Festa in alpeggio, all’Alpe Neelcon mostra e degustazione

Domenica, 24 agosto, è in programma una giornata particolare, all’insegna dell’alpeggio, all’Alpe Neel, una struttura-pilota della Provincia di Bergamo. La manifestazione è organizzata con il Comune di Ardesio, la Comunità Montana Valle Seriana Superiore, l’ERSAF-Ente Regionale Sviluppo Agricolo e Forestale, il Parco delle Orobie Bergamasche, il Consorzio Forestale Alto Serio, il Club Alpino Italiano Sezione di Bergamo, l’Università degli Studi di Milano, l’Associazione Culturale Ardes, la AmAMont (Associazione Amici degli Alpeggi e della Montagna).
La manifestazione prevede alle ore 8 il ritrovo al punto di partenza del sentiero per il rifugio Alpe Corte. Da qui si proseguirà per la baita Bassa di Neel; intorno alle ore 10 avverrà la presentazione della mostra promossa da ERSAF «Alpeggi in Lombardia, una storia che continua» (curata dal prof. Michele Corti dell’Università di Milano). Successivamente verrà fatta una caseificazione didattica in campo, cui seguirà una piccola degustazione dei prodotti d’alpeggio. Sarà poi possibile visitare le mandrie al pascolo accompagnati dei tecnici del settore Agricoltura della Provincia.
L’evento vuole illustrare la realtà dell’attività agricola in alpeggio e insieme diffondere i risultati di oltre 15 anni di interventi, sperimentazioni ed azioni di miglioramento dell’alpeggio Neel promossi e realizzati dalla Provincia.
L’invito è rivolto a tutti gli appassionati del mondo rurale e della montagna in generale. L’Alpe Neel è raggiungibile con comodo sentiero da Valcanale, frazione di Ardesio.
Per informazioni si può contattare, presso la Provincia di Bergamo - Settore Agricoltura Caccia e Pesca, Andrea Besana al numero telefonico 035-387443, e-mail: [email protected] 

(22/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA