Domenica fra feste, sagre e tanta musica

BERGAMO, BANDE IN CENTRO
Ore 10,30, Quadripartico del Sentierone, esibizione del corpo bandistico musicale «Telgate 90»; ore 21, cortile del Palazzo della Provincia, via Tasso, 8, (in caso di pioggia nello spazio Viterbi), concerto bandistico del corpo musicale «Religio et patria» di Tavernola Bergamasca. Presente il presidente della Provincia Valerio Bettoni.

LA SINFONIA BUCAREST CHIUDE NOTTI DI LUCE
Chiusura delle iniziative organizzate dalla Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con il Comune, la Fondazione Mia ed Ente Fiera Promoberg. Ore 21, Basilica di Santa Maria Maggiore, concerto della Sinfonia Bucarest diretta da Florin Totan.

CEPINO DI S. OMOBONO, FESTA DELLA POLISPORTIVA VIRTUS
All’area feste continua fino al 14 settembre la «festa della Polisportiva Virtus Cepino», in serata servizio ristoro, musica e animazione. Dalle 10, pesca alla trota, tornei di ping-pong e calciobalilla, in serata ballo liscio.

ALMENNO SAN SALVATORE, ALMENNO ROCK
Al campo sportivo, via Borgo Antico, chiusura della tradizionale kermesse musicale: ore 9,30 ritrovo e iscrizioni della Motorfest; ore 10,30 partenza del giro per la Valle Imagna con sosta a Sant’Omobono Terme per l’aperitivo e ritorno alla festa per il pranzo; nel pomeriggio giochi per i bambini; ore 20,30 esibizione della band «Asilo republic» con tributo a Vasco Rossi.

ALZANO LOMBARDO, SPETTACOLO PIROTECNICO PER GLI ALPINI
Iniziative per l’85.o di fondazione del locale gruppo alpini, ore 22, spettacolo pirotecnico.
ARCENE, MOTO D’EPOCA PER IL MESE D’ARGENTO
6a edizione della manifestazione estiva «Settembre mese d’argento» in programma fino al 27. Ore 14-18, Centro diurno «La Madonnina», «Le moto raccontano», esposizione di moto d’epoca. Ore 15, S. Messa della solidarietà.

BARZIZZA DI GANDINO, «SETTEMBERFEST»
Al campo sportivo, appuntamento con il «Settemberfest» in coincidenza con la festa di San Nicola. Fino al 10 settembre, ogni sera, servizio ristoro, musica, e animazioni per tutti.

BONATE SOPRA, GHIAIE IN FESTA
Chiusura della Festa della comunità della parrocchia «Sacra Famiglia» di Ghiaie: ore 16 animazione con il Gruppo Sbandieratori e Musici, dalle 19 apertura della cucina e pizzeria. Ore 21 spettacolo al centro parrocchiale sempre con gli sbandieratori.

CALCINATE, LA SAGRA PATRONALE
Tradizionale sagra patronale dedicata a Santa Maria Assunta, allestita nel cortile dell’oratorio. Ogni sera, fino al 14 settembre, cena sotto la tensostruttura e gioco della tombola. Inoltre sul sagrato della chiesa parrocchiale, giochi che coinvolgeranno le quattro contrade del paese. Ore 15, calcio saponato maschile.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SANTA MARIA DEL LAVELLO
Continua la tradizionale festa di Santa Maria del Lavello in programma fino al 15 settembre: al monastero S. Messa alle 9,30; ore 15,30 pesca di beneficenza; ore 16 tombolata; dalle 14 alle 18 caccia al tesoro «storico locale» a cura del centro culturale «Il Lavello»; ore 20,30 S. Messa accompagnata dal coro «Incanto» di Dolzago e al termine concerto del coro stesso.

CALVENZANO, LA FESTA ALPINA
Nel parcheggio sterrato di Largo XXV Aprile, continua la «Festa Alpina» in programma oggi ed il prossimo fine settimana. Ogni sera cucina tipica locale; il ricavato andrà ad una missione in Malawi.

CANONICA D’ADDA, LA FESTA DELL’UVA
29.a edizione della festa dell’uva organizzata dal Gruppo arti e tradizioni canonichesi: ore 8,30, tradizionale «Camminata dell’uva» con percorsi di 5 e 10 km. Ore 11,30 premiazioni, seguite dal pranzo del donatore. Nel pomeriggio alle 16,30, dimostrazione di judo e karate, a seguire merenda. Nell’area del campo di calcetto, in serata ristoro, ballo liscio e tombolate.

CARVICO IN FESTA
Chiusura della manifestazione «Carvico in Festa» organizzata dalle associazioni di Carvico in collaborazione con l’amministrazione comunale. Ore 12,30, pranzo; ore 15, spettacolo per bambini del Mago Zio Potter; ore 21, ballo liscio con «Alta quota». In serata, In serata, al tendone allestito sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale, servizio bar, ristorante e pizzeria e musica dal vivo.

CASIRATE D’ADDA, LA GERUNDIUM FEST
Nell’area industriale, chiusura della «Gerundium fest», con birra, cucina tipica tirolese e musica. Questa sera, ore 22,30, tributo a Vasco Rossi con i «Blascover» (ingresso 5 euro). Parte del ricavato andrà alle associazioni Paolo Belli e Vita Serena di Arzago. 

CASNIGO, ASSAGGI E CONCERTI
Nell’area attorno alla chiesa della Santissima Trinità, chiusura del trittico gastronomico «Bere Bergamo», dalle 11 alle 19 assaggi di vini, salumi e formaggi, dolci, con contributo di 5-10 euro che sarà devoluto in beneficenza. Ore 17, concerto del «Classic Quartet» con i solisti Elena Bertocchi, Sergio Rocchi, Cesare Zanetti e Samuele Pala al pianoforte.

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE
Al Palasettembre, 24.a edizione di «Settembre chiudunese, fiera Valcalepio» in programma fino al 14 settembre. Dalle 14,30 alle 18, spazio giochi per i più piccoli all’interno della palestra; dalle 17 prove libere gratuite di volley, tennis, ginnastica acrobatica; dalle 20, rappresentazione di danza a cura di Rosy Dance. Dalle 19,30, tutte le sere stand tipici, cucina e intrattenimenti musicali.

CISANO BERGAMASCO, MISS E MISTER DOLCEZZA
Chiusura della manifestazione «Oratori in festa»; ore 9, ritrovo dei ragazzi alla struttura polifunzionale, ore 11 Messa. Nel pomeriggio, ore 14,30, concorsi «Miss Dolcezza» e «Mister Dolcezza» che premierà le pasticciere e i pasticcieri che avranno cucinato la torta più bella; ore 15,30 tombolata, ore 21, musica e canzoni con Rosolino.

CIVIDATE AL PIANO, MOTOGIRO ALLA FESTA DEI VOLONTARI
Al centro sportivo comunale, chiusura della festa dell’Associazione volontari del trasporto San Rocco; ore 9, motogiro «Due ruote per la solidarietà»; in serata servizio cucina, tombolate a premi e musica, ore 20,30, tributo musicale agli Scorpion con il gruppo Solaris; ore 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

COLOGNO AL SERIO, «FESTA DELLO SPORT»
Dalle 9 alle 19, in piazza Agliardi e per le vie del centro «Festa dello sport» con esibizioni e dimostrazioni sportive; durante la giornata tradizionale torneo di basket in piazza. Per tutta la giornata il centro sarà chiuso alle auto.

CRESPI D’ADDA DI CAPRIATE, LA SAGRA PATRONALE
Continua la sagra patronale in programma fino al 7 settembre. Ogni sera, cucina, pizzeria, tombolate benefiche, pesca di beneficenza e musica. 

CURNO, SAGRA DI SAN GAETANO
Al Centro Vivere Insieme 2, nel quartiere della Marigolda, XX.a edizione della «Sagra di San Gaetano» in programma fino al 14 settembre. Ore 12,30, pranzo. Tutte le sere dalle 19,30 apertura del servizio ristoro. Ore 20,30, intrattenimento musicale con il complesso «Delio», a seguire ruote della fortuna e tombole.

ENTRATICO, ARTE E SAPORI
Dalle 10 alle 19, per le vie del paese, «Arte e Sapori», lungo via Verdi, mostra degli artisti Giacomo Brignoli, Valter Mutti e Maria Grazia Uristani; dalle 14,30 alle 19, piazzale dell’oratorio, giochi per i più piccoli con area gonfiabili; dalle 16,30 rinfresco per tutti.

GRONE, FESTA PATRONALE
Festa patronale per la solennità di Santa Maria Nascente: al campo sportivo, fino a domani, tutte le sere servizio ristoro, tombolate e serate danzanti.

LEFFE, IMPARA L’ARTE...
Dalle 10 alle 19, per le vie del centro, manifestazione «Impara l’arte e mettila da parte» in un’atmosfera d’altri tempi in cui gli artigiani e gli artisti si cimentaranno nelle attività con dei laboratori creati per l’occasione.

LEFFE, PENNE NERE IN MARCIA DA 80 ANNI
Giornata conclusiva dei festeggiamenti per gli 80 anni di fondazione del locale gruppo alpini. Ore 9, ammassamento in via Europa e sfilata degli alpini con conclusione in piazza della Libertà, con deposizione di una corona di alloro al monumento dei Caduti. Ore 10,30 Messa nella chiesa parrocchiale celebrata da monsigno Gaetano Bonicelli, vescovo emerito di Siena; a seguire rancio alpino. Inoltre, nella tensostruttura di via Europa, in serata servizio ristorazione. 

LOVERE, IL CAI IN FESTA PER I 60 ANNI DEL RIFUGIO MAGNOLINI
Festa al rifugio Magnolini al Pian della Palù: ore 9 ritrovo alla Malga Alta sul monte Pora, quindi sfilata con vessilli e gagliardetti, a seguire alle ore 11 S. Messa celebrata da don Domenico Compagnoni, benvenuto da parte del presidente del Cai Lovere, Gianluigi Bonomelli, saluti delle autorità e riconoscimenti ai soci anziani e benemeriti, deposizione di una corona di alloro e pranzo. La giornata sarà allietata dalle note del Corpo musicale di Costa Volpino.

ORIO AL SERIO, FESTA DEL CACCIATORE
Nella nuova struttura coperta, chiusura della festa del cacciatore organizzata dalla sezione Fidc di Orio. Ore 10 mostra canina non competitiva aperta a tutte le razze; ore 12 pranzo del cacciatore; ore 14 tombolata; ore 19 cena e ore 20,30 ballo liscio con l’orchestra «Desirée»; ore 22 tombolata ed estrazione della sottoscrizione a premi.

OSIO SOPRA, FESTA DELLO SPORT
In oratorio, 32a edizione della festa dello sport in programma fino a domenica 7 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate, musica e animazione per i piccoli.

PONTERANICA, FESTA A ROSCIANO
Sulla strada che porta al colle della Mareana, tradizionale festa dedicata alla Beata Vergine di Lourdes: ore 9 nella chiesa di Rosciano, S. Messa, ore 11 S. Messa nella grotta; ore 16 per ammalati e alle 19,30. In serata pesca di beneficenza, ruota della fortuna ed estrazione della sottoscrizione a premi. Dopo la tradizionale fiaccolata, ore 22 spettacolo di fuochi artificiali.

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA
Nell’area feste adiacente la chiesa parrocchiale, lungo l’ex strada statale 470, chiusura della festa patronale «Ramera in festa». Dopo la Messa delle 10,30, ore 12,30 pranzo comunitario. Nel pomeriggio S. Messa alle 16m30, a seguire processione mariana con la statua della Madonna, accompagnata dal coro «Vittorio Carrara» e dal Corpo musicale della Ramera; ore 20,45, saggio coreografico e tombolone gigante. In serata apertura del servizio ristorazione e pizzeria.

RONCOBELLO, FESTA AL MULINO DI BARESI
Giornata di festa al Mulino grazie alla collaborazione tra il Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano e l’associazione culturale «Maurizio Gervasoni»; dalle ore 10, visite guidate, laboratori, escursioni e spazi culturali. Ore 12, pranzo tipico, ore 13,30 saluto delle autorità, nel pomeriggio laboratori; ore 16, esecuzione di danze rinascimentali con il gruppo «Contraddanza» accompagnato dall’ensemble «Cun gaudio»; ore 18 Messa. 

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO
Al Palasport, chiusura della terza edizione della «Sagra del moscato e dei sapori scanzesi». Ore 8,30, camminata «Strade del moscato». Ore 16,30, parco di via Monte Cervino, sfilata del folclore bergamasco. Ore 22 estrazione della grande lotteria della solidarietà. Ore 22,30, spettacolo pirotecnico.

SOTTO IL MONTE, ARTE FOLCLORICA E TRADIZIONI POPOLARI
Nel cinquantesimo anniversario dell’elezione al soglio pontificio di Papa Giovanni XXIII, manifestazione di arte folclorica e di tradizioni popolari: ore 9,30 arrivo dei gruppi di tradizioni popolari all’area degli impianti sportivi comunali di via Aldo Moro; ore 10 sfilata dei gruppi con partenza dagli impianti sportivi per proseguire per via mons. Bosio, piazza Caduti sul Lavoro, viale Pacem in Terris, via Roncalli, tensostruttura in loc. Brusicco. Ore 11 S. Messa solenne celebrata da mons. Lino Belotti, vescovo vicario di Bergamo; a seguire scambio dei doni a ricordo della manifestazione da parte dell’amministrazione comunale, pranzo conviviale all’oratorio maschile parrocchiale. Ore 14,30 visita a mons. Capovilla delle delegazioni dei gruppi; ore 15 esibizione dei gruppi per le vie e le piazze di Sotto il Monte; ore 16 esibizione sul palco all’interno della struttura in località Brusicco.
SOVERE, FESTA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA TORRE
6.a edizione della tradizionale sagra organizzata dalla parrocchia e dall’associazione «Amici del santuario» in programma fino a domenica. La domenica e tutte le sere apertura del servizio ristoro.

TRESCORE BALNEARIO, SFILATA DEI CARRI ALLA FESTA DELL’UVA
Chiusura della 52.a Festa dell’uva e dell’agricoltura bergamasca organizzata dalla Pro Loco: dalle 12 e dalle 19,30, degustazione di prodotti enogastronomici e apertura bar e cucina; negli spazi esterni delle scuole elementari, parete d’arrampicata a cura della sezione Cai. Dalle 10,30, in piazza Cavour, esibizione del gruppo «Ciclisti d’altri tempi» e presentazione delle biciclette e dimostrazione dell’uso; ore 11 aperitivo; ore 15 sfilata dei carri e dei gruppi folcloristici; ore 21, concerto delle «Blue Dolls»; ore 22 spettacolo pirotecnico.

VERTOVA, PER NON DIMENTICARE LA FESTA DELLA VITA
Piazzale dell’ex stazione ferroviaria, chiusura della manifestazione organizzata dal gruppo Amici di Vertova dell’Associazione Paolo Belli lotta alla leucemia, in collaborazione con l’Ail Bergamo, in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 20 baby dance e serata di ballo liscio con il gruppo «Gli Epoca». Il ricavato della manifestazione andrà a beneficio dell’Associazione Paolo Belli lotta alla leucemia.

VILMINORE, LA «FEST IN VAL DE SCALF»
Ultimo giorno della «Fest in Val de Scalf», dedicata al mondo giovanile, ore 11, messa al Santuario, al termine grigliata in compagnia. Ore 14,30, al Santuario della Madonnina, incontro-testimonianza con il dott. Mario Melazzini, affetto da sclerosi laterale amiotrofica.

COSTA DI MEZZATE
Dalle 8 alle 17,30, nelle caratteristiche viuzze, piazzette e cascine del paese, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

DALMINE
Dalle 7 alle 18, nell’area festa di via Stella Alpina, ex SS. Villa d’Almè-Dalmine, «Portobello», mercatino delle pulci.

MARTINENGO
Dalle 8,30 alle 18, nel borgo storico di piazza Maggiore e sotto i portici di via Tadino, mercato dell’antiquariato, del collezionismo, oggettistica e numismatica organizzato dalla Pro Loco. 

SOTTO IL MONTE
Sull’area accanto al municipio, mercatino dell’antiquariato organizzato dall’associazione Promoart.

MORNICO AL SERIO, FESTIVAL DI MUSICA ANTICA
Apertura della XV edizione del Festival internazionale di Musica Antica organizzato dall’omonima associazione e da Ars Cantica; in programma fino all’11 ottobre. Ore 20,30, piazza S. Andrea «Un tempo... oggi», con figuranti in costume d’epoca; ore 21, chiesa della Beata Vergine Addolorata, concerto «Coenobium vocale» diretto da Maria Dal Bianco. Ingresso libero e gratuito.

MOZZO, CONCERTO DI CORNI
Ore 16, giardini di villa Dorotina, a conclusione della seconda edizione della rassegna musicale «Note spiazzate», concerto di «Quartetto di corni». Ingresso libero. In caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Agorà.

SAN PELLEGRINO TERME, DOMENICA ALLA FONTE
Ore 16,30, sul piazzale antistante il Casinò municipale, esibizione degli «Italian songs» con Patrizia Gregis, Guido Bombardieri e Giovanni Colombo. Ingresso libero.

URGNANO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Continua il Festival itinerante «MusicalMenteInComune» organizzato dall’Associazione di promozione sociale per la cultura Musica Rara. Ore 21, chiostro del santuario della Basella, esibizione del trio Sofia costituito da Alessandra De Negri (soprano), Lilian Stoimenov (tromba) e Stefano Chiozzi (pianoforte).

ZANICA, MUSICA BAROCCA
Ore 20,45, chiesa della Madonna dei Campi, musica barocca con il violinista Stefano Montanari e il clavicembalista Giovanni Togni, a conclusione della prima Masterclass organizzata dall’associazione culturale «Milleeunanota».

CIRCO DI PRAGA
Parcheggio di Orio Center, Circo di Praga fino al 21 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15. Informazioni tel. 347/7727973.
IL CASTELLO DI SAN VIGILIO
Ore 14,30, con ritrovo al castello, piazza superiore, per iniziativa del Gruppo Speleologico «Le Nottole», visita al Castello di San Vigilio e ai suoi sotterranei. Necessaria la prenotazione al n. 035/251233.

LUNA PARK
Alla Celadina, via Borgo Palazzo, tradizionale Luna park per la Festa di Sant’Alessandro; in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24. Tutti i mercoledì il biglietto per la maggior parte delle giostre costerà solo un 1 euro (solo per le attrazioni più complesse i costi rimarranno leggermente superiori).
NOTTI DI LUCE
Continua la 10a edizione del festival «Notti di luce - Luce, parola e musica» promosso dalla Camera di Commercio in con l’obiettivo di riscoprire la città attraverso un mix di luci, musica, teatro e poesia. Fino al 7 settembre, illuminazione della Basilica di S. Maria Maggiore, Sentierone, Camera di Commercio, Palazzo Frizzoni e Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, a cura di Enzo Catellani, Walter Barbero e Domenico Egizi. 
(05/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA