranti nei quadri: circa 170 residenti in costume d’epoca confezionati artigianalmente.
Addetti dietro le quinte: 50 circa, tutti volontari.
Ingresso libero


Programma 2008

VISITE GUIDATE
In collaborazione con un comitato di giovani bianzanesi, appassionati di storia locale, è possibile prenotare visite guidate nel centro storico, al Castello Suardo, alla Chiesa Parrocchiale di San Rocco e Santuario di Santa Maria Assunta. Partenza dal Sagrato Parrocchiale, gruppi al massimo di 20 visitatori, preferibilmente su prenotazione. Durata 1 h circa.- GIOVEDI’ 31 LUGLIO 16-18
- VENERDI’ 1 AGOSTO 16-18
- SABATO 2 AGOSTO 15-18
- DOMENICA 3 AGOSTO 9-13
(tel 035 814001 - mail: [email protected] ).

BUS NAVETTA:
da Ranzanico Alto al Passo della Forcella di Bianzano. Sabato: dalle 19. Domenica dalle 14

GIOVEDI’ 31 LUGLIO:
DALLE ORE 19.00: apertura punto ristoro principale.
Presenta la serata Francesca Manenti di BergamoTv
ORE 20.30: Apertura dei festeggiamenti con tamburi e campanacci lungo le vie del centro storico. A cura dei Monelli di Bianzano.
Saluto delle autorità. inaugurazione della rassegna “CornamuseinCorte”, seconda edizione: raduno bergamasco della cornamusa di appassionati, suonatori e costruttori di Baghet, la cornamusa bergamasca, di Musette Francesi, di Pive Venete, di Cornamuse Scozzesi, Gaite Asturiane, Zampogne.
ORE 21.30: Concerto al Castello Suardo, all’aperto, per “CornamuseinCorte” nell’ambito della rassegna "ANDAR per MUSICA 2008". Ospiti della serata gli asturiani TEJEDOR.
Il quartetto interpreta al meglio il sound di una terra, le Asturie, che ha in Hevia il suo alfiere e nella gaita lo strumento più rappresentativo. E proprio su questo strumento si basa l’architettura sonora dei Tejedor, affidata alle abili mani di José Manuel.
FINO ALLE ORE 24.00: Piatti tipici , Menu Medievale ed ospiti d’eccezione

VENERDI’ 1 AGOSTO:
DALLE ORE 19.00: apertura punto ristoro principale
Presenta la serata Gigi Micheli.
ORE 20.30: apertura dei festeggiamenti con tamburi e campanacci lungo le vie del centro storico. A cura dei MONELLI di Bianzano.
Ospiti i GUITTISENZARTENEPARTE di Bologna, cantastorie e giullari.
ORE 21.00: Nell’ambito della rassegna CornamuseinCorte concerto della BERGHEM BAGHET, banda di cornamuse bergamasche di Ambivere (BG) , in collaborazione con la Compagnia di balli tradizionali REGNOCCO di Mapello (BG)
ORE 21.30: Palio delle Contrade. Prove di abilità: 4° Palio degli Asini e dei Fantini, Gara da Monelli, Gara dè Casonsei Nostrà, Gara dè Fonne. Spettacoli dei Guittisenzarteneparte tra una sfila e l’altra.
FINO ALLE ORE 24.00: Piatti tipici, Menu Medievale e di Carne.

SABATO 2 AGOSTO:
DALLE 15.00: apertura ristori
DALLE 9.30 ALLE ORE 17.00: Per CornamuseinCorte , presso l’auditorium parrocchiale, Stage di Musette a cura di BERNARD BLANC . Iscrizione obbligatoria, numero chiuso. Al termine libere esibizioni nel il centro storico.
DALLE 17.30 alle 24.00: Menu Medievale e Menu di Carne.
DALLE 19.00: Servizio bus-navetta da Ranzanico al passo della Forcella di Bianzano.
Presenta la serata FRANCESCO BRIGHENTI
ORE 21.00: Corteo di apertura e Saluto ufficiale del Cavaliere .
ORE 21.30: per CornamuseinCorte concerto al Castello dei Claymore Pipes Drums (MI), cornamuse scozzesi.
DALLE 21.00 ALLE 24.00: I QUADRI VIVENTI. Rappresentazione di arti, mestieri e tradizioni di un tempo nei cortili e lungo le vie del centro storico. A cura della popolazione bianzanese.
DALLE ORE 21.30 sul sagrato spettacoli a cura dei gruppi ospiti:
Musica antica ed animazione con la compagnia di musici LA CORTE DI LUNAS (UD), combattimenti e gag con I CAVALIERI DI SUVERETO (LI), poesie cortesi ed improvvisazione con Federico, poeta toscano, animazione con IGUITTISENZARTENEPARTE (BO), giullari e cantastorie, I GIULLARIA (MN) trampolieri, equilibristi e giocolieri, musica itinerante per CornamuseinCorte, ospiti d’onore “IJ RUSET” di Pavone Canavese (TO) con tamburi, chiarine, armigeri, streghe e nobiltà.
ORE 23.30 : I FOLKSTONE (BG): concerto di musica medievale progressiva e spettacoli con il fuoco.
Animazione e divertimento in piazza e nel centro storico fino a tarda notte.
Veglia al campo d’arme in collaborazione con SESTIERE CASTELLARE di Pescia (FI): Meretrici e giochi da tavolo.

DOMENICA 3 AGOSTO:
ORE 10.00: S. Messa Medievale in latino presso il Santuario dell’Assunta. Animazione a cura dei gruppi locali, partecipazione in costume d’epoca.
ORE 11.00 al Santuario: sfilata dei cavalli con possibilità di prove di monta; esibizione degli arcieri e possibilità di prove di tiro con l’arco.
DALLE ORE 12.00 alle 23.00 : apertura ristori.
DALLE ORE 14.00: servizio BUS-NAVETTA da Ranzanico al passo della Forcella di Bianzano.
Presenta FRANCESCO BRIGHENTI.
DALLE 15.00: I QUADRI VIVENTI. Rappresentazione di arti, mestieri e tradizioni di un tempo, nei cortili e lungo le vie del centro storico. A cura della popolazione bianzanese.
ORE 15.00: presso l’auditorium parrocchiale presentazione storica di Bianzano, del Baghet Bergamasco e concerto culturale delle Cornamuse della Franciacorta.
ORE 16.00: CORTEO NUZIALE lungo il centro storico. Con il gruppo “Sbandieratori e Musici Quadrà Zeveto” di Chiari (BS), il Gruppo Arcieri del Lago” di Casazza, i Cavalieri e maestri d’arme di Suvereto (LI), la Corte di Lunas (UD),  i Falconieri di Colmurano (MC), le bande ospiti di CornamuseinCorte, il gruppo storico “J Ruset” di Pavone Canavese (TO), i Monelli di Bianzano, rappresentanze dei vicini Comuni, nobili e figuranti in costume d’epoca.
ORE 16.30: CERIMONIALE di donazione del castello agli sposi e di fondazione del ramo di Bianzano della casata dei Suardo.
ORE 17.00: esibizione degli SBANDIERATORI QUADRA’ ZEVETO DI CHIARI (BS) sul sagrato.
DALLE ORE 17:00: canti e balli in piazza e lungo le vie del borgo con la CORTE DI LUNAS (UD).
ORE 17.30: I CAVALIERI DI SUVERETO (LI), maestri d’arme e d’allegria
Dalle ORE 18.00: esibizione al Castello degli ARCIERI DEL LAGO (BG).
ORE 18.30: Esibizione dei Falconieri AMICI DEL FALCO di Colmurano (MC) sul sagrato.
DALLE ORE 20:30: Spettacoli serali sul sagrato di falconeria, fachirismo, equilibrismo, antichi combattimenti, poesia cortese, musica e danze antiche a cura dei gruppi ospiti.
ORE 23.00: Ringraziamento e chiusura ufficiale dei festeggiamenti.(23/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA