Festinvalle, la Valle Brembanafesteggia tra cibo e natura

Nella mattinata di venerdì 25 luglio, alle ore 9,30 a Piazza Brembana, sarà aperta ufficialmente la nona edizione di «Festinvalle» manifestazione promossa ed organizzata dalla Comunità montana di valle e dal Gruppo di azione locale di Valle Brembana.
Vastissimo il programma della, in apertura ecco immediatamente la produzione casearia che presenta eccellenze conosciute a livello nazionale ed internazionale che connotano il settore e la valle, e quindi la gastronomia. Infatti, momento di apertura di Festinvalle, sarà la mostra concorso dei formaggi (vaccini e caprini) contraddistinti dal marchio «prodotto di Valle Brembana» oltre a quello dop riconosciuto per il Formau dè mut.

Nell’ambito spaziale della mostra si terrà il concorso dei formaggi il cui risultato sarà comunicato soltanto nella tarda mattinata di domenica 27 luglio quando si terrà pure l’asta, e l’incontro tecnico della commissione casearia.
La mostra continuerà fino a domenica mattina e si concluderà con la cerimonia di premiazione della produzione premiata. Sempre nella mattinata di venerdì e presso il Cineteatro di Piazza Brembana con inizio alle ore 10,15 si terrà un convegno sul tema «Sviluppo ecosostenibile ed energie rinnovabili».
Per tutta la giornata poi visite agli stand, momenti di divertimento e di sport e serata conclusiva con la musica. Ancora sabato attenzione alla produzione casearia con una lezione sulla produzione del formaggio caprino, ed un convegno alle ore 10,15 sempre al Cineteatro-su «Il Brembo via d’acqua» a cura del Centro storico culturale Valle Brembana. Nel pomeriggio, inoltre, alle ore 15, è in programma con partenza da San Giovanni Bianco una biciclettata a cura del Centro diocesano per la pastorale sociale. Quindi giocolerie ed intrattenimenti vari. Per concludere, in serata, la «cena alpina» a cura degli Alpini e musica e cabaret al parco dell’ex Colonia Enel, con presentazione del Gruppo giovani Piazza Brembana.

Domenica mattina, infine, alle ore 11,45 premiazione ed asta dei formaggi ed intrattenimenti vari fino alle ore 19 con il concerto del Corpo musicale comunale di ponte San Pietro.(22/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA