Le manifestazioni di sabato 9 agosto

MUSEIDINOTTIAPERTE
Manifestazione promossa da Comune: dalle 19 alle 24, apertura straordinaria e gratuita dell’Orto Botanico «L. Rota», del Museo Archeologico ed del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi» che proporranno attività didattiche, spettacoli, degustazioni. Dalle 19, nella sala Viscontea di Piazza Cittadella, passaggio Torre di Adalberto e all’ ex Polveriera di via Beltrami, installazioni artistiche «Bellis perennis», «Data, e «Radiculae». Dalle 21,30 all’Orto Botanico, «Le lune nell’orto», nuovo percorso luminoso per visitare l’Orto a cura di Roberto Catellani, apertura del nuovo spazio espositivo «Serra della succulente»; dalle 22, «Lasciamoci infinocchiare!», presentazione di Foeniculum vulgare e assaggi di tisane. Al Museo Archeologico, ore 21, «Api & Co», serata con assaggi dei principali prodotti dell’alveare, e conoscere
i «parenti stretti» delle api: vespe, calabroni e bombi.

BURATTINI IN PIAZZA VECCHIA
Continua la rassegna estiva di teatro di figura «Borghi Burattini» organizzata dalla Fondazione Benedetto Ravasio. Sabato, ore 21, le compagnie Walter Broggini (Varese) e Emmeci (Cremona) presentano «Paolino e il Po»; domenica, ore 17, Pietro Roncelli propone «Gioppino a Venezia in cerca di fortuna».

PARACADUTISTI A SAN PELLEGRINO


Paracadutisti nei cieli di San Pellegrino: è lo straordinario spettacolo a cui si potrà assistere sabato 9 agosto, dalle 14, sopra il campo sportivo della cittadina termale, in occasione del raduno regionale dell’Arma aeronautica, in programma fino a domani. La manifestazione, organizzata dal nucleo di Valle Brembana guidato da Elio Gianoli, prevede l’inizio dei lanci alle 14. Cinque paracadutisti della Folgore di Lecco saliranno su un elicottero, quindi si lanceranno da un’altezza di circa 800-900 metri per aprire il paracaduto a 100-150 metri di altezza sopra il campo sportivo di San Pellegrino, dove avverranno gli atterraggi. I lanci dei parà – ne sono previsti tre o quattro – saranno intervallati da alcuni voli turistici sulla Valle Brembana con l’elicottero. Voli aperti a tutti, della durata di circa cinque minuti e del costo di 30 euro a persona. Le partenze saranno sempre dal campo sportivo comunale.

I LORENZO A BARZIZZA
Lorenzo è il patrono dei diaconi, dei cuochi e dei pompieri e il suo nome è ancor oggi molto diffuso, a 1750 anni dal martirio. A Gandino sono ben 43 i residenti che portano questo nome, cui si aggiungono anche due emigranti residenti in Svizzera e una decina di Renzo, Lorenza e Renza. La festa di quest’anno, in occasione della coincidenza giubilare, assumerà i contorni di un vero e proprio raduno: per l’occasione sono invitati a Barzizza tutti i Lorenzo della Val Gandino e addirittura dell’intera Diocesi. Sabato 9 agosto alle ore 18.00 verrà celebrata la messa prefestiva al Santuario e alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di San Nicola, ci sarà una particolare celebrazione della Parola legata a la vita di San Lorenzo. Domenica 10 agosto, festa liturgica di San Lorenzo, si terrà il ritrovo vero e proprio. Alle 10.30 il solenne pontificale al Santuario sarà presieduto dal vescovo mons. Roberto Amadei, insieme ad altri sacerdoti della Val Gandino. Fra loro un posto d’onore per don Lorenzo Facchi, originario di Casazza e da oltre vent’anni vicario parrocchiale nella vicina Leffe. Alla sera, a partire dalle 19 in piazza Cena sotto le stelle.

SAN MICHELE A LEFFE
Dal 1970 è uscita dalla chiesa parrocchiale solo quattro volte, per altrettante processioni e quest’anno potrebbe essere la quinta. Se Barzizza festeggia con un raduno il copatrono San Lorenzo, la vicina Leffe riserva da sempre una particolare venerazione per San Michele, patrono della comunità. La tradizione demanda alla Madonnina (alla quinta domenica di Quaresima) la consuetudine della solenne processione, ma dal 1970 anche il patrono ha visto ripetersi importanti manifestazioni esteriori. In quell’anno i leffesi di nome Michele decisero di unirsi per acquistare una nuova statua di San Michele da donare alla chiesa parrocchiale. Un simulacro in legno, scolpito da un artista di Ortisei in Val Gardena, alta 170 centimetri. Essa raffigura San Michele con le ali dorate, con spada e scudo che schiaccia sotto i piedi Lucifero, l’angelo ribelle da lui combattuto e vinto. Quest’anno, la processione dovrebbe ripetersi lunedì 29 settembre dopo la messa delle 20.

FESTA PATRONALE A VALGOGLIO
Dal 9 al 16 agosto festa patronale per sostenere il restauro della Parrocchia. Tra gli appuntamenti più significativi il Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc.za Monsignor Cesare Bonicelli, Vescovo Emerito di Parma con la benedizione dell’Icona di S.Rocchino e venerdì 15 la solenne Concelebrazione Eucaristica, con indulgenza plenaria, presieduta dal M.to R.do Don Leone Messa sacerdote in ministero a Roma concludendo con la S.Messa di sabato 16 alle ore 16 con M.to R.do Monsignor Alessandro Locatelli, Segretario Vescovile, seguita dalla Processione con il corpo musicale di Gandellino.
CHITARRE A GROMO
Ore 21, chiesa parrocchiale, continua la rassegna «Liuti, chiarre e mandolini e Bergamo» organizzata dall’Associazione Bergamo Chitarra, con il concerto dell’Ensemble Baschenis: Marco Capucci (mandolino bresciano, napoletano e mandola), Enrico Groppo (violino), Alessandra Milesi (violoncello) e Giorgio Ferraris (tiorba).

SPINONE AL LAGO, NOTTE SOTTO LE STELLE

All’interno del parco Marinati d’Itaia e sul lungolago, 5.a edizione di «Notte sotto le stelle», manifestazione di musica internazionale, esibizioni teatrali, film e rassegne di cucina, organizzata dall’associazione Sotto le stelle, in programma fino a domani. E’ inoltre possibile degustare i piatti tipici della zona. Ore 22, concerto del cantautore americano Elliott Murphy.






© RIPRODUZIONE RISERVATA