Gli appuntamenti di sabato 23 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell’ambito di «Bergamo estate», nell’area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con il Comune, la Cooperativa Tomenone, la parrocchia di San Rocco e il Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro, tombolata gratuita al mattino e ballo al pomeriggio.

FESTA IN SANT’ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 3 settembre. Ogni sera servizio ristoro e pizzeria, tombolate, gratta e vinci, salita al campanile. Ore 16, visita guidata alla basilica. 

AD ALMENNO SAN BARTOLOMEO SAGRA PATRONALE
Nel centro storico, continua la sagra dei santi patroni Bartolomeo e Timoteo in programma fino al 24 agosto. Ogni sera, dalle 19, apertura del servizio cucina alla sede del gruppo alpini, e momenti di animazione e musica. Ore 16, visita guidata alla chiesa parrocchiale e alla chiesa di S. Caterina con l’associazione «Amici del Romanico». Ore 21, anfiteatro Le Mura, concerto della cover band Sugar Live.

A BERBENNO BARLAFUS FEST
Nella località Ravagna, terza edizione della «Barlafus fest» in programma oggi e domani. Ore 20,30, musica con i gruppi The Blot, Addicted e Smoking President.

BRANZI, IL PALIO DELLE CONTRADE
Alle ore 20,45, nel campo sportivo comunale in località Cagnoli, decima edizione del «Palio delle contrade».

A GORLE LE STAR DELL’ENDURO ALLA SAGRA ALPINI
All’Area del centro sportivo sagra degli alpini in programma fino a domenica 24. Tutte le sere servizio ristoro. A partire dalle ore 9, al campo sportivo, quattro batterie di qualificazioni di freestylers. Ospiti grandi campioni di enduro. Gare di moto d’epoca con il memorial «Stefano Longhi» e gara riservata alle vecchie glorie.


A MALPAGA LA SAGRA DEI DUE CASTELLI

XXXI edizione della sagra dei due castelli in programma fino a domani. Ore 8,30 torneo interregionale di dama «Bartolomeo Colleoni»; ore 18 premiazioni. Dalle 19 apertura del servizio ristoro e pizzeria; ore 20,30 serata danzante con l’orchestra «Nadia e Paolo Morelli»; ore 22 supertombola «O la va o la spacca».

A NEMBRO RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al Santuario dello Zuccarello il servizio ristoro è aperto ogni sera, dalle 18,30, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza, fino al 24 agosto. Venendo da Bergamo seguire l’uscita Viana di Nembro e l’indicazione «Madonna dello Zuccarello».

A PARRE LA SAGRA DEGLI SCARPINÒCC
Nella tensostruttura del campo sportivo, prosegue fino a domani la «Sagra degli Scarpinòcc» organizzata dalla Pro Loco. Ore 19, apertura servizio ristoro; dalle 21, serata danzante e tombolata.

A SAN GIOVANNI BIANCO SAGRA DEI CACCIATORI
Nell’area del piazzale della stazione, 21.a edizione della «Festa del cacciatore e pescatore» della Valle Brembana; in programma fino a domani. Tutte le sere, servizio ristoro, spettacoli, giochi e musica dal vivo.

A SOVERE SAGRA DELLA PAELLA
Nel parco Silvestri, oggi e domani sagra della paella.


A TRESCORE BALNEARIO FESTA DELLA BIRRA CON MUSICA

Al parco Le Stanze di via Roma, 16esima edizione della «Festa Birra e Musica»; in programma fino al 31 agosto. Dalle 21, esibizione dei grupi «Nena and The Superyeahs», «Amari» e «The Styles». Ingresso libero. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro.

CALICI DI... VINI
Ore 21,30, ritrovo al piazzale della Fara, itinerario spiritoso per le vie dell’antico borgo con sei tappe-degustazioni enogastronomiche animate dagli attori del gruppo «Lavori in corso».

CIRCO DI PRAGA
Al parcheggio di Orio Center, Circo di Praga fino al 21 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15. Informazioni tel. 347/7727973.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE
In programma la 26a edizione del Festival Internazionale del Folclore organizzato dal Ducato di Piazza Pontida. Ore 20,30, in piazza Vecchia, omaggio alla tradizione e alla cultura bergamasca con l’esibizione del Coro del Ducato di Piazza Pontida, di un gruppo folkoristcio bergamasco e della fanfara di Sorisole. Ore 21, spettacoli del gruppo della Colombia a Romano di Lombardia e del gruppo della Repubblica di Benin alla Roncola. 
ALLA CELADINA C’E’ IL LUNA PARK
Alla Celadina, via Borgo Palazzo, tradizionale Luna park per la Festa di Sant’Alessandro; in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24.

MUSEINOTTIAPERTE
Manifestazione promossa da Comune: dalle 19 alle 24, apertura straordinaria e gratuita dell’Orto Botanico «L. Rota», del Museo Archeologico ed del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi» che proporranno attività didattiche, spettacoli, degustazioni. Dalle 19, nella sala Viscontea di Piazza Cittadella, passaggio Torre di Adalberto e all’ ex Polveriera di via Beltrami, installazioni artistiche «Bellis perennis», «Data» e «Radiculae». Dalle 21,30 all’Orto Botanico, «Le lune nell’orto», nuovo percorso luminoso per visitare l’Orto a cura di Roberto Catellani, apertura del nuovo spazio espositivo «Serra della succulente»; dalle 21,30 installazione artistica «Lat 45°42’29.30" N-long 9°39’28.60"E» a cura di Bandinu Camaggi, Finelli, Guerinoni: «Data» e »Radiculae» alla sala Viscontea e «Bellis Perennis» all’ex Polveriera. Dalle 22, «Tè Oswego», presentazione di Monarda didyma e di Monarda citriodora con assaggi di tisane. Al Museo Archeologico, piazza Cittadella, 9, ore 21,30, sala della città antica «Post rock reading», letture, declamazioni e musica dei Free Karma Food.

PASSEGGIATE DEI LIGURÙ DEI COLLI DI BERGAMO
Ore 9,30, con ritrovo edicola del Monterosso, itineario «Catremerio e Lupi di Brembilla».
TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Continua l’iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua tedesco/francese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 10,30 e 15. ( Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05. 

ALTA VALLE SERIANA, FESTIVAL «TEMPONAUTICA»
Festival di letteratura, filosofia, storia, arte digitale, musica, teatro e danza organizzato dal Museo Arte Tempo e Teatro Minimo di Ardesio; in programma fino al 6 settembre. Oggi appuntamenti in diversi paesi dell’Alta Valle Seriana: dalle 11 piazza Ferrari, a Rovetta, teatro di strada di Mondo Fefè in «Mondo Circolare» e di Gaby Corbo in «Pretty Limò»; gli stessi si esibiranno poi in serata a Gromo, dalle 21 in piazza Dante. Nel pomeriggio, alle 17, al centro museale di Rovetta, conversazione del giornalista Ildo Serantoni su «Da Coppi a Savoldelli: come il ciclismo pedala coi tempi». Dalle 21, in piazza Ferrari a Rovetta, spettacolo «Zona Cesarini» della Compagnia Itinerarte: musica, immagini e teatro per raccontare la storia di uno dei più grandi geni del pallone, Renato Cesarini. Dalle 20,30 nella piazza di Ogna, proiezione del film «L’angelo sterminatore» di Luis Buñuel. 

AD AVIATICO «QUADRANGOLARE DEL VILLEGGIANTE»
Chiusura delle iniziative estive, al campo sportivo, con il torneo di calcio a 7, con rappresentative delle quattro frazioni.

A BREMBATE SOPRA FILM 3D
Ore 15, 16,30 e 18, sala del planetario della Torre del Sole, film in 3D «Oasi in space».
A BREMBATE SOPRA LA VOLTA CELESTE
Ore 21, osservatorio Torre del Sole, osservazione del cielo stellato.


A CASTIONE IL FESTIVAL SCACCHISTICO INTERNAZIONALE

Ore 14,30, al Centro sportivo comunale di via Rucola, proseguono le gare della 28.a edizione del Festival Scacchistico Internazionale, del 35° Campionato italiano femminile di scacchi, del 16° campionato giovanile assoluto di scacchi; in programma fino al 30 agosto.

CENE, ATTIVITÀ AL PARCO PALEONTOLOGICO
Continua l’attività didattica al Parco Paleontologico, dalle 10 alle 12,30 visita guidata al sentiero naturalistico; ore 14,30 visita guidata geologica, ore 16, laboratorio sul tema «Costruisci e fai volare il tuo pterosauro».

MUSICA E ARTE A LOVERE
Ore 21,15, Galleria Tadini, a chiusura del ciclo di iniziative «Notturni in Accademia», spettacolo musicale «L’acqua, caffè letterario» con la partecipazione del soprano Paola Valentina Rossi, del mezzo soprano Sara Rossi con accompagnamento al pianoforte di Matteo Carminati. Voce recitante Fabiano Facchetti.

ONETA DI SAN GIOVANNI BIANCO, ALLE RADICI DELLA STORIA
Giornata dal titolo «Sulle tracce della tradizione», organizzata da Orobie F@ns club e «Alle radici della comunità», per riscoprire le tradizioni, la cucina tipica delle valli bergamasche e la musica. Ore 10,30, vista guidata gratuida guidata dallo storico Bernardino Luiselli e dal saggista Pietro Mosca al Museo dei Tasso di Cornello, per il centro del paese e alla Via Mercatorum. Quindi Bernardino Zappa, docente di musica e giornalista e Piergiorgio Mazzocchi, ricercatore, illustreranno strumenti musicali tradizionali bergamaschi. Ore 13, alla Trattoria Camozzi, «Maratona gastronomica» e musica con il gruppo dei Samadur.
(22/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA