Gli appuntamenti di domenica 24 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell’ambito di «Bergamo estate», nell’area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con il Comune, la Cooperativa Tomenone, la parrocchia di San Rocco e il Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro, tombolata gratuita al mattino e ballo al pomeriggio.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 3 settembre. Ogni sera servizio ristoro e pizzeria, tombolate, gratta e vinci, salita al campanile. Oggi, ristorazione anche a mezzogiorno.

VIA LE SCARPE. FESTA IN ONORE DELL’INFRADITO
Nel cortile interno dell’associazione culturale «Il paese che non c’è», via Sant’Alessandro 32, festa organizzata dal Movimento liberazione dei piedi che, offrirà a tutti i partecipanti un paio di infradito. Ad una condizione, però: che ci si liberi di stringhe e cinturini vari. Via le scarpe quindi, per trascorrere un pomeriggio in flip flop. La festa avrà inizio alle 15 e proseguirà fino alle 22, con in programma anche due iniziative di intrattenimento: un’esposizione di oggetti di arredo e t-shirt realizzati e dipinti a mano dalla società «Tiratura Limitata» e di quadri dell’artista «Tabata e Lana»; in serata esibizione di Robi Zonca. 

ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Festa dell’oratorio in programma fino a domenica 31 agosto. In occasione del 50° anniversario di dedicazione dell’oratorio a Papa Giovanni XXIII, ore 10,30, S. Messa presieduta dal vescovo Mons. Roberto Amadei. Ore 12, in oratorio, aperitivo in compagnia del vescovo. Ore 14, in oratorio, 2° «aperodeo» raduno motoristico per Ape Piaggio con sfilata per le vie del paese, prove di abilità e premiazioni alle 20,30. Dalle ore 15 alle 17,30, salita e visita al campanile. Tutte le sere dalle ore 19, servizio ristoro.

ALMÈ IN FESTA
In oratorio tradizionale sagra in programma fino al 7 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate, gioco della ruota, gonfiabili, arrampicata, miniquad e jumping, pesca di beneficenza e musica dal vivo.


BERBENNO, BARLAFUS FEST

Località Ravagna, 3a edizione della «Barlafus fest». Ore 15, musica con John Doe, Bleck All e Anamira. Ore 20,30, musica con La Folkeria e Vascombriccola.

A MALPAGA LA SAGRA DEI DUE CASTELLI
Chiusura della XXXI edizione della sagra dei due castelli: ore 11 S. Messa nella chiesa parrocchiale; ore 12 pranzo; ore 17 S. Messa solenne e processione per le vie del borgo; dalle 19 apertura del servizio ristoro e pizzeria; ore 20 serata danzante con l’orchestra Contardi; ore 22 supertombola «O la va o la spaca»; ore 23 spettacolo di fuochi d’artificio.

A PARRE LA SAGRA DEGLI SCARPINÒCC
Nella tensostruttura del campo sportivo, chiusura della «Sagra degli Scarpinòcc» organizzata dalla Pro Loco. Ore 19, apertura servizio ristoro; dalle 21, serata danzante e tombolata.

SAN GIOVANNI BIANCO, SAGRA DEI CACCIATORI
Nell’area del piazzale della stazione, chiusura della 21.a edizione della «Festa del cacciatore e pescatore» della Valle Brembana. Ore 9, dalla Pro loco partenza della biciclettata fino a Lenna con tappa alla Casa di Arlecchino di Oneta e alla sede del Comprensorio a Lenna, dove saranno illustrate l’attività dei cacciatori e la fauna brembana. Ore 15,30, incontro «Gestione della caccia nel Comprensorio alpino Valle Brembana»; ore 21, tombolata. In serata, servizio ristoro, giochi e musica dal vivo.

SOVERE, SAGRA DELLA PAELLA
Nel parco Silvestri, sagra della paella.

A TRESCORE BALNEARIO FESTA DELLA BIRRA E DELLA MUSICA
Al parco Le Stanze di via Roma, 16.a edizione della «Festa Birra e Musica»; in programma fino al 31 agosto. Ore 21, folk italiano con i «Green Bricks» seguito da Enrico Capuano, che proporrà il calore e la passione della musica del sud d’Italia. Ingresso libero. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro.

VILLA D’ADDA, FESTA SUL FIUME
Colonia fluviale, XII edizione della festa sul fiume, in programma fino a domenica 31 agosto. Nel pomeriggio, prove libere di canoa per tutti e giochi in acqua a cura del canoa club di Villa d’Adda. Tutte le sere, servizio ristoro, musica e intrattenimenti vari.

A TRESCORE BALNEARIO SAGRA DEGLI UCCELLI
Dalle 5 alle 12, al parco Le Stanze di via Roma, 37.a edizione della «Sagra degli Uccelli», organizzata dalla locale F.I.D.C., diretta da Giacomo Barcella, in collaborazione con l’A.M.O.V.. La sagra, vedrà una prima visita della giuria, per la gara di canto, intorno alle 6,15; la seconda alle 7,15; ore 11, premiazioni, alla presenza di varie autorità locali e provinciali. 

CIRCO DI PRAGA
Al Parcheggio di Orio Center Circo di Praga fino al 21 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15. Informazioni tel. 347/7727973.

CON LE NOTTOLE ALLA FONTANA DEL LANTRO
Proseguono le visite guidate gratuite organizzate dal Gruppo Speleologico «Le Nottole» per riscoprire le cavità artificiali presenti nel sottosuolo di Bergamo. Dalle 16 alle 18, visita alla Fontana del Lantro con accesso in via Boccola, a lato della chiesa di San Lorenzo. I partecipanti devono munirsi obbligatoriamente di calzature adatte, con suola anti-sdrucciolo.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE
Tappe bergamasche dei gruppi folcloristici partecipanti alla 26a edizione del Festival Internazionale del Folclore organizzato dal Ducato di Piazza Pontida. Ore 20,30, in piazza Vecchia, rappresentazione dell’opera lirica «La Traviata» di Giuseppe Verdi con scene, costumi, coro, cantanti ed orchestra diretti dal maestro Antonio Brena. Ore 21, spettacoli del gruppo della Colombia a Pradalunga, il gruppo della Grecia a Mapello e il gruppo della Russia a Chignolo d’Isola. 

INTRATTENIMENTI AL PARCO DEL NUOVO OSPEDALE
Sunday Sun al parco della Trucca (zona nuovo ospedale), nell’ambito del Fuoriporta Summer Park. Dalle 15, giochi d’acqua, mini soccer, volley. Ore 19, aperitivo con buffet.

ALLA CELADINA C’E’ LUNA PARK

Alla Celadina, via Borgo Palazzo, tradizionale Luna park per la Festa di Sant’Alessandro; in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24.

SPAZIO/TEMPO IN S. AGOSTINO
Dalle 13 alle 20, al chiostro e spalto di S. Agostino, progetto a cura di Paolo Baraldi in collaborazione con l’Associazione Orange che prevede la performance di un giovane artista con una parete di 70 mq. da dipingere in 7 ore. A seguire, aperitivo nel parco.

TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua inglese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 15. Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05. 

A BREMBATE SOPRA LA VOLTA CELESTE
Ore 21, osservatorio Torre del Sole, osservazione del cielo stellato.

A BREMBATE SOPRA VISITA AL PLANETARIO
Ore 15, 16,30 e 18, visita guidata alla Torre del Sole, dal planetario alla cupola con un operatore.

CALOLZIOCORTE, FESTIVAL «ARTETEATRO»
Al Monastero del Lavello, apertura della 3.a edizione di «Festival Arteatro» manifestazione organizzata dal Circolo culturale Arteatro; fino al 30 agosto. Ore 10, nel chiostro minore, cerimonia d’inaugurazione; ore 11, nelle sale del Monastero, mostra fotografica di Ivo Bonaiti «Tutti i colori dell’India» e di pittura di Paolo Facchinetti «Ritratti a inchiostro». Ore 21, Gianni Trezzi, attore e «leggistorie», si esibirà in una performance di lettura dedicata a «Chesil Beach», il romanzo di Ian McEwan.

A CASTIONE DELLA PRESOLANA FESTIVAL SCACCHISTICO INTERNAZIONALE
Ore 14,30, al Centro sportivo comunale di via Rucola, proseguono le gare della 28.a edizione del Festival Scacchistico Internazionale, del 35° Campionato italiano femminile di scacchi, del 16° campionato giovanile assoluto di scacchi; in programma fino al 30 agosto.

A CENE ATTIVITÀ AL PARCO PALEONTOLOGICO
Continua l’attività didattica al Parco Paleontologico, ore 14,30 attività di laboratorio «Paleontologo per un giorno». Ore 16, visita guidata alla scoperta del parco.

A MONASTEROLO DEL CASTELLO VISITE AL CASTELLO MEDIEVALE
Ore 15,45, con ritrovo alla piazza antistante il castello, visita al castello organizzata dalla Pro Loco. Info: Ufficio Turistico 035.81.45.52.

A PONTE NOSSA FESTIVAL «TEMPONAUTICA»
Continua il festival di letteratura, filosofia, storia, arte digitale, musica, teatro e danza organizzato dal Museo Arte Tempo di Clusone e dal Teatro Minimo di Ardesio; in programma fino al 6 settembre. Dalle 21, nella piazza Giovanni Paolo II, in località Calamina, andrà in scena «Novecento»: il Teatro Minimo propone il celebre monologo di Alessandro Baricco attraverso un reading teatrale che può contare sulla voce di Andrea Cereda e la musica jazz del Marm Quartet.


A SARNICO DEGUSTAZIONE GASTRONOMICA

Dalle ore 19, nell’alto centro storico, degustazione gastronomica organizzata con i ristoratori locali, con possibilità di assaggiare i piatti caratteristici dei ristoranti.

SELVINO, RADUNO HARLEY DAVIDSON E FIAT 500
Per tutta la giornata, raduno sull’altopiano Selvino Aviatico di Harley Davidson e Fiat 500. Ore 11, giro turistico; ore 14,30, concorso «Vota la 500»; ore 15,30, prove di abilità a eliminazione in via Vulcano; ore 17,30, premiazioni.

TRESCORE, IN VISITA AGLI AFFRESCHI DEL LOTTO
Dalle 15 alle 16,30, visite guidate agli affreschi del Lotto al’oratorio Suardi. Ritrovo all’Ufficio Pro loco di via Suardi 20.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto. Per iniziativa dell’Enel, visite guidate alla centrale dei Dossi di Valbondione, recentemente sottoposta ad opere di rimodernamento.

ZOGNO, VISITA ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Ore 14,30-17,30, apertura delle Grotte delle Meraviglie. Info: 338/6944488 
(22/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA