Le iniziative di sabato 26 luglio

A Bergamo, Borgo Palazzo festeggia Sant’Anna 
Festa liturgica di Sant’Anna e Gioacchino alla parrocchia di Borgo Palazzo, Messe alle ore 7,30 (in collegamento con Radio Maria), e 19 (presieduta dal parroco don Pasinelli); ore 10 Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Cesare Bonicelli, ore 17 benedizione di bambini e delle mamme. Dalle 19, in oratorio, servizio ristorante e pizzeria. Con le Nottole alla Fontana del Lantro 
Proseguono le visite guidate gratuite organizzate dal Gruppo Speleologico «Le Nottole» per riscoprire le cavità artificiali presenti nel sottosuolo di Bergamo. Dalle 16 alle 18, visita alla Fontana del Lantro con accesso in via Boccola, a lato della chiesa di San Lorenzo. I partecipanti devono munirsi obbligatoriamente di calzature adatte, con suola antri-sdrucciolo.

Festa della Madonna della Castagna 
Nell’ambito di «Bergamo estate», nell’area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con il Comune, la Cooperativa Tomenone, la parrocchia di San Rocco e il Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro, tombolata gratuita al mattino e ballo al pomeriggio.

Festival Internazionale del Cinema d’Arte 
In Piazza Cittadella, ultimo giorno del Festival Internazionale del Cinema d’Arte organizzato dall’Associazione del Festival in collaborazione con Teamitalia. Ore 21,15 cerimonia di premiazione con l’assegnazione del premio «Le mura d’oro» per i concorsi «Cinema d’arte» e «Sottoventi», a seguire intrattenimento musicale con la JW Orchestra diretta da Marco Gotti che eseguirà alcune colonne sonore tratte da famosi film.

La Terra si svela in Città Alta 
Al museo civico di Scienze Naturali «E.Caffi», piazza Cittadella 10, mostra fotografica «Geodiversità», organizzata dall’associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni e promossa dal Museo «E. Caffi», con lo scopo di diffondere le conoscenze fino ad oggi raggiunte sul nostro pianeta. Tutte le immagini sono state realizzate da Marco C. Stoppato, curatore della mostra, vulcanologo e fotografo professionista. Inoltre sarà presente una postazione acustica dedicata al tema dell’acqua con possibilità di consultare brani musicali riuniti nella raccolta «Note d’acqua». La mostra resterà aperta, con ingresso libero, fino al 15 agosto, negli orari di apertura del museo: 9-12,30 e 14,30–18; sabato e festivi 9-19; chiuso il lunedì. Per prenotazioni di gruppi, scolaresche e visite guidate, rivolgersi al numero 035286055.

Museinottiaperte 

Manifestazione promossa da Comune: dalle 19 alle 24, apertura straordinaria e gratuita notturna dell’Orto Botanico «L. Rota», del Museo Archeologico ed del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi» che proporranno attività didattiche, spettacoli, degustazioni. Ore 19,30, sala Viscontea di Piazza Cittadella, passaggio Torre di Adalberto ed ex Polveriera di via Beltrami, «Installazione artistica in due azioni», inaugurazione secondo step «Data» e «Radiculae» nella sala Viscontea e «Bellis perennis» all’ex Polveriera; all’Orto botanico, scaletta di Colle Aperto, «Le lune nell’orto», apertura della serra delle succulente; «Te oswego» presentazione di Monarda didyma e di Monarda citriodora, assaggi di tisane da coltivazione biologica. Al Museo Archeologico, ore 21, «Bergamo medievale» miti e leggende dei Longobardi, narrazione, visita guidata e canti gregoriani a cura dell’Accademia corale di Baccanello.

Alzano Lombardo, festa in Borgo ad Olera 
Al Centro Acerbis, continua la festa in programma fino a domani. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 ballo liscio con l’orchestra «Il Mercato dei sogni», a seguire tombolata.

Camerata Cornello, le vie storiche Mercatorum e Priula 
Nella Sala Mercatorum sotto i Portici di Cornello dei Tasso, mostra dal titolo «Da Bergamo all’Europa. Le vie storiche Mercatorum e Priula» curata dal Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello, visitabile fino al 15 settembre negli orari: da mercoledì a sabato 14-17; domenica 10-12; 14-18.

Casazza, festa dello sport 
16.a edizione della «Festa dello Sport», organizzata dall’associazione «Vivi il Tuo Paese» in collaborazione con il corpo bandistico parrocchiale; in programma fino al 3 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro, giochi, musica e divertimento. Agli impianti sportivi saranno presenti molte altre offerte sportive, come le esibizioni di snow-board su neve artificiale organizzata dalla SWAT, i tornei di calciobalilla e freccette Soft Dart, scala 40 e di scopa; per i bambini, gonfiabili, il Bungee Jumping e spettacoli di burattini.

Filago, Racing fest 
Nell’area polifunzionale comunale di via Locatelli, serate musicali ed esibizioni di motocross nella kermesse «Racing Fest», organizzata dal motoclub Fermi Racing Team di Filago; in programma fino a domani. Dalle 19 alle 21, esibizione di motocross «Freestyle Motocross Show» da parte di «Mat747». Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio bar, cucina e pizzeria e musica del vico.

Martinengo, la sagra dell’Istituto Sacra Famiglia 
In via Incoronata 1, prosegue fino al 3 agosto la Sagra dell’Istituto della Sacra Famiglia, come sempre dedicata alla fondatrice Santa Paola Elisabetta Cerioli.
Tutte le sere, servizio ristorante, gelateria, pesca di beneficenza, gonfiabili per bambini e tombolate, musica per giovani e per il ballo liscio.

Piazza Brembana, «Festinvalle» 
Sul piazzale della stazione continua la rassegna «Festinvalle» organizzata dalla Comunità Montana Valle Brembana; in programma fino a domani. Ore 10, apertura area espositiva con giocolerie per i piccoli con Pietroclown; ore 10-12 e 14-18, attività di arrampicata. Ore 10,15, al cinema, convegno su «Il Brembo via d’acqua»; ore 11 a scuola di formaggio con Fabio Bonzi, a seguire degustazione di «Strachitunt», ore 16 degustazione di «Formai de mut». Ore 15,30-19,30, Giochinvalle attività di animazione per i bambini; ore 15, da San Giovanni Bianco, partenza della biciclettata in famiglia con tappa a Lenna e arrivo alle 17 a Piazza Brembana con merenda per i bambini. Dalle 19,30 musica con il gruppo rock «Manitwo», ore 20,30, concerto jazz «Simply bop trio»; ore 21,15 spettacolo di cabaret «Bianchi e Pulci» da Colorado Cafè, a seguire concerto rock «Strani movimenti».

Ponte Giurino di Berbenno, sagra del pesce 
Al campo sportivo, continua la «Sagra del pesce e della birra», in programma nei fine settimana fino a domani. 

Ponte Giurino, sagra del pesce e della birra 
Al campo sportivo, prosegue la Sagra del pesce e della birra in programma fino a domani. Ore 19 apertura della cucina, a seguire esibizione della scuola «Orobic Dance» di Santo Carminati. 

Ponte Nossa, sagra della paella 
Al parco del Ramello, «Sagra della paella», dalle 19,30, paella alla valenciana, fritto misto e sangria. Nel corso della serata tombola con ricchi premi, musica e intrattenimento con «Antenna 2 tour».

© RIPRODUZIONE RISERVATA