Lunedì 04 Agosto 2008

Filago, fra rock e reggae: 6 serate di musica

Da martedì 5 a domenica 10 agosto ritorna presso l’area delle feste a Filago, in via Locatelli, la sesta edizione del festival musicale Filagosto, che l’anno scorso ha registrato nei sei giorni di svolgimento una presenza di oltre otto mila spettatori. La linea che contraddistingue questo festival è il cast artistico di livello nazionale ed internazionale, che spazia dall’indie rock al reggae, dal punk al cantautorato, con concerti completamente gratuiti, e momenti di valorizzazione delle giovani band locali alle quali viene data la possibilità di condividere il palco con artisti di fama. Non manca una buona e caratteristica cucina che apre tutte le sere dalle 19 alle 24, con ottimo cibo e birre di qualità.

Nella grande festa musicale è presente pure l’impegno sociale con stand di diverse associazioni locali, ma soprattutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza. «Il Filagosto è un festival organizzato dall’Associazione no-profit Filago Giovani, composto da collaboratori dai 16 ai 26 anni, il cui ricavato viene devoluto per buona parte in beneficenza. – Riferisce Alessandro Morganti, uno degli organizzatori. - Nel 2007 abbiamo deciso di aiutare due nostri compaesani impegnati attivamente in prima persona nelle missioni: Diego Pesenti in Malawi (Africa) e Marco Pedrali in Ecuador. Il contributo erogato a Diego è stato usato per completare la scuola materna nel villaggio di Mpiri, dando la possibilità di acquistare duecento banchi e seicento seggioline, necessari per le lezioni nel complesso di recente costruzione. Il progetto Malawi è promosso dall’associazione onlus dei Padri Monfortani di Bergamo che opera sul territorio per cercare di dare un futuro attraverso l’educazione a migliaia di bambini rimasti orfani a causa dell’Aids e delle carestie che dilaniano il paese. Il secondo contributo è stato dato a Marco Pedrali, che vive da anni in Ecuador, sostenuto da Operazione Mato Grosso; sta lavorando ad un progetto per la distribuzione dell’acqua nei villaggi andini che possa garantire attraverso il lavoro della terra il cibo necessario alla sopravvivenza della popolazione locale.

Il programma della manifestazione prevede serate con artisti noti. Giovedì 7 agosto salirà sul nostro palco per una tappa del suo tour europeo Alborosie, artista reggae cresciuto a Bergamo (ex leader dei Reggae National Tickets) ma residente e famoso in Jamaica. - Informa Alessandro Morganti - Altri nomi importanti sono gli Styles, rock band comasca lanciata da MTV e Virgin Radio famosa per il singolo »+ Stile« inciso con J-AX, o i milanesi Ministri che stanno conquistando un gran numero di fan con il loro stile aggressivo di grande impatto. Oltre a questi, pescando nel meglio dell’indie italiano, ci saranno Jennifer Gentle, Le luci della Centrale Elettrica, Manges, Torquemada e Linea piu altre band locali. Martedì 5 agosto alle 21 anteprima con Sabbie Evolution in tour; mercoledì 6 agosto, il gruppo The Blot e The Styles; giovedì 7 agosto sarà presente Alborosie con le band musicali Bergamo Reggae Crew, Good Vibe Styla, Bovina Reggae Foundation; venerdì 8 agosto la serata sarà allietata da Crash Dive, Mecheros, Linea, Manges e il Dj Sidney; sabato 9 agosto suoneranno i complessi Ginger, Il Torquemada e Ministri; domenica 10 agosto sul palco saliranno Le luci della centrale elettrica con Giorgio Canali e Jennifer Gentle.(04/08/2008)

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags